CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Sto per fare una cavolata?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 11:26:49
Ciao ragazzi, 
 ho bisogno di pareri...
Riassumo brevemente la situazione.
  1. Attualmente non posseggo un camper, e non ne ho mai avuto uno mio prima.
  2. siamo in 4 (io, mia moglie e 2 figli di 4 e 7)
  3. Sono sicuro che la vita in camper ci piacerebbe. Abbiamo affittato alcune volte e ci troviamo super-bene
  4. Nelle ferie siamo itineranti, di solito non ci fermiamo nello stesso posto per piu di 2 giorni
  5. Vorrei (e potrei) usare il camper per andare a lavoro, usandolo al posto della mia attuale autovettura
  6. La notte potrei rimessarlo dentro casa, all'aperto ma dentro il cancello
  7. Budget massimo attorno ail 50k
Alla fine ho individuato la categoria che fa al caso mio: CAMPER PURO, 6MT con tetto a soffietto
EDIT: come marca andrei sul POSSL, 2 Win Plus.

Il mio grosso dilemma e'... provo a cercare un usato "recente" o approccio direttamente il nuovo?
Il fatto e' che  nei van i prezzi dell'usato recente sono di poco nferiori al nuovo (10/15k massimo)... prendo quello che trovo (poco) con gli accessori non scelti da me e c'e' sempre il rischio di ritrovarsi un mezzo usato male dal precedente proprietario e sicuramente non allineato alle ultime direttive in fatto di inquinamento (l'AD blue lo mettono solo da un paio d'anni mi pare).
Di contro a comprare nuovo il primo camper mi sembra di fare un acquisto avventato... se dovessi sbagliare avrei comunque subito perso l'IVA (che poi... e' tutto da vedere dato i prezzi dell'usato recente :D)

Dato che vorrei usarlo come mezzo di tutti i giorni, e che necessito di alcuni optional molto costosi a far montare a posteriori (tetto a soffietto ad es.) sono piu' orientato verso il nuovo... 12k in piu' mi sembrano giustificati dai vantaggi di avere il mezzo nuovo...

Voi che ne dite?
Grazie,
V.

Modificato da ValxRosso il 29/07/2020 alle 11:50:51
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 11:42:42
In risposta al messaggio di ValxRosso del 29/07/2020 alle 11:26:49

