CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sono soddisfatto ma... mistero!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 11:22:26
Sono camperista da poco meno di un anno e la settimana scorsa ho affrontato la prima vera sfida con il mio Arca America 407 del 2000 su meccanica Ducato 2800 idTd: 1.100 KM di viaggio, sosta libera per 4 notti e altri 1.100 KM per tornare, 2 persone. Autonomia idrica più che sufficiente: i 2 serbatoi portano in totale circa 200 litri di acqua potabile, utilizzata principalmente per 2 docce al giorno (8 docce in totale) e lavaggio stoviglie, abbiamo consumato solo 1 serbatoio da 110 litri. Anche l'autonomia energetica si è rivelata più che sufficiente: elettricità utilizzata solo per ricarica cellulari quotidiana, azionamento pompa acqua e pochi minuti di luce. Durante il giorno il pannello solare ricaricava completamente la batteria (eravamo parcheggiati in un prato completamente al sole, senza ombra). Anche il serbatoio supplementare per la raccolta delle acque nere è stato utile, abbiamo riempito due cassette e non avevamo possibilità di svuotarle. Frigo in piena efficienza: a gas è arrivato a 1,5 gradi centigradi ed ho dovuto abbassarlo perché era eccessivo (di giorno fuori c'erano 25 gradi).
Per quanto riguarda la meccanica il mezzo si è comportato bene: 18 ore di viaggio (comprese le pause) per andare e 18 per tornare fatte tutte di fila alla velocità di crociera di 85/90 KMh: nessun problema. Consumo gasolio circa 9,8 KM/l.
Ci siamo trovati bene ed è andato tutto senza problemi, per cui sono pienamente soddisfatto! smiley

Ma... c'è un mistero che proverò a risolvere stasera quando torno al rimessaggio.
Avendo consumato 110 litri di acqua potabile mi aspettavo di riempire il serbatoio di raccolta che è da 100 litri, invece la spia di pieno non si è accesa e quando, sulla via del ritorno, mi sono fermato per svuotare... saranno usciti sì e no 3 litri di acque grigie crying non ho idea di dove sia finito il resto! Purtroppo non ho pensato a controllare se le avessi "perse" sul posto di sosta... in viaggio verso il camper service (un centinaio di chilometri) non credo perché credo che mi avrebbero strombazzato tutti... vabbé stasera faccio andare i rubinetti e vedo da dove diavolo esce l'acqua.

In ultimo: ci tengo a ringraziare tutti gli utenti perché leggendo le vostre esperienze sono partito con una buona base teorica che mi ha aiutato ad affrontare la "sfida" con tranquillità smiley
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 12:00:45
 se non hai lasciato aperta la ghigliottina di scarico, probabilmente hai un tubo di scarico rotto.
e spero che non sia all'interno del camper o peggio nel pavimento  
Silvio
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 12:14:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2018 alle 12:00:45

se non hai lasciato aperta la ghigliottina di scarico, probabilmente hai un tubo di scarico rotto. e spero che non sia all'interno del camper o peggio nel pavimento  
La ghigliottina era chiusa... oddio spero non sia nel pavimento crying
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 14:36:19
Non conosco l' impianto, ma non dovrebbe esserci nessun tubo contenente acqua, si dovrebbe azionare la ghigliottina sul serbatoio e il tubo servire solo per trasferire lo scarico esternamente, poi ci può pure essere una seconda ghigliottina in uscita,...non vorrei si tenesse chiusa solo quella esterna, allora si che il tubo se  rotto, perde.
Ivo
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 14:41:44
In risposta al messaggio di masivo del 27/06/2018 alle 14:36:19

