CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Tragedia a Firenze.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 21:54:01
Triste notizie per 2 sfortunati camperisti, ancora una volta il cattivo funzionamento di una stufa a gas, la donna è salva ma per l'uomo no c'è stato nulla da fare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 06:24:17
In risposta al messaggio di Szopen del 16/02/2025 alle 21:54:01

Triste notizie per 2 sfortunati camperisti, ancora una volta il cattivo funzionamento di una stufa a gas, la donna è salva ma per l'uomo no c'è stato nulla da fare. Ciro. nomade analogico e fanciulla all'imbrunire.
Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
...
ancora una volta il cattivo funzionamento di una stufa a gas, 

Non ho letto nessun articolo a riguardo, ma in altro articoli non hanno MAI detto la causa, se non dopo giorni
Come fai a sapere che si tratti della stufa?
Se fossero così pericolose e facilmente esplosive come affermi, non pensi le avrebbero tolte dal mercato?

Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 06:37:06
non servono ""esplosioni"" è sufficente che i fumi invece di scaricarsi all esterno si espandano all interno .
Come in tutti i casi di morti per asfisia da monossido di carbonio .Se vecchia modello quelle con il cammino che attraversa la cellula in verticale fino al tetto 

Erano posteggiati in attesa di parenti ospiti/ in visita all ospedale 
ps
ora di articoli ce ne e' piu di uno 
.
1739771241997146405581635146840.jpg
.17397711265778793682947163874464.jpg
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/02/2025 alle 06:47:59
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 08:03:39
Ho una 3200, mi ha sempre lasciato perplesso il modo di realizzo di quel camino, nessuna protezione esterna, tubo alluminio-cartone, ecc.ecc....io lo controllo spesso,  e ho un paio di rilevatori gas e monossido.

Detto questo, senza conoscere i dettagli, in questi casi, più che mal funzionamenti, temo che le cause siano spesso nella scarsa o assente manutenzione, che purtroppo non essendoci obblighi, è demandata al buon senso e capacità di valutazione del utilizzatore del camper.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 08:24:03
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2025 alle 08:03:39

Ho una 3200, mi ha sempre lasciato perplesso il modo di realizzo di quel camino, nessuna protezione esterna, tubo alluminio-cartone, ecc.ecc....io lo controllo spesso,  e ho un paio di rilevatori gas e monossido. Detto
questo, senza conoscere i dettagli, in questi casi, più che mal funzionamenti, temo che le cause siano spesso nella scarsa o assente manutenzione, che purtroppo non essendoci obblighi, è demandata al buon senso e capacità di valutazione del utilizzatore del camper.
...
e' y vero avevo anch io camino di cartone corrugato con rivestimento interno un velo di alluminio Da controllare spesso l attacco alla stufa +  quello a soffito con il capello esterno e la sua integrità nel suo metro e mezzo di lunghezza . C'è in vendita quello rigido in metallo ( inox ?) ovviamente anche lui da controllare sui due attacchi che comunque sono più consistenti .
Ipotesi sulla chiamata dei pompieri Avendo parente ricoverato quest ultimo non vedendoli arrivare da lui per la consueta visita deve aver dato l allarme 
ps
ps
ancora adesso con l uso della combi con Camino extra corto laterale lascio sempre delle prese d aria ( due dita di apertura  sugli oblo.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/02/2025 alle 09:09:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:02:40
In risposta al messaggio di masivo del 17/02/2025 alle 08:03:39

