CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sosta libera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 14:31:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/09/2019 alle 12:46:04

Mi pare, ripeto, è la mia sensazione, che tu abbia il dente avvelenato contro chi sa essere autonomo e può fare la sosta libera senza fare scarichi selvaggi. Personalmente consumo 20-25 litri di acqua al giorno e sarei
autonomo per 5 giorni, oppure 8 se riempio anche il secondo serbatoio; per le grigie sono autonomo per almeno 10 giorni usando in parallelo i due serbatoi. Per le nere, una cassetta ci dà tre giorni di autonomia, avendo due cassette, ben sei giorni.  Un mio amico che non sa gestirsi, sempre in due come me,  ma con serbatoi singoli, le grigie le deve scaricare un giorno si ed uno no e quasi tutti i giorni le nere. Da buon ambientalista radical chic, le grigie le scarica arbitrariamente facendo finta di nulla come se io non m'accorgessi mentre per le nere è costretto a trovare sempre un luogo attrezzato, quand'anche fosse un bagno d'un distributore di carburante. Ma nessuno di noi va a kakare dietro le siepi e mai ne ho visti (eccetto gli zingari). Quindi basta attrezzarsi per essere autonomi e saper anche gestirsi. In giro ne vedo molti non capaci di gestire la sosta libera, tipo quello che pretende subito ed in ogni punto sosta il collegamento elettrico, la doccia, i bagni, i lavandini: tutti servizi presenti sul camper, sia di serie che post-vendita (p. e. pannelli fotovoltaici).  Giovanni  ​
...
Ti sbagli, non ho il dente avvelenato con nessuno. Ognuno fa quello che crede, me compreso. Le mie sono considerazioni che possono essere condivisibili oppure no. Un bravo a chi fa sosta libera e riesce sempre a scaricare dove è consentito, cioè nei CS. Probabilmente non frequentiamo le stesse zone. Ci sono posti in Istria poco in vista ma in riva al mare dove vedo spesso camper in libera, sia italiani che stranieri. Posso tranquillamente dire che tutto attorno è una discarica di prodotti corporali e altro.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 19/09/2019 alle 16:17:52
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 17:51:06
Scusa ma  come ti permetti?
Se non  uoi far libera non farla ma non sparare sentenze a  caso  su persone che non  conosci.
Chi scarica in maniera illegale vuol dire che lo vuol fare. Basta essere un minimo organizzati per non aver problemi.
Se tu non sei i  grado sei tu che non sei in grado, non gli altri
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 20:48:57
In risposta al messaggio di ledzep del 19/09/2019 alle 17:51:06

Scusa ma  come ti permetti? Se non  uoi far libera non farla ma non sparare sentenze a  caso  su persone che non  conosci. Chi scarica in maniera illegale vuol dire che lo vuol fare. Basta essere un minimo organizzati per non aver problemi. Se tu non sei i  grado sei tu che non sei in grado, non gli altri
Se ce l'hai con me mi permetto di dire quello che ho visto . Come ti permetti di dire che non sono in grado?  laughma poi in grado a fare cosa?

Modificato da ezio59 il 20/09/2019 alle 09:28:28
10
Macih
Macih
18/06/2015 74
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2019 alle: 23:27:02
Per la cacca in natura, in famiglia  [ noi e i 2 figli di 7 e 9 ] usiamo la zappa...si fa un buco e poi si ricopre il tutto, carta compresa.

Prima Westfalia Sven Hedin su VW LT 28 '82- Adesso Westfalia Florida su VW LT 31 '90
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 09:50:18
Per me fare libera significa pernottare gratuitamente dove non c'è nessun servizio per i camper.
Prendendo ad esempio i camper in libera in Croazia, fatto che ho spesso davanti agli occhi, mi vengono spontanee alcune considerazioni: li la sosta notturna fuori dai campeggi è proibita e se lo fa è consapevole; chi si comporta così è perché vuole fare le ferie gratis e non spendere una kuna; figuriamoci se poi va nei campeggi per scaricare (non so nemmeno se hanno una tariffa per il solo CS); anche se sul posto costruisce una fossa biologica e poi la ricopre, ha sempre sbagliato; quando torna a casa si vanterà di aver fatto libera in Croazia e dirà di aver scaricato nei campeggi perché li è pieno.
La verità è poco credibile, è più semplice e conveniente credere alle bugie.
Non dico che tutti quelli che amano fare sempre libera si comportino così, ma è difficile che uno ammetta un comportamento come quello sopra indicato.

