CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Utilizzo scarso del camper, conviene?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:16:39
Ciao a tutti,
ho preso un camper usato circa 4 anni fa, un Challenger Genesis 43 usato pagato circa 20.000 euro. Premesso che in famiglia non siamo camperisti per passione, pensavo di usarlo di più, invece, alla luce dei fatti lo usiamo solo per 3 settimane in agosto, una settimana a Natale ma sempre meno spesso, potendo usufruire di una casina in montagna dei suoceri, e poi qualche altro raro week end , diciamo non più di due o tre altre volte l'anno. Totale, non più di 3000/3500 Km annui.
Cominciavo a chiedermi se economicamente ha senso tenere un camper di proprietà con questo tipo di utilizzo, considerando i costi fissi, le manutenzioni necessarie, gomme etc., o se mi convenga invece venderlo e noleggiarne uno quando desidero una vacanza in camper. Non so se queste considerazioni si fanno in base alla frequenza di utilizzo o ai km percorsi, comunque chiederei consiglio ai camperisti esperti che sicuramente questo tipo di conti li hanno fatti.
Grazie mille a tutti.
-----------------------------------
Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:37:18
In risposta al messaggio di Nemo64 del 06/01/2019 alle 14:16:39

Ciao a tutti, ho preso un camper usato circa 4 anni fa, un Challenger Genesis 43 usato pagato circa 20.000 euro. Premesso che in famiglia non siamo camperisti per passione, pensavo di usarlo di più, invece, alla luce dei
fatti lo usiamo solo per 3 settimane in agosto, una settimana a Natale ma sempre meno spesso, potendo usufruire di una casina in montagna dei suoceri, e poi qualche altro raro week end , diciamo non più di due o tre altre volte l'anno. Totale, non più di 3000/3500 Km annui. Cominciavo a chiedermi se economicamente ha senso tenere un camper di proprietà con questo tipo di utilizzo, considerando i costi fissi, le manutenzioni necessarie, gomme etc., o se mi convenga invece venderlo e noleggiarne uno quando desidero una vacanza in camper. Non so se queste considerazioni si fanno in base alla frequenza di utilizzo o ai km percorsi, comunque chiederei consiglio ai camperisti esperti che sicuramente questo tipo di conti li hanno fatti. Grazie mille a tutti. Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...
A giudicare dalla percorrenze che vedo sui mezzi usati in vendita (camper di 20 anni con 50.000 km) direi che sei perfettamente in media. Il mio e' un 2011 e ne ho fatti 75000 ma apporfitto sempre di igni week end per andare da qualche parte.
Secondo me il camper ti deve piacere davvero per tenerlo, se non ti senti camperista, cioe' colui che aldila' di quanto lo usa realmente, in realta' sogna sempre di poter partire con il proprio mezzo, allora e' sicuramente meglio se lo vendi, trattandosi di uno dei modi piu' costosi al mondo di fare vacanza.
Andrea IW5CI
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 14:38:17

Ciao a tutti, ho preso un camper usato circa 4 anni fa, un Challenger Genesis 43 usato pagato circa 20.000 euro. Premesso che in famiglia non siamo camperisti per passione, pensavo di usarlo di più, invece, alla luce dei
fatti lo usiamo solo per 3 settimane in agosto, una settimana a Natale ma sempre meno spesso, potendo usufruire di una casina in montagna dei suoceri, e poi qualche altro raro week end , diciamo non più di due o tre altre volte l'anno. Totale, non più di 3000/3500 Km annui. Cominciavo a chiedermi se economicamente ha senso tenere un camper di proprietà con questo tipo di utilizzo, considerando i costi fissi, le manutenzioni necessarie, gomme etc., o se mi convenga invece venderlo e noleggiarne uno quando desidero una vacanza in camper. Non so se queste considerazioni si fanno in base alla frequenza di utilizzo o ai km percorsi, comunque chiederei consiglio ai camperisti esperti che sicuramente questo tipo di conti li hanno fatti. Grazie mille a tutti. Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
...
Dal punto di vista meramente economico il camper non è conveniente.
Se poi l'utilizzo è scarso ancora meno.
Più che a guardare un ipotetico conto economico dovresti valutare la scelta di mantenere il mezzo o venderlo.
La comodità di averlo sempre a disposizione è impagabile, il noleggio comporta degli impegni e degli obblighi che risultano fastidiosi. 
Keep calm e buon camper Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 16:27:32
il camper è una passione e come tutte le passioni non è conveniente ma solo comodo , se voi non siete appassionati è solo un costo e niente altro  

mario
Mario
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 17:12:48
venderlo per affittarne uno non ha senso. se il tipo di vacanza che solo il camper permette a te piace ok.diversamente vendilo subito.  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2019 alle: 17:47:29
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2019 alle 16:27:32

