CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sorprese dalla pesatura

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 01:29:24
Ho portato in pesatura il mio nuovo camper (un MH da 7,5 m.) appena arrivato in concessionaria.
Assieme al venditore siamo andati presso un’azienda che tratta pietrisco macinato con bilancia lunga per autoarticolati e il peso a vuoto con nessuno a bordo è stato di 3.260 kg.
Il venditore, vedendo la mia preoccupazione, mi ha invitato ad andare presso un centro di revisione dove è stata eseguita la pesatura per asse con il risultato totale in sommatoria di 3.550 kg.
Con la mascella a terra ho proposto al venditore di pesare il camper dove lo peso di solito cioè presso un’azienda di materiali per l’edilizia dotata di bilancia corta per autocarri senza rimorchio e il risultato è stato di 3.120 kg.
Tre bilance, tre pesi totalmente diversi anche se ritengo più attendibile l’ultimo effettuato.
Lasciando momentaneamente da parte la pesata per asse al centro revisioni, risalta la differenza tra la bilancia lunga dove vengono pesati autorticolati da 40 tonnellate e quella corta che pesa autocarri fino a 10 tonnellate. Suppongo che ci siano diverse tolleranze in base alle portate delle bilance che non permettono di determinare con esattezza il peso reale dei veicoli e forse è per questo che si applica quella percentuale di tollerabilità nel calcolo delle sanzioni.

@@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 04:50:41
In risposta al messaggio di Sgaio del 01/11/2018 alle 01:29:24

Ho portato in pesatura il mio nuovo camper (un MH da 7,5 m.) appena arrivato in concessionaria. Assieme al venditore siamo andati presso un’azienda che tratta pietrisco macinato con bilancia lunga per autoarticolati e
il peso a vuoto con nessuno a bordo è stato di 3.260 kg. Il venditore, vedendo la mia preoccupazione, mi ha invitato ad andare presso un centro di revisione dove è stata eseguita la pesatura per asse con il risultato totale in sommatoria di 3.550 kg. Con la mascella a terra ho proposto al venditore di pesare il camper dove lo peso di solito cioè presso un’azienda di materiali per l’edilizia dotata di bilancia corta per autocarri senza rimorchio e il risultato è stato di 3.120 kg. Tre bilance, tre pesi totalmente diversi anche se ritengo più attendibile l’ultimo effettuato. Lasciando momentaneamente da parte la pesata per asse al centro revisioni, risalta la differenza tra la bilancia lunga dove vengono pesati autorticolati da 40 tonnellate e quella corta che pesa autocarri fino a 10 tonnellate. Suppongo che ci siano diverse tolleranze in base alle portate delle bilance che non permettono di determinare con esattezza il peso reale dei veicoli e forse è per questo che si applica quella percentuale di tollerabilità nel calcolo delle sanzioni.   @@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
...
3260 contro i 3120 ci sta la tolleranza .

​​​​​prendendo per buono 3120 kg se siete in due sforerete comunque i 3500 kg caricando giusto il necessario Batteria servizi+ 2 bombole di gas 3200...+accessori cucina, vestiti, alimenti,...
Io controllo periodicamente kg sull asse posteriore (visto che l anteriore e' fisso sui 1350/1400 variabile dato dai kg gasolio )  (e' un 599) con due persone +carico estivo con bici con tutto e di più kg 2450.su pesa tradizionale 
 A vuoto vuoto no BS no gas no tendalino no ruota di scorta+ acqua 20litri gasolio50litri 2850.

​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 01/11/2018 alle 04:53:15
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 08:55:05
Curiosità: quanto è dichiarato dalla casa costruttrice?
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2018 alle: 09:36:39
Indipendentemente dal peso del camper, quello che volevo evidenziare è il diverso comportamento delle bilance. Da notare che per ammissione dell’addetto alle revisioni, le bilance dei rulli si starano facilmente e non sono precise come una bascula. Mi ha anche detto che il peso in fase di revisione serve solo per determinare la potenza da applicare per il collaudo dei freni e quindi (almeno per ora) non divrebbe inficiare il buon esito della revisione, 

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 06:32:25
Lo spero per te,perché a me tre anni fa presso un grosso centro revisioni , il mio mezzo fu respinto per il peso.
Sono poi stato invitato a ritornare,  con il mezzo alleggerito di tutto quello che potevo togliere. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 11:42:54

