CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Stanziali o Libera (mente)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 13:29:07
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/02/2023 alle 21:29:39

Camper super accessoriato tartaruga gigante in sosta camping o Van veloce in libera ?? Cosa è meglio?? Voi che dite??
da quando uno con un camper  grosso non può far libera e uno con il van non può andare in AA o camping ?
Silvio
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:32:26
Non capisco il collegamento tra tipo di mezzo, tipo di sosta e numero di km. percorsi.
Secondo me nessuno.
Visto che nell’economia di un viaggio contano soprattutto fattori totalmente svincolati al mezzo: regole dei luoghi, clima,stagione, stato delle strade, rispetto della legge.

Vivere nel migliore dei van significa stare infinitamente peggio che nel peggiore dei pannellati, sia per lo spazio che soprattutto per il pessimo isolamento. 
Il furgone, molti anni fa, era la scelta obbligata per chi con pochi soldi si avvicinava al mondo del camperismo, con trasformazioni a volte molto improvvisate. Oggi non so quale siano le ragioni che facciano preferire l’acquisto di un Adria Twin rispetto ad un Adria Compact SP ( esempi a caso).

Io ho un van nuovo, acquistato perché era disponibile ed economico, ma parcheggiato vicino a me c’è un vecchio Wingamm che non avrei certo alcun dubbio a scambiare. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:44:25
Silvio infatti la domanda che ho fatto non è il massimo volevo intendere che magari il mondo del camper sta' cambiando e c'è più interesse per un Plan air diverso non volevo dire che col mansardato non puoi fare quello che fai con un Van anzi sicuramente stai più comodo. Un Van del 2008-2010 ma anche nuovo adesso lo vendi in mezza giornata un mansardato fai fatica...e tu dirai ma a me che me ne frega?? Io sto bene col mio di camper... Quando vado in giro col mio Van anche a fare la spesa molte persone anche sconosciute mi si avvicinano per chiedere informazioni e sono molto incuriositi...stessa cosa mi dicono i concessionari quindi non c'è una risposta giusta o sbagliata
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:54:33
Magari per qualcuno è comodo perché ha parametri diversi io il Wingamm non lo guardo neanche e neanche i supermotorhome con parabole giganti e bottoni per tutto non ho invidia... magari i parametri stanno cambiando o forse è solo una moda
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 17:56:44
il van è più piccolo, snello e veloce del classico camper . Se di colore scuro si mimetizza un pò di più rispetto al "camion del latte" bianco ma stop.
Questo Natale con il mio mansardato da quasi 7 metri ho sostato in una via residenziale di Innsbruck in mezzo ai palazzi , idem a Monaco di Baviera. 
route
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 18:13:08
Che bello un giorno se ho tempo ci andrò anche io...
Proprio così snello veloce semplice intuitivo con quello che basta e pure con un design accattivante un SUV con la casa dentro...per non parlare dei vanster che sono usciti da poco che costano uno sproposito ancora più piccoli ma non ho ancora capito come vanno in bagno e dove...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 18:43:36
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/02/2023 alle 17:44:25

Silvio infatti la domanda che ho fatto non è il massimo volevo intendere che magari il mondo del camper sta' cambiando e c'è più interesse per un Plan air diverso non volevo dire che col mansardato non puoi fare quello
che fai con un Van anzi sicuramente stai più comodo. Un Van del 2008-2010 ma anche nuovo adesso lo vendi in mezza giornata un mansardato fai fatica...e tu dirai ma a me che me ne frega?? Io sto bene col mio di camper... Quando vado in giro col mio Van anche a fare la spesa molte persone anche sconosciute mi si avvicinano per chiedere informazioni e sono molto incuriositi...stessa cosa mi dicono i concessionari quindi non c'è una risposta giusta o sbagliata
...
Il mondo dei camper cambia continuamente, prima erano i mansardato a fare da padrone, poi i MH, poi ancora i profilati, ora tocca ai van, grazie anche a YouTube, dove tutti vogliono diventate vanlifer, ma che non sanno nemmeno cosa significa.
​​​​​​Diciamo che ognuno sceglie il mezzo in base a quello che gli serve, di sicuro a me andare in camper a fare la spesa non serve, tranne quando sono in vacanza
Faccio tranquillamente te libera, AA e camping in base a come mi gira, e per me, il parcheggiare in centro, non è un pregio, preferisco essere sempre defilato, soprattutto di notte, non amo la confusione
Silvio
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 20:06:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/02/2023 alle 13:29:07

da quando uno con un camper  grosso non può far libera e uno con il van non può andare in AA o camping ?
...da quando l'hanno deciso i furgonisti.
Restate sani
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 20:13:12
purtropp siamo in baglia dei addetti commerciali dei media di internet e felle mode tutti insieme slterano il mercato le amministrazioni pubbliche con  le coseguenze sul territorio .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 13/02/2023 alle 20:14:10
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 20:41:42
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/02/2023 alle 21:29:39

