CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Solo 540 permutando auto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 36
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 16:42:39
In risposta al messaggio di al404 del 28/05/2026 alle 16:10:50

comunque Gemini dice che la % di camper rubati e di auto rubate comparate al parco macchine è uguale  per lo scasso / furto il numero sembra maggiore
Ci sta. Il rischio che ti rompano un vetro per rubare qualcosa in un camper mi aspetto anche io che sia superiore a quello di un'auto, se non altro perché in un camper è più alta la probabilità che ci sia qualcosa da rubare.
Anche se non mi è chiaro come leggere la percentuale che mettono perché se dicessero che circa il 4% di chi ha il camper subisce uno scasso ogni anno, mi sembra un valore po' troppo alto..
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 00:08:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/05/2026 alle 15:29:16

Non ho detto che non è semplice da parcheggiare, ma che ha dei limiti come alternativa all'auto di tutti i giorni. quanto al bagno ci sono diversi minivan che ne sono dotati.  
Come alternativa ad un'auto sicuramente la scelta migliore e piu costosa, ma il nostro Vario 545 e' piu di un Van, e' gia' a livello Camper.
Letto piu comodo, isolamento piu elevato, bagno piu generoso, altezza interna fino a 2,45 senza compromessi e cosi via.
Per l'uso che ne faccio io, un Van tipo il Julius Verne non lo prenderei in considerazione, d'inverno con temperature rigide la vedo dura.
Il mese scorso siamo stati a Lipsia una settimana, la notte la temperatura scendeva vicino allo zero gradi.
Un Van con tetto sollevabile ha i suoi limiti in clima rigidi come da noi, dove oltre al freddo, piove spesso.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/05/2026 alle 00:11:33
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4193
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 11:06:12
In risposta al messaggio di al404 del 25/05/2026 alle 12:26:56

Se procedo con il VAN l'idea è di stare fuori spesso, non full timer ma spesso. Già ora l'auto non la uso quasi mai perchè faccio un lavoro sedentario e se posso le commissioni le faccio a piedi abitando anche vicino al
centro città. L'auto la uso più che latro per fare la spesa e gita nel weekend altrimenti in settimana resta posteggiata. Volevo sapere se qualcuno ha permutato l'auto per usare un 540 come unico mezzo. Se si è pentito.  Che limitazioni ci sono, avevo letto i parcheggi interrati, ma per la bombola immagino perchè come altezza non mi sembra così problematico.  Quindi immagino niente Silos
...
ci sono allestitori che fanno van sui 5 metri altrimenti come il mio knaus city 5 m ma il letto non è pronto in quanto basculante anteriore
nonno pat 49
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3481
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 18:36:56
...se qualcuno ha permutato l'auto per usare un 540 come unico mezzo.
                   Un certo numero di anni fa ho pensato di sbarazzarmi dell'auto, ma non l'ho fatto. Avevo un westfalia T3 tetto a soffietto che, strettino, stava nel box, e una opel parcheggiata in strada. Ho fatto il tuo stesso ragionamento e sono giunto alla conclusione che l'auto, pur di misure esterne non dissimili, era meglio tenerla. Piccolo si, ma il camper restava comunque un furgone, la guida era un po' diversa, naturalmente più pesante, e come ben sapete non parcheggiabile dappertutto in quanto camper (inutile che vi spieghi che il mezzo abitativo è evidente, e che non tutti vedono di buon occhio). In una parola, meno pratico nell'uso non turistico. 
Bruno
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
al404
al404
15/05/2026 27
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 13:11:55
In risposta al messaggio di bruno it del 30/05/2026 alle 18:36:56

...se qualcuno ha permutato l'auto per usare un 540 come unico mezzo.                    Un certo numero di anni fa ho pensato di sbarazzarmi dell'auto, ma non l'ho fatto. Avevo un westfalia T3 tetto a soffietto
che, strettino, stava nel box, e una opel parcheggiata in strada. Ho fatto il tuo stesso ragionamento e sono giunto alla conclusione che l'auto, pur di misure esterne non dissimili, era meglio tenerla. Piccolo si, ma il camper restava comunque un furgone, la guida era un po' diversa, naturalmente più pesante, e come ben sapete non parcheggiabile dappertutto in quanto camper (inutile che vi spieghi che il mezzo abitativo è evidente, e che non tutti vedono di buon occhio). In una parola, meno pratico nell'uso non turistico.  Bruno
...
Nel senso che qualcuno potrebbe infastidirsi se gli parcheggi un furgone vicino a casa? 
Non credo, certo am meno che uno non tia poi veramente dentro a far sosta 
Ma se lo parcheggi e lo usi come un auto no. penso che a qualcuno potrebbe mai dare fastidio la cosa

Ma i normali furgoni da lavoro sono di solito sotto i 540?