Ho una 3200, mi ha sempre lasciato perplesso il modo di realizzo di quel camino, nessuna protezione esterna, tubo alluminio-cartone, ecc.ecc....io lo controllo spesso,  e ho un paio di rilevatori gas e monossido. Detto
questo, senza conoscere i dettagli, in questi casi, più che mal funzionamenti, temo che le cause siano spesso nella scarsa o assente manutenzione, che purtroppo non essendoci obblighi, è demandata al buon senso e capacità di valutazione del utilizzatore del camper.
...
Aggiungerei anche tutte le "ammioccugggginate"
Troppa gente ci mette le mani senza averne competenze, aiutati dai vari aiuti trovati su internet
Per questo evito di fare suggerimenti riguardo al gas  e corrente sul forum, e spesso chiedo di fare altrettanto
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:37:21
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2025 alle 06:37:06

non servono esplosioni è sufficente che i fumi invece di scaricarsi all esterno si espandano all interno . Come in tutti i casi di morti per asfisia da monossido di carbonio .Se vecchia modello quelle con il cammino che
attraversa la cellula in verticale fino al tetto  Erano posteggiati in attesa di parenti ospiti/ in visita all ospedale  ps ora di articoli ce ne e' piu di uno  . .
...
Non cambia di una virgola
Da come ha scritto sembra che un giorno si e uno no, la gente muoia  per la stufa
Così non e
Se fosse come dice, sarebbero vietate
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 11:57:45
è un acchiappa l attenzione 
scritto male o scritto bene l importante che se ne parli...

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 12:07:38
Pure a casa ho sentito questi giorni tragedie per monossido e fughe di gas può succedere (non dovrebbe). Bisognerebbe mettere un'allarme sonoro x monossido e gas obbligatorio.
p.s. ma poi chi controlla?

Modificato da Pedro2 il 17/02/2025 alle 12:08:35
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:12:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2025 alle 11:37:21

Non cambia di una virgola Da come ha scritto sembra che un giorno si e uno no, la gente muoia  per la stufa Così non e Se fosse come dice, sarebbero vietate
Ciao Silvio, non avevo tempo ieri sera di approfondire, la notizia mi e' arrivata privatamente da mio nipote che sta nella GdF  a Firenze.

Comunque, come dice anche salito, non intendevo fare alcun terrorismo sulle stufe a gas, purtroppo però il gas, la tipologia di scarico magari anche una mancata manutenzione della stufa portano spesso a simili e brutti eventi, anch'io ho ancora un S3002, per quanto possibile cerco di tenerla in ordine, quel che piu mi spaventa e proprio quel lungo (oltre 2 metri) tubo di scarico in cartone che dalla stufa arriva fino al tetto e nel quale in diversi casi, su svariati mezzi, si e' visto anche che può  entrare parecchia acqua , cosa che bene proprio non gli fa'.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 13:21:32
In risposta al messaggio di Szopen del 17/02/2025 alle 13:12:12

Ciao Silvio, non avevo tempo ieri sera di approfondire, la notizia mi e' arrivata privatamente da mio nipote che sta nella GdF  a Firenze. Comunque, come dice anche salito, non intendevo fare alcun terrorismo sulle stufe
a gas, purtroppo però il gas, la tipologia di scarico magari anche una mancata manutenzione della stufa portano spesso a simili e brutti eventi, anch'io ho ancora un S3002, per quanto possibile cerco di tenerla in ordine, quel che piu mi spaventa e proprio quel lungo (oltre 2 metri) tubo di scarico in cartone che dalla stufa arriva fino al tetto e nel quale in diversi casi, su svariati mezzi, si e' visto anche che può  entrare parecchia acqua , cosa che bene proprio non gli fa'. Ciro.
...
ripeto
se tu scrivi questo " ancora una volta il cattivo funzionamento di una stufa a gas"
sembra che quasi tutte le stufe , facciano morti
così, fortunatamente, non è
purtroppo, in un forum. le parole hanno un peso, da dietro un monitor, non si riescono a percepire le intenzioni, come , ad esempio si riesce parlando vis a vis
quando leggo certi articoli, cerco di evitarli, perchè nessuno dirà mai la vera motivazione dell'incidente
ovviamente mi spiace per l'accaduto, ma è una non notizia per me
poi, magari, si viene a sapere che il giorno prima ci aveva messo mano
ovviamente una buona manutenzione ed un controllo fatto da gente autorizzata, evita questi problemi
come li evita non chiudere tutto( se avesse tenuto aperto come da istruzioni, sarebbero ancora vivi)
auspico , come in germania, un controllo annuale certificato, come per le caldaie a casa, sono queste le battaglie che devono fare le varie associazioni di categoria obbligare la gente a viaggiare in sicurezza , non rompere le balle a chi non vuole i camper nel proprio comune

