CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Stagione invernale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 15:12:58
Salve
Qualcuno lascia il camper nei campeggi in montagna per l'intera stagione invernale? Sono tentato ma ho dei dubbi se lasciarlo all'aperto per 4 mesi sotto pioggia, gelate e nevicate, non da ultimo sul fatto che lo potrei "vedere" solo ogni 3 settimane circa.
Grazie
Massimo 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 15:57:43
In risposta al messaggio di maxddd del 15/09/2024 alle 15:12:58

Salve Qualcuno lascia il camper nei campeggi in montagna per l'intera stagione invernale? Sono tentato ma ho dei dubbi se lasciarlo all'aperto per 4 mesi sotto pioggia, gelate e nevicate, non da ultimo sul fatto che lo potrei vedere solo ogni 3 settimane circa. Grazie Massimo 
Devi tenerlo al caldo se dentro c’é l’acqua nei serbatoi a, altrimenti lo devi vuotare.
Se lo lasci al ghiaccio rompi tutto 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 16:06:55
In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2024 alle 15:57:43

Devi tenerlo al caldo se dentro c’é l’acqua nei serbatoi a, altrimenti lo devi vuotare. Se lo lasci al ghiaccio rompi tutto 
Quindi dovrei trovare un rimessaggio nelle vicinanze del campeggio? Penso sia l'unico modo per tenerlo al caldo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 19:01:31
In risposta al messaggio di maxddd del 15/09/2024 alle 16:06:55

Quindi dovrei trovare un rimessaggio nelle vicinanze del campeggio? Penso sia l'unico modo per tenerlo al caldo
No aspetta, se deve solo rimanere rimessato una volta svuotato di acqua e aperto i rubinetti può rimanere tranquillamente anche sotto neve e pioggia, tutti facciamo così, ma se lo vuoi lasciare in campeggio per usarlo ogni tanto nella stagione invernale, visto che avrà l’acqua nei serbatoi è ovvio che non devono ghiacciare, per questo motivo consigliavo di tenere accesa la stufa o un radiatore ad olio (e comunque non può stare settimane senza controllo) 
Certo avere un rimessaggio al coperto è la migliore soluzione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 19:34:57

Salve Qualcuno lascia il camper nei campeggi in montagna per l'intera stagione invernale? Sono tentato ma ho dei dubbi se lasciarlo all'aperto per 4 mesi sotto pioggia, gelate e nevicate, non da ultimo sul fatto che lo potrei vedere solo ogni 3 settimane circa. Grazie Massimo 
Questo è pratica molto diffusa con le caravan. direi che devi vuotare tutta l'acqua sia dai serbatoi che dagli impianti. Proteggere le gomme ed il vano motore. Collegare la 220V ogni volta che sali per ricaricare le BS ma anche la BM. E preoccuparti che in caso di nevicate molto abbondanti, qualcuno vada a togliere la neve.  Per me se in 4 mesi devi vederlo (immagino anche utilizzarlo) ogni 3 settimane, significa che lo usi 5 volte in 4 mesi. Io metterei il camper in rimessaggio vicino a casa e andrei in pensione quelle volte che vado in montagna.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 19:40:23
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/09/2024 alle 19:34:57

Questo è pratica molto diffusa con le caravan. direi che devi vuotare tutta l'acqua sia dai serbatoi che dagli impianti. Proteggere le gomme ed il vano motore. Collegare la 220V ogni volta che sali per ricaricare le BS ma
anche la BM. E preoccuparti che in caso di nevicate molto abbondanti, qualcuno vada a togliere la neve.  Per me se in 4 mesi devi vederlo (immagino anche utilizzarlo) ogni 3 settimane, significa che lo usi 5 volte in 4 mesi. Io metterei il camper in rimessaggio vicino a casa e andrei in pensione quelle volte che vado in montagna.
...
Si in effetti il dubbio è proprio questo, anche perché poi il camper e tutto quello che c'è dentro sarebbe freddissimo all'arrivo.. quindi non potrei nemmeno arrivare la sera come pensavo...
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2024 alle: 21:18:20
In risposta al messaggio di maxddd del 15/09/2024 alle 19:40:23

Si in effetti il dubbio è proprio questo, anche perché poi il camper e tutto quello che c'è dentro sarebbe freddissimo all'arrivo.. quindi non potrei nemmeno arrivare la sera come pensavo...
Io ho avuto una roulotte fissa in montagna con gabbiotto di legno per diversi anni. Mi capitava di arrivare il venerdì sera e trovare -15 interno. La procedura era quella di accendere due stufe truma a gas (roulotte e gabbiotto) e termoventilatore a 2000W per un paio d'ore. Intanto si cenava in pizzeria.
E stiamo parlando di una roulotte fissa con tettoia in lamiera e chiusure del sottoscocca.

