CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Scoppia gomma camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 15:10:28

Scoppia gomma camper

https://www.google.com/url?sa=t...

........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 15:54:35
In risposta al messaggio di faraklo del 22/06/2021 alle 15:10:28

Scoppia gomma camper ... ........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
Guardando le immagini dell'articolo purtroppo è un ruota singola posteriormente, anche se a cedere può essere stata quella anteriore visivamente non sembra si sia distrutta, probabilmente ha preso un detrito e un taglio improvviso ha determinato lo sgonfiamento rapido tale da innescare la sbandata che ne ha causato il ribaltamento.
Quel tratto di autostrada e percorso da parecchi camion che portano rottami metallici alle fonderie di Brescia e dintorni e potrebbero aver perso pezzi che hanno causato l'incidente.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
5
fafilania
fafilania
27/06/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 16:10:02
terrificante!

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 16:39:23
Mio Dio... se penso che mi è successa la stessa identica cosa, fortunatamente un attimo prima dello scoppio ho avvertito una vibrazione strana sul manubrio ed ho immediatamente rallentato accostando a destra, in pratica lo pneumatico (post. DX) è esploso mentre deceleravo a circa 30/40km/h...
Benivan B100
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 17:06:18
Esperienza terrificante successa anche a me, l’unica in vita mia dopo quarant’anni di guida di ogni autoveicolo, e qualche centinaio di migliaia di km.. quindi statisticamente ci sta.
Accaduto in Grecia con Laika ecovip 1 nei pressi di Salonicco sulla superstrada  in fase di sorpasso di un Tir.. 
un attimo che è sembrato un quarto d’ora.. ruota posteriore destra (quella piu esposta ai detriti) sento una vibrazione fumo.. rallento, stessa cosa fa il tir targa bulgara che ha capito tutto e mi fa scudo per consentirmi di accostare a destra.
Andavo a circa 90 km/h e a quella velocità si può ancora controllare 
ci vuole anche un po di fortuna ed io quella volta l’ho avuta incontrando un autista/angelo bulgaro 
5797079D-C761-413C-B017-3FFCD9850DE9.jpeg9E3200C3-D7BC-420D-84B4-A40A73181F40.jpeg
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 22/06/2021 alle 17:15:58
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 18:21:21
deve essere terrificante..hai salvato anche il fascione laterale.
Tutte le volte che vedo uno dei nostri mezzi che si ribalta (uno l'ho visto subito sopo ribaltato passando dal ponte autostradale prima del mio paese..) si vede proprio che non RIMANE NIENTE...
Paolo
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 18:47:10
Bisogna andare piano fino a 90 - 100 si controlla a 120 /140 come capita di vedere qualche fenomeno, non ti salva nessuno 
Pace, salute, serenità
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 19:02:33
Pazzesco…..pensare che qui su COL chiede come fare a risparmiare sulle gomme.

Per fortuna nessuno si è fatto male…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 19:46:01
quando ho comprato il mio primo camper, un possl 2win usato su ducato 244 ho fatto l'errore di non cambiare subito tutte e 4 le gomme anche se sembravano nuove (errore perchè l'ho sempre fatto, per ogni mezzo acquistato usato, e so che va fatto).
Morale al primo viaggio mi è scoppiata la gomma anteriore sinistra, in autostrada mentre stavo facendo 130.
Non è stato difficile tenerlo dritto, l'importante è non farsi prendere dalla smania di rallentare velocemente e non usare i freni. 
La parte comica è che abbiamo accostato in una piazzola dove la Gendarmerie (all'epoca abitavo in Francia) aveva piazzato un velox. I gendarmi sono usciti dai cespugli un pò scocciati che gli rovinavamo gli affarilaugh. Quindi ci pure hanno aiutato a cambiare la gommasmiley
Il resto del viaggio a 90 orari e appena arrivati in Liguria gomme nuove