Modificato da ezio59 il 20/09/2019 alle 09:51:35
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 16:13:29
Premesso che ognuno è libero di fare quello che gli pare, (almeno fino a quando non limita i miei diritti e/o la mia libertà), ho notato che per alcuni camperisti la sosta libera non è un piacere ma quasi un'ossessione.
Un dogma da portare avanti con vanto. Questo proprio non lo capisco.

Ho sentito dire da un camperista (e non ci credo nemmeno se mi portasse delle prove) che lui in 25 anni non ha mai messo piede in un campeggio ... Mah ... contento lui ...

Per me la sosta libera è un piacere laddove mi consente di poter godere di posti o paesaggi altrimenti impossibili da godere viaggiando in auto e dormendo in hotel.
Mi piace svegliarmi guardando l'alba in montagna o il tramonto in riva al mare, ma l'alba nel parcheggio di un centro commerciale solo perchè è gratis francamente non mi interessa.

Poi è ovvio che ho dormito anche in anonimi parcheggi o aree autostradali, per comodità durante lunghi trasferimenti, ma non per una questione di soldi o rifiuto a prescindere di strutture attrezzate.

Detto questo, buona strada a tutti.
Anche ai "liberisti" sempre e comunque nonostante tutto.laugh
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:43:30
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/09/2019 alle 16:13:29

Premesso che ognuno è libero di fare quello che gli pare, (almeno fino a quando non limita i miei diritti e/o la mia libertà), ho notato che per alcuni camperisti la sosta libera non è un piacere ma quasi un'ossessione.
Un dogma da portare avanti con vanto. Questo proprio non lo capisco. Ho sentito dire da un camperista (e non ci credo nemmeno se mi portasse delle prove) che lui in 25 anni non ha mai messo piede in un campeggio ... Mah ... contento lui ... Per me la sosta libera è un piacere laddove mi consente di poter godere di posti o paesaggi altrimenti impossibili da godere viaggiando in auto e dormendo in hotel. Mi piace svegliarmi guardando l'alba in montagna o il tramonto in riva al mare, ma l'alba nel parcheggio di un centro commerciale solo perchè è gratis francamente non mi interessa. Poi è ovvio che ho dormito anche in anonimi parcheggi o aree autostradali, per comodità durante lunghi trasferimenti, ma non per una questione di soldi o rifiuto a prescindere di strutture attrezzate. Detto questo, buona strada a tutti. Anche ai liberisti sempre e comunque nonostante tutto.
...
Sergione66 ha afferrato perfettamente il concetto che c'era dietro la mia domanda inziale.

Mi trovo perfettamente allineato con lui, e con i tanti altri che hanno scritto la loro, e ribadisco: lo scopo del mio viaggio è il viaggio, la visita, il trovarmi in un certo posto a fare una determinata cosa. Poi visto che si deve sostare per esaudire bisogni primari e secondari, abbiamo la fortuna noi camperisti di poterlo fare quasi ovunque e come meglio ci pare. 
E' vero, alcuni non ci vogliono bene, ma pazienza: ci verrà meno voglia di visitare quei luoghi e per fortuna di mondo da vedere ce n'è in abbondanza.
Fermarsi in campeggio, in area attrezzata, in un agriturismo, in un parcheggio, in cima a una montagna, sul bordo del mare, in un parcheggio rumoroso, dietro la stazione (perché era notte e non ce ne siamo accorti) capita a tutti, prima o poi. Mettere dei limiti a questa lista è come limitare la propria libertà e va proprio contro i principi di chi si vanta di fare solo sosta libera.

Gianni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 17:58:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 20/09/2019 alle 16:13:29

