CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Riflessione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 15:05:40
Considerando i tempi attuali , a parità  di qualità  di mantenimento e tecnica costruttiva(livello medio) si vende (al prezzo di mercato) più  velocemente un camper di 12/15 anni oppure uno che  ne ha 2/3?
Vendita per realizzare liquidita' non permuta con il nuovo. "Ragionateci su.."
MARK
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 15:20:32
Il segmento di mercato usato 12-15 anni è quello più vivace, dove la domanda ( posso spendere max 20.000 euro per un buon usato, revisionato in tutte le parti), incontra facilmente l’offerta ( chiedo 25000 ma posso trattare perché non è più conveniente la spesa per la manutenzione straordinaria)
Il segmento più importante per il mercato e’ quello più in basso  di tutti, fino a 30 anni di età perché c’è chi compra con le possibilità che ha, anche 3000 euro (spesso purtroppo per chi non ha una casa)
questo consente al segmento di cui all’oggetto del topic non crolli quando arriva ai 20 anni 
Questo al momento, poi bisogna vedere o intuire quali saranno le scelte governative in tema di inquinamento Diesel 
secondo me è un azzardo comprare già un euro 4
Pace, salute, serenità
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 16:19:42
In risposta al messaggio di cippo14 del 07/09/2020 alle 15:05:40

Considerando i tempi attuali , a parità  di qualità  di mantenimento e tecnica costruttiva(livello medio) si vende (al prezzo di mercato) più  velocemente un camper di 12/15 anni oppure uno che  ne ha 2/3? Vendita per realizzare liquidita' non permuta con il nuovo. Ragionateci su.. MARK

C'è poco da ragionare: se vendi per realizzare deve far fronte da solo all'operazione perché non troverai concessionari che te lo acquistano. So di conoscenti che hanno voluto comprare un mezzo nuovo vendendo in proprio il precedente, alcuni hanno concluso l'operazione in poco tempo, altri dopo anni ma, nel frattempo, i concessionari presso il quale li tenevano in mostra, hanno incassato un tot per ogni mese più una cifra una tantum alla vendita. Se uno ha un mezzo che vale contanti, non ha problemi, ci sarà la fila, se non vale contanti, la vedo un poco più difficile. Non dipende dai 2/3 o 12/13 anni, dipende dal marchio e dipende dal prezzo. Oggi, con il corona virus s'è venduto di tutto, probabilmente domani molti di questi camper saranno di nuovo sul mercato ad inflazionare l'usato. Io credo che finché non finisce questa pandemia si possa vendere di tutto ma se la pandemia domani finisse (come ci auguriamo tutti) molti si troveranno con un mezzo che hanno acquistato per le necessità del momento e non per amore del camper ed il camper deve essere amato ciecamente e profondamente da ogni singolo componente il nucleo familiare, altrimenti durerà poco.

Non ho detto nulla, ma spero di averlo detto bene.

Giovanni
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 17:25:06
In risposta al messaggio di cippo14 del 07/09/2020 alle 15:05:40

Considerando i tempi attuali , a parità  di qualità  di mantenimento e tecnica costruttiva(livello medio) si vende (al prezzo di mercato) più  velocemente un camper di 12/15 anni oppure uno che  ne ha 2/3? Vendita per realizzare liquidita' non permuta con il nuovo. Ragionateci su.. MARK
Mezzi di buona fascia si vendono sempre bene e presto, ovviamente la richiesta deve essere equa.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 18:48:15
Secondo me, più bassa è la fascia di prezzo e maggiori sono le possibilità di vendere in tempi brevi. Salvo ovviamente che non si decida di svendere, perchè in quel caso si può trovare con una certa facilità l'acquirente in cerca del grosso affare, anche per i camper di costo più elevato.
Io, comunque, sono per la vendita diretta e non certo per l'affidamento in conto vendita ad un concessionario, il quale peraltro non farà nulla per "spingere" la vendita del tuo mezzo, essendo più interessato a vendere i mezzi che ha ritirato in permuta e dai quali incasserà l'intera cifra.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 07/09/2020 alle 21:02:47
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 22:32:05
In risposta al messaggio di bottastra del 07/09/2020 alle 18:48:15

Secondo me, più bassa è la fascia di prezzo e maggiori sono le possibilità di vendere in tempi brevi. Salvo ovviamente che non si decida di svendere, perchè in quel caso si può trovare con una certa facilità l'acquirente
in cerca del grosso affare, anche per i camper di costo più elevato. Io, comunque, sono per la vendita diretta e non certo per l'affidamento in conto vendita ad un concessionario, il quale peraltro non farà nulla per spingere la vendita del tuo mezzo, essendo più interessato a vendere i mezzi che ha ritirato in permuta e dai quali incasserà l'intera cifra.
...
Dipende...
le macchine di fascia medio alta, quelle da 30.000 euro in su si vendono meglio in conto vendita 
io almeno ho fatto sempre così 
proprio oggi è arrivato il bonifico del Laika precedente venduto due mesi fa
per contratto la Laika di Roma liquida la vendita dopo due mesi.
Vendute in venti anni 5 macchine con loro, la Tecnocaravan di Roma, professionisti del settore 
si tratta pur sempre di cifre di rilievo