Modificato da al404 il 31/05/2026 alle 13:12:29
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28980
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 13:43:33
In risposta al messaggio di al404 del 31/05/2026 alle 13:11:55

Nel senso che qualcuno potrebbe infastidirsi se gli parcheggi un furgone vicino a casa?  Non credo, certo am meno che uno non tia poi veramente dentro a far sosta  Ma se lo parcheggi e lo usi come un auto no. penso che a qualcuno potrebbe mai dare fastidio la cosa Ma i normali furgoni da lavoro sono di solito sotto i 540?
lo a sosta di in veicolo diventa fastidiosa quando diventa fissa h24 e 7su7 infatti ci sono vari sistemi """disco lrario ,,tassametro,,, per ermettere la rot,ione del posto auto o più gentili per pulizia strada in giorno alla settimana Mentre jn  vicino lo fa per invidia gelosia cattiveria 
In pratica quelli er lavoro si spostano 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
rsk3
rsk3
05/02/2023 8
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 16:17:08
Il 540l'ho preso per sostituire un pannellato di 730. Ci viaggio solo o in due. Dopo qualche tempo mi sono reso conto che non usavo più l'auto. In effetti è come un grosso suv ma ha tutte le comodità e, soprattutto, il bagno. Basta bagni pubblici e quando mangi e bevi un po di più un comodissimo letto per recuperare. Devi però stare attento all'altezza per balconi e alberi. 
 Va detto che vivo in una piccola città, mai problemi di parcheggio. Se lo debbo lasciare per strada in altre città mai più di due o tre giorni, tuttalpiù cambio strada. Non credo che tornerò più in dietro. 
!!! RSK3 !!!
12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3481
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 18:37:43
Nel senso che qualcuno potrebbe infastidirsi se gli parcheggi un furgone vicino a casa? 

Ti porto un ulteriore esempio personale. Dopo il westfalia, ho tenuto per anni un altro furgonato (ducato tetto rialzato in vetroresina dell'89) passo corto e lunghezza totale 5 mt. Logicamente questo non entrava nel box, quindi parcheggiato all'esterno. Medesimo ragionamento per l'uso automobilistico e stessa conclusione: no, con l'aggravante che l'altezza non aiutava nell'uso quasi quotidiano. Per la sosta, bè, essendo alto risultava più visibile e naturalmente più esposto in strada. Negli anni qualche piccolo vandalismo (rigature) ma nessun furto per fortuna. Comunque, secondo me, non è il solo problemino: per quanto detto precedentemente, il grosso pubblico ama o odia il vr (un po' come per i cani, e non chiedetemi i motivi), forse hanno paura che in qualche maniera sporchi, oppure se sosti davanti casa togli loro l'aria...o la vista, fatto sta che il mezzo (si con quattro ruote, ma camper non auto), avrà  motivo di attirare ovunque più attenzione e di chiamare in causa, da parte di qualcuno con ragione o meno, la vigilanza.
Bruno
al404
al404
15/05/2026 27
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 19:51:35
In risposta al messaggio di bruno it del 31/05/2026 alle 18:37:43

Nel senso che qualcuno potrebbe infastidirsi se gli parcheggi un furgone vicino a casa?                     Ti porto un ulteriore esempio personale. Dopo il westfalia, ho tenuto per anni un altro furgonato (ducato
tetto rialzato in vetroresina dell'89) passo corto e lunghezza totale 5 mt. Logicamente questo non entrava nel box, quindi parcheggiato all'esterno. Medesimo ragionamento per l'uso automobilistico e stessa conclusione: no, con l'aggravante che l'altezza non aiutava nell'uso quasi quotidiano. Per la sosta, bè, essendo alto risultava più visibile e naturalmente più esposto in strada. Negli anni qualche piccolo vandalismo (rigature) ma nessun furto per fortuna. Comunque, secondo me, non è il solo problemino: per quanto detto precedentemente, il grosso pubblico ama o odia il vr (un po' come per i cani, e non chiedetemi i motivi), forse hanno paura che in qualche maniera sporchi, oppure se sosti davanti casa togli loro l'aria...o la vista, fatto sta che il mezzo (si con quattro ruote, ma camper non auto), avrà  motivo di attirare ovunque più attenzione e di chiamare in causa, da parte di qualcuno con ragione o meno, la vigilanza. Bruno
...
il problema è che io abito in zona centrale ( solo righe blu ) ho diritto a un pass residenti, se dovessi richiedere un secondo pass dovrei pagare 230€ / anno oppure abbandonar iil VAN chissà dove... si cumulerebbero vari costi secondo pass, secondo bollo, seconda assicurazione mi sa che arriviamo facilmente a 800 - 900€ / anno
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4899
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 22:53:19
In risposta al messaggio di mausone46 del 29/05/2026 alle 00:08:08