Ciao ragazzi,   ho bisogno di pareri... Riassumo brevemente la situazione.Attualmente non posseggo un camper, e non ne ho mai avuto uno mio prima. siamo in 4 (io, mia moglie e 2 figli di 4 e 7) Sono sicuro che la vita
in camper ci piacerebbe. Abbiamo affittato alcune volte e ci troviamo super-bene Nelle ferie siamo itineranti, di solito non ci fermiamo nello stesso posto per piu di 2 giorni Vorrei (e potrei) usare il camper per andare a lavoro, usandolo al posto della mia attuale autovettura La notte potrei rimessarlo dentro casa, all'aperto ma dentro il cancello Budget massimo attorno ail 50kAlla fine ho individuato la categoria che fa al caso mio: CAMPER PURO, 6MT con tetto a soffietto EDIT: come marca andrei sul POSSL, 2 Win Plus. Il mio grosso dilemma e'... provo a cercare un usato recente o approccio direttamente il nuovo? Il fatto e' che  nei van i prezzi dell'usato recente sono di poco nferiori al nuovo (10/15k massimo)... prendo quello che trovo (poco) con gli accessori non scelti da me e c'e' sempre il rischio di ritrovarsi un mezzo usato male dal precedente proprietario e sicuramente non allineato alle ultime direttive in fatto di inquinamento (l'AD blue lo mettono solo da un paio d'anni mi pare). Di contro a comprare nuovo il primo camper mi sembra di fare un acquisto avventato... se dovessi sbagliare avrei comunque subito perso l'IVA (che poi... e' tutto da vedere dato i prezzi dell'usato recente :D) Dato che vorrei usarlo come mezzo di tutti i giorni, e che necessito di alcuni optional molto costosi a far montare a posteriori (tetto a soffietto ad es.) sono piu' orientato verso il nuovo... 12k in piu' mi sembrano giustificati dai vantaggi di avere il mezzo nuovo... Voi che ne dite? Grazie, V.  
...
Ciao ValxRosso, provo a risponderti come la penso io poi vedrai che potrai valutare diversi commenti e suggerimenti da chi verra' dopo di me. Secondo me non c'e' una risposta unica alla tua domanda in quanto dipende dai mezzi e prezzi che riuscirai a trovare. Fossi in te proverei a farmi fare qualche preventivo per il mezzo nuovo che vuoi da 2-3 concessionari diversi (sempre che li hai intorno a dove abiti) e poi scruti il mercato dell'usato giorno dopo giorno per vedere se capita il mezzo che cerchi o uno che si avvicina a cosa desideri. Quando avrai le idee chiare sui prezzi, sarai anche in grado di valutare la richiesta del privato per un eventuale usato. Io avevo fatto proprio cosi', mi ero fatto fare due preventivi (che differivano soltanto di un paio di centoni uno dall'altro) e nel mentre cervavo un usato. Caso vuole che un giorno ho visto l'annuncio per uno di 3 anni praticamente nuovo, con allestimento superiore a quanto mi ero fatto preventivare ad un prezzo di quasi 6000 euro piu' basso e con qualche accessorio che avrei poi dovuto aggiungere ad un eventuale nuovo. Il tizio aveva deciso di venderlo per inutilizzo e se lo voleva togliere subito prima di "ripensarci". Preso al volo usato senza neppure pensarci due volte. Buona ricerca e non demordere se ci vuole qualche mese.
Stefano
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61865
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 11:44:08
In risposta al messaggio di ValxRosso del 29/07/2020 alle 11:26:49

Ciao ragazzi,   ho bisogno di pareri... Riassumo brevemente la situazione.Attualmente non posseggo un camper, e non ne ho mai avuto uno mio prima. siamo in 4 (io, mia moglie e 2 figli di 4 e 7) Sono sicuro che la vita
in camper ci piacerebbe. Abbiamo affittato alcune volte e ci troviamo super-bene Nelle ferie siamo itineranti, di solito non ci fermiamo nello stesso posto per piu di 2 giorni Vorrei (e potrei) usare il camper per andare a lavoro, usandolo al posto della mia attuale autovettura La notte potrei rimessarlo dentro casa, all'aperto ma dentro il cancello Budget massimo attorno ail 50kAlla fine ho individuato la categoria che fa al caso mio: CAMPER PURO, 6MT con tetto a soffietto EDIT: come marca andrei sul POSSL, 2 Win Plus. Il mio grosso dilemma e'... provo a cercare un usato recente o approccio direttamente il nuovo? Il fatto e' che  nei van i prezzi dell'usato recente sono di poco nferiori al nuovo (10/15k massimo)... prendo quello che trovo (poco) con gli accessori non scelti da me e c'e' sempre il rischio di ritrovarsi un mezzo usato male dal precedente proprietario e sicuramente non allineato alle ultime direttive in fatto di inquinamento (l'AD blue lo mettono solo da un paio d'anni mi pare). Di contro a comprare nuovo il primo camper mi sembra di fare un acquisto avventato... se dovessi sbagliare avrei comunque subito perso l'IVA (che poi... e' tutto da vedere dato i prezzi dell'usato recente :D) Dato che vorrei usarlo come mezzo di tutti i giorni, e che necessito di alcuni optional molto costosi a far montare a posteriori (tetto a soffietto ad es.) sono piu' orientato verso il nuovo... 12k in piu' mi sembrano giustificati dai vantaggi di avere il mezzo nuovo... Voi che ne dite? Grazie, V.  
...
Bella domanda
Intanto individua il camper che ti piace e vai dal concessionario per capire che prezzo ti farebbe (non avendo usato é possibile ti faccia un buono sconto)
poi cercalo usato della stessa tipologia, e incomincia a fare i paragoni.
Tieni presente che un camper puro non ha l’abitabilitá di un semintegrale, dovresti prenderlo a noleggio per evitare un acquisto errato.
Se tutto va bene decidi, nuovo o usato?
Normalmente come primo acquisto si prende un usato che, nel caso la vita da camperista piacesse si riprende la spesa acquistando il nuovo.
Uno su tutti, prendi quello che ti piace di più, perché noi possiamo darti mille consigli ma sarai tu a tenerlo, del tipo ti piaceva la Mercedes ma ti hanno fatto comprare la BMWlaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 11:50:23
Ciao, 
grazie... 
in realta' avrei gia' fatto la scelta, sarei propenso per un Possl 2Win Plus... 
Con gli accessori che mi servono *tetto a soffietto) e qualche capriccio (riscaldamento diesel) sarei attorno ai 50k di listino