il camper è una passione e come tutte le passioni non è conveniente ma solo comodo , se voi non siete appassionati è solo un costo e niente altro   mario
Concordo.
Il camper è una passione e come tutte le passioni costa.
Nel senso che le passioni costano, qualunque essa sia. A prescindere.
Se durante i "bagni di sangue" che ho fatto quando ho comprato camper, barca, gommone e moto mi fossi chiesto se erano convenienti probabilmente ora non avrei acquistato niente.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 07:37:39
Non posso che essere d'accordo ..
Il camper non è mai un guadagno,a meno che non si acquisti un mezzo a poco prezzo e si usi in sosta libera al mare per lunghi periodi
Il camper è un bel vizio e io che ne ho comprati 5 ne so qualcosa,tanti soldi con cui avrei potuto fare dei bellissimi viaggi ma mai come li volevo io,semplicemente come erano stati organizzati...
Marco alderotti
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 08:25:16
per evitare che diventi solo un costo è sufficiente acquistare un furgonato e usarlo giornalmente come vettura.,meno bollo, meno assicurazione e sicuro risparmio per le vacanze wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 12:21:17
Il camper non è un investimento è una scelta di vita, ognuno sceglie il proprio modo di come passare il proprio tempo libero
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 13:03:19

...
E' vero non cnviene, io ho il camper dal 1993, questo è in assoluto quello che ha fatto meno chilometri (55000 in 6 anni) ma non lo vendo non riuscirei a fare le vacanze senza....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 18:02:16
CONCORDO CON TUTTI e faccio alcune considerazioni il camper e' una passione,un modo di fare le vacanze, da come scrivi per te e' un semplice mezzo,ci sta attenzione ma allora devi fare piu' km o perlomeno usarlo di piu' per convenire e avere senso tenerlo...io pure lo uso purtroppo sempre meno, a causa di figli adolescenti (troppo grandi per seguirti troppo piccoli per lasciarli),il camper è otttima scelta per chi ha figli piccoli o per la coppia...io cmq in media faccio km 7'000/anno ritengo nella media e cerco di usarlo per qualche fine settimana, almeno una volta al mese e poi in estate per le vacanze lunghe. Il noleggio secondo me nn ha senso con quello che costa,con il fatto di prenotare,per una questione mia personale (non e' mio quindi un po' come in albergo) forse e' meglio per te vendere e rinunciare...io personalmente sto pensando fra qualche anno a ritornare a un furgonato da usare in coppia ,anche a mo di auto per i brevi spostamenti (la classica spesa al centro commerciale nella citta' vicina ad esempio e con la scusa notte fuori e passeggiata la mattina)

11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 19:49:17
Alla fine lo usate oltre 1 mese all'anno...molto più di me...
​​​
Inviato dal mio Commodore64
17
Nemo64
Nemo64
04/04/2008 185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 23:02:16
Grazie a tutti per i commenti. In effetti per noi è più un mezzo di servizio. Il problema è che le nostre vacanze sono perlopiù basate su escursioni in montagna, e lì spesso il camper diventa un problema quando ti devi avvicinare all'inizio dei sentieri, quasi mai c'è parcheggio sufficiente, spesso devi fare pezzi di sterrato, avendo poi due cani le bici non le possiamo più usare per muoverci, per cui non ci sentiamo liberi di andare dove vogliamo, ma piuttosto ci sentiamo un po' limitati nei nostri spostamenti in loco.
Il furgonato anni fa ce l'avevo, ma con due figli eravamo un po' stretti, ora, con in più i due cani sarebbe impensabile.
Per quanto riguarda il noleggio, ho visto che siamo sui 1000 euro a settimana in alta stagione, più o meno come un bungalow... non mi pare impossibile.
Grazie ancora a tutti
-----------------------------------
Il viaggio è un pezzo di pane, ti toglie la fame. La meta è un buon bicchiere di vino, gratifica il palato, invita alla scoperta, imprime la memoria.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 15:32:05
nel 2018 ho usato il camper per 50 giorni.
Ho consumato 1500 euro di gasolio , 1000 euro di rimessaggio, 300 euro di manutenzioni cellula, 500 di meccanica (tagliando e cinghia). 125 euro di bombole di gas. 700 euro di assicurazione, 40 di bollo . 3000 di svalutazione mezzo . in media 10 euro minimi di sosta al giorno pari a 500 euro. non considero l'autostrada.

spesa 2018 = 7665 euro mi vengono i brividi a pensarci... non considerando poi che quando sono in camper spesso mangio pure fuori per gustare le specialita' locali. E in camper siamo solo in 2. viene una media di oltre 150 euro al giorno, quindi posso dire senza parere di smentita che le vacanze in camper costano un BOTTO !