Come alternativa ad un'auto sicuramente la scelta migliore e piu costosa, ma il nostro Vario 545 e' piu di un Van, e' gia' a livello Camper. Letto piu comodo, isolamento piu elevato, bagno piu generoso, altezza interna fino
a 2,45 senza compromessi e cosi via. Per l'uso che ne faccio io, un Van tipo il Julius Verne non lo prenderei in considerazione, d'inverno con temperature rigide la vedo dura. Il mese scorso siamo stati a Lipsia una settimana, la notte la temperatura scendeva vicino allo zero gradi. Un Van con tetto sollevabile ha i suoi limiti in clima rigidi come da noi, dove oltre al freddo, piove spesso.  
...
Il vario è carinissimo e comodo, m se ne accorge chiunque che è un camper, è poco anonimo per i miei gusti.
Lungi dal voler affermare che il soffietto sia l'ideale per i climi freddi, ma col mio mezzo siamo stati in inverno in Austria, Germania, Francia (Normandia e Bretagna compresa), cerchiamo, Slovacchia, Ungheria ecc. alto Adige e ovunque in nord italia. Basta sparare il calore del 4kw in mansarda con un un tubo e sei a posto.
Poi certo, se fossi appasionato di montagna, prenderei un altro mezzo. Poi comprendo benissimo chi non ama questa tipologia, infatti non sono molto diffusi. Io sono proprio partito dall'acquistarlo al posto della macchina.
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4899
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 22:58:49
In risposta al messaggio di bruno it del 31/05/2026 alle 18:37:43

Nel senso che qualcuno potrebbe infastidirsi se gli parcheggi un furgone vicino a casa?                     Ti porto un ulteriore esempio personale. Dopo il westfalia, ho tenuto per anni un altro furgonato (ducato
tetto rialzato in vetroresina dell'89) passo corto e lunghezza totale 5 mt. Logicamente questo non entrava nel box, quindi parcheggiato all'esterno. Medesimo ragionamento per l'uso automobilistico e stessa conclusione: no, con l'aggravante che l'altezza non aiutava nell'uso quasi quotidiano. Per la sosta, bè, essendo alto risultava più visibile e naturalmente più esposto in strada. Negli anni qualche piccolo vandalismo (rigature) ma nessun furto per fortuna. Comunque, secondo me, non è il solo problemino: per quanto detto precedentemente, il grosso pubblico ama o odia il vr (un po' come per i cani, e non chiedetemi i motivi), forse hanno paura che in qualche maniera sporchi, oppure se sosti davanti casa togli loro l'aria...o la vista, fatto sta che il mezzo (si con quattro ruote, ma camper non auto), avrà  motivo di attirare ovunque più attenzione e di chiamare in causa, da parte di qualcuno con ragione o meno, la vigilanza. Bruno
...
Sarà forse perché il T3 fa un po' hippy ed  è più identificato come mezzo ricreazionale, Ma io mai e dico mai il 18 anni ho trovato qualcuno che identificasse il mio Mercedes Viano come un camper. Anzi, in talune occasioni ho dovuto insistere per entrare in parcheggi riservati ai camper mostrando il libretto di circolazione.
mai calcolati divieti di accesso o sosta per camper in comuni turistici, come non mi riguardino. E mai ho.preso una multa. Sempre fatto sui traghetti il biglietto più conveniente tra auto e camper (una sola volta mi hanno beccato, in turchia)

12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3481
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 23:10:47
E' difficile mettersi nei panni degli altri, ma se ragionevolmente ritieni che il parcheggio esterno del van non 'disturbi' troppo la suscettibilità altrui (e su questo, essendo zona centrale quindi densamente abitata, non metterei la mano sul fuoco), razionalmente pensi che difficilmente subirai danni o scasso e che l'uso automobilistico non ti disturberà affatto (cosa ancora tutta da provare), permuta! Al massimo ripeterai l'operazione inversa dopo.. sei mesi/un anno/mai?...senti, hai mica una domanda di riserva? frown
Bruno

12
bruno it
bruno it
01/04/2014 3481
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2026 alle: 23:35:42
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/06/2026 alle 22:58:49