Camper super accessoriato tartaruga gigante in sosta camping o Van veloce in libera ?? Cosa è meglio?? Voi che dite??
Secondo me in libera x la maggior autonomia e spazi non disdegnerei il suoeraccessoriato tartaruga… purché sotto i 7 mt lo trovo meglio del van che ho preso è ripreso più volte ma non mi ha mai convinto se non in teoria ( ma la pratica …)
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 21:14:38
In risposta al messaggio di qwertyz del 13/02/2023 alle 20:41:42

Secondo me in libera x la maggior autonomia e spazi non disdegnerei il suoeraccessoriato tartaruga… purché sotto i 7 mt lo trovo meglio del van che ho preso è ripreso più volte ma non mi ha mai convinto se non in teoria ( ma la pratica …)
Esatto, io con il mio motorhome tartaruga faccio prevalentemente libera, e vedo un sacco di gente andare in camping con il van; probabilmente molti confondono la libera con “turismo itinerante”, mentre il camping/area sosta viene spesso inteso come “turismo stanziale” quando in realtà uno può fare turismo itinerante anche dormendo tutte le notti in un’area sosta diversa, o turismo stanziale con un van (i tedeschi con Caravelle e T6 spesso si spostano di camping in camping ogni 4/5 giorni, io lo considero turismo stanziale), e in fin dei conti, uno può fare che cacchio gli pare con il mezzo che gli pare quando e dove gli pare, senza stare dietro ai pregiudizi di Col, il bello del camper è questo...
Benivan B100
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 21:21:48
Grazie Bicio90 condivido anche io 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 23:22:35
Mentre le nuove leve scelgono i Van, le vecchie leve ( con tasche profonde) preferiscono vivere piu comodamente.
Un posticino per sostare in libera alla fine lo trovano tutti

Dachterrasse.jpg

Giorgio

Modificato da mausone46 il 13/02/2023 alle 23:23:57
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2023 alle: 23:45:54
La lunghezza/grandezza di un Camper e' una questione soggettiva, chi preferische  4,99 e chi non si accontenta mai.
Da un  forum tedesco:

Ciao Michael, abbiamo iniziato con poco meno di 7,5 m, che era troppo breve per 2 bernesi e 2 adulti. Il livello successivo era un Phoenix con 8,65 m, che era giusto in termini di lunghezza e si adattava anche ai due amici a quattro zampe e a noi. Come hai detto, questo non è davvero un problema nei parcheggi. l'altezza si adatta anche qui. Finché la mobilità è data, cioè biciclette o scooter, ecc., vorremmo guidarla così ancora e ancora. Tuttavia, appena entra in gioco un gommone, per qualsiasi motivo, 9 m non bastano più. Non c'è quasi nulla sotto i 10,5 m se si desidera un veicolo adatto per i cani. Ecco perché ora abbiamo un veicolo da 12 m con un mini garage come, spero, l'ultima soluzione. Qui cerchiamo un posto per l'autobus dove vorremmo andare e il resto lo facciamo con la Mini. Detti come questo non ci infastidiscono più: "Non puoi andare dove stiamo andando noi comunque con i nostri" Esatto, ma con la Mini posso andare molto più lontano in curve bellissime. vG Dieter

Giorgio
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 00:14:12
In risposta al messaggio di mausone46 del 13/02/2023 alle 23:45:54

La lunghezza/grandezza di un Camper e' una questione soggettiva, chi preferische  4,99 e chi non si accontenta mai. Da un  forum tedesco: Ciao Michael, abbiamo iniziato con poco meno di 7,5 m, che era troppo breve per
2 bernesi e 2 adulti. Il livello successivo era un Phoenix con 8,65 m, che era giusto in termini di lunghezza e si adattava anche ai due amici a quattro zampe e a noi. Come hai detto, questo non è davvero un problema nei parcheggi. l'altezza si adatta anche qui. Finché la mobilità è data, cioè biciclette o scooter, ecc., vorremmo guidarla così ancora e ancora. Tuttavia, appena entra in gioco un gommone, per qualsiasi motivo, 9 m non bastano più. Non c'è quasi nulla sotto i 10,5 m se si desidera un veicolo adatto per i cani. Ecco perché ora abbiamo un veicolo da 12 m con un mini garage come, spero, l'ultima soluzione. Qui cerchiamo un posto per l'autobus dove vorremmo andare e il resto lo facciamo con la Mini. Detti come questo non ci infastidiscono più: Non puoi andare dove stiamo andando noi comunque con i nostri Esatto, ma con la Mini posso andare molto più lontano in curve bellissime. vG Dieter 
...
Gran lusso!
Ma non per me.. 
Preferisco di gran lunga questo modo che di certo non avrà la stessa comodità di viaggio e sosta. 