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/02/2025 alle 13:31:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 14:02:39
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2025 alle 08:24:03

e' y vero avevo anch io camino di cartone corrugato con rivestimento interno un velo di alluminio Da controllare spesso l attacco alla stufa +  quello a soffito con il capello esterno e la sua integrità nel suo metro e
mezzo di lunghezza . C'è in vendita quello rigido in metallo ( inox ?) ovviamente anche lui da controllare sui due attacchi che comunque sono più consistenti . Ipotesi sulla chiamata dei pompieri Avendo parente ricoverato quest ultimo non vedendoli arrivare da lui per la consueta visita deve aver dato l allarme  ps ps ancora adesso con l uso della combi con Camino extra corto laterale lascio sempre delle prese d aria ( due dita di apertura  sugli oblo.
...
...questo articolo su AliExpress: 
3,08€ | 1 pz 20-50cm 6cm tubo stufa in acciaio inox camino campeggio all'aperto stufa a legna riscaldamento stufa caldaia tubo di scarico canna fumaria

https://a.aliexpress.com/_EIOwnRW

questo è rigido mentre è più proposto quello flessibile 

Modificato da salito il 17/02/2025 alle 14:05:51
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 14:18:09
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2025 alle 14:02:39

...questo articolo su AliExpress:  3,08€ | 1 pz 20-50cm 6cm tubo stufa in acciaio inox camino campeggio all'aperto stufa a legna riscaldamento stufa caldaia tubo di scarico canna fumaria questo è rigido mentre è più proposto quello flessibile 
allarmismo ?  bisogna picchiare duro invece quando  ven gono a lamentarsi che dal oblo chiuso entra aria e gli vengono sugeriiti i sistemi per sigillare tappare quando invece sono aperture sfiati  di
​​​​​​ sicureza

Modificato da salito il 17/02/2025 alle 15:18:11
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 14:33:05
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2025 alle 14:18:09

allarmismo ?  bisogna picchiare duro invece quando  ven gono a lamentarsi che dal oblo chiuso entra aria e gli vengono sugeriiti i sistemi per sigillare tappare quando invece sono aperture sfiati  di ​​​​​​ sicureza  
Infatti mi tengo il rumore in viaggio...poco male. winklaugh
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 15:15:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/02/2025 alle 13:21:32

ripeto se tu scrivi questo  ancora una volta il cattivo funzionamento di una stufa a gas sembra che quasi tutte le stufe , facciano morti così, fortunatamente, non è purtroppo, in un forum. le parole hanno un peso, da
dietro un monitor, non si riescono a percepire le intenzioni, come , ad esempio si riesce parlando vis a vis quando leggo certi articoli, cerco di evitarli, perchè nessuno dirà mai la vera motivazione dell'incidente ovviamente mi spiace per l'accaduto, ma è una non notizia per me poi, magari, si viene a sapere che il giorno prima ci aveva messo mano ovviamente una buona manutenzione ed un controllo fatto da gente autorizzata, evita questi problemi come li evita non chiudere tutto( se avesse tenuto aperto come da istruzioni, sarebbero ancora vivi) auspico , come in germania, un controllo annuale certificato, come per le caldaie a casa, sono queste le battaglie che devono fare le varie associazioni di categoria obbligare la gente a viaggiare in sicurezza , non rompere le balle a chi non vuole i camper nel proprio comune  
...
Il effetti ho fatto un BUCO
propio vicino alla caldaia
Serve sia per aspirare aria fresca
Che per fare uscire eventuali gas incombusti.
immagine(6523).png
Franco
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 15:19:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/02/2025 alle 15:15:15

