CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Riscaldamento interno camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
MarcoE
MarcoE
-
Inserito il 03/03/2006 alle: 10:26:28
Lancio un sondaggio: qual'è il miglior sistema di riscaldamento del camper? Forse il caminetto nel soggiorno? Avanti con i consigli.

Modificato da MarcoE il 03/03/2006 alle 11:03:58
liuba
liuba
-
Inserito il 03/03/2006 alle: 12:41:56
il vecchio metodo non ti tradirà mai...calore umano, coccole ecc.... hahahah ciaooooooo
20
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5979
Inserito il 03/03/2006 alle: 13:10:27
anche la stufa a gas scalda benissimo, il problema è l'autonomia, a meno che non si ricarica il bombolone ma è vietato...direi il webasto, magari il 3500 airtop...ciao marco
22
dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 03/03/2006 alle: 17:15:21
No,no,il top e l'ALDE, a parte il peso che comporta!!Serpentine dell'acqua calda che girano per tutto il camper!!Ho provato quello di un amico l'anno scorso a - 15° e dentro era una cosa incredibile, tepore ovunque ,ma sopratutto i piedi caldi!!!!!!! Ciaooooo! Guido
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/03/2006 alle: 18:03:41
quote:Originally posted by MarcoE
Lancio un sondaggio: qual'è il miglior sistema di riscaldamento del camper? Forse il caminetto nel soggiorno? Avanti con i consigli. >
> Ciao, confermo il giudizio di GUIDO, "ALDE" SOPRATTUTTO, non perchè ce l'ho io, ma perchè li ho provati tutti e come riscaldamento e silensiosità è il primo in assoluto, salutoni. ARMANDO
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
20
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 03/03/2006 alle: 20:47:14
PER YUMA58 Ciao Yuma,ti volevo chiedere una cosa riguardo al riscaldamento ALDE,dato per scontato che sia il migliore ,dopotutto deriva dai riscaldamenti a pavimento delle abitazioni per i quali è risaputo siano i migliori e io che lavoro nel settore ne so qualcosa,mi puoi dire che consumi elettrici ha,e se necessita di qualche particolare manutenzione ,solo a livello di curiosità personale? Ciao Nyppo.[:)]
22
gerico
gerico
31/08/2003 11
Inserito il 03/03/2006 alle: 23:41:00
ciao a tutti anchio vorrei sapere qualcosa in piu' sul riscaldamento alde. ho appena acquistato un flair 6700 ta e non ho ancora provaqto nulla grazie anticipato per le risposte
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/03/2006 alle: 06:59:37
quote:Originally posted by nyppo
PER YUMA58 Ciao Yuma,ti volevo chiedere una cosa riguardo al riscaldamento ALDE,dato per scontato che sia il migliore ,dopotutto deriva dai riscaldamenti a pavimento delle abitazioni per i quali è risaputo siano i migliori e io che lavoro nel settore ne so qualcosa,mi puoi dire che consumi elettrici ha,e se necessita di qualche particolare manutenzione ,solo a livello di curiosità personale? Ciao Nyppo.[:)] >
> Ciao NYPPO, dunque rispetto al riscaldamento classico degli ultimi camper che montano la classica TRUMA COMBI DA 3400 O + CALORIE è molto + parsimonioso nel consumo di corrente e molto + silenzioso (ovviamente..) ma il consumo del gas è leggermente superiore per via che prima di riscaldare il camper ci mette molto di +, dopo ti sembra di stare come a casa, è praticamente la stessa cosa, salutoni e auguroni. ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/03/2006 alle: 07:06:37
quote:Originally posted by YUMA58
quote:Originally posted by nyppo
PER YUMA58 Ciao Yuma,ti volevo chiedere una cosa riguardo al riscaldamento ALDE,dato per scontato che sia il migliore ,dopotutto deriva dai riscaldamenti a pavimento delle abitazioni per i quali è risaputo siano i migliori e io che lavoro nel settore ne so qualcosa,mi puoi dire che consumi elettrici ha,e se necessita di qualche particolare manutenzione ,solo a livello di curiosità personale? Ciao Nyppo.[:)] >
> Ciao NYPPO, dunque rispetto al riscaldamento classico degli ultimi camper che montano la classica TRUMA COMBI DA 3400 O + CALORIE è molto + parsimonioso nel consumo di corrente e molto + silenzioso (ovviamente..) ma il consumo del gas è leggermente superiore per via che prima di riscaldare il camper ci mette molto di +, dopo ti sembra di stare come a casa. L'unica manutenzione che hai è quella che devi controllare il livello del vaso di espansione, il circuito non è ad acqua ma antigelo anche perchè nel mio caso è tutt'uno con il circuito del motore, ossia io posso metterli comunicanti, quando voglio riscaldare la cellula in cammino basta che apro la chiavetta sul tubo che ho a portata di mano vicino alla guida, viceversa si può usare anche al contrario e specialmente quando sei a temperature bassissime, accendi il riscaldamento e riscaldi il motore, spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro un mare di viaggi felici. ARMANDO
>
>
20
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 04/03/2006 alle: 13:38:15
quote:Originally posted by YUMA58
quote:Originally posted by YUMA58
quote:Originally posted by nyppo
PER YUMA58 Ciao Yuma,ti volevo chiedere una cosa riguardo al riscaldamento ALDE,dato per scontato che sia il migliore ,dopotutto deriva dai riscaldamenti a pavimento delle abitazioni per i quali è risaputo siano i migliori e io che lavoro nel settore ne so qualcosa,mi puoi dire che consumi elettrici ha,e se necessita di qualche particolare manutenzione ,solo a livello di curiosità personale? Ciao Nyppo.[:)] >
> Non potevi essere più preciso! Ciao e grazie Nyppo. Ciao NYPPO, dunque rispetto al riscaldamento classico degli ultimi camper che montano la classica TRUMA COMBI DA 3400 O + CALORIE è molto + parsimonioso nel consumo di corrente e molto + silenzioso (ovviamente..) ma il consumo del gas è leggermente superiore per via che prima di riscaldare il camper ci mette molto di +, dopo ti sembra di stare come a casa. L'unica manutenzione che hai è quella che devi controllare il livello del vaso di espansione, il circuito non è ad acqua ma antigelo anche perchè nel mio caso è tutt'uno con il circuito del motore, ossia io posso metterli comunicanti, quando voglio riscaldare la cellula in cammino basta che apro la chiavetta sul tubo che ho a portata di mano vicino alla guida, viceversa si può usare anche al contrario e specialmente quando sei a temperature bassissime, accendi il riscaldamento e riscaldi il motore, spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro un mare di viaggi felici. ARMANDO
>
>
>
>
canauk
canauk
-
Inserito il 04/03/2006 alle: 18:58:16
Aiuto, Pegaso 65! La tua risposta ci ha confusi. Questa settimana abbiamo acquitato un camper con bombolone gpl regolarmente omologato, con bombola esterna. Stando alle tue parole potremmo avere dei problemi. Confermi? Perchè?
