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hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 15:18:13
Salve a tutti.
Apro questo thread per chiedere un consiglio a voi, che avete già una bella esperienza, per scegliere bene il mio primo camper.
Ho già qualche esperienza fatta con i miei genitori (hanno un mansardato da 4/5 posti, che all'occorrenza integriamo con una tendina), ed avendo constatato che i miei 3 figli si divertono molto con quel genere di vacanza, ho deciso di prenderne uno anche io. La mia scelta però è particolare: io vorrei un "ultra compatto" che sostituisca la mia auto nella quotidianità, e che non mi escluda qualche breve sosta libera.
In pratica il classico Volkswagen Califorina (e simili), con il tetto a soffietto. Sono convinto che sia il perfetto compromesso, per l'utilizzo che ne farei come auto (non la uso quasi mai), e il tipo di vacanza che avrei mi aspetto di fare (principalmente in campeggi e aree attrezzate, con qualche sosta libera per spezzare i viaggi).
In termini di ingombri sarebbe praticamente identico alla mia auto attuale (mi riferisco al passo corto), e anche se la posizione di guida è molto diversa, non perderei quasi nulla in maneggevolezza.
Siccome però a livello economico non sono proprio rilassato, mi toccherebbe stare su articoli un po' datati (per stare nel budget dovrei andare indietro di almeno 10-15 anni, e qualche centinaio di migliaia di chilometri).
Quindi sono a chiedervi:
  • comprando un camper così vecchio, ci sono particolari da tenere particolarmente sott'occhio? Posso confidare in una certa affidabilità della meccanica?
  • avendone trovati diversi che sono immatricolati come autovettura, sarebbe possibile/conveniente re-immatricolarli come autocaravan?
  • non esiste una categoria per il tipo di camper a cui mi riferisco io? Una volta c'era solo il  VW Westfalia, ma ora che il mercato si sta arricchendo di offerte (California, Iroise, allestimenti Westfalia di altri autotelai) diventa difficile fare le ricerche in rete di offerte di questo tipo.
Qualsiasi consiglio o parere sarà apprezzato.
Mick - Subaru Libero E12

Modificato da hilbert il 16/05/2018 alle 15:25:25
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21/03/2009 28419
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Inserito il 16/05/2018 alle: 17:14:08
In risposta al messaggio di hilbert del 16/05/2018 alle 15:18:13

Salve a tutti. Apro questo thread per chiedere un consiglio a voi, che avete già una bella esperienza, per scegliere bene il mio primo camper. Ho già qualche esperienza fatta con i miei genitori (hanno un mansardato
da 4/5 posti, che all'occorrenza integriamo con una tendina), ed avendo constatato che i miei 3 figli si divertono molto con quel genere di vacanza, ho deciso di prenderne uno anche io. La mia scelta però è particolare: io vorrei un ultra compatto che sostituisca la mia auto nella quotidianità, e che non mi escluda qualche breve sosta libera. In pratica il classico Volkswagen Califorina (e simili), con il tetto a soffietto. Sono convinto che sia il perfetto compromesso, per l'utilizzo che ne farei come auto (non la uso quasi mai), e il tipo di vacanza che avrei mi aspetto di fare (principalmente in campeggi e aree attrezzate, con qualche sosta libera per spezzare i viaggi). In termini di ingombri sarebbe praticamente identico alla mia auto attuale (mi riferisco al passo corto), e anche se la posizione di guida è molto diversa, non perderei quasi nulla in maneggevolezza. Siccome però a livello economico non sono proprio rilassato, mi toccherebbe stare su articoli un po' datati (per stare nel budget dovrei andare indietro di almeno 10-15 anni, e qualche centinaio di migliaia di chilometri). Quindi sono a chiedervi:comprando un camper così vecchio, ci sono particolari da tenere particolarmente sott'occhio? Posso confidare in una certa affidabilità della meccanica? avendone trovati diversi che sono immatricolati come autovettura, sarebbe possibile/conveniente re-immatricolarli come autocaravan? non esiste una categoria per il tipo di camper a cui mi riferisco io? Una volta c'era solo il  VW Westfalia, ma ora che il mercato si sta arricchendo di offerte (California, Iroise, allestimenti Westfalia di altri autotelai) diventa difficile fare le ricerche in rete di offerte di questo tipo.Qualsiasi consiglio o parere sarà apprezzato. Mick - Subaru Libero E12
...
certamente i vw sono i più snelli più automobilistici attento che sono senza doccia wc quindi per equipaggio sportivo molto sportivo per le soste in libera senza appoggi a bservizi.
quindi i8n 2+3 obbligatorio entrare in aree campeggi con ser4vizi e spazio per tendina ausi8liaria.
i furgonati hanno tutto ma sono molto recenti
con immatricolazione uso abitativo bollo solo circa 50 euro assicurazione altrettanto ridotta
immatricolazione molto costoso solo tr4amite te3cnici abilitati
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2018 alle: 18:00:37
In risposta al messaggio di hilbert del 16/05/2018 alle 15:18:13