Ho portato in pesatura il mio nuovo camper (un MH da 7,5 m.) appena arrivato in concessionaria. Assieme al venditore siamo andati presso un’azienda che tratta pietrisco macinato con bilancia lunga per autoarticolati e
il peso a vuoto con nessuno a bordo è stato di 3.260 kg. Il venditore, vedendo la mia preoccupazione, mi ha invitato ad andare presso un centro di revisione dove è stata eseguita la pesatura per asse con il risultato totale in sommatoria di 3.550 kg. Con la mascella a terra ho proposto al venditore di pesare il camper dove lo peso di solito cioè presso un’azienda di materiali per l’edilizia dotata di bilancia corta per autocarri senza rimorchio e il risultato è stato di 3.120 kg. Tre bilance, tre pesi totalmente diversi anche se ritengo più attendibile l’ultimo effettuato. Lasciando momentaneamente da parte la pesata per asse al centro revisioni, risalta la differenza tra la bilancia lunga dove vengono pesati autorticolati da 40 tonnellate e quella corta che pesa autocarri fino a 10 tonnellate. Suppongo che ci siano diverse tolleranze in base alle portate delle bilance che non permettono di determinare con esattezza il peso reale dei veicoli e forse è per questo che si applica quella percentuale di tollerabilità nel calcolo delle sanzioni.   @@@ Gigi & Titti ...dalla moto con l'igloo... fino al camper con tivù!
...
sulle  bilance industriali si deve fare il lordo e poi la tara e si ha il netto un paio di quintali di differenza e' fattibile pensate un po in caso di pioggia quanti kg ci possono essere sopra la base normalmente sono in ferro zigrinate
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 12:02:28
In risposta al messaggio di alligator del 02/11/2018 alle 11:42:54

sulle  bilance industriali si deve fare il lordo e poi la tara e si ha il netto un paio di quintali di differenza e' fattibile pensate un po in caso di pioggia quanti kg ci possono essere sopra la base normalmente sono in ferro zigrinate
yes esatto , prima della pesata del mezzo bisogna scalare il peso che c'è sull piatto vuoto della bilancia 

mario
Mario
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 14:18:19
In risposta al messaggio di sport15 del 02/11/2018 alle 06:32:25

Lo spero per te,perché a me tre anni fa presso un grosso centro revisioni , il mio mezzo fu respinto per il peso. Sono poi stato invitato a ritornare,  con il mezzo alleggerito di tutto quello che potevo togliere.  Gianluca 
Ciao Gianluca, ho scritto questo post apposta per segnalare il divario che c’è tra la pesatura su bascula e quella per asse su rulli. Io non cnosco tutte le regole ma va da sé che se sono sicuro del peso del mio camper, un minimo di contestazione in caso di bocciatura in revisione lo farei. 

19
lexion
lexion
02/04/2006 7508
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 14:33:11
quante storie, fatevi la C e prendete camper regolari!!
Gg
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 16:20:35
Con il vecchio camper mi capitò un problema simile, in fase di pesatura per asse al centro revisioni il peso totale fu kg 3280, mentre dove lavoro, su bascula completamente rifatta e con tolleranza ai 20 chili il responso fu 3700 ! Provato e riprovato sempre stesso esito 3700.
Sul camper attuale,  caricato in assetto vacanza lunga, serbatoi pieni e scooter 3610, controllato in revisione, vuoto e senza scooter 3450 laughlaugh. Assurdo
andrea

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 17:05:34
In risposta al messaggio di Sgaio del 02/11/2018 alle 14:18:19

Ciao Gianluca, ho scritto questo post apposta per segnalare il divario che c’è tra la pesatura su bascula e quella per asse su rulli. Io non cnosco tutte le regole ma va da sé che se sono sicuro del peso del mio camper, un minimo di contestazione in caso di bocciatura in revisione lo farei.   
Nessuna contestazione,visto che ero stufo di viaggiare fuori peso.Ho risolto cambiando mezzo...e sono felice della scelta.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 17:56:48
In risposta al messaggio di sport15 del 02/11/2018 alle 06:32:25

Lo spero per te,perché a me tre anni fa presso un grosso centro revisioni , il mio mezzo fu respinto per il peso. Sono poi stato invitato a ritornare,  con il mezzo alleggerito di tutto quello che potevo togliere.  Gianluca 
Vabbè te dentro c’avevi anche il bimby laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 19:52:48

...
Gigi...
la prossima volta chiudi anche la porta, del conducente, che esce dalla pesa, come disse quello ad un camionista...
" Aho ! Accà Nisciuno è fesso, manco lu piantone, chiudi LA PORTA, che sta Fuori aa Pesa..." laughlaughlaughlaughlaugh

