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8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 10:07:41
In risposta al messaggio di Volden del 16/09/2024 alle 21:34:39

Beh, ci sono eccezioni. Io non dico che scenda di anno in anno, ma nella maggioranza dei casi la qualità percepita è sembrata anche a me bassa in relazione ai prezzi. Soprattutto guardando ai cloni dei vari marchi del gruppo
Trigano (pur con un paio di lodevoli eccezioni). Pössl magari bada al sodo, pur senza particolari guizzi dal punto di vista estetico, e vedo anche che alla fine si trovano a prezzi umani, con sconti finalmente decenti. Nei due usati recenti che ho visto qualche difetto però l’ho notato, ad esempio nella bassa qualità dei rivestimenti, con sedili screpolati o usurati. Ma magari sarò stato sfortunato io.
...
Ci sono stato ieri per poter vedere alcune cose molto mirate e parlare con i tecnici Carthago e VB.
Ho guardato solo alcuni mezzi che mi incuriosivano e per vedere se c'era qualche soluzione interessante e copiabile.
Qualcosa ho trovato ed ora ho qualcosa da fare per la stagione invernale !!

Venendo ai mezzi, generalmente prezzi alti e qualità non commisurata al prezzo.
Quella che una volta era la fascia bassa tale è rimasta, se non peggio ma con prezzi maggiorati.
Quella che era la fascia media ora costa come i top i gamma.
I top di gamma hanno prezzi inarrivabili per l'utente medio.

Questo spiega anche la lievitazione del prezzo degli usati

Ho visto molti mezzi per patente C, segno evidente che stare entro i 3500 kg non è facile specialmente per quelli più accessoriati.

Alla fine sono uscito con la convinzione di avere un mezzo che non cambierei con un altro a prescindere dal costo.

Veramente disgustoso lo stand della Victron Energy che con tanto di cartello in bella evidenza precisava che era dedicato solo agli addetti del settore, quindi nessuna informazione o assistenza agli utenti. Complimenti.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 11:36:23
Nel 2018 presi il mio attuale Rimor Katamarano 50 a Parma e costava di listino 48.248€ (in configurazione base, senza accessori).

Oggi a listino il mio mezzo è stato sostituito dal Rimor Bliss 50. La lunghezza passa dai 747 cm del mio ai 699 cm del nuovo Bliss 50.
Il prezzo lievita a 59.264€: stiamo parlando di un aumento di oltre 11.000€ in 6 anni.

Rispetto al mio mancano tutti i cuscini degli schienali della dinette principale e lo specchio grande in bagno. I letti posteriori sono stati accorciati e sono stati eliminati anche altri piccoli particolari. L'unica miglioria è stata l'adozione del frigo a colonna grande (che però elimina di fatto l'unico armadio presente) in sostituzione del piccolo frigo da 80 litri posto nel sottocucina.

La meccanica passa dal Renault Master 2.3 litri da 136 cv al nuovo Ducato (ignoro sia cilindrata che potenza).

Saluti.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 11:41:17
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/09/2024 alle 11:36:23

Nel 2018 presi il mio attuale Rimor Katamarano 50 a Parma e costava di listino 48.248€ (in configurazione base, senza accessori). Oggi a listino il mio mezzo è stato sostituito dal Rimor Bliss 50. La lunghezza passa dai
747 cm del mio ai 699 cm del nuovo Bliss 50. Il prezzo lievita a 59.264€: stiamo parlando di un aumento di oltre 11.000€ in 6 anni. Rispetto al mio mancano tutti i cuscini degli schienali della dinette principale e lo specchio grande in bagno. I letti posteriori sono stati accorciati e sono stati eliminati anche altri piccoli particolari. L'unica miglioria è stata l'adozione del frigo a colonna grande (che però elimina di fatto l'unico armadio presente) in sostituzione del piccolo frigo da 80 litri posto nel sottocucina. La meccanica passa dal Renault Master 2.3 litri da 136 cv al nuovo Ducato (ignoro sia cilindrata che potenza). Saluti.
...
A parte il discorso prezzo, tutto quello che hanno tolto (compreso il mezzo metro di lunghezza) è stato fatto per rimanere nel limite dei 3500kg.
Non esiste un mezzo da 7 metri e mezzo che sia nei limiti della patente B in ordine di marcia e con le persone a bordo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 12:41:07
In risposta al messaggio di Gege01 del 17/09/2024 alle 11:36:23

