CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Stanziali o Libera (mente)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 90
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 21:29:39
Camper super accessoriato tartaruga gigante in sosta camping o Van veloce in libera ?? Cosa è meglio?? Voi che dite??
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 21:45:28
Un bel Apecamper e passa la paura:

image(4572).png
Restate sani
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2023 alle: 22:56:56
Ognuno potrà rispondere cosa preferisce, ma il “cosa è meglio” non esiste.
Inoltre non c’è solo il bianco e il nero.
Io preferisco (ed ho) un van, se non ci sono alternative dormo in libera, ma preferisco le AA e non disdegno i campeggi, anche spostandomi tutti i giorni. Ma il vantaggio principale lo trovo di giorno, negli spostamenti e nei posti che posso visitare, che non nella sosta notturna.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 01:27:06
Concordo con te infatti col boom dei Van qualcosa sta cambiando ma molti pensano che col Van non sei un camperista ma secondo me sotto sotto sono attratti e se lo vorrebbero comprare anche loro...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 01:27:55
Fantastica! Ma ha pure il telaio AL-KO e il webasto...

Modificato da Pedro2 il 11/02/2023 alle 01:34:44
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 08:59:25

Ognuno di noi ha il più bel camper, il più comodo, con i migliori accessori possibili finché, ovviamente, non lo cambia perché non ne poteva più. Compreso me. Premesso questo, io ho sempre preferito il camper corto, non oltre i 5.60 metri, ma mai furgonato che non addirebbe ai miei gusti . Anche l'ultimo weekend, con un amico che ha un camper delle mie stesse misure, abbiamo potuto agevolmente parcheggiare vicino al centro, dentro gli stalli, mentre la decine e decine di camper convenuti per la manifestazione locale, si son dovuti accontentare di un parcheggio in periferia ad oltre due chilometri dal centro.

In altre parole, si dovrebbe fare una riflessione su come si userà il camper prima della scelta della tipologia: privilegiare la mobilità o privilegiare le comodità casalinghe. Io ho scelto la prima strada, il camper lo uso per dormire e fare due spaghetti; non amo ricevere gente sul camper; se proprio lo devo fare, lo faccio sotto il tendalino. Quando sono stanziale, lo sono al mare dove vivo la giornata fuori dal camper. In inverno non sono mai stanziale, solo mordi e fuggi per  i weekend, per cui non ho grandi necessità di avere tutte le comodità di casa. Ho privilegiato l'autonomia, possibile per i pesi ridotti del camper piccolo: doppi serbatoi chiare e grigie, doppia cassetta, portamoto (esterno, di serie, presente sulla Carta di Circolazione), bombolone (regolare, anche questo sulla Carta di Circolazione) , doppi pannelli fotovoltaici, parabola e non so quanta altri accessori restando rigorosamente nei pesi. Ecco, ognuno dovrebbe sapere prima come userà il camper per poter scegliere il taglio che meglio si adatta alle proprie esigenze.

Giovanni
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 10:15:35
Concordo anche con te meno accessori hai meno pesi e meno guai. Io pure sono partito col mansardato e piano piano sono arrivato dopo qualche anno e 4 camper al Van e ancora faccio fatica a sostare in libera o in comunale o in parcheggio non mi sento a mio agio ma per quanto riguarda tutto il resto guidabilità non ho più bisogno della telecamera posteriore per fare manovra non vado in ansia se il navigatore ti fa fare una strada stretta in autostrada vado come se fossi con la macchina e per fare un sorpasso sulla statale non c'è problema 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 10:40:26
dipende da come usi il camper 

20220827_171551.jpg

a noi piace vagabondarelaugh e per macinare chilometri è meglio un furgone

quando abbiamo viglia di comodità e lusso andiamo in albergo, magari con spa annessa
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 10:41:41
diventare stanziali è un attimo ed è da tutti 
per essere lberi nella circolazione si deve partire dall acquisto del tipo,e non discostarsi troppo dall auto/furgone Il tutto con equipaggio consenziente si può spazziare 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 12:47:44
Domanda totalmente senza senso, in giro è pieno di “Van veloci” nei campeggi e di “Pannellati tartaruga super accessoriati” in sosta libera.