Un dogma da portare avanti con vanto. Questo proprio non lo capisco. Ho sentito dire da un camperista (e non ci credo nemmeno se mi portasse delle prove) che lui in 25 anni non ha mai messo piede in un campeggio ... Mah ... contento lui ... Per me la sosta libera è un piacere laddove mi consente di poter godere di posti o paesaggi altrimenti impossibili da godere viaggiando in auto e dormendo in hotel. Mi piace svegliarmi guardando l'alba in montagna o il tramonto in riva al mare, ma l'alba nel parcheggio di un centro commerciale solo perchè è gratis francamente non mi interessa. Poi è ovvio che ho dormito anche in anonimi parcheggi o aree autostradali, per comodità durante lunghi trasferimenti, ma non per una questione di soldi o rifiuto a prescindere di strutture attrezzate. Detto questo, buona strada a tutti. Anche ai liberisti sempre e comunque nonostante tutto.
...
Concordo in linea di massima con te: anch'io sono del parere che ognuno è libero di vivere il plein air come meglio gli pare. Io poi, alle due condizioni che hai posto tu, ne aggiungerei anche una terza: purchè si cerchi di non compromettere la reputazione di tutta la categoria dei camperisti con certi comportamenti, che purtroppo inducono tanta gente ad accomunare i camperisti più ai nomadi che non a dei vacanzieri... "alternativi".
Nel mio concetto di libertà, rientra anche il rispetto che va riservato a quelli che vanno nei campeggi, a cui spesso qualcuno pretende addirittura di insegnare quale dovrebbe essere la più corretta visione della vita in camper (ovvero, sempre e solo in libera).
Il piacere di poter godere di posti o paesaggi particolari, lo si può ritrovare anche andando in campeggio e scegliendo una  piazzola vicinissima al mare (non è necessario sostare con le ruote sprofondate nella sabbia in mezzo ai bagnanti, come mi è capitato spesso di vedere !).
Giuseppe
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 18:17:35
Vedo che rapidamente dalla domanda iniziale siamo arrivati allo scarico selvaggio. Però a mio parere la domanda era ben posta e mi interessa un po' la risposta ma non da tutti, la vorrei da chi dichiara di fare solo sosta libera o quasi.
Anche io, come altri, non amo limitarmi e nelle mie vacanze scegliamo tutte le modalità di sosta, nella scelta l'essere alla fine dell'autonomia dei serbatoi gioca un ruolo fondamentale :-)

Credo che il punto del post iniziale era: se fai solo sosta libera (intesa - credo - come sosta fuori da strutture in qualunque modo designate ai camper come parcheggi per camper liberi o a pagamento, aree sosta e ovviamente campeggi), cosa vai a vedere? Perché anche io, come lui, visito tipicamente luoghi che visitano anche altri, e se i posti sono interessanti si verificano due cose:

- se mi metto fuori dagli spazi designati ai camper rompo le scatole a qualcuno
- se è una zona ad alto afflusso turistico è probabile che la ricettività camper sia gestita e dunque ha forse senso non essere maleducati e seguire i consigli 

Anche in montagna, ma dove trovate tutti questi spazi per fare sosta libera non codificata visto che tipicamente siamo sempre in tanti?

Negli ultimi tempi le mie soste libere in stagione si sono ridotte all'osso, in bassa stagione capita di più.

Giovanni, che dichiara di fare solo sosta libera, ma come ha già scritto molte volte prepara il suo itinerario in maniera precisissima, ho sempre ritenuto che inserisse fra le possibili soste proprio quei parcheggi che in qualche modo sono codificati come punti sosta per i nostri mezzi (ufficiali o ufficiosi) come su molte applicazioni.

Forse devo ridefinire per me il concetto di sosta libera intesa come tutte quelle volte in cui sosto in quei luoghi dove tutti quelli che appena scendono corrono ad attaccare la corrente e cercare il bagno non sosterebbero.

Marco

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2019 alle: 20:59:14
Io faccio sosta libera perche' mi piace fermarmi dove mi piace e non sopporto i parcheggi per camper che sono pomposamente nominati aree sosta. Preferisco i parcheggi di auto, che generalmente la sera si svuotano. Anche per sciare in inverno.
Eccezioni sono le grandi citta' piu' che altro per la sicurezza del camper quando non siamo presenti. Pero', se la citta' la conosco bene, anche in quel caso opto per la libera.
Non mi e' mai capitato di non trovare da scaricare tranne, come ho detto, questa estate in Ucraina. Dove peraltro se non vuoi fare libera neanche vai visto che non ci sono infrastrutture. 
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 12:10:23
In risposta al messaggio di gianni54 del 12/09/2019 alle 17:19:35