Le gomme vanno cambiate spesso
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2021 alle: 21:04:35
In risposta al messaggio di ledzep del 22/06/2021 alle 19:46:01

quando ho comprato il mio primo camper, un possl 2win usato su ducato 244 ho fatto l'errore di non cambiare subito tutte e 4 le gomme anche se sembravano nuove (errore perchè l'ho sempre fatto, per ogni mezzo acquistato
usato, e so che va fatto). Morale al primo viaggio mi è scoppiata la gomma anteriore sinistra, in autostrada mentre stavo facendo 130. Non è stato difficile tenerlo dritto, l'importante è non farsi prendere dalla smania di rallentare velocemente e non usare i freni.  La parte comica è che abbiamo accostato in una piazzola dove la Gendarmerie (all'epoca abitavo in Francia) aveva piazzato un velox. I gendarmi sono usciti dai cespugli un pò scocciati che gli rovinavamo gli affari. Quindi ci pure hanno aiutato a cambiare la gomma Il resto del viaggio a 90 orari e appena arrivati in Liguria gomme nuove Le gomme vanno cambiate spesso
...
Le gomme vanno cambiate spesso, le mie sono della fine del 2014 alternate con quelle invernali, ovviamente gomme TOP, credo di cambiarle a fine estate anche perché prevedo un massimo di 500 km a 90 KM/h

Le gomme devono essere buone, oppure cambiarle ogni 3-5 anni.

Tecnici Michelin, da me interpellati, mi hanno riferito che dopo 10 anni le gomme non garantiscono adeguate caratteristiche.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 01:36:06
Non sappiamo che gomme aveva, non sappiamo se costose cosiddette 'al top' o semplici ricoperte, non sappiamo da quanto tempo montate o quanti km già macinati, non sappiamo se viaggiavano con la pressione giusta, non sappiamo se camper in forte sovraccarico, non sappiamo da quante ore viaggiava ne a che velocità, non sappiamo se con spalla deformata da eccessivo fermo in rimessaggio, non sappiamo se scoppio improvviso causa detriti sull'asfalto o distruzione per calo di pressione non subitanea e non avvertita, non sappiamo se già difettosa di fabbrica, non sappiamo se la gomma incriminata fosse la titolare o quella di scorta per precedente bucatura (che di solito è la 'migliore' di quelle vecchie sostituite e cronicamente bassa di pressione)  etc. etc. Vi prego di tenere conto di ciò, il rischio è di ragionare sul nulla cosmico, sull'assenza di ogni cosa.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 07:09:42
..non sappiamo,: del guidatore ...la sua posizione al posto di guida ...non sappiamo la sua condizione...  non sappiamo la sua  reazione...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/06/2021 alle 07:14:16
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 10:40:37
In risposta al messaggio di bruno it del 23/06/2021 alle 01:36:06

Non sappiamo che gomme aveva, non sappiamo se costose cosiddette 'al top' o semplici ricoperte, non sappiamo da quanto tempo montate o quanti km già macinati, non sappiamo se viaggiavano con la pressione giusta, non sappiamo
se camper in forte sovraccarico, non sappiamo da quante ore viaggiava ne a che velocità, non sappiamo se con spalla deformata da eccessivo fermo in rimessaggio, non sappiamo se scoppio improvviso causa detriti sull'asfalto o distruzione per calo di pressione non subitanea e non avvertita, non sappiamo se già difettosa di fabbrica, non sappiamo se la gomma incriminata fosse la titolare o quella di scorta per precedente bucatura (che di solito è la 'migliore' di quelle vecchie sostituite e cronicamente bassa di pressione)  etc. etc. Vi prego di tenere conto di ciò, il rischio è di ragionare sul nulla cosmico, sull'assenza di ogni cosa.     
...
Si ma sappiamo che è scoppiata è qualcosa di tutto quello che hai detto c’era, basta una pressione bassa, però nessuno ha detto che doveva mettere gomme top

Modificato da Grinza il 23/06/2021 alle 10:41:32
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 15:07:15
In risposta al messaggio di bruno it del 23/06/2021 alle 01:36:06