Pace, salute, serenità
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 23:14:08
Quindi il camper con pochissimi anni è più complicato venderlo al suo giusto prezzo, si rischia di svenderlo. A PARITÀ DI LIVELLO DI QUALITÀ è più facile vendere quello di 13 anni semplicemente perché l,'esborso è minore?
MARK
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 09:22:56
In risposta al messaggio di cippo14 del 07/09/2020 alle 23:14:08

Quindi il camper con pochissimi anni è più complicato venderlo al suo giusto prezzo, si rischia di svenderlo. A PARITÀ DI LIVELLO DI QUALITÀ è più facile vendere quello di 13 anni semplicemente perché l,'esborso è minore?
Direi di si: un camper di basso costo suscita l'interesse di una platea molto più ampia di potenziali acquirenti. Man mano che si sale di prezzo, il numero delle persone disposte a spendere cifre importanti si riduce sempre di più.
C'è poi un altro fattore da considerare: l'acquisto di un usato è sempre un rischio, per cui la gente se deve spendere cifre piuttosto impegnative, preferisce spesso rivolgersi ad un concessionario, da cui si sente maggiormente garantita e dove, peraltro, può ottenere un finanziamento (gran parte degli acquisti di una certa entità avviene con questa formula).
Questo, comunque, non significa che i camper di maggior costo bisogna svenderli: significa soltanto essere consapevoli che non si possono vendere con la stessa facilità con cui si vende una bici.
Molto poi dipende anche dalla zona in cui ci si trova: dalle mie parti, ad esempio, non c'è un grande mercato e disfarsi di un camper di un certo valore è sempre piuttosto problematico.
Io ci ho provato due volte: un primo camper non sono riuscito a venderlo per quasi due anni ed alla fine ho dovuto prendere al volo l'offerta di un concessionario che mi ha offerto una cifra onesta per ritirarlo in permuta. Un secondo camper (l'ultimo che ho avuto) sono invece riuscito a venderlo dopo 7/8 mesi, sebbene avesse un prezzo superiore, rispetto al precedente.
In entrambi i casi, comunque, fortunatamente non avevo alcuna particolare fretta, per cui mi sono potuto permettere di aspettare l'occasione giusta. 
Giuseppe

Modificato da bottastra il 08/09/2020 alle 10:18:36
11
cippo14
cippo14
21/08/2014 305
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 13:36:01
In risposta al messaggio di bottastra del 08/09/2020 alle 09:22:56

Direi di si: un camper di basso costo suscita l'interesse di una platea molto più ampia di potenziali acquirenti. Man mano che si sale di prezzo, il numero delle persone disposte a spendere cifre importanti si riduce sempre
di più. C'è poi un altro fattore da considerare: l'acquisto di un usato è sempre un rischio, per cui la gente se deve spendere cifre piuttosto impegnative, preferisce spesso rivolgersi ad un concessionario, da cui si sente maggiormente garantita e dove, peraltro, può ottenere un finanziamento (gran parte degli acquisti di una certa entità avviene con questa formula). Questo, comunque, non significa che i camper di maggior costo bisogna svenderli: significa soltanto essere consapevoli che non si possono vendere con la stessa facilità con cui si vende una bici. Molto poi dipende anche dalla zona in cui ci si trova: dalle mie parti, ad esempio, non c'è un grande mercato e disfarsi di un camper di un certo valore è sempre piuttosto problematico. Io ci ho provato due volte: un primo camper non sono riuscito a venderlo per quasi due anni ed alla fine ho dovuto prendere al volo l'offerta di un concessionario che mi ha offerto una cifra onesta per ritirarlo in permuta. Un secondo camper (l'ultimo che ho avuto) sono invece riuscito a venderlo dopo 7/8 mesi, sebbene avesse un prezzo superiore, rispetto al precedente. In entrambi i casi, comunque, fortunatamente non avevo alcuna particolare fretta, per cui mi sono potuto permettere di aspettare l'occasione giusta. 
...
Grazie per la risposta.
MARK
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 12:02:23
Mi intrometto per una considerazione sul kilometraggio...quanto incide sulla possibilità e valutazione di vendita di un camper...

Esempio due modelli identici, stesso anno , tenuti con tutte le manumtenzioni, pronti a partire , se uno è nel mercato in vendita sui 20mila€, con 100mila kilometri 
...l'altro .con 250mila/300mila  kilometri che deprezzamento  avrà?