Purtroppo in giro se ne trovano pochissimi, e men che meno con il tetto a soffietto che fatto montare a posteriori  parte dai 5000 euro (bianco ma se si vuole in tinta sono altri 1000 euro almeno)

Aggiorno anche il post iniziale :D

Grazie

Modificato da ValxRosso il 29/07/2020 alle 11:53:33
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 11:58:38
Beh, allora mi sa che la risposta e' solo una e gia' la conosci. Io avrei voluto il furgonato grigio chiaro ma quello che ho trovato era bianco...pazienza, per 6000 euro in meno me lo faccio andare bene lo stesso laugh. Se una condizione imprescindibile per te e' il tetto a soffietto e usati non si trovano... allora devi andare per forza sul nuovo.
Stefano
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 12:05:38
Sisi, certo non sono schizzinoso... non me ne frega niente del colore del camper,  dei cerchi in lega o di altro...
Il tetto a soffietto mi serve perche' voglio evitarmi i letti a castello dietro, perche' mi ruberebbero un sacco di posto per lo stivaggio essendo il letto sotto decisamente piu' basso.

Modificato da ValxRosso il 29/07/2020 alle 12:06:45
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 12:10:32
Aggiungo ancora un commento sui furgonati; non e' raro trovare chi vende quasi subito per un errata valutazione nell'acquisto. Nella mia ricerca ricordo il caso di una signora che vendeva il tipo che cercavo (doppio matrimoniale posteriore) dopo qualche mese dall'acquisto. Ad una mia richiesta di chiarimento mi disse molto francamente che avevano preso il camper sulla carta senza vederlo dal vivo pensando di mettere le bici nel gavone e dormire nel matrimoniale superiore ma che si erano subito accorti della pessima scelta non appena lo avevano provato perche' sia lei che il marito pesavano 120 chili. Non oso immaginare come abbiano fatto a fare due viaggi dato che ci sto giusto io che sono 65 chili per 1.70. Poi non lo potei acquistare perche' c'era gia' chi andava a vederlo e poi lo prese: venduto in 4-5 giorni. Questo per dire che l'occasione di chi vende un furgonato col tetto a soffietto usato pochissimo potrebbe pure capitare considerando una errata valutazione del proprietario. Un po' di fortuna ci vuole come in tutte le cose
Stefano

Modificato da Al Ula il 29/07/2020 alle 12:12:16
Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 12:25:18
In risposta al messaggio di Al Ula del 29/07/2020 alle 12:10:32