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2018 alle: 20:51:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 02/11/2018 alle 19:52:48

Gigi... la prossima volta chiudi anche la porta, del conducente, che esce dalla pesa, come disse quello ad un camionista... Aho ! Accà Nisciuno è fesso, manco lu piantone, chiudi LA PORTA, che sta Fuori aa Pesa... Ciao Gianfranco
Fatto anche quello, alla fine siamo andati a Prosecco a pesare e finalmente a Diego è tornato il sorriso! laugh

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 11:24:23
In risposta al messaggio di Sgaio del 02/11/2018 alle 20:51:18

Fatto anche quello, alla fine siamo andati a Prosecco a pesare e finalmente a Diego è tornato il sorriso!   
Ah, con Diego hai fatto....
mah...

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 18:18:59
Buonasera...scusate approfitto del post...se ho capito bene la pesatura l'avete fatta a Trieste, posso chiedervi dove?
Mi è stato detto che accettano di pesare camper in via Carnaro ma non ho ancora provato e sarei curioso di pesare il mio...dal peso rilevato al centro revisioni dovrei essere a posto ma vorrei metterlo su una pesa...
Grazie.

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 20:07:01
In risposta al messaggio di CANperista del 03/11/2018 alle 18:18:59

Buonasera...scusate approfitto del post...se ho capito bene la pesatura l'avete fatta a Trieste, posso chiedervi dove? Mi è stato detto che accettano di pesare camper in via Carnaro ma non ho ancora provato e sarei curioso di pesare il mio...dal peso rilevato al centro revisioni dovrei essere a posto ma vorrei metterlo su una pesa... Grazie.  
Si può vedere...ci sono svariate soluzioni, a livello di " Favore" !
Dipende, come, quando, e....wink
esiste anche la verifica con attrezzatura in dotazione alla Polizei Tedesca, ruota per ruota !

http://www.pce-italia.it/html/s...

https://www.pce-instruments.com...

...Perchè NO....blush

Ciao
Gianfranco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2018 alle: 20:26:48
Io ho pesato il mio camper la scorsa settimana. Tra peso complessivo è somma del peso tra singoli assi c’erano 10 Kg di differenza, quindi il metodo è corretto. 
Giusto il fatto che bisogna fare sempre lo zero sulla pesa perché tutti quei metri quadri di superficie coperti anche solo di acqua o di sabbiolino portano tanto peso. Anni fa, quando pesai il Giotti, pioveva e la piastra vuota pesava oltre 100 Kg.
Questo potrebbe spiegare la differenza di oltre 100 Kg tra le 2 pesate complessive. Quella del centro revisioni, invece, è evidentemente starata.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 09:14:04
In risposta al messaggio di lexion del 02/11/2018 alle 14:33:11

Se il problema deriva dalla staratura delle bilance anche con un mezzo C potresti trovarti nelle medesime condizioni.
Trovo questo post interessante poiche’ evidenzia delle situaioni oggettive.
route
11
Sgaio
Sgaio
03/03/2014 388
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2018 alle: 10:06:29
In risposta al messaggio di CANperista del 03/11/2018 alle 18:18:59

Buonasera...scusate approfitto del post...se ho capito bene la pesatura l'avete fatta a Trieste, posso chiedervi dove? Mi è stato detto che accettano di pesare camper in via Carnaro ma non ho ancora provato e sarei curioso di pesare il mio...dal peso rilevato al centro revisioni dovrei essere a posto ma vorrei metterlo su una pesa... Grazie.  
Ciao Maurizio, il camper l’ho preso a Muggia e per le prime due pesature siamo andati in posti conosciuti dal concessionario entrambi vicini a Pasta Zara mentre per la terza pesatura siamo andati a Prosecco.
Penso che l’ex Marsich di via Carnaro vada bene, comunque qualsiasi fondo di materiali per l’edilizia è in grado di pesare il camper, presentati con una buona bottiglia o qualche lattina di birra e ti ringrazieranno loro!

10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 00:16:59
In risposta al messaggio di lexion del 02/11/2018 alle 14:33:11

Per la patente non ho problemi almeno per i prossimi 20 anni devo tenermi la mia DE più CQC persone e cose, il problema è il camper che lo omologerei a 4t come si poteva fare ma siccome è del 2001 è dopo 7 anni non si può riomologare, quindi rimane patente B
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link