E' innanzitutto necessario capire se il cilindretto si trova nella posizione di possibile estrazione o meno. Se sta in posizione "aperto" sicuramente è estraibile; se sta in "chiuso" allora è definitivamente bloccato.
Se è bloccato in posizione chiuso non c'è nulla da fare; serve il trapano o uno scassinatore esperto, che riesce ad aprirtelo con la limetta di un tagliaunghie o con altro strumento simile.
Se invece è in posizione aperto, puoi tirarlo fuori acquistando semplicemente una chiave madre che entri nella serratura ed arrivi fino in fondo, a premere la molletta di sblocco.
Se vai da uno che duplica le chiavi, portando con te una chiave che entra in quella serratura, puoi farti dare una chiave madre vergine. Per creare l'attrito necessario a tirar fuori il cilindretto è opportuno eseguire con una limetta due o tre tacche a caso. Infilare la chiave premendola bene fino in fondo, poi tirare leggermente muovendo la chiave in maniera quasi impercettibile, verso destra e verso sinistra.
Se il cilindretto è in posizione di estrazione verrà fuori senza problemi.
Il sistema è valido anche per la porta principale del camper; bisogna però tener conto che in questo caso la posizione di estrazione non è in "aperto", ma in una posizione intermedia. Per trovarla è necessario infilare la chiave originale e trovare il punto in cui questa si estrae, a metà corsa della serratura.
___________________________________/
L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Modificato da ik6Amo il 06/03/2017 alle 21:47:20