Aggiungo ancora un commento sui furgonati; non e' raro trovare chi vende quasi subito per un errata valutazione nell'acquisto. Nella mia ricerca ricordo il caso di una signora che vendeva il tipo che cercavo (doppio matrimoniale
posteriore) dopo qualche mese dall'acquisto. Ad una mia richiesta di chiarimento mi disse molto francamente che avevano preso il camper sulla carta senza vederlo dal vivo pensando di mettere le bici nel gavone e dormire nel matrimoniale superiore ma che si erano subito accorti della pessima scelta non appena lo avevano provato perche' sia lei che il marito pesavano 120 chili. Non oso immaginare come abbiano fatto a fare due viaggi dato che ci sto giusto io che sono 65 chili per 1.70. Poi non lo potei acquistare perche' c'era gia' chi andava a vederlo e poi lo prese: venduto in 4-5 giorni. Questo per dire che l'occasione di chi vende un furgonato col tetto a soffietto usato pochissimo potrebbe pure capitare considerando una errata valutazione del proprietario. Un po' di fortuna ci vuole come in tutte le cose Stefano
...
Ciao, hai perfettamente ragione. Noi ad esempio avevamo valutato con maldestria i nostri ingombri, toppando la scelta clamorosamente. Ho avuto un 2 win su Citroen 160 cv. acquistato nuovo. Un gioiello. Ma non ci stavamo proprio.
Scusa se mi permetto, ma perché non guardi un 636 h3 se siete in 4 persone, contando che i ragazzi sono in crescita e quindi bici, surf, sci e chi ne ha più ne metta. Io li ho avuti entrambi e con il 636 la vivibilità era maggiore.
Valuta attentamente, fate qualche prova, d'inverno poi è dura non avere spazi all'interno per muoversi un pochino.
Poi l' adattamento è diverso per ognuno di noi, e riuscirete sicuramente a gestire bene gli spazi.
ciao. Cio'
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 12:38:12
In risposta al messaggio di Ciorven del 29/07/2020 alle 12:25:18

Ciao, hai perfettamente ragione. Noi ad esempio avevamo valutato con maldestria i nostri ingombri, toppando la scelta clamorosamente. Ho avuto un 2 win su Citroen 160 cv. acquistato nuovo. Un gioiello. Ma non ci stavamo proprio.
Scusa se mi permetto, ma perché non guardi un 636 h3 se siete in 4 persone, contando che i ragazzi sono in crescita e quindi bici, surf, sci e chi ne ha più ne metta. Io li ho avuti entrambi e con il 636 la vivibilità era maggiore. Valuta attentamente, fate qualche prova, d'inverno poi è dura non avere spazi all'interno per muoversi un pochino. Poi l' adattamento è diverso per ognuno di noi, e riuscirete sicuramente a gestire bene gli spazi. ciao. Cio'
...
Ciao, mi spiace per il vostro caso ma mi pare di capire che ora avete risolto e siate soddisfatti quindi bene cosi'. Anche io posso dire di aver fatto un'errata valutazione ... nel lungo termine ... riguardo la crescita di mio figlio laugh. In due anni e mezzo da quando ho acquistato il camper lui, da bambinello, e' cresciuto ormai piu alto di me e "brontola" che non ci sta piu' nel letto. Mah, il camper per ora me lo tengo stretto perche' mi piace molto, tanto il figlio e' nell'eta' che inizia a non voler piu' girare con i genitori e lo si lascia spesso dai nonni. Ci portiamo ancora appresso la figlia che ha sei anni.
Stefano
21
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 13:14:29
In quattro in un furgonato con il tetto a soffietto?  Mah, secondo me vi occorrerà un grande spirito di adattamento per viaggiare in spazi così ristretti, magari all'inizio, grazie all'entusiasmo delle novità ci riuscirete ma presto diventerà dura la situazione. Anche usare giornalmente il mezzo per recarsi al lavoro non mi pare la scelta migliore, meglio comprare un'utilitaria e lasciare il camper solo all'uso per cui è principalmente destinato. Opinioni personali di camperista dal 1982wink
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3454
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 13:15:08
Secondo me, se verrà usato anche come autovettura 6 mt è meglio di 6.36, sembra poco ma non lo è; e come abitabilità il 'soffietto' aiuta. Quest'ultimo mi pare una buona idea...con qualche se. Sarebbe sconveniente se si pensa ad un turismo invernale, anche se alcuni non lo trovano un ostacolo, o la sosta libera, il telo sovrastante non aiuta la famigliola a dormire mentalmente tranquilla.
Bruno
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23692
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 13:18:42
Concordo col consiglio di Grinza.

