CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Step by step - Tenda, Auto attrezzata, Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
marcobruse
marcobruse
10/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 17:10:39
Ciao a tutti
Da poco iscritto, ma ho sempre letto frequentemente vari post per approfondire ed informarmi.
Non provengo da una famiglia di camperisti e non ne ho mai posseduto uno, ma mi ha sempre affascinato ed ora sono pronto all'acquisto.
Mi sono sempre ingegnato negli anni e nei periodi estivi e per esigenze ho sempre preferito uno step alla volta.
Prima con la tenda poi con la macchina stand alone, poi con macchina attrezzata, incluso gazebo e portabici.
Al momento la mia ricerca si base su queste necessità:
- budget 30.000€
- semi-integrale
- gavone/garage moto + opzionale porta moto posteriore
- utilizzo 1 weekend al mese con moto in circuito, il resto dell'anno weekend fuori porta in bici e periodo estivo campeggi. 
- qualche uscita con amici in libera (raro)
- dai 3 ai 4 posti
- lunghezza  ? entro i 6,99

Una delle mie più grandi perplessità è la lunghezza
In libera assieme agli amici con il Van corto o da 6mt, dicono sarei limitato, anche se penso che nemmeno loro parcheggino ovunque ci sia posto come per un auto, ed in ogni caso sarebbe la minor parte delle uscite.
Mi indirizzavo verso un usato dai 6mt fino ai 6,70. Guardando i prezzi attuali (purtroppo) direi dal 2006 al 2010 circa

Esempi di modelli ad oggi in considerazione:

Per 4 posti letto ed entro i 670cm di lunghezza
- McLouis Tandy 670 (anno 2004/2006)

https://www.subito.it/caravan-e...

- Auto-Roller Garage P (anno 2004/2006)

https://www.caravanbacci.com/li...

Per 3 posti letto e sotto i 630cm di lunghezza
- McLouis Lagan 253 G (anno 2004/2006)

- Challenger Genesis 34 (anno 2008/2012)

- Auto/roller Garage KP (anno 2010/2013, più recente e un po' fuori budget)

Sono dotato di un misuratore di umidità da parete/soffitto nel caso dovessi addentrarmi nella scelta finale, ma sono fortemente indeciso sulla lunghezza da scegliere, e non farei perdere del tempo sia a me che ad un venditore se non fossi estremamente convinto nell'acquisto di quel mezzo.
Se può essere predominante la scelta di comodità avendo un camper più lungo, oppure scegliere dimensioni minori per agevolarmi in manovre e parcheggi.
Consideravo un 3 forse 4 posti, ma di conseguenza cambia in proporzione la scelta
Perennemente indeciso sulla lunghezza
Grazie in anticipo per ogni singola opinione o feedback

Saluti
Marco
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4732
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 17:54:32
Chi lo ha più lungo ti dirà che non cambia niente, chi ce l’ha più corto dirà l’opposto.
laugh
Secondo me, se stai sotto i 6m la lunghezza conta, ma sopra cambia poco. In ogni caso negli stalli difficilmente ci stai.
Salvo casi particolari fa più differenza la larghezza.

Ma aumentando le dimensioni aumenta anche il peso e il rischio di superare i 35q aumenta.
Poi se lo useresti quasi sempre con la moto, se ci stesse dentro, secondo me sarebbe meglio.

Per i modelli che hai messo, altri più esperti diranno la loto, io personalmente prediligerei quelli più “giovani”, ma sempre verificandone lo stato.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

marcobruse
marcobruse
10/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 17:59:26
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/02/2026 alle 17:54:32

Chi lo ha più lungo ti dirà che non cambia niente, chi ce l’ha più corto dirà l’opposto. Secondo me, se stai sotto i 6m la lunghezza conta, ma sopra cambia poco. In ogni caso negli stalli difficilmente ci stai. Salvo
casi particolari fa più differenza la larghezza. Ma aumentando le dimensioni aumenta anche il peso e il rischio di superare i 35q aumenta. Poi se lo useresti quasi sempre con la moto, se ci stesse dentro, secondo me sarebbe meglio. Per i modelli che hai messo, altri più esperti diranno la loto, io personalmente prediligerei quelli più “giovani”, ma sempre verificandone lo stato.  
...
Gentilissimo e grazie per il rapido commento.
Si,  la moto o le bici rigorosamente all'interno, quindi d'obbligo il garage.
Il fatto del portamoto posteriore era solo un optional in più al garage, ma non necessario.