Salve a tutti. Apro questo thread per chiedere un consiglio a voi, che avete già una bella esperienza, per scegliere bene il mio primo camper. Ho già qualche esperienza fatta con i miei genitori (hanno un mansardato
da 4/5 posti, che all'occorrenza integriamo con una tendina), ed avendo constatato che i miei 3 figli si divertono molto con quel genere di vacanza, ho deciso di prenderne uno anche io. La mia scelta però è particolare: io vorrei un ultra compatto che sostituisca la mia auto nella quotidianità, e che non mi escluda qualche breve sosta libera. In pratica il classico Volkswagen Califorina (e simili), con il tetto a soffietto. Sono convinto che sia il perfetto compromesso, per l'utilizzo che ne farei come auto (non la uso quasi mai), e il tipo di vacanza che avrei mi aspetto di fare (principalmente in campeggi e aree attrezzate, con qualche sosta libera per spezzare i viaggi). In termini di ingombri sarebbe praticamente identico alla mia auto attuale (mi riferisco al passo corto), e anche se la posizione di guida è molto diversa, non perderei quasi nulla in maneggevolezza. Siccome però a livello economico non sono proprio rilassato, mi toccherebbe stare su articoli un po' datati (per stare nel budget dovrei andare indietro di almeno 10-15 anni, e qualche centinaio di migliaia di chilometri). Quindi sono a chiedervi:comprando un camper così vecchio, ci sono particolari da tenere particolarmente sott'occhio? Posso confidare in una certa affidabilità della meccanica? avendone trovati diversi che sono immatricolati come autovettura, sarebbe possibile/conveniente re-immatricolarli come autocaravan? non esiste una categoria per il tipo di camper a cui mi riferisco io? Una volta c'era solo il  VW Westfalia, ma ora che il mercato si sta arricchendo di offerte (California, Iroise, allestimenti Westfalia di altri autotelai) diventa difficile fare le ricerche in rete di offerte di questo tipo.Qualsiasi consiglio o parere sarà apprezzato. Mick - Subaru Libero E12
...
cioè fammi capire ...

una coppia con 3 (dico 3) figli in un Volkswagen California ? 

spero che ci sia un po' di spazio in più all'interno per una tendina come i Tuoi Genitori integravano all'occorrenza ... surprise

ciao, Giorgio
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hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 10:22:26
Mi sono dimenticato di specificare che sono da solo con i miei 3 figli, quindi sarebbe 1+3. Molto saltuariamente potremmo essere 2+3, ma in quel caso aggiungo la tendina, ed ovviamente escludo le soste libere.

Riguardo la toilette, ho visto soluzioni in cui riescono ad inserirla (sul passo lungo, quindi a prezzo di 40cm di lunghezza in più - compresa doccia), ma per quello che ho in mente io, penso che mi basterebbe un bagno chimico, giusto per supplire ad eventuali emergenze.

Quindi mi dite che il cambio di immatricolazione è molto costoso? E' per quello c'è chi opta per immatricolarla autovettura (rinunciando alle riduzioni di bollo e assicurazione)?
Mick - Subaru Libero E12
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hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 10:24:48
Ragazzi, date un'occhiata a questo:

https://vimeo.com/153713019



Ok, è pubblicitario, e quindi mostra situazioni molto idilliache. Però è veramente da sogno!
Mick - Subaru Libero E12
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 11:38:23
Certamente con un WC chimico 50/60€ ti organizzi .Tanica e secchio lavandinodoccia
Chi lo ha omologato auto vuol dire che lo ha arredato in proprio ,non vuol dire che sia in regola, ed ha scoperto poi il costo e la rogna burocratica per averlo ad uso abitativo.
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 11:46:46
In risposta al messaggio di salito del 17/05/2018 alle 11:38:23

Certamente con un WC chimico 50/60€ ti organizzi .Tanica e secchio lavandinodoccia Chi lo ha omologato auto vuol dire che lo ha arredato in proprio ,non vuol dire che sia in regola, ed ha scoperto poi il costo e la rogna burocratica per averlo ad uso abitativo.  
Scusami se insisto, ma prendi questo annuncio a titolo di esempio:

https://www.autoscout24.it/annu...