Io sconsgilo nella maniera più assoluta una scelta del genere, sia per i rischi al veicolo sia per il tempo e i costi energetici.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 08:36:17

Buongiorno;

Sicuramente è la miglior soluzione x mettere KO il mezzo.

saluti

Giorgio
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 09:24:16

Mettere in moto e andare in montagna ogni tre settimane con il camper, non sarebbe una idea migliore?

Alla fine sarebbe uno spreco di denaro pagare un forfait e non poterlo sfruttare settimanalmente.

Qualcuno l'ha fatto, anzi ho visto un mansardato Rimor con il preingresso in legno montato...però sicuramente non fa bene al veicolo una sosta così prolungata, oltre al fatto che qualche animale selvatico potrebbe entrare da qualche parte (ad esempio una Martora potrebbe rosicchiare i cavi elettrici del motore, o più banalmente un topo), ogni domenica sera dovrai svuotare completamente tutti i serbatoi per poi ripristinare all'arrivo. Altra cosa da non sottovalutare è il fatto che se lo piazzi in montagna c'è il rischio concreto di arrivare e, oltre a trovare il mezzo freddo da portare a temperatura ragionevole, trovare tutti i bagnoschiuma, shampoo e detersivi completamente congelati.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 13:06:03
Non è più semplice prenotare il campeggio e arrivare in camper da casa con tutto il necessario gia predisposto alla vacanza.
Anche perché lasciarlo lì al freddo e al gelo si rovinerebbe di sicuro di più.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 14:04:52
Per me non avrebbe senso nemmeno se tu andassi su tutte le settimane.
Non risparmi e  quando arrivi invece di rilassarti devi lavorare come un matto per riempire serbatoti, accendere stufe e scongelare tutto. Stessa cosa, lavorare,  devi fare prima di ripartire.
In più ti perdi uno dei vantaggi esclusivi del camper, fondamentale per la montagna in inverno: poter cambiare meta all'ultimo momento in base alle previsioni meteo e/o alle condizioni dell'innevamento.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 14:15:40
non so quanto può essere una scocciatura guidare il camper invece che l'auto Ma per quanto scassone per quando arrivi su lui è tutto bello caldo in ogni suo angolo/cassetto e pronto per l uso Per il rientro nessun problema di quanto ha fatto freddo e ghiacciato le grige per ora che sei in valle a casa non hai più problemi Fatto per jna quindicina di anni quasi ogni we per portare i bambini in quota all Alpe di Siusi, al passo Lavazze',passi Occlini, Gardena e vai ...dal 87 con motore e camper dell epoca...Avevamo possibilità di un appartamento al mare fatto due volte fuori stagione l umidita'pari pari al gelo della montagna, uno strazio ...doppio strazio a svuotare tutto per tornare a casa.
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
11
maxddd
maxddd
01/05/2014 68
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2024 alle: 23:20:12
Vedendo alcuni mezzi sempre fermi tutto l'inverno mi chiedevo come potessero fare... dato che in camper impiego circa 7 ore per arrivare in montagna stavo ragionando se è come si potesse fare.. e niente, non conviene da nessun punto di vista purtroppo 
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 14:28:47
In risposta al messaggio di maxddd del 19/09/2024 alle 23:20:12

Vedendo alcuni mezzi sempre fermi tutto l'inverno mi chiedevo come potessero fare... dato che in camper impiego circa 7 ore per arrivare in montagna stavo ragionando se è come si potesse fare.. e niente, non conviene da nessun punto di vista purtroppo 
Se in camper ci metti 7 ore, quante ne metteresti con l'auto forse un'ora in meno? per andare ogni tre settimane poi un forfait stagionale non conviene.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:13:32
In risposta al messaggio di maxddd del 19/09/2024 alle 23:20:12

Magari non sono tutti a 7 orewink
Anche a.me  capita di vedere camper stanziali nel periodo estivo nei campeggi del Garda,.ma sono tutti della zona,.max 45 minuti di strada 
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link