Comincia a prenderne uno a noleggio; a sbagliare acquisto è un attimo.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Ciorven
Ciorven
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 13:48:56
In risposta al messaggio di ValxRosso del 29/07/2020 alle 12:05:38

Sisi, certo non sono schizzinoso... non me ne frega niente del colore del camper,  dei cerchi in lega o di altro... Il tetto a soffietto mi serve perche' voglio evitarmi i letti a castello dietro, perche' mi ruberebbero un sacco di posto per lo stivaggio essendo il letto sotto decisamente piu' basso.  
Hai per caso visto il Possl 2 win vario? si tratta di un 6 metri con 4 posti letto, è un mezzo che è spettacolare, ampio, bello dentro, potresti guardarlo e fari una idea. Aspetta Settembre la fiera di Parma, vedrai che troverai occasioni di tutti i tipi e potrai farti la tua idea. Sappi che, entrambi i miei furgoni sono stati valutati dai concessionari quasi a prezzo pieno e venduti nel giro di qualche settimana. Sono praticamente super valutati e venduti rapidamente. ciao buona scelta! 
Cio'
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 15:03:16
Ciao...ho il Possl 2win plus da due anni. Preso nuovo. Prima avevamo un 2win sul vecchio Ducato 244.
Da questo puoi dedurre cosa pensiamo del modellolaugh. E ti assicuro che prima di comprare il nuovo siamo stati a Parma analizzando tutti i possibili concorrenti.
Prendere un camper nuovo consente di configurarlo esattamente come si vuole e poi, visto che lo userai anche come autovettura, puoi contare sul fatto di usare il motore solo tu. ( il motore Citroen è ottimo e l'assistenza anche. Non so dove abiti ma se sei a Milano saprei dove indirizzarti) Noi siamo a 74mila km in due anni e tre mesi. Lockdown compreso.

Ti consiglierei in fase di ordine di rinunciare al colore grigio metallizzato che offrono come optional gratuito compreso nel pacchetto e chiedere il bianco. La cosa non comporta nessuno sconto, ovviamente, ma un camper bianco in estate è molto meglio di un camper grigio e risolveresti il problema del colore del soffietto.
Noi abbiamo tenuto la Truma a Gas perché facciamo molta montagna in inverno (per l'autonomia calcola che nel vano bombole del 2win ci stanno 3 bombole da 10 chili.). Abbiamo il pannello solare, redo che nel modello col soffietto ci sia uno spazio possibile in coda.

A chi dubita del soffietto e degli spazi devo dire che da giovane con i miei genitori e mio fratello abbiamo girato l'europa con un westfalia col soffietto, enormemente più piccolo di un 2win e ci siamo divertiti da matti. E avevamo più di 7 anni. Anzi, nell'ultimo viaggio ho guidato anche io...Certo si doveva andare in campeggio, quei mezzi non avevano bagno, ma gli spazi erano quelli.

Il 2win ha una grossa capacità di stivaggio per vestiti e  accessori, più dei concorrenti.

Non  prenderei il 636. Quei 40 centimetri fanno una differenza abissale per i parcheggi

Se hai domande specifiche sul modello sono qui

PS: mi par di capire che sei di Torino. Io ho comprato entrambi i Possl, quello usato prima e quello nuovo dopo, da Nordaffari vicino Biella. Sono molto competenti, anche nel personale di officina, e conoscono molto bene i Possl, che importano in Italia da sempre.

Modificato da ledzep il 29/07/2020 alle 15:08:10
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 15:36:08
Innanzi tutto, grazie a tutti quelli che han voluto darmi il loro punto di vista...
Rispondo un po' qui un po la giusto per delineare meglio la situazione.