Nel 2018 presi il mio attuale Rimor Katamarano 50 a Parma e costava di listino 48.248€ (in configurazione base, senza accessori). Oggi a listino il mio mezzo è stato sostituito dal Rimor Bliss 50. La lunghezza passa dai
747 cm del mio ai 699 cm del nuovo Bliss 50. Il prezzo lievita a 59.264€: stiamo parlando di un aumento di oltre 11.000€ in 6 anni. Rispetto al mio mancano tutti i cuscini degli schienali della dinette principale e lo specchio grande in bagno. I letti posteriori sono stati accorciati e sono stati eliminati anche altri piccoli particolari. L'unica miglioria è stata l'adozione del frigo a colonna grande (che però elimina di fatto l'unico armadio presente) in sostituzione del piccolo frigo da 80 litri posto nel sottocucina. La meccanica passa dal Renault Master 2.3 litri da 136 cv al nuovo Ducato (ignoro sia cilindrata che potenza). Saluti.
...
il mio mezzo, acquistato nel 2017, visto ieri in fiera è passato da prezzo di listino 2017 di € 90.000 a prezzo di listino ieri fiera di Parma 140.000 € in 7 anni !!...oltre il 55 % di aumento !

Massimo
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 12:55:04

Ieri c'ero anch'io a Parma. Ho curiosato poco fra i camper se non per seguire un mio amico a cui interessava qualcosa che non sapeva neanche lui cosa. Ho visto prezzi impossibili accanto a prezzi possibili per mezzi davvero ridotti.

Il mio camper, stessa scocca (stesso stampo), migliorato qua e là, costa ora a listino l'87% in più, praticamente raddoppiato da 2007 ad oggi. Inflazione? La mia pensione, da quest'anno, è aumentata di 30 Euro altrimenti era diminuita di circa 50 Euro, sempre rispetto alla mia pensione del 2007. Fortunatamente l'ho comprato allora altrimenti in tenda!

Giovanni 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 14:07:03
e i costi della meccanica dove li mettete? 
Ho pagato il mio Possl nel 2018 44mila euro. Adesso la meccanica Citroen corrispondente a quella che ho io ne costa 42mila
Ovvio che un camper come il mio costi oggi 65mila euro. Possl non lavora per la gloria e sono aumentati, come tutti sanno,  anche i prezzi dei componenti e dei materiali. Il fatto che in Italia, unico paese europeo, gli stipendi reali non aumentino da 30 anni non può essere un problema di Possl

La realtà è che l'industria dei Camper, come tutto l'automotive, è un'industria di alti investimenti, bassi margini e concorrenza esasperata in cui i prezzi non sono mai oltre il minimo possibile.
Piuttosto in periodi come questo bisogna stare molto attenti da chi si compra il Camper. I concessionari sono l'anello debole della catena e bisogna diffidare degli sconti eccessivi, se non sono promozioni della casa, perchè  a volte servono per cercare di far cassa in una situazione precaria.
Ricordiamoci che dal momento dell'ordine al momento della consegna delle targhe, qualsiasi contrattempo del concessionario può essere un grosso guaio per il cliente
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 14:47:44
Benissimo non andrò nemmeno quest’anno…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
skid
skid
16/02/2006 70
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 15:21:17
In risposta al messaggio di Grinza del 17/09/2024 alle 14:47:44

Benissimo non andrò nemmeno quest’anno…
Secondo me e parlando con qualche addetto, al netto delle possibilità personali, la classe media, non spende  in massa 100/150K per un camper se non in piccola percentuale; qualcosa succederà...
Per quanto riguarda la fiera ed i mezzi esposti, ho visto nella giornata di ieri ed oggi, qualche novità sui monoscocca, sulle dimensioni, aumentano i modelli 4x4, insomma qualcosa in più per riflettere (almeno per le mie competenze limitate e gusti personali).  Rimango fiducioso
A presto Max

Modificato da skid il 17/09/2024 alle 15:22:32
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 15:29:48
In risposta al messaggio di skid del 17/09/2024 alle 15:21:17

Secondo me e parlando con qualche addetto, al netto delle possibilità personali, la classe media, non spende  in massa 100/150K per un camper se non in piccola percentuale; qualcosa succederà... Per quanto riguarda la
fiera ed i mezzi esposti, ho visto nella giornata di ieri ed oggi, qualche novità sui monoscocca, sulle dimensioni, aumentano i modelli 4x4, insomma qualcosa in più per riflettere (almeno per le mie competenze limitate e gusti personali).  Rimango fiducioso A presto Max
...
Ho visto un video, proprio di COL, sulla fiera di Parma, mezzi sottotono e prezzi assurdi, assolutamente ingiustificati, con meno di 140.000 di lire non porti via nulla…

Mezzi top di gamma costano quanto un appartamento ai margini delle città 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 16:26:12
Ora sono in fiera
Entrato alle 11, 4 minuti di fila alle casse, ora c'è poca gente.
Concentro le mie attenzioni solo sui furgonati.
Prezzi che girano attorno ai 70mila, salvo Hymer che siamo sui ​​100.
I pannellati hanno prezzi rapportati alle dimensioni cioè da patente C e da deposito di Fort Knox.
Keep calm e buon camper Corrado
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 17:15:45
Bene anche per quest’anno non se parla rimango a guardare i video online
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 17:22:43
Buongiorno ;