Vorrei fare una domanda a tutti, a proposito della sosta libera.  Premetto che non mi faccio problemi a sostare, dove si può, indipendentemente dal fatto che sia un'area attrezzata oppure un parcheggio o un angolo di mondo
dove non do fastidio. Ma indipendentemente da ciò, lo scopo del mio viaggio non è la sosta, bensì la visita. E la visita molto spesso riguarda luoghi abitati, anche affollati se è il caso, che hanno nelle vicinanze aree apposite per i nostri mezzi e laddove la sosta libera spesso non è ottimale. Ecco quindi la mia domanda: voi che sostenete di fare quasi sempre (alcuni sempre!) sosta libera, dove andate? Cosa andate a vedere o a fare nei vostri viaggi? La mia è una mera curiosità, visto che quel mi spinge verso un luogo è solitamente una motivazione artistica o sociale (un paese, una città, un museo, una manifestazione, uno luogo dove fare sport, una competizione, un teatro, un'attrazione, ecc.) e meno frequentemente una località amena, ma anche in quest'ultimo caso non mi ritrovo quasi mai da solo, perché le cose belle piacciono a tanti. Ripeto, la mia è solo una domanda, suggerita dalla curiosità.
...
Premesso che prima di viaggiare con il camper,ho viaggiato e sostato con  tenda e caravan.
Amante del campeggio,non lo frequento molto,anzi quasi mai con il camper,salvo per visite a grandi citta',con possibilita' di utilizzo di mezzi pubblici.Quando e se possibile,sosta in semplice parcheggio,poi via verso altre altre mete.Per una giornata e una notte,non ho mai avuto problemi.Provato molte volte a entrare in aree di sosta,ma dato l'intasamento e la sensazione di insicurezza ne sono spesso scappato.(Deviazione sintomatica,per deformazione professionale."Per oltre 40 anni mi sono occupato di sistemi di sicurezza...". Si alle aree di sosta laddove esiste un po' di spazio,come nei campeggi.No ai pollai.
Meglio un buon parcheggio.Ovviamente camper service si fa in luogo deputato.Si trovano ovunque,o quasi.
Viaggi mediamente per visitare luoghi e  citta',per relax montagna,al mare ci vivo,ed ho un app.to nelle 5 Terre, (che affitto ai turisti di tutto il mondo)per cui...
Le "vacanze" piu' belle,quelle in campeggio con la caravan e auto,quasi tutte sulle dolomiti,con famiglia al completo.
Poi io e signora da soli,si viaggia.In camper.
Ciao a tutti

Eta Von Dente Beta
Dall'Astrokamper

Modificato da eta beta il 21/09/2019 alle 17:26:20
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 12:28:34
In risposta al messaggio di eta beta del 21/09/2019 alle 12:10:23

Premesso che prima di viaggiare con il camper,ho viaggiato e sostato con  tenda e caravan. Amante del campeggio,non lo frequento molto,anzi quasi mai con il camper,salvo per visite a grandi citta',con possibilita' di utilizzo
di mezzi pubblici.Quando e se possibile,sosta in semplice parcheggio,poi via verso altre altre mete.Per una giornata e una notte,non ho mai avuto problemi.Provato molte volte a entrare in aree di sosta,ma dato l'intasamento e la sensazione di insicurezza ne sono spesso scappato.(Deviazione sintomatica,per deformazione professionale.Per oltre 40 anni mi sono occupato di sistemi di sicurezza.... Si alle aree di sosta laddove esiste un po' di spazio,come nei campeggi.No ai pollai. Meglio un buon parcheggio.Ovviamente camper service si fa in luogo deputato.Si trovano ovunque,o quasi. Viaggi mediamente per visitare luoghi e  citta',per relax montagna,al mare ci vivo,ed ho un app.to nelle 5 Terre, (che affitto ai turisti di tutto il mondo)per cui... Le vacanze piu' belle,quelle in campeggio con la caravan e auto,quasi tutte sulle dolomiti,con famiglia al completo. Poi io e signora da soli,si viaggia.In camper. Ciao a tutti Eta Von Dente Beta Dall'Astrokamper
...
Come non darti ragione, anche io prediligo aree sosta non intasate,lo scorso anno sono andato a varazze,arrivato al venerdì per non trovare confusione,al sabato sarei fuggito se solo fossi riuscito ad uscire questo perchè l'area ( veramente è una piazza senza servizi)era gratuita ora a pagamento su disappunto di molti.
Come dice il detto meglio soli che mal accompagnati.
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 17:04:22
Io che ci vivo per lavoro , mi sono ormai fatto una mappa di dove poter scaricare . mi tocca muovermi per andare una volta a settimana di media. Quando invece utilizzo il camper per fare qualche viaggio mi organizzo in modo di trovare dei posto adeguati lunga la rotta. Non condivido affatto coloro che scaricano selvaggiamente , pero' c'è da chiedersi , perché farla tanto lunga per una casetta di cacca quando ci sono industrie aziende per non parlare di altro che buttano tonnellate di schifezze?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 17:15:46
In risposta al messaggio di kalasaya del 21/09/2019 alle 17:04:22

Io che ci vivo per lavoro , mi sono ormai fatto una mappa di dove poter scaricare . mi tocca muovermi per andare una volta a settimana di media. Quando invece utilizzo il camper per fare qualche viaggio mi organizzo in modo
di trovare dei posto adeguati lunga la rotta. Non condivido affatto coloro che scaricano selvaggiamente , pero' c'è da chiedersi , perché farla tanto lunga per una casetta di cacca quando ci sono industrie aziende per non parlare di altro che buttano tonnellate di schifezze?
...
Sarebbe come se venissi a: massacrarti di botte a tirarti venti coltellate ...quando nel mondo di morti ammazzati massacrati ce ne sono tanti...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 18:49:17
In risposta al messaggio di kalasaya del 21/09/2019 alle 17:04:22