Nella descrizione libera lo dichiarano immatricolato autovettura, eppure sembra un allestimento abbastanza "ufficiale"...
Mick - Subaru Libero E12
16
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 13:30:29
In risposta al messaggio di hilbert del 17/05/2018 alle 11:46:46

Scusami se insisto, ma prendi questo annuncio a titolo di esempio: Nella descrizione libera lo dichiarano immatricolato autovettura, eppure sembra un allestimento abbastanza ufficiale...
""...sembra...""
...o e' o non e' ...il libretto ...carta di circolazione...e' documento ufficiale vale ciò che sta scritto .
Puoi farlo anche più bello anche più pratico dell originale ma cale ciò che sta scritto.Attenzione a fare correggere eventuali errori svarioni perché per chj legge sono ""legge""
I miei primi camper erano "trasporto merci " avevo risparmiato l omologazione pagavo bollo e assicurazione più cara e per di piu' viaggiavo con l ansia di trovare un poliziotto zelante 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/05/2018 alle 13:34:03
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hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 14:25:22
In risposta al messaggio di salito del 17/05/2018 alle 13:30:29

...sembra... ...o e' o non e' ...il libretto ...carta di circolazione...e' documento ufficiale vale ciò che sta scritto . Puoi farlo anche più bello anche più pratico dell originale ma cale ciò che sta scritto.Attenzione
a fare correggere eventuali errori svarioni perché per chj legge sono legge I miei primi camper erano trasporto merci avevo risparmiato l omologazione pagavo bollo e assicurazione più cara e per di piu' viaggiavo con l ansia di trovare un poliziotto zelante   
...
Ok, mi sembra chiaro che prima anche solo di pensare all'acquisto, va messo in chiaro che ci siano le carte in regola.

Il fatto è che da quel che ho letto e sentito in giro, in fase di acquisto è possibile scegliere come immatricolare il veicolo.
Un venditore mi accennava al fatto che spesso i compratori fanno tutto il possibile per avere l'immatricolazione camper (con le relative riduzioni), quindi mi domandavo per quale motivo altri scelgono di non sfruttare questa possibilità. E' pura curiosità, la mia.
 
Mick - Subaru Libero E12
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massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 15:35:27
In risposta al messaggio di hilbert del 16/05/2018 alle 15:18:13

Salve a tutti. Apro questo thread per chiedere un consiglio a voi, che avete già una bella esperienza, per scegliere bene il mio primo camper. Ho già qualche esperienza fatta con i miei genitori (hanno un mansardato
da 4/5 posti, che all'occorrenza integriamo con una tendina), ed avendo constatato che i miei 3 figli si divertono molto con quel genere di vacanza, ho deciso di prenderne uno anche io. La mia scelta però è particolare: io vorrei un ultra compatto che sostituisca la mia auto nella quotidianità, e che non mi escluda qualche breve sosta libera. In pratica il classico Volkswagen Califorina (e simili), con il tetto a soffietto. Sono convinto che sia il perfetto compromesso, per l'utilizzo che ne farei come auto (non la uso quasi mai), e il tipo di vacanza che avrei mi aspetto di fare (principalmente in campeggi e aree attrezzate, con qualche sosta libera per spezzare i viaggi). In termini di ingombri sarebbe praticamente identico alla mia auto attuale (mi riferisco al passo corto), e anche se la posizione di guida è molto diversa, non perderei quasi nulla in maneggevolezza. Siccome però a livello economico non sono proprio rilassato, mi toccherebbe stare su articoli un po' datati (per stare nel budget dovrei andare indietro di almeno 10-15 anni, e qualche centinaio di migliaia di chilometri). Quindi sono a chiedervi:comprando un camper così vecchio, ci sono particolari da tenere particolarmente sott'occhio? Posso confidare in una certa affidabilità della meccanica? avendone trovati diversi che sono immatricolati come autovettura, sarebbe possibile/conveniente re-immatricolarli come autocaravan? non esiste una categoria per il tipo di camper a cui mi riferisco io? Una volta c'era solo il  VW Westfalia, ma ora che il mercato si sta arricchendo di offerte (California, Iroise, allestimenti Westfalia di altri autotelai) diventa difficile fare le ricerche in rete di offerte di questo tipo.Qualsiasi consiglio o parere sarà apprezzato. Mick - Subaru Libero E12
...
Ho avuto il ducato recente fugonato e in due eravamo sempre uno tra i piedi dell'altro,
figurarsi Voi in 5 che incubo e poi su ww angry

 
Massimo
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hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 16:00:36
In risposta al messaggio di massibabi del 17/05/2018 alle 15:35:27