Saluti Marco

Modificato da marcobruse il 11/02/2026 alle 15:14:31
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7847
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 09:13:06
Ciao
Già che intendi inserire moto (quale?) e bici nel garage - ma immagino anche altre cose direi indispensabili per il camper, informati bene sulla loro portata massima sopportata.
La maggioranza dei modelli ha una portata tra i 90 ed i 120 kg, solo con la moto saresti già oltre.
Dovrei verificare modello per modello ma dubito fortemente che tutti i camper da te proposti siano capaci di garage di portate superiori a quelle sopra scritte. 
Keep calm e buon camper Corrado
marcobruse
marcobruse
10/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 15:21:40
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 11/02/2026 alle 09:13:06

Ciao Già che intendi inserire moto (quale?) e bici nel garage - ma immagino anche altre cose direi indispensabili per il camper, informati bene sulla loro portata massima sopportata. La maggioranza dei modelli ha una portata
tra i 90 ed i 120 kg, solo con la moto saresti già oltre. Dovrei verificare modello per modello ma dubito fortemente che tutti i camper da te proposti siano capaci di garage di portate superiori a quelle sopra scritte. 
...
Grazie per il messaggio
Si ho corretto il post precedente inserendo moto 'O' bici.
Parliamo di moto non superiori a 110kg, quindi avevo guardato appunto la possibilità di avere una portata di circa 120kg.
Che poi, domanda: la portata del garage varia a seconda anche del porta moto esterno posteriore?
Così una domanda extra, se il garage ha una portata di 120kg per esempio, e 120kg li può portare anche il porta moto esterno, quest'ultimo grava sulla portata del garage o sono comunque due portate distinte?
Scusate la domanda da neofita nel caso laugh

Comunque tra le varie scelte penso di orientarmi su un modello come il seguente:

https://www.campingsportmagenta...

Saluti Marco

Modificato da marcobruse il 11/02/2026 alle 15:23:15
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7847
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 15:40:44
In risposta al messaggio di marcobruse del 11/02/2026 alle 15:21:40

Grazie per il messaggio Si ho corretto il post precedente inserendo moto 'O' bici. Parliamo di moto non superiori a 110kg, quindi avevo guardato appunto la possibilità di avere una portata di circa 120kg. Che poi, domanda:
la portata del garage varia a seconda anche del porta moto esterno posteriore? Così una domanda extra, se il garage ha una portata di 120kg per esempio, e 120kg li può portare anche il porta moto esterno, quest'ultimo grava sulla portata del garage o sono comunque due portate distinte? Scusate la domanda da neofita nel caso  Comunque tra le varie scelte penso di orientarmi su un modello come il seguente:
...
Sono 2 tipi di misurazioni diverse.
Il portamoto esterno viene fissato ai longheroni del telaio molto più robusti della portata del garage.
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28653
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2026 alle: 18:55:19
In risposta al messaggio di marcobruse del 11/02/2026 alle 15:21:40

Grazie per il messaggio Si ho corretto il post precedente inserendo moto 'O' bici. Parliamo di moto non superiori a 110kg, quindi avevo guardato appunto la possibilità di avere una portata di circa 120kg. Che poi, domanda:
la portata del garage varia a seconda anche del porta moto esterno posteriore? Così una domanda extra, se il garage ha una portata di 120kg per esempio, e 120kg li può portare anche il porta moto esterno, quest'ultimo grava sulla portata del garage o sono comunque due portate distinte? Scusate la domanda da neofita nel caso  Comunque tra le varie scelte penso di orientarmi su un modello come il seguente:
...
...eventualmente può aimentare la portata del garage ma diminuire quella del porta moto 
I lo garoni sono fissati al telaio della meccanica e passano sotto al pavimento del garage e si può pensare che lo rinforzino ( in qualche caso si fissano al pavimento del garage per eliminare lo spostamento ,oscillazione dondolio laterale...
Rimane sempre da rispettare il carico amesso sull asse
posteriore che si stabilisce mettendosi in pesa con le sole ruote posteriori e ovviamente con camper carico e non gacendo il conto ... circa pressapoco quasi...

in pesa 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 11/02/2026 alle 18:59:31
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 09:30:48
In risposta al messaggio di marcobruse del 10/02/2026 alle 17:10:39