Per gli spazi interni sul furgonato, soprattutto in 4, so che non sono esattamente da mezzo super-lusso... l'aprile scorso abbiamo avuto modo di provarli durante un piccolo viaggio con camper 6mt in affitto, dove abbiamo anche preso 2 giorni di pioggia.
Insomma siamo sopravvissuti e comunque l'esperienza e' stata fantastica. Siamo riusciti a posteggiare tranqullamente nelle citta' che abbiamo visitato quasi come fossimo con la nostra C-max 7 posti :D

Il Vario l'ho visto a catalogo... pero' e' veramente caro (parte da 61k) e l'idea di usare tutti giorni un mezzo del genere non mi ispira tantissimo... attira veramente troppa attenzione. Cmq il problema vero e' il prezzo perche' di listino parte da una cifra che non posso spendere :p

Per l'uso di tutti i giorni, ci ho pensato.. ho la fortuna di avere ampio posteggio interno a lavoro e riesco a farlo stare dentro il cancello di casa. La distanza e' circa 16km al giorno, tutte di strate extraurbane... in tutto il tragitto incontro 1 solo semaforo. Non andrei ad impattare tantissimo sui km e lo terrei "in forma". Del resto se uno usa il camper sono il vacanza... quando si manifesta un probelma gli si manifesta sicuramente in vacanza :D
Con quello che risparmio (solo di rimessaggio) ci faccio un'assicurazione furto/incendio atti vandalici e chi piu;' ne ha piu' ne metta.

Modificato da ValxRosso il 29/07/2020 alle 15:42:12
9
carlo26
carlo26
25/09/2015 66
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 19:41:59
In risposta al messaggio di ValxRosso del 29/07/2020 alle 15:36:08

Innanzi tutto, grazie a tutti quelli che han voluto darmi il loro punto di vista... Rispondo un po' qui un po la giusto per delineare meglio la situazione. Per gli spazi interni sul furgonato, soprattutto in 4, so che non
sono esattamente da mezzo super-lusso... l'aprile scorso abbiamo avuto modo di provarli durante un piccolo viaggio con camper 6mt in affitto, dove abbiamo anche preso 2 giorni di pioggia. Insomma siamo sopravvissuti e comunque l'esperienza e' stata fantastica. Siamo riusciti a posteggiare tranqullamente nelle citta' che abbiamo visitato quasi come fossimo con la nostra C-max 7 posti :D Il Vario l'ho visto a catalogo... pero' e' veramente caro (parte da 61k) e l'idea di usare tutti giorni un mezzo del genere non mi ispira tantissimo... attira veramente troppa attenzione. Cmq il problema vero e' il prezzo perche' di listino parte da una cifra che non posso spendere :p Per l'uso di tutti i giorni, ci ho pensato.. ho la fortuna di avere ampio posteggio interno a lavoro e riesco a farlo stare dentro il cancello di casa. La distanza e' circa 16km al giorno, tutte di strate extraurbane... in tutto il tragitto incontro 1 solo semaforo. Non andrei ad impattare tantissimo sui km e lo terrei in forma. Del resto se uno usa il camper sono il vacanza... quando si manifesta un probelma gli si manifesta sicuramente in vacanza :D Con quello che risparmio (solo di rimessaggio) ci faccio un'assicurazione furto/incendio atti vandalici e chi piu;' ne ha piu' ne metta.  
...
sei sicuro di non valutare i laika Con quella cifra ci sono anche i laika con soffietto come dici tu .ciao Carlo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 22:46:41
In realta' per avere gli stessi optional del 2winplus spendi ben di piu'. E il bagno e' troppo piccolo
Mie osservazioni, chiaro... 
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 09:43:26
@Carlo26
Grazie Carlo, effettivamente laika non lo avevo valutato... guardo quanto mi costerebbe di listino avere un allestimento simile a quello che ho fatto sul Possl

@ledzep
Per il bagno, sono effettivamente indeciso sulla versione R (con bagno centrale)... sto valutando se i 1000 euro in piu' per avere il bagno cosi' valgono la candela... per ora sono piu' sul no che sul si perche' le porte scorrevoli non mi sono mai piaciute e non mi danno una sensazione di robustezza e durata nel tempo. C'e' anche da dire che nell'uso invernale non mi dispiacerebbe poterci mettere dentro sci/attrezzatura a scolare, con l'R li avrei in mezzo ai piedi.
Ah ancora una domanda ledzep... ho letto che hai scelto la truma a gas perche' fai molta montagna... ma ho letto che la truma diesel conviene a chi usa molto il riscaldamento... come mai questa scelta? 
Il tipo di riscaldamento e' uno degli ultimi punti su cui sono veramente indeciso... vorrei evitarmi il patema delle bombole da cambiare ad ogni uscita, quindi sarei orientato sul riscaldamento diesel, ma temo che sia poi appestante per chi ci sta intorno e che in qualche modo si finisca sempre ad avere da ridire con eventuali vicini