Sarà forse perché il T3 fa un po' hippy ed  è più identificato come mezzo ricreazionale, Ma io mai e dico mai il 18 anni ho trovato qualcuno che identificasse il mio Mercedes Viano come un camper. Anzi, in talune occasioni
ho dovuto insistere per entrare in parcheggi riservati ai camper mostrando il libretto di circolazione. mai calcolati divieti di accesso o sosta per camper in comuni turistici, come non mi riguardino. E mai ho.preso una multa. Sempre fatto sui traghetti il biglietto più conveniente tra auto e camper (una sola volta mi hanno beccato, in turchia)  
...
Il Viano è forse meno identificabile ed il vigile di turno (chiamato da qualcuno, di solito un alberghiere), concede il beneficio del dubbio. Io non sono mai stato risparmiato, mi beccai una multa per sosta (regolare parcheggio auto) a Ponte di legno e a Cortina. Due posti dove la puzzetta sotto al naso non mancava.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3106
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 00:03:24
In effetti noi abbiamo due parcheggi a disposizione. Quello sulla strada me lo ha contestato amichevolmente il vicino di casa, perche con i suoi 3,12 di altezza gli rubavo la vista alle montagne, amichevolmente mi ha ricordato che il parcheggio non e' permesso a Camper.
Adesso ce l'ho sottocasa dove non da fastidio a nessuno.
Vivere in condominio ha i suoi pro e contro
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/06/2026 alle 00:04:43
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4899
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 09:30:31
In risposta al messaggio di bruno it del 01/06/2026 alle 23:35:42

Il Viano è forse meno identificabile ed il vigile di turno (chiamato da qualcuno, di solito un alberghiere), concede il beneficio del dubbio. Io non sono mai stato risparmiato, mi beccai una multa per sosta (regolare parcheggio auto) a Ponte di legno e a Cortina. Due posti dove la puzzetta sotto al naso non mancava.
Col mio un classico e che mi chiedano se sono la navetta per le spiagge o gli hotel punto e, devo anche fare un po' attenzione a non lasciare aperto il portellone nel caso di funeralilaughangry
al404
al404
15/05/2026 27
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 11:06:43
Ma legalmente non è possibile lasciare un 540 parcheggiato in strada nelle linee parallele al marciapiede ( quindi senza lunghezza predefinita ) ? 
Tra le altre cose dovrei anche chiedere allo sportello che gestisce i permessi non avevo pensato al fatto che fosse immatricolato in modo differente da un normale ducato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Radio (no autoradio) a 12v
Ciao a tutti, mi spiace se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla trami...
FrancescoCiri
Oggi alle 19:22
Accessori
Maxxfan Deluxe — braccetti chiusura che strappano
Salve a tutti, vi scrivo per condividere un problema che ho riscontrato sul mio Airxcel Ma...
peks01
Oggi alle 19:11
Meccanica
Bulbo retromarcia Ducato X250 2.3
Buongiorno a tutti, ho un camper su ducato X250 2.3 130, ho un problema con la luce della ...
andry86
Oggi alle 17:01
Cellula abitativa
Finestra Seitz AGS50900x600
Buongiorno, devo cambiare il vetro alla finestra laterale del camper in quanto crepato. Su...
Edgarpoe
Oggi alle 16:55
Normative
Dicitura libretto: VLIMITATORE DI VELOCITA
Buongiorno, sto per acquistare un camper Rapido (importato dalla francia) con questo motor...
davcam
Oggi alle 11:23
Compagni di viaggio
Lituania a luglio
Ciao siamo una coppia di 58 e 64 anni zona Monza, quest'anno , avendo la possibilità di vi...
Ecovip 712
Oggi alle 10:14
Accessori
Condizionatore Truma Aventa 1700
Ciao a tutti, chiedo aiuto riguardo il condizionatore Truma Aventa 1700. All'accensione av...
Jenetic500
Oggi alle 10:02
Viaggi all'estero
Marocco in agosto
Salve, il 10 agosto saremo a Tangeri e abbiamo 30 giorni utili per visitare il paese. Sia...
gianninotopo
Oggi alle 09:55
Meccanica
Tachimetro Fiat Ducato 3000 160CV
Ho riscontrato questo problema in un viaggio di ritorno. Ad un certo punto il quadro si az...
Valbrste
Oggi alle 08:30
Altro non sui camper
Pubblicità invasiva su col
È da stamattina che mi compaiono dei pop-up fastidiosissimi che coprono tutta la pagina co...
gianninotopo
Oggi alle 00:00
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente Thetford 145
Buongiorno, grazie ai tanti suggerimenti ho risolto il problema della difficoltà di accens...
ledpeter
Ieri alle: 11:52
Marchi
Camper della CSM
Buongiorno a tutti , sono in procinto di cambiare il mio camper e mi è stata fatta una b...
Steu1971
Ieri alle: 10:13
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link