Ciao a tutti Da poco iscritto, ma ho sempre letto frequentemente vari post per approfondire ed informarmi. Non provengo da una famiglia di camperisti e non ne ho mai posseduto uno, ma mi ha sempre affascinato ed ora sono
pronto all'acquisto. Mi sono sempre ingegnato negli anni e nei periodi estivi e per esigenze ho sempre preferito uno step alla volta. Prima con la tenda poi con la macchina stand alone, poi con macchina attrezzata, incluso gazebo e portabici. Al momento la mia ricerca si base su queste necessità: - budget 30.000€ - semi-integrale - gavone/garage moto + opzionale porta moto posteriore - utilizzo 1 weekend al mese con moto in circuito, il resto dell'anno weekend fuori porta in bici e periodo estivo campeggi.  - qualche uscita con amici in libera (raro) - dai 3 ai 4 posti - lunghezza  ? entro i 6,99 Una delle mie più grandi perplessità è la lunghezza In libera assieme agli amici con il Van corto o da 6mt, dicono sarei limitato, anche se penso che nemmeno loro parcheggino ovunque ci sia posto come per un auto, ed in ogni caso sarebbe la minor parte delle uscite. Mi indirizzavo verso un usato dai 6mt fino ai 6,70. Guardando i prezzi attuali (purtroppo) direi dal 2006 al 2010 circa Esempi di modelli ad oggi in considerazione: Per 4 posti letto ed entro i 670cm di lunghezza - McLouis Tandy 670 (anno 2004/2006) ... - Auto-Roller Garage P (anno 2004/2006) ... Per 3 posti letto e sotto i 630cm di lunghezza - McLouis Lagan 253 G (anno 2004/2006) ... - Challenger Genesis 34 (anno 2008/2012) ... - Auto/roller Garage KP (anno 2010/2013, più recente e un po' fuori budget) ... Sono dotato di un misuratore di umidità da parete/soffitto nel caso dovessi addentrarmi nella scelta finale, ma sono fortemente indeciso sulla lunghezza da scegliere, e non farei perdere del tempo sia a me che ad un venditore se non fossi estremamente convinto nell'acquisto di quel mezzo. Se può essere predominante la scelta di comodità avendo un camper più lungo, oppure scegliere dimensioni minori per agevolarmi in manovre e parcheggi. Consideravo un 3 forse 4 posti, ma di conseguenza cambia in proporzione la scelta Perennemente indeciso sulla lunghezza Grazie in anticipo per ogni singola opinione o feedback Saluti Marco
...
Condivido sia l' idea del semintegrale compatto che del garage.
Con un semintegrale compatto, oltre la manovrabilita', hai buone possibilita' di restare nei pesi.
Inutile descrivere i vantaggi del garage.
A parte gli aspetti tecnici e burocratici, il portamoto esterno annulla tutti i vantaggi della compattezza.
Esistono semintegrali compatti (abbastanza pochi in realta') comodi, cioe' ad esempio, con letti longitudinali e garage di discrete dimensioni.
E' molto importante valutare attentamente le dimensioni del garage e la facilita' di caricamento di una eventuale moto /coppia di bici..
Per mia esperienza, i garage, anche di camper compatti, hanno portata almeno di 150 chili o piu'.
In genere c'e' una etichetta con il peso consentito.
19
sicce
sicce
26/11/2006 652
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 10:37:55

Ciao a tutti Da poco iscritto, ma ho sempre letto frequentemente vari post per approfondire ed informarmi. Non provengo da una famiglia di camperisti e non ne ho mai posseduto uno, ma mi ha sempre affascinato ed ora sono
pronto all'acquisto. Mi sono sempre ingegnato negli anni e nei periodi estivi e per esigenze ho sempre preferito uno step alla volta. Prima con la tenda poi con la macchina stand alone, poi con macchina attrezzata, incluso gazebo e portabici. Al momento la mia ricerca si base su queste necessità: - budget 30.000€ - semi-integrale - gavone/garage moto + opzionale porta moto posteriore - utilizzo 1 weekend al mese con moto in circuito, il resto dell'anno weekend fuori porta in bici e periodo estivo campeggi.  - qualche uscita con amici in libera (raro) - dai 3 ai 4 posti - lunghezza  ? entro i 6,99 Una delle mie più grandi perplessità è la lunghezza In libera assieme agli amici con il Van corto o da 6mt, dicono sarei limitato, anche se penso che nemmeno loro parcheggino ovunque ci sia posto come per un auto, ed in ogni caso sarebbe la minor parte delle uscite. Mi indirizzavo verso un usato dai 6mt fino ai 6,70. Guardando i prezzi attuali (purtroppo) direi dal 2006 al 2010 circa Esempi di modelli ad oggi in considerazione: Per 4 posti letto ed entro i 670cm di lunghezza - McLouis Tandy 670 (anno 2004/2006) ... - Auto-Roller Garage P (anno 2004/2006) ... Per 3 posti letto e sotto i 630cm di lunghezza - McLouis Lagan 253 G (anno 2004/2006) ... - Challenger Genesis 34 (anno 2008/2012) ... - Auto/roller Garage KP (anno 2010/2013, più recente e un po' fuori budget) ... Sono dotato di un misuratore di umidità da parete/soffitto nel caso dovessi addentrarmi nella scelta finale, ma sono fortemente indeciso sulla lunghezza da scegliere, e non farei perdere del tempo sia a me che ad un venditore se non fossi estremamente convinto nell'acquisto di quel mezzo. Se può essere predominante la scelta di comodità avendo un camper più lungo, oppure scegliere dimensioni minori per agevolarmi in manovre e parcheggi. Consideravo un 3 forse 4 posti, ma di conseguenza cambia in proporzione la scelta Perennemente indeciso sulla lunghezza Grazie in anticipo per ogni singola opinione o feedback Saluti Marco
...
Ciao,
noi ci siamo trovati molto bene con  il challenger genesis 43, compatto (6.5m), 6 posti letto e omologato per 6 persone e quindi con ampio margine di carico se si viaggia in 2 o 3.
volendo puoi montare il portamoto come ti e' stato suggerito nelle risposte.