Con questo sistema godo di più nel vivere .. Ma tu questo non lo farai mai
291%20(4).JPG

319%20(4).JPG
Temisto

Modificato da temisto il 14/02/2023 alle 00:31:23
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 08:10:49
In risposta al messaggio di temisto del 14/02/2023 alle 00:14:12

Gran lusso! Ma non per me..  Preferisco di gran lunga questo modo che di certo non avrà la stessa comodità di viaggio e sosta.  Con questo sistema godo di più nel vivere .. Ma tu questo non lo farai mai
laughlaughyesyes
Ciao Temisto... bella questa foto...!

Buongiorno a tutti..., 
sencondo me su certi argomenti si può continuare a parlare all'infinito, ma credo che non si possa mai dare una risposta ben precisa alle 2 domande iniziali di Pedro2.
La cosa è troppo soggettiva e può cambiare continuamente a secondo delle esigenze personali...

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 14:59:25
In risposta al messaggio di cammello69 del 14/02/2023 alle 08:10:49

Ciao Temisto... bella questa foto...! Buongiorno a tutti...,  sencondo me su certi argomenti si può continuare a parlare all'infinito, ma credo che non si possa mai dare una risposta ben precisa alle 2 domande iniziali di Pedro2. La cosa è troppo soggettiva e può cambiare continuamente a secondo delle esigenze personali...  
ciao Cammelloyeswink
Impresa ardua arrivare li. Dovevamo scavalcare il Tricorno (SLO) ma la mulattiera è stata bloccata con dei grossi massi. Abbiamo quindi approfittato per fare una settimana in libera che tanto li non passava nessuno.
Siamo sopra il tetto di una centrale elettrica privata. La casetta dietro è il centro di controllo delle turbine e viene monitorato tramite PC e da un sistema di telecamere dal titolare che abita a Lubiana.

Ecco il posto
304.JPG

Il gazebo sul fianco è stata una vera chicca.. Oltre ad avere un riscaldamento che ci permetteva le ore piccole anche se dento ad una fredda valle,  si cucinava  alla brace!
Più liberamente di così...

298%20(1).JPG
Temisto

Modificato da temisto il 14/02/2023 alle 15:01:46
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 16:10:36
Io esco così poco che mi basta uscire quello che viene viene.
Nelle vacanze normali ho sempre adottato in ogni vacanza tutte le tipologie di sosta, quindi qualche sosta libera, un po' di AA e qualche giorno in campeggio.
Siccome la vacanza è libertà, ci sono già tutte le limitazioni di legge e divieti, io non voglio mettermi altre limitazioni personali; se ci sono 10 possibili soluzioni di sosta, a giro le adotto tutte e 10, in base a come mi va nel singolo momento.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 18:31:02
In risposta al messaggio di temisto del 14/02/2023 alle 14:59:25

ciao Cammello Impresa ardua arrivare li. Dovevamo scavalcare il Tricorno (SLO) ma la mulattiera è stata bloccata con dei grossi massi. Abbiamo quindi approfittato per fare una settimana in libera che tanto li non passava
nessuno. Siamo sopra il tetto di una centrale elettrica privata. La casetta dietro è il centro di controllo delle turbine e viene monitorato tramite PC e da un sistema di telecamere dal titolare che abita a Lubiana. Ecco il posto Il gazebo sul fianco è stata una vera chicca.. Oltre ad avere un riscaldamento che ci permetteva le ore piccole anche se dento ad una fredda valle,  si cucinava  alla brace! Più liberamente di così...
...
... immagino l'ardua impresa per arrivare...! comunque..., bellissima situazione... complimenti!smileyyes
se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2023 alle: 20:29:00
Ecco quindi dove si va a parare.
Mausone ha un mezzo magnifico. Cavoli? Io che ho problemi di vertigini.. Sarei altino. Ma ben seduto sulla terrazza.. Siii. Favola. Credo che ci sia anche na sorta di ascensore. Cosa che penso non possa mancare.

Ma come la mettiamo?
Secondo me è come dice Cammello: Una domanda che ha variabili infinite!

PS Grazie dei complimenti Cammello. Era ed è stato un gran soggiorno quel bucoyes

287.JPG
Vi suggerisco di vedere bene il mio paraurti..
Secondo me non lo avete ancore focalizzatocool
Temisto

Modificato da temisto il 14/02/2023 alle 20:37:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link