Modificato da ValxRosso il 30/07/2020 alle 10:17:08
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 14:30:54
per il bagno non mi piacciono i centrali perché anche io sono diffidente verso porte scorrevoli e allestimenti che comportano di spostare continuamente elementi. In più quando usi il bagno hai il camper diviso a metà e secondo me è un difetto grave. Soprattutto se siete in 4

Sul riscaldamento la scelta del gas è dipesa dal fatto che è più affidabile, soprattutto in alta quota (poi chi lo ha preso dirà di no ma tutti gli addetti ai lavori "neutri" a cui ho chiesto mi hanno detto la stessa cosa) e dal fatto che richiede meno corrente.
Noi oltre a fare montagna la facciamo sempre in libera (anche in viaggio da quando abbiamo il camper siamo in campeggio una volta ogni 10...forse) e poiché in inverno il pannello carica poco non volevo trovarmi a metà weekend con la stufa in blocco per mancanza di corrente.
Quanto al consumo di gas una bombola da 10 chili in inverno dura 3 giorni abbondanti e nel vano volendo ce ne stanno tre. Io ne ho normalmente due attaccate col duocontrol. Lo scorso gennaio che sono andato a Capo Nord mi ero portato anche la terza.
(vorrei comunque mettere il Thermotop come riscaldamento ausiliario, anche perché fa bene al motore quando è molto freddo)

Per gli sci ho fatto una modifica al portabici (pare incredibile ma non esistono portasci da portellone).
20200205_081210.jpg

Il 2win è un modello praticamente uguale a se stesso da decenni. Non ha fronzoli ed inutili complicazioni, ma ha la disposizione più razionale delle cose, una grande capacità di carico per vestiti e gli accessori, una ottima coibentazione ed è costruito bene.
Oltretutto con la formula Plus su Citroen si inseriscono optional che lo rendono molto competitivo nel prezzo.

Personalmente te lo consiglio

Modificato da ledzep il 30/07/2020 alle 15:43:10
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 14:39:13
Non ho ben capito in che modo vorresti usare il piatto doccia per scolare gli sci, se intendi mettere gli sci mentre voi siete a bordo ti suggerirei di escluderlo altrimenti a bordo e in bagno proprio non ti muovi piu' dato che sui furgonati il bagno e' gia' risicato di suo senza altri ingombri. Per quanto riguarda il riscaldamento, come dice Ledzep, la stufa a gasolio consuma molta corrente. Sul mio ho notato che, per assurdo ed essendo ben coibentato, la stufa scalda al minimo piu' di quanto il furgone disperde (provato fino a temperature intorno allo zero) quindi si spegne e accende un po' di volte nell'arco di una notte col risultato che una batteria da 100 Ah basta per una notte soltanto. Per me era comunque irrinunciabile perche' non mi va di dover pensare anche alle bombole ogni volta che si parte. Troppo comodo il gasolio. Stefano

Modificato da Al Ula il 30/07/2020 alle 14:41:08
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2020 alle: 15:18:34
infatti...alla fine quel che bisogna pensare è a come si usa il camper. Ogni uso ha il proprio allestimento

per gli sci: per quello ho fatto la modifica al portabici. All'interno sono troppo ingombranti. In quel modo li attacchiamo al loro posto e non ci pensiamo più. Gli scarponi invece di solito appena rientrati li mettiamo sul pavimento cabina e poi, prima di andare a letto, sotto al tavolino che ci sono 2 bocchette del riscaldamento così la mattina sono asciutti e caldi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.