Adesso le nostre esigenze familiari sono cambiate e abbiamo ordinato un nuovo mezzo.
se ti puo' interessare contattami in privato (il mezzo e' del 2007 con circa 60.000 km)
Marco

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22579
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 13:12:53

...
Se giri in moto solo per circuiti potresti valutare l' opzione del carrello appendice.
Ad ogni modo nel garage oltre alla moto presumo che tu debba portare l' attrezzatura quindi il garage dovrebbe essere ampio.
Il portamoto esterno rende agevole carico e scarico  , ti permette di avere un garage piu' piccolo e rimanere entro i 7 mt..
P.S non so se violo il regolamento ma io ho messo in vendita il mio CI164 Riviera portata garage 150 kg (porta ingresso 75 cm)

route
marcobruse
marcobruse
10/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 17:18:21
In risposta al messaggio di sicce del 12/02/2026 alle 10:37:55

Ciao, noi ci siamo trovati molto bene con  il challenger genesis 43, compatto (6.5m), 6 posti letto e omologato per 6 persone e quindi con ampio margine di carico se si viaggia in 2 o 3. volendo puoi montare il portamoto
come ti e' stato suggerito nelle risposte. Adesso le nostre esigenze familiari sono cambiate e abbiamo ordinato un nuovo mezzo. se ti puo' interessare contattami in privato (il mezzo e' del 2007 con circa 60.000 km) Marco  
...
Ciao Sicce
Grazie del commento, ma credo che il tuo modello sia mansardato se non sbaglio.
Cerco un semintegrale
Grazie ugualmente
Saluti Marco
marcobruse
marcobruse
10/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 17:24:07
In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2026 alle 09:30:48

Condivido sia l' idea del semintegrale compatto che del garage. Con un semintegrale compatto, oltre la manovrabilita', hai buone possibilita' di restare nei pesi. Inutile descrivere i vantaggi del garage. A parte gli aspetti
tecnici e burocratici, il portamoto esterno annulla tutti i vantaggi della compattezza. Esistono semintegrali compatti (abbastanza pochi in realta') comodi, cioe' ad esempio, con letti longitudinali e garage di discrete dimensioni. E' molto importante valutare attentamente le dimensioni del garage e la facilita' di caricamento di una eventuale moto /coppia di bici.. Per mia esperienza, i garage, anche di camper compatti, hanno portata almeno di 150 chili o piu'. In genere c'e' una etichetta con il peso consentito.
...
Ciao Salvatore
Si, penso che tra le varie valutazioni e la mia necessità un semintegrale con garage, diciamo abbastanza compatto, rientra nelle migliori caratteristiche che potrei avere.
vedo anche che le annate che trovo come costo d'acquisto anche, sono tutte al massimo Euro 4, questo so che potrebbe limitarmi poi in centro per le nuove normative.
Di contro parte però trovo 2012/2013 Euro5 anche a 50mila euro
Capisco i costi notevolmente aumentati negli ultimi anni, ma credo che un po' tutti se ne stanno un po' approfittando osservando il mercato.
Non so se aspettare, se qualcosa tra un anno o due possa cambiare, ma per esperienza credo che al massimo si stazionerà coi prezzi, difficilmente immagino possano calare.
Saluti Marco
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15326
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 18:57:23

...
Io per esperienza Ti dico che con un camper da 6 metri riesci a parcheggiare quasi ovunque dove parcheggiano le auto,  rimanendo pure negli stalli, buttando il posteriore su prati o altro spazio.
Poi se sbordi di poco di solito non Ti sanzionano, ma non hai la certezza.