Ho sentito di rivenditori che non rientrano, in caso di acquisto nuovo, camper con più di 200milakm.

ciao a tutti...Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 12:13:34
In risposta al messaggio di elCetti del 10/09/2020 alle 12:02:23

Mi intrometto per una considerazione sul kilometraggio...quanto incide sulla possibilità e valutazione di vendita di un camper... Esempio due modelli identici, stesso anno , tenuti con tutte le manumtenzioni, pronti a partire
, se uno è nel mercato in vendita sui 20mila€, con 100mila kilometri  ...l'altro .con 250mila/300mila  kilometri che deprezzamento  avrà? Ho sentito di rivenditori che non rientrano, in caso di acquisto nuovo, camper con più di 200milakm. ciao a tutti...Sandro
...
Ebbè, direi che 200.000 km. sono davvero tanti per un camper !
Giuseppe
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 14:01:06
In risposta al messaggio di bottastra del 10/09/2020 alle 12:13:34

Ebbè, direi che 200.000 km. sono davvero tanti per un camper !
Furgonato di 26 annii, venduto in,3 giorni a 5500 euro  ( pagato 50  milioni di lire nel 1992)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 14:27:24
In risposta al messaggio di morodirho del 10/09/2020 alle 14:01:06

Furgonato di 26 annii, venduto in,3 giorni a 5500 euro  ( pagato 50  milioni di lire nel 1992)
Mi fa ben sperare.
con il mio camper ho fatto 250milakm e vorrei tenerlo ancora qualche anno prima di cambiarlo  per esigenze diverse di tipologia...non vorrei trovarmi con il camper con 300milakm  sebbene in ottime condizioni ma invendibile
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 14:41:29
In risposta al messaggio di morodirho del 10/09/2020 alle 14:01:06

certo che l'avevi pagato ben caro, nello stesso anno acquistai il Laika ecovip 2 , appena lanciato sul mercato su meccanica Ford turbo 100hp a 62 milioni.  
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 15:21:59
Mi sembra che il furgonato di Moro fosse un Aiesistem , una bella macchina, alla quale tempo fa rivolsi le mie attenzioni
poi scelsi un Wingamm, l’unico camper che ho comprato nuovo in vita mia.
Trattasi di camper che hanno un mercato tutto particolare con la domanda disposta a spendere più del dovuto 
Quel Wingamm l’ho venduto su Col, nella sezione dedicata alle occasioni dei privati
venduto in un giorno
Pace, salute, serenità
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 15:56:31
In risposta al messaggio di Marino2 del 10/09/2020 alle 14:41:29

certo che l'avevi pagato ben caro, nello stesso anno acquistai il Laika ecovip 2 , appena lanciato sul mercato su meccanica Ford turbo 100hp a 62 milioni.  
Come detto da umma era un aiessistem  ,un mezzo arigianale  fatto con criterio e in 26 anni  non ho avuto "nessuna rottura ne problemi di nessun.genere",e non lo avrei mai cambiato con un mezzo di legno e cartonewinkl
​​​​​
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 16:34:19
In risposta al messaggio di morodirho del 10/09/2020 alle 15:56:31

Come detto da umma era un aiessistem  ,un mezzo arigianale  fatto con criterio e in 26 anni  non ho avuto nessuna rottura ne problemi di nessun.genere,e non lo avrei mai cambiato con un mezzo di legno e cartonel ​​​​​
A quei tempi gli autocaravan erano ancora ben costruiti, non penso che il cartone venisse utilizzato neanche negli entry level,  allora non si ponevano il problema dei peso, ho scoperto che il mio primo mezzo del 1982 circola ancora ed è un buon segno di come lavoravano..  In quegli anni il problema  poteva essere la ruggine delle carrozzerie , cosa che ora non succede più con i trattamenti  galvanici a cui sottopongono i veicoli.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2020 alle: 16:42:31
In risposta al messaggio di Marino2 del 10/09/2020 alle 16:34:19

A quei tempi gli autocaravan erano ancora ben costruiti, non penso che il cartone venisse utilizzato neanche negli entry level,  allora non si ponevano il problema dei peso, ho scoperto che il mio primo mezzo del 1982 circola
ancora ed è un buon segno di come lavoravano..  In quegli anni il problema  poteva essere la ruggine delle carrozzerie , cosa che ora non succede più con i trattamenti  galvanici a cui sottopongono i veicoli.
...
Ho avuto occasione di lavorare su quei  mezzi sia come meccanica  sia sulla cellula ( ho lavorato presso un allestitore/riparatore  e preferirei stendere un velo pietoso per non urtare la suscettibilita' dei proprietari )wink
​​​​​​
​​​​​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link