​​​​​​Domani sarò presente alla fiera ,non ho capito cosa ci vado a fare xchè il  camper ha 2 anni ,è la moglie che vuole andare xchè sono 3 anni che non andiamo..
Vediamo domani cosa propone il mercato 
SOLO VEDERE NON COMPRARE.
HO già speso tutto e di più 2 anni fa,ora penso che sia meglio fare girare le ruote e sfruttarlo .
Poi leggo di cifre  stellari x un mezzo che si usa saltuariamente.
Personalmente penso che x un  ex operaio ora pensionato come me x veicolo ricreazionale  oltre certe cifre non si può  andare x certe cifre ci sono i muri di pietra non casa su ruote .
.molte volte bisogna sapersi accontentare 

Saluti 

Giorgio 
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 18:06:52

Ritorno sull'argomento. Stanchi ci siamo seduti su delle sedie per le contrattazioni di un notissimo marchio ed uno dei venditori si è messo a parlare con noi di questi camper. Il discorso è andato sui pesi, bene o male legati principalmente alle misure del camper: più è lungo, più pesa. E lui divide i camper in due filoni: col corridoio e senza corridoio. Poi ci sono i senza e basta. In altre parole, la differenza fra un camper lungo ed uno corto è il corridoio che ci sta in mezzo, tanto quello che ha uno lo ha anche l'altro (letto  frigo, cucina) e quasi sempre dello stesso livello. I furgonati sono i senza e basta perché troppo angusti però, secondo lui, saranno il volano che porterà il camperismo al suo vero significato originale: muoversi con l'essenziale.

M'è rimasto il suo modo di dire nel suo dialetto: ma in due che ca22o ci fai con un otto metri. Detta così lascia adito a lecite rimostranze ma detta nel suo dialetto, cambia molto.

Giovanni 
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 19:00:02
Buonasera;

Un venditore deve pur trovare una scusa plausibile x vendere.
Dire cosa ci fanno 2 persone in camper di 8 metri,camper magari venduto da lui anni prima .
E come chiedere all oste se ha vino buono 
Ora il mercato e saturo bisogna tentare di dare una svolta orientando la clientela su mezzi diversi.
I furgonati sono mezzi x gente giovane xchè la comodità è un altra cosa ,il problema e che i giovani non hanno neanche lacrime x piangere,
​​​difficilmente si troverà un venditore di camper con  un furgonato in vacanza 
​​​​​
Saluti
GIorgio 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 19:12:28
Prezzi fuori da ogni regola, secondo me non dura, il problema è che uno compra oggi e domani si ritrova con un mezzo dimezzato , come le tesla
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 19:13:24
difficilmente si troverà un venditore di camper con  un furgonato in vacanza 

in realtà ne conosco. 
Il furgonato non è per giovani, è per chi preferisce il furgonato. E' un modo diverso di concepire il viaggio in Camper rispetto a chi sceglie il Camper più grande. Noi non sentiamo per niente la mancanza di spazio o una qualche scomodità.
Fino a qualche anno fa erano diffusi soprattutto in Germania e Francia mentre in Italia erano una rarità. Adesso si sono diffusi anche qui. Niente di strano. 
Per me, per come viaggiamo noi,  il camper largo, lungo e spazioso è giustificabile solo per gli over 75.cheeky Infatti il nostro programma ideale sarebbe tenere il prossimo furgone fino al 2037 e poi cercare un pannellato usato con cui continuare più "tranquillamente" la nostra vita errantesmiley

Comunque, a proposito di prezzi. Un conto che nel mio caso è facile da fare perchè sostanzialmente ci muoviamo intorno al solito marchio e tra modelli simili. Tra usato da vendere e nuovo da comprare noi dovremmo aggiungere ai soldi che entrano dalla vendita la stessa identica cifra che aggiungemmo nel 2018, quando vendemmo il vecchio furgone per comprare il nuovo. 