La situazione non la decide il tipo di mezzo, ma chi lo guida...
Benivan B100
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 14:51:46
Ma io tutti sti van nelle soste camper o campeggi vari non li ho visti di solito sono solo al massimo in due
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 16:20:47
questo lo devi sapere tu, non puoi aspettarti che te lo dicano gli altri, io so benissimo quello che voglio (almeno dal camper) purtoppo so anche che in questo periodo non posso fare quello che voglio per motivi familiari ma non demordo

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 16:50:36
Comunque  non è una domanda specifica era solo per sapere se il mondo del camper sta cambiando... sicuramente visto i prezzi i Van sono sicuramente i più costosi rispetto agli allestimenti...e quelli che adesso riscuotono più curiosità... è solo una moda del momento?
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 16:55:28
Cioè adesso se metti in vendita un Van del 2010 a 45000 Mila euro domani l'hai venduto...se metti un arca mansardato, tra l'altro favoloso del 2010 allo stesso prezzo fai fatica a venderlo

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 21:56:48
Non ci hai detto però il numero di persone che compongono l equipaggio. Penso sia una cosa fondamentale.
noi arriviamo da un camper di 5,99m, in 2 adulti + cagnolino a seguito e tutto era perfetto, agilità, comodità nei parcheggi ecc..pero poi è arrivata la pargolina e ci siamo resi conto che avevamo qualche difficoltà nelle tante ore che si stava all interno,  quindi in inverno o
in estate quando pioveva, cioè non c era abbastanza spazio per farla giocare e muoversi e quindi da poco siamo passati a un 7,16m con dinette face to face..adesso ci può correre dentro laugh 
però non disdegno l idea che quando sarà più grande mi piacerebbe tornare al camper corto o provare il van.
tutto questo per dire che un camper non deve essere per sempre, e si deve scegliere in base alle necessità del momento.

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2023 alle: 22:24:26
Giustissimo infatti sono cosciente del fatto che con i piccoli il camper grande e quasi d'obbligo mi soffermerei sull'ultimo concetto che hai scritto che ti piacerebbe provare il Van, è questa curiosità che secondo me hanno in molti e che ho notato anche io quando vado in giro 
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 00:11:08
Ho letto. Letto in maniera sommaria. La domanda Sulla scelta e varia.. Già se mirata viene complicata la risposta visto che appunto De gustubus.

Hai dimenticato (omesso) un fattore di punta sui Van: molti li prediligono 4x4.
A te piacerebbe un 4x4?
Temisto
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 09:24:38
Mi sono girato mezza Penisola dello Yucatan in Messico con una Jeep Wrangler del '97 (affittata per 50 dollari al giorno e non proprio in forma) con mia moglie su tutti i tipi di strade e mi sono divertito da morire tanto che al ritorno me ne sono comprata una uguale dello stesso anno. L' ho usata per un po' ma poi per motivi di manutenzione l'ho dovuta vendere a malincuore. 
Ho visto un Hymer Van 4x4 su base Mercedes a 92000 euro circa mi sembra un'esagerazione se ci fosse per il resto qualcosa di meno costoso ci farei di sicuro un pensiero ma ho visto solo vecchi furgoni e visto la mia esperienza con la vecchia Jeep mi spaventano i costi di manutenzione.

temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2023 alle: 16:18:52
Guarda, è da un po' di tempo che ne parlo e vedo che nessuno si interessa minimamente.
Vediamo cosa ne pensi di questi:
Uaz Bucahnka.
Gaz Sobol- Ora in nuova versione Global.

Temisto
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 01:32:53
Noi abbiamo da dieci anni un furgonato mansardato di 5,41 con 4 posti letto sempre pronti , adesso che nostra figlia (18) non ne vuole piu sapere abbiamo comprato un semiintegrale di 7,78
Useremo l'uno o l'altro a secondo della situazione ;-)  tar qualche anno ti potro' dire quale sia per noi il mezzo migliore ahahahha
Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/02/2023 alle 01:34:24
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 08:41:08
In risposta al messaggio di ledzep del 11/02/2023 alle 10:40:26

dipende da come usi il camper  a noi piace vagabondare e per macinare chilometri è meglio un furgone quando abbiamo viglia di comodità e lusso andiamo in albergo, magari con spa annessa
dipende da come usi il camper!
qualche volta la 6a la metti? 
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link