piciu2
piciu2
-
Inserito il 04/03/2006 alle: 22:10:23
Il fatto che in inverno il gpl alle basse temperature -5 gela quindi stufa acqua calda fornelli non vanno ed il bombolone non si puo riempire a propano che gela a -25 bisognerebbe salvaguardare il bombolone con vari sistemi : serpentine, bocchette d'aria calda od altro ancora oppute modificare l'impianto e montare le bombole a propano. Saluti
20
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 04/03/2006 alle: 23:14:20
nel mensile PLEIN AIR di questo mese c'è un articolo sul sistema di riscaldamento ALDE se ti può interessare.ciao
22
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 05/03/2006 alle: 09:59:00
quote:Originally posted by piciu2
Il fatto che in inverno il gpl alle basse temperature -5 gela quindi stufa acqua calda fornelli non vanno ed il bombolone non si puo riempire a propano che gela a -25 bisognerebbe salvaguardare il bombolone con vari sistemi : serpentine, bocchette d'aria calda od altro ancora oppute modificare l'impianto e montare le bombole a propano. Saluti >
> Infatti sono meglio le bombole, ne hai due e puoi scegliere il propano. Meglio la classica truma che assorbe corrente meno di un quinto al massimo rispetto alla combi. da.do
20
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 05/03/2006 alle: 11:14:48
[font=Comic Sans MS]A parte il sistema ad acqua (che per la stratrastragrande maggioranza resta un miraggio), sono anch'io convinto che il sistema migliore sia ancora quello tradizionale: stufa Truma e scalda-acqua separati (non combi). Scegli tu quale fare andare; non ti consuma energia se non avvii la ventilazione; non ti scarica acqua all'improvviso se la temperatura scende; puoi far andare la ventilazione senza accendere la stufa (in estate è comodo); c'è meno elettronica e quindi più affidabile. Vi pare poco? Ciao [font=Comic Sans MS]id="Comic Sans MS">
20
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 08/03/2006 alle: 13:54:42
io non ho provato altri tipi di riscaldamento ma con il mio, webasto 3500, mi trovo molto bene. cristina
23
paola
paola
08/03/2003 431
Inserito il 08/03/2006 alle: 18:08:27
X lancri: ciao, anche noi abbiamo montato il webasto 2000 sul nostro camper (in questo momento è infatti in officina per il montaggio). leggo che ti trovi bene. io ho solo dubbi per il fatto che possa fare rumore e infastidire chi sta dentro e soprattutto chi sta fuori dal camper, e poi se fa molto fumo e/o odore...sai dirmi qualcosa? grazie [:)] paola
22
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/03/2006 alle: 18:22:20
rumore e fumo pochissimi, se mai attenzione alla batteria, perchè consuma parecchio. il funzionamento è ottimo, se mai poco dosabile, ciao
20
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 08/03/2006 alle: 19:11:18
ciao Paola, rumore esterno e fumo pochissimo,solo all'accensione esce solo un po' di vapore acqueo dallo scarico sottostante se fa molto freddo; all'interno, nel silenzio notturno si sente un leggero rumore della ventola. il consumo di gasolio non è rilevante , per le batterie un po' consuma pari alla combi che ha un nostro amico.
23
paola
paola
08/03/2003 431
Inserito il 09/03/2006 alle: 08:37:46
grazie cippalippa e lancri [:)] stamattina dovrei andare a ritirarlo e di sicuro andiamo in giro nel w.e. e lo proviamo. ciao paola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Abruzzo inizio luglio
Ciao, vorremmo andare in abruzzo in Luglio e volevo chiedervi qualche informazione Parten...
gobas
Oggi alle 19:53
Accessori
Sostituti del condizionatore in cabina
Ciao a tutti, ho preso da poco un vecchio Laika Ecovip su Iveco Daily del 2000, pochi km e...
Azuccoa62
Oggi alle 18:12
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link