Sul discorso garage e portamoto, sappi che se li carichi entrambi, non starai dentro la portata del asse posteriore, con solo garage o solo moto, forse...
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9066
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 19:10:41
In risposta al messaggio di marcobruse del 12/02/2026 alle 17:24:07

Ciao Salvatore Si, penso che tra le varie valutazioni e la mia necessità un semintegrale con garage, diciamo abbastanza compatto, rientra nelle migliori caratteristiche che potrei avere. vedo anche che le annate che trovo
come costo d'acquisto anche, sono tutte al massimo Euro 4, questo so che potrebbe limitarmi poi in centro per le nuove normative. Di contro parte però trovo 2012/2013 Euro5 anche a 50mila euro Capisco i costi notevolmente aumentati negli ultimi anni, ma credo che un po' tutti se ne stanno un po' approfittando osservando il mercato. Non so se aspettare, se qualcosa tra un anno o due possa cambiare, ma per esperienza credo che al massimo si stazionerà coi prezzi, difficilmente immagino possano calare.
...
Hai la mia stessa idea di camper.
Un semintegrale compatto (intorno ai 6 metri e mezzo) con garage nel quale caricare un piccolo scooter o una moto leggera oppure un paio di biciclette.
Tutti i veicoli di questa lunghezza sono oramai dotati di ogni comfort.
Chi compra camper piu' lunghi e' destinato quasi sempre a circolare fuori peso, cioe' illegalmente.
Non so dove abiti, ma certamente con un camper non vai nei centri delle citta'.
Che puoi raggiungere molto piu' comodamente con la moto o la bici che hai nel garage.smiley
L' euro 4 ha un grande vantaggio: non necessita di urea.
Se trovi il veicolo di tuo gradimento, fai tranquillamente un offerta molto piu' bassa (senza esagerare, naturalmentewink).
Se il venditore e' furbo, accettera'.
In tempi non sospetti ho scritto che le quotazioni dell' usato sono destinate a diminuire fortemente.
Il motivo e' semplice.
Da qualche tempo gli allestitori stanno presentando veicoli nuovi a prezzi - direi - quasi ante crisi.
A mio parere spendere oggi 40- 50 mila euro per un camper usato non ha senso.
Con un piccolo sforzo si puo acquistare un camper nuovo.
Personalmente, a parita' di prezzo tra un camper di buon livello usato e un camper nuovo piu' semplice, sceglierei senza esitazione il camper nuovo.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7132
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 23:59:27
Se vai in circuito con la moto io prenderei un mezzo come dici tra i 6 ed i 7 metri con garage per  mettere le bici e i materiali. Poi un bel gancio traino e carrello per la moto. Eviti di sovraccaricare il garage quelle volte che porti la moto (che porta con se un sacco di materiali necessari per le gare,)  lo tieni libero proprio per posare tutto quello che serve (tuta, stivali, caschi ecc). Porta-moto esterno ....anche no, allungheresti troppo lo sbalzo, appesantendo anche l'asse posteriore...
i miei 2 cent....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
marcobruse
marcobruse
10/02/2026 5
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2026 alle: 17:50:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/02/2026 alle 23:59:27

Se vai in circuito con la moto io prenderei un mezzo come dici tra i 6 ed i 7 metri con garage per  mettere le bici e i materiali. Poi un bel gancio traino e carrello per la moto. Eviti di sovraccaricare il garage quelle
volte che porti la moto (che porta con se un sacco di materiali necessari per le gare,)  lo tieni libero proprio per posare tutto quello che serve (tuta, stivali, caschi ecc). Porta-moto esterno ....anche no, allungheresti troppo lo sbalzo, appesantendo anche l'asse posteriore... i miei 2 cent....
...
Ciao Paolo
Si, sono già dotato di un carrello, infatti sarebbe stata una soluzione ulteriore.
Ad oggi sto valutando il camper a 360gradi prima di procedere, non solo per l'utilizzo paddock, cercavo di farmi un idea ambia di cosa potrebbe fare al mio caso. Infatti il primo pensiero riguardava la lunghezza, se espormi oltre o restare nel 'piccolo sui 6metri'.
Per ora quelli che trovo a portata economica, anche se Euro 4, sono McLouis con meccanica Ducato 2006/2008
Grazie per il tuo commento
Saluti Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link