http://it.wikipedia.org/wiki/To...
non si trova faacilmente, almeno qui e questa e il mio esasperato desiderio di autonomia, sono le ragioni del corso. Laroby, il salame di cioccolato è uno dei due dolci, l'altro è il budino, che preparavo in camper in inverno coi figli piccoli quando avevano voglia di cose dolci. in genere veniva messo a raffreddare sul tetto del camper e il problema consisteva nel ricordarsi di recuperarlo prima della partenza. una delle nuore, lo prepara legandolo tipo autentico salame e passandolo nello zucchero a velo per dargli l'aspetto farinoso... lei è molto più precisa di me, io andavo alla grezza.quote:Risposta al messaggio di poesiadAmore inserito in data 27/11/2012 23:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bellissima immagine la tua, ma attenzione però che …… http://www.youtube.com/watch?v=kMBAlrDPgIk [:D][:D][:D]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 28/11/2012 12:14:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi piove anche a Cagliari. Però da noi niente polveri sottili. [^]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 28/11/2012 12:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salame di cioccolato per il giovane genero? [:0] Certo che parte messo bene il ragazzo con la suocera.[;)] Si, si, fate tutte così. Poi una volta che uno è accasato mattarelli di legno, altro che salami di cioccolato. [V]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di annapasqua inserito in data 28/11/2012 13:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se c'è una cosa che MOLTO difficilmente dimenticherebbero sul tetto del camper, è proprio il salame di cioccolato. Anche io lo lego e lo passo nello zucchero a velo per farlo sembrare un vero salame[:p] Io lo faccio così ma sono aperta a qualunque variante voi signore ( e signori )vorrete illustrarmi[:p] poiché c'è sempre da imparare[;)]id="Georgia">id="size4">id="navy"> SALAME CIOCCOLATOid="Arial Black">id="size4">id="red"> 500 gr cioccolato fondente in tavoletta 150 gr zucchero 2 uova 50 gr burro 120 gr pinoli un goccio marsala (facoltativo) o aroma rhum 14 biscotti secchi tipo Oswego zucchero al velo alla bisogna. Si scioglie il cioccolato dopo averlo ben spezzettato con 5 cucchiai di latte e il burro in un pentolino a fiamma dolce aggiungendo il marsala o il rhum, mescolare bene e nel frattempo si frullano le uova con lo zucchero e qualche goccia di aroma alla vaniglia, toglier dal fuoco il cioccolato fuso, aggiungere i pinoli e i biscotti macinati grossolanamente, mescolare bene su fuoco basso circa 5 minuti, preparare un foglio di carta oleata unto con una goccia di olio di semi, versare con un colino lo zucchero a velo spargendolo bene poi mettere sopra il composto preparato e spargere sopra il restante zucchero a velo. Chiudere la carta forno a caramella formando il salame e mettere in frigo per 2 ore. Una volta pronto togliere dalla carta e avvolgerlo nello spago da cucina. id="Georgia">id="size4">id="maroon"> Devo anche dire che sono mooooolto curiosa per quella torta Ungherese, sembra davvero deliziosa[:p] Ora che ci siamo fatti del male, vado a fare i piatti[:(] id="Georgia">id="size3">id="blue">
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
Accendere il camino e preparare un pranzetto leggero:
Spezzatino alla cacciatora con piselli ...
accompagnato da un vinelo niente male [:)]
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 28/11/2012 14:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Artista del pennello e ora anche dei fornelli?[:D]
"Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
quote:Risposta al messaggio di laroby 64 inserito in data 28/11/2012 14:34:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il pennelo mi ha dato piccole (grandi?) soddisfazioni [^] mentre la cucina solo guai! [V]
quì
e quì
Se nella notte sentite dei rumori, tipo sgranocchiamenti seguiti da slurp, non vi preoccupate, non sono i ladri e nemmeno i topi [:D] Buonanotte e sogni dolcissimi
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 29/11/2012 09:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi non aderiamo all HCCP;all URSSS,alla CE, solo al COLVENTION DEI 12. Qua il di fossa formaggio è approvato all'unanimita' dai COLLETTORI,insieme ai dolci di prima e relativi vini di accompagnamento,lisci mossi,e perturbati![:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 28/11/2012 14:42:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a me il pennello ha dato grandi soddisfazioni,ultimamente dipingo un po' meno.Il periodo"har" si è sviluppato dopo la prima decade,è maturato nelle decadi successive,oggi,decade e basta! Si va verso il periodo astratto contemplativo,con calma,ma si va[:D][:D][:D][:D] Noi artisti,si sa,si va a periodi. [:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 29/11/2012 14:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> possiamo sempre ripiegare sulla "natura morta", li sono imbattibile! [8D] ____________________________________________________ Non leggo per imparare, bensì per vivere (Gustave Flaubert)
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 29/11/2012 14:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questa guerra i buongustai italiani sono circondati a nord dalle popolazioni barbariche, intendo tali, non perchè incivili, anzi, ma solo non erudite alla cultura del gusto esclusa la Francia è molto diffuso l'analfabetismo gastronomico e tolte alcune prelibatezze derivate dalla materia prima del posto, tutto il resto è noia.
la mia, malinconicamente riportava alla mente queste parole:
"Facciamo un cambio, prenditi... e Tu ridammi la mia seicento, i miei vent'anni e quella ragazza che Tu sai"
Grande Roberto
Ciao Liberi PS: per la cronaca Io avevo la 500 L [8D]quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 29/11/2012 18:33:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non condivido fino in fondo. sicuramente in Italia c'è una varietà che gli altri si scordano , già solo con pane e formaggio abbiamo talmente tanti tipi per cui si potrebbe avere ogni giorno un pane e un formaggio diversi e dopo una anno si ricomincia.... anche negli altri paesi però ho trovato cose buone, perfino in Gran Bretagna, solo che.... non sapevano di averle. oggi pèrima lezione di pasticceria austro-ungarica: domani il con-sorte farà colazione con la Sacher e avrò il primo responso.... [:I]