Ho avuto il ducato recente fugonato e in due eravamo sempre uno tra i piedi dell'altro, figurarsi Voi in 5 che incubo e poi su ww   
Beh, non mi aspetto certo di starci largo (comunque: 4, non 5).
Ma l'opzione auto+camper è esclusa a priori. Se compero il camper, ho bisogno che supplisca all'auto per le rare occasioni in cui ne ho bisogno (quotidianamente uso i mezzi pubblici, l'auto mi serve occasionalmente per tempo libero).
Mick - Subaru Libero E12

Modificato da hilbert il 17/05/2018 alle 16:27:16
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 17/05/2018 alle: 16:31:42
In risposta al messaggio di hilbert del 17/05/2018 alle 14:25:22

Ok, mi sembra chiaro che prima anche solo di pensare all'acquisto, va messo in chiaro che ci siano le carte in regola. Il fatto è che da quel che ho letto e sentito in giro, in fase di acquisto è possibile scegliere come
immatricolare il veicolo. Un venditore mi accennava al fatto che spesso i compratori fanno tutto il possibile per avere l'immatricolazione camper (con le relative riduzioni), quindi mi domandavo per quale motivo altri scelgono di non sfruttare questa possibilità. E' pura curiosità, la mia.  
...
conosco una persona che per utilizzare l'IVA al 4% via legge 104 ha dovuto omologare il prorpio california T5 come autovettura.
Paolo DR
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 17:32:46
Il discorso è molto interessante:
solitamente , immatricolando il veicolo come mezzo adibito al trasporto persone M1 non dovrebbero essere presenti allestimenti e impianti permanenti.
Sarebbe bello poter leggere tutti i documenti, con eventuali variazioni di categoria e magari sapere se il veicolo è originale.
​​​​​​Il mio, per esempio, che nasce come camper, sul bollo e  sulla carta di circolazione c'è scritto Autoveicolo ad uso speciale M1.
E, nel mio caso, se avessi voluto metterlo in detrazione avrei avuto più svantaggi che vantaggi.
​​​​​​
Comunque, piuttosto che un vw, se non vuoi pagare troppo solo per il marchio, cercherei tra Nissan, Renault, Mercedes o FCA.
Leggendo delle tue esigenze, penso che indovineresti alla grande con un bel auto +caravan. Guarda l'Himer Eriba Touring.

Modificato da Mauser il 17/05/2018 alle 17:40:39
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 17:46:58
In risposta al messaggio di Mauser del 17/05/2018 alle 17:32:46

Il discorso è molto interessante: solitamente , immatricolando il veicolo come mezzo adibito al trasporto persone M1 non dovrebbero essere presenti allestimenti e impianti permanenti. Sarebbe bello poter leggere tutti i
documenti, con eventuali variazioni di categoria e magari sapere se il veicolo è originale. ​​​​​​Il mio, per esempio, che nasce come camper, sul bollo e  sulla carta di circolazione c'è scritto Autoveicolo ad uso speciale M1. E, nel mio caso, se avessi voluto metterlo in detrazione avrei avuto più svantaggi che vantaggi. ​​​​​​ Comunque, piuttosto che un vw, se non vuoi pagare troppo solo per il marchio, cercherei tra Nissan, Renault, Mercedes o FCA. Leggendo delle tue esigenze, penso che indovineresti alla grande con un bel auto +caravan. Guarda l'Himer Eriba Touring.
...
Il suggerimento è interessante. Ma una.delle mie domande torna in primo piano: c'è una categoria per i camper con il tetto a soffietto?
Li trovo piuttosto difficili da ricercare, perché non so che parole chiave usare. Se cerco Volkswagen, California o Westfalia, trovo un sacco di roba interessante, ma se cerco altre marche la maggiorparte sono furgoni alti.

Ho comunque intenzione di intensificare le visite di persona ai concessionari, nonappena avrò venduto l'auto.
Mick - Subaru Libero E12
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2018 alle: 18:05:08
In risposta al messaggio di hilbert del 17/05/2018 alle 16:00:36

Beh, non mi aspetto certo di starci largo (comunque: 4, non 5). Ma l'opzione auto+camper è esclusa a priori. Se compero il camper, ho bisogno che supplisca all'auto per le rare occasioni in cui ne ho bisogno (quotidianamente uso i mezzi pubblici, l'auto mi serve occasionalmente per tempo libero).
Devi fare una riflessione se Ti serve un camper o un' auto, il mezzo VW a tetto a soffietto è secondo me 80% auto e 20% camper 4 posti, (è per questo che li trovi immatricolati auto), il cambio immatricolazione è impossibile dopo i 7 anni, e comunque molto costoso da non essere conveniente.