Non sappiamo che gomme aveva, non sappiamo se costose cosiddette 'al top' o semplici ricoperte, non sappiamo da quanto tempo montate o quanti km già macinati, non sappiamo se viaggiavano con la pressione giusta, non sappiamo
se camper in forte sovraccarico, non sappiamo da quante ore viaggiava ne a che velocità, non sappiamo se con spalla deformata da eccessivo fermo in rimessaggio, non sappiamo se scoppio improvviso causa detriti sull'asfalto o distruzione per calo di pressione non subitanea e non avvertita, non sappiamo se già difettosa di fabbrica, non sappiamo se la gomma incriminata fosse la titolare o quella di scorta per precedente bucatura (che di solito è la 'migliore' di quelle vecchie sostituite e cronicamente bassa di pressione)  etc. etc. Vi prego di tenere conto di ciò, il rischio è di ragionare sul nulla cosmico, sull'assenza di ogni cosa.     
...
Tutto plausibile, solamente chi era alla guida avrà la risposta da dare.
Nel calcolo delle probabilità si cerca di solto la causa più verosimile in base allo stato di fatto della strada e le condizioni del mezzo, poi può essere che gli è scivolato il cell. e di istinto ha fatto un movimento brusco da perdere il controllo, o avuto un malore.
Tutto possibile, importante che si siano salvati pur se feriti.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 23/06/2021 alle 15:09:13
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 15:11:47
Personalmente quoto salito, non posso dare giudizi perchè non so nulla dell'accaduto..
Però posso dirvi due cose capitate personalmente.
Mi trovavo in Sardegna, ed un camperista letteralmente si BULLAVA della nuova parabola fenomenale a puntamento automatico: mentre "la faceva vedere" a tutto il camping ho dato un occhio al suo mezzo ed alle gomme, sette anni ed una con un bel taglio superficiale.
Quando ho comprato il mio attuale mezzo, ho contrattato parecchio ma non sono riuscito a farmi cambiare le gomme: montava 4 vanco camper di sei anni ed una aveva un taglio supoerficiale. Il Camper l'ho preso comunque perchè piaceva e nella contrattazione mi ritenevo comunque soddisfatto, ma ovviamente ho cambiato le gomme con 4 agilis camping.
Le gomme dei nostri mezzi sono molto sollecitate e devono essere in ottimo stato..poi la sfiga può capitare comunque, e come detto ci vuole prudenza e velocità contenuta, siamo in vacanza non in gara.
Buoni Km
Paolo
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3459
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 15:32:45
Sarebbe gradita definizione di gomma top, ovvero come valutare la qualità di un pneumatico. Esistono prove, analisi, test fisico-meccanici, chimici, prove di resistenza su strada a urti, riscaldamento, rotolamento etc. comparative tra marchi 'top' con altri meno blasonati o tutto si basa sulla 'sensibillità' dei singoli o sul fatto che ''costa di più quindi vale di più''? Perchè rimanendo in campo automobilistico o se preferite camperistico, nelle generiche valutazioni sugli oli motore (durata, chilometraggio, pulizia, morchie, consumi etc.), alla prova 'scientifica' dei fatti si è dimostrato estremamente ingannevole lo schierarsi con marchi al top. Insomma, se spendo di più ho matematica certezza di essere più sicuro? Capisco che per i camperisti, che quando devono gonfiare le gomme tirano i dadi e si affidano alla provvidenza, sarebbe preferibile la domanda di riserva sul mistero della vita, però se qualcuno che non fa conto su cugini e cognati può rispondere...
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2021 alle: 15:40:27
è successo anche a me, stavo rientrando dal sorpasso di un camion a circa a 100Km/h,
di colpo una forte vibrazione, il volante è diventato durissimo fortunatamente l'autista del camion era attento data la mia violenta decelerazione davanti a lui.
ruota anteriore destra
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2021 alle: 12:45:22

pneumatico vecchio - usurato o nuovo non lo sappiamo ma sappiamo solo che è andata bene senza vittime ne feriti gravi e questo è quel che importa 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link