Modificato da ledzep il 17/09/2024 alle 19:16:55
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 19:35:40
In risposta al messaggio di ledzep del 17/09/2024 alle 19:13:24

difficilmente si troverà un venditore di camper con  un furgonato in vacanza  in realtà ne conosco.  Il furgonato non è per giovani, è per chi preferisce il furgonato. E' un modo diverso di concepire il viaggio in
Camper rispetto a chi sceglie il Camper più grande. Noi non sentiamo per niente la mancanza di spazio o una qualche scomodità. Fino a qualche anno fa erano diffusi soprattutto in Germania e Francia mentre in Italia erano una rarità. Adesso si sono diffusi anche qui. Niente di strano.  Per me, per come viaggiamo noi,  il camper largo, lungo e spazioso è giustificabile solo per gli over 75. Infatti il nostro programma ideale sarebbe tenere il prossimo furgone fino al 2037 e poi cercare un pannellato usato con cui continuare più tranquillamente la nostra vita errante Comunque, a proposito di prezzi. Un conto che nel mio caso è facile da fare perchè sostanzialmente ci muoviamo intorno al solito marchio e tra modelli simili. Tra usato da vendere e nuovo da comprare noi dovremmo aggiungere ai soldi che entrano dalla vendita la stessa identica cifra che aggiungemmo nel 2018, quando vendemmo il vecchio furgone per comprare il nuovo. 
...
Buonasera 

IN vacanza in Sicilia prima e in Salento pochi giorni fa i furgonati sono x il 90% sono esteri e tutti non più di 50 anni di età 
A 62 anni sentirmi dire che in 2 in 6,99 e spazio spreca mi sembra una presa x i fondelli 
Spero domani di aver la fortuna di  imbattermi in uno di questi incantatori di serpenti

Saluti
Giorgio 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 19:55:11
Non è che i tuoi gusti sono legge. 
Per noi è un camper grosso avrebbe più scomodità che vantaggi. E di anni ne ho 62 anche io. 

E quando con i miei genitori e mio fratello in quattro andavamo in giro con questo che dovevamo  fare, suicidarci?

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Modificato da ledzep il 17/09/2024 alle 19:56:03
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 21:02:54
In risposta al messaggio di ledzep del 17/09/2024 alle 19:55:11

Non è che i tuoi gusti sono legge.  Per noi è un camper grosso avrebbe più scomodità che vantaggi. E di anni ne ho 62 anche io.  E quando con i miei genitori e mio fratello in quattro andavamo in giro con questo che dovevamo  fare, suicidarci?
Bellissimo, ma perché così alto davanti?
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 22:03:44
In risposta al messaggio di ledzep del 17/09/2024 alle 19:55:11

Non è che i tuoi gusti sono legge.  Per noi è un camper grosso avrebbe più scomodità che vantaggi. E di anni ne ho 62 anche io.  E quando con i miei genitori e mio fratello in quattro andavamo in giro con questo che dovevamo  fare, suicidarci?
se è per questo, il mio primo camper ormai quasi 40 anni fa, è stato un Rimor Koala 120 L della lunghezza di mt 5,45 ! ed una delle prime uscite ci abbiamo viaggiato in 6 (a quei tempi molti camper erano omologati per 6), io, moglie, bimba di 1 anno, figlio di 8 e babbo e mamma ed ovviamente ci dormivamo anche in 6 wink...

Da allora ho avuto altri 12 camper tra mansardati, semintegrali e motorhome (come l'ultimo che ho da 7 anni) ed ho 67 anni wink ed è lungo 6,90 mt ma è largo 2,12 mt quindi quasi quanto un furgonato.

ieri ero in fiera con la moglie ed ho visto solo furgonati ...decine e decine...prova di bagni che se ti abbassavi per provare a lavarti la faccia , il retro mi sbatteva nei fornelli smiley, e non sono nemmeno tanto grosso, peso 75 kg per 1,70 mt di altezza...ho fatto solo un esempio ,,tanto per dire...
Ovviamente, a fine fiera, con mia moglie abbiamo deciso che continueremo a tenerci ben stretto il nostro (che tra l'altro mi verrebbe valutato anche qualche migliaio di € in più di 7 anni fa quando l'ho comprato nuovo !)
Ma poi, ripenso...il nostro amico di viaggia, 5 anni fa passo da un semintegrale rimor di 7,20 mt ad un furgonato da 6,00 mt ma molto spesso si lamenta (di stazza molto di più di me) ...dice che nel furgonato o sta a sedere o sta a letto crying...e poi per la manovrabilità con il passo lungo (4,02 mt) fa manovre peggio lui che io con il motorhome che ho il passo più corto. Infine nelle giornate invernali, quando piove, è disperato perché si sente in prigione, tant'è che quando siamo insieme, viene da noi winksmiley
Non metto in dubbio il poco ingombro che spesso ti fa andare dappertutto ma per me il camper è un'altra cosa...è viverci...è stare comodi in un bel living che accolga anche amici per fare 4 chiacchiere...è passare per andare  in bagno senza far spostare la moglie dai fornelli, ...è farsi una bella doccia in una cabina come si deve...insomma il camper non è solo per viaggiare ma si utilizza anche da fermo wink forse di più wink
Ovviamente non ho niente da eccepire per chi fa questa scelta ma io, ormai vista anche l'età, non credo proprio di finire la carriera di camperista su un furgonato wink
Massimo

Modificato da maxime il 17/09/2024 alle 22:06:06
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