Siete in 4, se puoi orientati su furgonato tetto alto, con locale bagno, meno necessità di tendina esterna, sempre secondo me 80% camper e 20% auto, e questo si immatricolato camper, probabilmente spendi anche meno. (Fiat più diffuso e rivendibile)
Ivo
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 06:43:21
In risposta al messaggio di masivo del 17/05/2018 alle 18:05:08

Devi fare una riflessione se Ti serve un camper o un' auto, il mezzo VW a tetto a soffietto è secondo me 80% auto e 20% camper 4 posti, (è per questo che li trovi immatricolati auto), il cambio immatricolazione è impossibile
dopo i 7 anni, e comunque molto costoso da non essere conveniente. Siete in 4, se puoi orientati su furgonato tetto alto, con locale bagno, meno necessità di tendina esterna, sempre secondo me 80% camper e 20% auto, e questo si immatricolato camper, probabilmente spendi anche meno. (Fiat più diffuso e rivendibile)
...
Ecco, questo è un bel ragionamento, un bello spunto di riflessione.
Andrò a vedere anche dei furgonati, per rendermi conto di spazi e abitabilità, anche se a pelle l'idea del tetto a soffietto mi attrae molto di più.
 
Mick - Subaru Libero E12
17
masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 09:00:37
In risposta al messaggio di hilbert del 18/05/2018 alle 06:43:21

Ecco, questo è un bel ragionamento, un bello spunto di riflessione. Andrò a vedere anche dei furgonati, per rendermi conto di spazi e abitabilità, anche se a pelle l'idea del tetto a soffietto mi attrae molto di più.  
Avendo avuto furgonati senza bagno e con solo WC, non sottovalutare l' utilità del bagno, non tanto per la doccia ma per il fatto che: un conto è tirar fuori un WC in un ambiente libero, altra cosa entrare in bagno chiudersi dentro, avere areazione, privasi, miglior funzionalità di un WC fisso ed estrazione esterna cassetta...in 4 non siete in pochi, se poi come hai detto potreste essere anche 5...

Se puoi, (è difficile trovarli), cerca di noleggiarne di entrambi le tipologie, così capirai cosa Ti serve.
Ivo
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 09:28:30
In risposta al messaggio di masivo del 18/05/2018 alle 09:00:37

Avendo avuto furgonati senza bagno e con solo WC, non sottovalutare l' utilità del bagno, non tanto per la doccia ma per il fatto che: un conto è tirar fuori un WC in un ambiente libero, altra cosa entrare in bagno chiudersi
dentro, avere areazione, privasi, miglior funzionalità di un WC fisso ed estrazione esterna cassetta...in 4 non siete in pochi, se poi come hai detto potreste essere anche 5... Se puoi, (è difficile trovarli), cerca di noleggiarne di entrambi le tipologie, così capirai cosa Ti serve.
...
Ho già trovato chi noleggerebbe un California, qualche centinaio di euro per un weekend.
Comunque, non so se avete presente, ma esistono soluzioni per il locale bagno anche sui Volkswagen tetto-a-soffietto (passo lungo); io l'ho trovata una soluzione brillante.
Ora non lo trovo più, ma appena lo rivedo, vi metto qui il link.
Mick - Subaru Libero E12
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 09:34:26
Forse tendo a sottovalutare il disagio del bagno, perché nelle uscite con il mansardato dei miei genitori, comunque il bagno non veniva usato mai, se non per emergenze. Anche quando la piccola si svegliava di notte per fare pipì, andavamo sempre ai servizi della struttura che ci ospitava.
Mick - Subaru Libero E12
7
hilbert
hilbert
16/05/2018 132
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 10:10:57
In risposta al messaggio di hilbert del 18/05/2018 alle 09:34:26

Forse tendo a sottovalutare il disagio del bagno, perché nelle uscite con il mansardato dei miei genitori, comunque il bagno non veniva usato mai, se non per emergenze. Anche quando la piccola si svegliava di notte per fare pipì, andavamo sempre ai servizi della struttura che ci ospitava.
Eccolo:

https://www.autoscout24.it/annu...



Questo addirittura a passo corto.
Come contro, da quel che vedo, c'è che non ha uno straccio di posto di carico, se non sfruttando, appunto, il bagno!
E comunque nel mio caso non va, perché non c'è possibilità di avere il 5o viaggiatore.
Mick - Subaru Libero E12
Mauser
Mauser
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Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2018 alle: 11:28:00
Ci vuole fegato per spendere trentamila euro su un un furgoncino del 2006 con 180000 km (dichiarati) laugh, bagno o non bagno.
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