certo usando camper vintage, con manutenzioni fatte da soli, tanta libera senza rimessaggio e senza furto e incendio i conti migliorano sensibilmente.
Andrea IW5CI
8
batnat
batnat
24/02/2017 255
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 17:45:10
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/01/2019 alle 15:32:05

nel 2018 ho usato il camper per 50 giorni. Ho consumato 1500 euro di gasolio , 1000 euro di rimessaggio, 300 euro di manutenzioni cellula, 500 di meccanica (tagliando e cinghia). 125 euro di bombole di gas. 700 euro di assicurazione,
40 di bollo . 3000 di svalutazione mezzo . in media 10 euro minimi di sosta al giorno pari a 500 euro. non considero l'autostrada. spesa 2018 = 7665 euro mi vengono i brividi a pensarci... non considerando poi che quando sono in camper spesso mangio pure fuori per gustare le specialita' locali. E in camper siamo solo in 2. viene una media di oltre 150 euro al giorno, quindi posso dire senza parere di smentita che le vacanze in camper costano un BOTTO ! certo usando camper vintage, con manutenzioni fatte da soli, tanta libera senza rimessaggio e senza furto e incendio i conti migliorano sensibilmente.
...
Puoi sempre nolleggiarlo(il tuo) così non è solo una spesa e quando ti serve c’è l’hai.
ad esempio lo puoi mettere in piattaforma e lo noleggi da privato
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 19:59:29

Sotto l'aspetto della convenienza economica nuda e cruda, senza alcuna altra considerazione, era stato calcolato che il camper conviene averlo di proprietà se si usa per almeno 45 notti all'anno. Questo solo ed esclusivamente sotto l'aspetto economico.

Giovanni
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 20:28:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2019 alle 19:59:29

Sotto l'aspetto della convenienza economica nuda e cruda, senza alcuna altra considerazione, era stato calcolato che il camper conviene averlo di proprietà se si usa per almeno 45 notti all'anno. Questo solo ed esclusivamente sotto l'aspetto economico. Giovanni
Noleggiarlo a privati... possibile, ma con che garanzie? Se mi fanno una fiancata sono 5000 euro di danni, se vanno a sbattere di più , poi sono estranei in casa mia.. semplicemente , fino a quando me lo posso permettere lo tengo, altrimenti , ne faccio a meno come tante altre cose. 
Andrea IW5CI
13
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 21:29:22
Ciao,
devi anche considerare che oltre i costi del noleggio hai anche i costi del gasolio, autostrade, sosta, ecc...
Buoni Km
Paolo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 08:01:19
In risposta al messaggio di iw5ci del 09/01/2019 alle 20:28:52

Noleggiarlo a privati... possibile, ma con che garanzie? Se mi fanno una fiancata sono 5000 euro di danni, se vanno a sbattere di più , poi sono estranei in casa mia.. semplicemente , fino a quando me lo posso permettere lo tengo, altrimenti , ne faccio a meno come tante altre cose. 

Hai sbagliato il quote: io non affitterei mai il camper a qualcuno; non lo presto neanche ai figli che, quando vogliono fare un giro in camper, lo prendono in affitto. L'affitto a terzi non lo farei mai e mai potrei consigliarlo ad altri!

Giovanni
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:29:50
Con un camper non si può fare un discorso di convenienza economica, ma semmai di opportunità. Ovvero in questo caso: è opportuno o meno continuare a tenerlo ?
Per esperienza personale posso dire che quando ci si comincia a porre questo problema, si è già sulla strada giusta... dell'abbandono !
Io ho avuto il camper per tantissimi anni e l'ho usato sempre pochissimo, senza pormi mai il problema se fosse utile o meno continuare a tenerlo, perchè l'entusiamo con cui affrontavo le pur rare uscite era davvero tanto.
Poi è arrivato il momento in cui ho cominciato anch'io a riflettere sull'opportunità di disfarmene, perchè - a parte lo scarso utilizzo - mi stava diventando sempre più pesante gestire un'uscita in camper, anche a causa dell'età e degli acciacchi. E dopo due/tre anni di titubanza, è arrivato il momento in cui ho deciso di disfarmene.
Certo se si è giovani ed il camper lo si è preso soltanto da 4 anni, sorge legittimo il sospetto che forse non c'è mai stato un grande entusiasmo per questo tipo di scelta.
Sono comunque valutazioni molto ma molto personali, su cui nessuno può dare dei consigli.   
Giuseppe

Modificato da bottastra il 10/01/2019 alle 19:31:29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:55:19
In risposta al messaggio di batnat del 09/01/2019 alle 17:45:10

Puoi sempre nolleggiarlo(il tuo) così non è solo una spesa e quando ti serve c’è l’hai. ad esempio lo puoi mettere in piattaforma e lo noleggi da privato
...posteggiato in riva  mare in zona gratuita o poco cara e affittato come fosse un appartamentino/ bungalow  in tanti lo fanno con la famiglia ...allargata
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link