Io che ci vivo per lavoro , mi sono ormai fatto una mappa di dove poter scaricare . mi tocca muovermi per andare una volta a settimana di media. Quando invece utilizzo il camper per fare qualche viaggio mi organizzo in modo
di trovare dei posto adeguati lunga la rotta. Non condivido affatto coloro che scaricano selvaggiamente , pero' c'è da chiedersi , perché farla tanto lunga per una casetta di cacca quando ci sono industrie aziende per non parlare di altro che buttano tonnellate di schifezze?
...
Sarei curioso di sentire le tuo considerazioni dopo aver scaricato la mia cassetta di cacca davanti alle scale del tuo appartamento/condominio.
Con tutte le industrie che buttano tonnellate di schifezze...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2019 alle: 19:33:56
In risposta al messaggio di MarcoBo del 20/09/2019 alle 18:17:35

Vedo che rapidamente dalla domanda iniziale siamo arrivati allo scarico selvaggio. Però a mio parere la domanda era ben posta e mi interessa un po' la risposta ma non da tutti, la vorrei da chi dichiara di fare solo sosta
libera o quasi. Anche io, come altri, non amo limitarmi e nelle mie vacanze scegliamo tutte le modalità di sosta, nella scelta l'essere alla fine dell'autonomia dei serbatoi gioca un ruolo fondamentale :-) Credo che il punto del post iniziale era: se fai solo sosta libera (intesa - credo - come sosta fuori da strutture in qualunque modo designate ai camper come parcheggi per camper liberi o a pagamento, aree sosta e ovviamente campeggi), cosa vai a vedere? Perché anche io, come lui, visito tipicamente luoghi che visitano anche altri, e se i posti sono interessanti si verificano due cose: - se mi metto fuori dagli spazi designati ai camper rompo le scatole a qualcuno - se è una zona ad alto afflusso turistico è probabile che la ricettività camper sia gestita e dunque ha forse senso non essere maleducati e seguire i consigli  Anche in montagna, ma dove trovate tutti questi spazi per fare sosta libera non codificata visto che tipicamente siamo sempre in tanti? Negli ultimi tempi le mie soste libere in stagione si sono ridotte all'osso, in bassa stagione capita di più. Giovanni, che dichiara di fare solo sosta libera, ma come ha già scritto molte volte prepara il suo itinerario in maniera precisissima, ho sempre ritenuto che inserisse fra le possibili soste proprio quei parcheggi che in qualche modo sono codificati come punti sosta per i nostri mezzi (ufficiali o ufficiosi) come su molte applicazioni. Forse devo ridefinire per me il concetto di sosta libera intesa come tutte quelle volte in cui sosto in quei luoghi dove tutti quelli che appena scendono corrono ad attaccare la corrente e cercare il bagno non sosterebbero. Marco  
...

Giovanni, cioè io, non dichiara di fare solo sosta libera. Sono stato in campeggio a Vienna, Parigi, Londra, Edimburgo, Lisbona, Porto, Bruxelles ed anche qualcun altro, in 22anni e 350.000 km. in Europa. Ho pagato anche 19.00 Euro per il solo scaricare in un campeggio in Spagna, 14.00 euro in Germania per un parcheggio di un'ora. 
​
È anche vero che parto preparato, con una tabella di marcia con le località da visitare, cosa vedere nelle singole località e quanto tempo occorrerà, i vari punti sosta possibili suddivisi in aree attrezzate, parcheggi dove sono normalmente presenti anche i camper ed i semplici parcheggi senza divieti. Inoltre, queste tre possibilità di sosta e scarichi anche lungo il percorso tra una località e l'altra; il tutto verificato tramite un programma informatico (che analizza le immagini di Google Earth) che fornisce anche il nome delle singole località, le coordinate Gps e la distanza dal percorso. 

Quindi, tu avevi capito. Spero capisca anche chi da del zozzone a destra ed a manca. Chiuso. 

Giovanni 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 17:42:45
""Anche in montagna, ma dove trovate tutti questi spazi per fare sosta libera non codificata visto che tipicamente siamo sempre in tanti?"""

so che può sembrare antipatico ma secondo me chi trova un buon posto per stare in libera, magari in note località molto affollate, non deve dirlo. Almeno, io non lo dico e non mi aspetto che qualcuno me lo dica.
Il motivo è intuibile...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link