quote:Originally posted by orsobront> Non credo sia possibile fare uno scontrino fiscale...a me, ma per i veicoli in generale, mi è sempre stata rilasciata la fattura. Però, però, la domanda è un trabocchetto? Non dici se è nuovo o usato e se l'acquisto è da un privato o un concessionario! Ciao, Sev
Secondo Voi, è obbligatorio il rilascio della fattura alla consegna del camper ?? Grazie >
quote:Originally posted by orsobront> DPR 26/10/1972 art. 21, fatturazione delle operazioni: 4. La fattura e' emessa al momento di effettuazione dell'operazione determinata a norma dell'art. 6. La fattura in formato cartaceo e' compilata in duplice esemplare di cui uno e' consegnato o spedito all'altra parte. Per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulti da documento di trasporto o da altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali e' effettuata l'operazione ed avente le caratteristiche determinate con decreto del Presidente della Repubblica 14 agosto 1996, n. 472, la fattura e' emessa entro il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna o spedizione e contiene anche l'indicazione della data e del numero dei documenti stessi. In tale caso, puo' essere emessa una sola fattura per le cessioni effettuate nel corso di un mese solare fra le stesse parti. In deroga a quanto disposto nel terzo periodo la fattura puo' essere emessa entro il mese successivo a quello della consegna o spedizione dei beni limitatamente alle cessioni effettuate a terzi dal cessionario per il tramite del proprio cedente. Vado a memoria, ma la fatturazione della cessione dei beni mobili deve essere effettuata al momento dell'effettuazione delle'operazione che per la cessione dei beni equivale al momento in cui avviene la consegna del bene (salvo se viene emesso un documento accompagnatorio) o, se antecedente, al momento del pagamento del corrispettivo (acconti e saldo prima della consegna). Salvo che non sia stata pagata l'intera somma a titolo di caparra che non fa sorgere l'obbligo di fatturazione. In tal caso al momento della consegna occorre fattura e scomputo della caparra. Pertanto al momento della consegna del bene va fatta la fattura e se il pagamento è avvenuto in precedenza deve essere fatta al momento del pagamento. Peraltro, il pagamento fatto incorpora l'IVA che nessuno pagherebbe senza avere il titolo per poterla detrarre (nel caso di iva detraibile per l'acquirente) e che il venditore non avrebbe titolo di richiedere se non emette la fattura assumento l'obbligo di riversarla in quanto sostituto di imposta. Viceversa le somme versate a titolo di caparra anticipatamente alla consegna del bene non sono soggetti a fatturazione; la ricevuta deve essere assoggettata a bollo (R.M. n. 360321 del 29.3.76). Secondo la C.T.C. l'emissione della fattura fa scattare l'imponibilità (Sez. 1 n. 4075 del 24.7.97). Ciao.
Secondo Voi, è obbligatorio il rilascio della fattura alla consegna del camper ?? Grazie >
quote:Originally posted by tuono> --------------------------------------------------------------------- Forse perchè non ha avuto dei saggi maestri come te. Di problemi non c'è ne sono per me, ho chiesto informazioni e Anto57/Pluto cortesemente me le hanno date. Tu cosa continui a polemizzare a fare !!
perche' tanta gente deve ancora imparare a vivere,ecco perche',mi riferisco in generale,non rivolto a te. e comunque se il concessionario ha fatto richiesta ,la fatturazione puo' avvenire anche a fine mese ,globalmente per tutti i clienti del mese. quindi non vedo il problema. TUONO >
quote:Originally posted by orsobront> Son contenta che il camper vada bene però non ho ancora capito se hai chiesto la fattura e non te l'hanno ancora consegnata o se non è stata nemmeno richiesta. E' d'obbligo l'emissione della fattura ma circa la consegna contestuale al ritiro del veicolo credo non succeda quasi mai, probabilmente la spediscono a fine mese ma magari basta sollecitarli e te la potrebbero anticipare via fax, prova![:)] Dianaid="Comic Sans MS">id="navy">
Parliamo del camper è meglio, qua c'è gente con la coda di paglia. Il camper va benissimo,molto silenzioso, ho percorso ben 50 km, e già ho recuperato i soldi spesi per i sensori della retro. un tipo ha parcheggiato la moto a 20 cm dl paraurti e appena innestata la retro i sensori sembravano impazziti. E' andata bene, la moglie lavora i figli a scuola, quindi per un fine settimana lungo devo aspettare il 2 giugno. La stessa cosa anche per me, i libretti se tutto va bene se ne riparla il mese prossimo. Saluti !! >