Non conosco l' impianto, ma non dovrebbe esserci nessun tubo contenente acqua, si dovrebbe azionare la ghigliottina sul serbatoio e il tubo servire solo per trasferire lo scarico esternamente, poi ci può pure essere una seconda ghigliottina in uscita,...non vorrei si tenesse chiusa solo quella esterna, allora si che il tubo se  rotto, perde.
C'è solo una ghigliottina. Credo che impiegatodelvolante intendesse dire che ci può essere un tubo rotto tra uno degli scarichi interni (doccia, lavandino) e serbatoio di raccolta. Stasera controllo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 14:51:46
Cento litri persi li vedresti eccome, calcola che nel water ne saranno andate una trentina, nel boiler una decina e se hai la ghigliottina di scarico la bocca é grossa é scarica tanto, infine nel serbatoio delle chiare Qualche litro c’é rimasto, dipende dalla pendenza...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 15:03:54
In risposta al messaggio di Grinza del 27/06/2018 alle 14:51:46

Cento litri persi li vedresti eccome, calcola che nel water ne saranno andate una trentina, nel boiler una decina e se hai la ghigliottina di scarico la bocca é grossa é scarica tanto, infine nel serbatoio delle chiare Qualche litro c’é rimasto, dipende dalla pendenza...
Infatti 100 litri sono un botto... ho pensato due cose: prima cosa, per qualche ragione il serbatoio di scarico è tappato e l'acqua è ancora dentro, ma mi sembra improbabile vista la dimensione della bocca di scarico. Seconda: l'acqua potabile viene utilizzata poco alla volta, non 100 litri tutti insieme, e a causa di una perdita cade sotto il camper e quei pochi litri vengono assorbiti dal terreno, per cui non me ne sono accorto.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 15:54:50
a me è successo il primo viaggio col camper, la ghigliottina non teneva bene e non me ne accorsi.
era così minima la perdita che da fuori neanche ci si accorgeva, ma quando andai al CS dopo aver finito le chiare, dalle grigie non venne fuori nulla, e quel poco di acqua che entrava nelle grigie, gocciolando piano piano, spariva nel terreno senza farsi notare.
Silvio
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 15:58:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2018 alle 15:54:50

a me è successo il primo viaggio col camper, la ghigliottina non teneva bene e non me ne accorsi. era così minima la perdita che da fuori neanche ci si accorgeva, ma quando andai al CS dopo aver finito le chiare, dalle grigie non venne fuori nulla, e quel poco di acqua che entrava nelle grigie, gocciolando piano piano, spariva nel terreno senza farsi notare.
Spero tanto che sia così perché sarebbe il danno minore! Non oso pensare ad una perdita magari interna nel pavimento sad
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 16:04:23
per mè li hai persi per strada , se la ghigliottina non chiude bene ci sarà un gocciolamento continuo o peggio un filo di acqua continuo che durante il viaggio se ne va e chi sta dietro se non è un camperista raramente se ne accorge strombazzando , tutte le tubature di scarico degli utilizzi solitamente sono sempre vuote e una loro rottura la esluderei a meno che in sosta ha fatto un gran pozzanghera sotto al mezzo ma l'avresti vista e magari ci finivi anche dentro 

mario
Mario
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 16:07:04
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2018 alle 16:04:23

per mè li hai persi per strada , se la ghigliottina non chiude bene ci sarà un gocciolamento continuo o peggio un filo di acqua continuo che durante il viaggio se ne va e chi sta dietro se non è un camperista raramente
se ne accorge strombazzando , tutte le tubature di scarico degli utilizzi solitamente sono sempre vuote e una loro rottura la esluderei a meno che in sosta ha fatto un gran pozzanghera sotto al mezzo ma l'avresti vista e magari ci finivi anche dentro  mario
...
Stasera faccio andare i rubinetti così intanto svuoto anche il secondo serbatoio delle chiare e vediamo che succedewink
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 16:33:59
In risposta al messaggio di KillerBob del 27/06/2018 alle 14:41:44

C'è solo una ghigliottina. Credo che impiegatodelvolante intendesse dire che ci può essere un tubo rotto tra uno degli scarichi interni (doccia, lavandino) e serbatoio di raccolta. Stasera controllo.
Hai ragione, ho interpretato male la perdita, però è improbabile che vi sia una grossa perdita interna e non te ne sia accorto, do anche io, più probabile lo scarico che non tiene e l' hai persa lentamente.