Il effetti ho fatto un BUCO propio vicino alla caldaia Serve sia per aspirare aria fresca Che per fare uscire eventuali gas incombusti.
Teoricamente, ogni camper ha già uno sfiato verso l'esterno
Purtroppo i camperisti pensano di saper tutto e apportano modifiche contro la propria salute
Magari due anziani, che , un po' per consumare poco gas, un po' per he sentivano qualche spiffero, hanno deciso di tappate tutto
Silvio
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 16:31:18

Il effetti ho fatto un BUCO propio vicino alla caldaia Serve sia per aspirare aria fresca Che per fare uscire eventuali gas incombusti.
Franco, per far entrare aria fresca va bene ma i gas incombusti credo così come il monossido vadano verso l'alto e per questo che io ho sempre usato, prima su le vecchie stufe serie 3000 e poi sulle nuove serie 6000 almeno 2 oblò aperti alcuni cm anche in montagna con 10° sotto zero...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 01:25:52
In risposta al messaggio di salito del 17/02/2025 alle 14:02:39

...questo articolo su AliExpress:  3,08€ | 1 pz 20-50cm 6cm tubo stufa in acciaio inox camino campeggio all'aperto stufa a legna riscaldamento stufa caldaia tubo di scarico canna fumaria questo è rigido mentre è più proposto quello flessibile 
Grazie Salito, ma non vedo curve a 90 gradi, poiché secondo me, quello è il punto debole di quel camino.
Avevo pensato proprio di mettere solo una curva, per evitare quella brutta piega in uscita, non l'ho fatto per timore di fare una manomissione non a norma, che poi in caso di controlli o incidente....non sapevo esistesse una tubatura sostitutiva.

Ma sei sicuro si possa sostituire il tubo?
Se si, in fai da te o lo deve fare qualcuno autorizzato?
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 07:23:39
venti e più anni fa quando non cerayamcora la attuale combi erano in vendita comprese le curve oggi ci si deve cercare i tubi e le rispetive curve .
Il camino in cartone di serie potrebbe forarsi lacerarsi ma comunque tutti anche quelli in altro materiale possono sempre staccarsi dalla stufa quello è il punto critico per tutti ( oltre ad eventuale ostruzione sul tetto )
La sicurezza viene aiutata dal tenere sempre un ricircolo di aria tramite oblò/sfiati di serie ( ci sono tuttora anche sui camper di costruzione attuale )
ch
​​​​​​ricircolo d aria che ostacola pure la formazione di condensa.
Allarmi elettronici ? non per questo tappare tutto 
e anche loro vanno controllati periodicamente 
ps
ps
uno in bagno altro sopra fornelli
non vanno intesi come espelli odori e quidi tappato perché io uso deodorante tappato perché io non frigo  
Sono due camini a tutti gli effetti anche sul mio hymer con stufa combi con camino coassiale sul fianco e tubo di 10/15cm nonostante questi apro pure gli oblò.
Rumori interni in viaggio ? si alza volume della radio...

Modificato da salito il 18/02/2025 alle 07:39:45
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 09:49:31

Quando si fa un buco è il vento che decide in che direzione va l'aria, magari il camper accanto ha un Webasto che scarica proprio lì sotto.
Io ci metterei una ventola da PC a 12 Volt rallentata da una resistenza in serie da trovare sperimentalmente, puoi iniziare con 100 Ohm 3 Watt.
Se da quel buco fai uscire l'aria in modo forzato, il ricambio è garantito dalle tante fessure presenti, specialmente in cabina guida.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 18/02/2025 alle 09:53:48
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 10:00:24
In risposta al messaggio di maxime del 17/02/2025 alle 16:31:18

Franco, per far entrare aria fresca va bene ma i gas incombusti credo così come il monossido vadano verso l'alto e per questo che io ho sempre usato, prima su le vecchie stufe serie 3000 e poi sulle nuove serie 6000 almeno 2 oblò aperti alcuni cm anche in montagna con 10° sotto zero...
Certamente che almeno due oblò vadano tenuti aperti .
Dal MIO foro la stufa aspira aria (come altri dallo scalino)
e parte del caldo della  stufa esce in alto "eliminando"
qualsiasi condensa.
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link