Facci sapere.
Ivo
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 17:40:29
ma il secondo serbatoio ha la spia? e segna pieno?, questo perchè potrebbero essere collegati e si abbassano contemporaneamente, in questo caso avresti consumato 200 lt wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 27/06/2018 alle 17:40:48
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2018 alle: 18:10:58
In risposta al messaggio di morodirho del 27/06/2018 alle 17:40:29

ma il secondo serbatoio ha la spia? e segna pieno?, questo perchè potrebbero essere collegati e si abbassano contemporaneamente, in questo caso avresti consumato 200 lt
Sono scollegati wink
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2018 alle: 06:57:02
Ieri sera ho fatto andare i rubinetti e ho visto che c'è un filo d'acqua che cade da un punto a fianco alla ghigliottina delle grigie, mi sembra il danno minore, per lo meno l'interno della cellula è all'asciutto ;-) per il momento mi munisco di secchio e appena possibile lo porterò in officina. Grazie a tutti per le dritte!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 00:31:22
non voglio fare l'uccello del malaugurio ma spera che quella perdita non sia causata dalla rottura dell'imbocco ghigliottina causa qualche gelata o qualche sbattuta , ti auguro si sia rotto o deformato solo il collare della stessa ghigliottina senza alcun danno sul serbatoio , potrebbe anche essere che si tratta solo di sostituire la guarnizione della flangia e sarebbe una fesseria 

mario
Mario
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 07:03:01
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2018 alle 00:31:22

non voglio fare l'uccello del malaugurio ma spera che quella perdita non sia causata dalla rottura dell'imbocco ghigliottina causa qualche gelata o qualche sbattuta , ti auguro si sia rotto o deformato solo il collare della
stessa ghigliottina senza alcun danno sul serbatoio , potrebbe anche essere che si tratta solo di sostituire la guarnizione della flangia e sarebbe una fesseria  mario
...
Escludo completamente la gelata perché evito come la peste i posti freddi laugh e la ghigliottina è più alta del semi asse quindi escluderei anche un colpo...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 12:45:30
In risposta al messaggio di KillerBob del 29/06/2018 alle 07:03:01

Escludo completamente la gelata perché evito come la peste i posti freddi  e la ghigliottina è più alta del semi asse quindi escluderei anche un colpo...
ok e ti auguro che sia come credi ma non escludere a priori una possibile gelata , ti ricordo che il camper lo hai preso usato quindi non puoi sapere 

mario
Mario
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 13:02:48
In risposta al messaggio di ecostar del 29/06/2018 alle 12:45:30

ok e ti auguro che sia come credi ma non escludere a priori una possibile gelata , ti ricordo che il camper lo hai preso usato quindi non puoi sapere  mario
Ma fino al precedente viaggio, all'inizio di giugno, funzionava regolarmente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2018 alle: 14:06:45
va be mescolala come vuoi ma una perdita anche se lieve tra flangia ghigliottina e serbatoio potrebbe essere peggio della miglior ipotesi , comunque la sotto di certo qualcosa è successo , magari è roba da poco ma tieniti pronto per il peggio , se poi si tratta solo di una guarnizione ben venga 

mario
Mario
8
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2018 alle: 11:36:30
Per completezza d'informazione: ho fatto aggiustare il serbatoio che perdeva. Il serbatoio ha un buco filettato vicino allo scarico, che però non è utilizzato ed era stato chiuso con un tappo a vite ben chiuso con il teflon. In prossimità di questo buco si era formata una crepa che è stata riparata tramite saldatura con apposite resine (non so i dettagli, ci ha pensato il tecnico!). Lo hanno riempito di acqua e dopo 24 ore ancora tiene, quindi penso di aver risolto! yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link