CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vado in pensione. E compro il camper.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 142
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 14:45:53
Buongiorno, mi presento sono Paolo ed esattamente tra un anno andrò finalmente in pensione.
Ho intenzione di comprare un camper per poter essere libero di viaggiare, con mia moglie, in ogni stagione e condizione. Più cerco di informarmi e sempre più mi vengono dei dubbi. Sono propenso a viaggi di lungo periodo e quindi lo vorrei comodo con quel poco di spazio in più necessario per poterci "vivere", il più possibile in libera, e non solo utilizzarlo per la vacanza (sto pensando ad un semintegrale o Motorhome con letti gemelli e gavone per moto elettrica, tra i 6,99 ed i 7,40 per il quale non ho ancora chiara l'incidenza in termini di costi di gestione - Traghetti, autostrada, ecc, ed ancora meno le difficoltà in termini di guidabilità).   
Sarei spesso all'estero, (anche fuori dall'Europa) e vorrei la massima autonomia possibile sia in termini energetici (pannelli solari) che in termini di disponibilità di acqua (magari aggiungendone la disponibilità una volta comprato).
Avendo avuto esperienze nel passato con i WC nautico, mi rendo conto che ormai non viene più installato, anche se a me piacerebbe una soluzione con nautico e maceratore. 
Ancora più difficile trovare una soluzione su meccanica 4x4.  
Leggo inoltre su diversi forum della problematica relativa alla massa e quindi alla patente C1, la ritenete necessaria ?
Ho un anno di tempo per riflettere sui consigli e sulle considerazioni che vorrete elargirmi, provare (forse causa COVID), e convincermi all'acquisto (nuovo o usato) che rallegrerà i miei prossimi viaggi.
Vi ringrazio tutti in anticipo.    

Paolo
IZ2FWJ - Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 15:26:35
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 14:45:53

Buongiorno, mi presento sono Paolo ed esattamente tra un anno andrò finalmente in pensione. Ho intenzione di comprare un camper per poter essere libero di viaggiare, con mia moglie, in ogni stagione e condizione. Più
cerco di informarmi e sempre più mi vengono dei dubbi. Sono propenso a viaggi di lungo periodo e quindi lo vorrei comodo con quel poco di spazio in più necessario per poterci vivere, il più possibile in libera, e non solo utilizzarlo per la vacanza (sto pensando ad un semintegrale o Motorhome con letti gemelli e gavone per moto elettrica, tra i 6,99 ed i 7,40 per il quale non ho ancora chiara l'incidenza in termini di costi di gestione - Traghetti, autostrada, ecc, ed ancora meno le difficoltà in termini di guidabilità).    Sarei spesso all'estero, (anche fuori dall'Europa) e vorrei la massima autonomia possibile sia in termini energetici (pannelli solari) che in termini di disponibilità di acqua (magari aggiungendone la disponibilità una volta comprato). Avendo avuto esperienze nel passato con i WC nautico, mi rendo conto che ormai non viene più installato, anche se a me piacerebbe una soluzione con nautico e maceratore.  Ancora più difficile trovare una soluzione su meccanica 4x4.   Leggo inoltre su diversi forum della problematica relativa alla massa e quindi alla patente C1, la ritenete necessaria ? Ho un anno di tempo per riflettere sui consigli e sulle considerazioni che vorrete elargirmi, provare (forse causa COVID), e convincermi all'acquisto (nuovo o usato) che rallegrerà i miei prossimi viaggi. Vi ringrazio tutti in anticipo.       Paolo IZ2FWJ - Paolo
...
he si, ha molta confusione in testa
posso solo dirti, che per quello che hai chiesto, per forza immatricolato over 35
Silvio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 15:57:58
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 14:45:53

Buongiorno, mi presento sono Paolo ed esattamente tra un anno andrò finalmente in pensione. Ho intenzione di comprare un camper per poter essere libero di viaggiare, con mia moglie, in ogni stagione e condizione. Più
cerco di informarmi e sempre più mi vengono dei dubbi. Sono propenso a viaggi di lungo periodo e quindi lo vorrei comodo con quel poco di spazio in più necessario per poterci vivere, il più possibile in libera, e non solo utilizzarlo per la vacanza (sto pensando ad un semintegrale o Motorhome con letti gemelli e gavone per moto elettrica, tra i 6,99 ed i 7,40 per il quale non ho ancora chiara l'incidenza in termini di costi di gestione - Traghetti, autostrada, ecc, ed ancora meno le difficoltà in termini di guidabilità).    Sarei spesso all'estero, (anche fuori dall'Europa) e vorrei la massima autonomia possibile sia in termini energetici (pannelli solari) che in termini di disponibilità di acqua (magari aggiungendone la disponibilità una volta comprato). Avendo avuto esperienze nel passato con i WC nautico, mi rendo conto che ormai non viene più installato, anche se a me piacerebbe una soluzione con nautico e maceratore.  Ancora più difficile trovare una soluzione su meccanica 4x4.   Leggo inoltre su diversi forum della problematica relativa alla massa e quindi alla patente C1, la ritenete necessaria ? Ho un anno di tempo per riflettere sui consigli e sulle considerazioni che vorrete elargirmi, provare (forse causa COVID), e convincermi all'acquisto (nuovo o usato) che rallegrerà i miei prossimi viaggi. Vi ringrazio tutti in anticipo.       Paolo IZ2FWJ - Paolo
...
Consiglio, vai in autoscuola ed iscriviti per prendere la patente C1, in pochi mesi la prendi e quando sarà il momento avrai un mondo nuovo da scoprire, un mercato molto più ampio in cui non ci sarà la concorrenza di chiunque si svegli la mattina e corra in concessionaria a comprare un camper. Visto che sarà il tuo "regalo" di pensionamento io penserei seriamente ad un veicolo esclusivo (motorhome di altissima gamma, da prendere eventualmente usato in base al budget a disposizione), che non ti faccia rimpiangere casa quando girerai 365gg l'anno con tua moglie e non avrai problemi di sosta / affollamento parcheggi e che potrai sistemare in un'area apposita per poi girare con lo scooter.
Benivan B100
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 16:27:57
Vi ringrazio per la franchezza circa la opportunità della patente C1. Quindi il mio prossimo obiettivo sarà ... tornare a studiare, dopo 40 anni di patente, per riprenderla.
Nel frattempo allargherò gli orizzonti anche al mondo dei Motorhome, anche se non riesco a valutare quanto è scena e quanto sostanza. 
Non mi interessa il lusso, ma l'autonomia, sostanza più che forma. 
Ancora grazie per quanti volessero aggiungere considerazioni e suggerimenti.  
IZ2FWJ - Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 16:39:12
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 16:27:57

Vi ringrazio per la franchezza circa la opportunità della patente C1. Quindi il mio prossimo obiettivo sarà ... tornare a studiare, dopo 40 anni di patente, per riprenderla. Nel frattempo allargherò gli orizzonti anche
al mondo dei Motorhome, anche se non riesco a valutare quanto è scena e quanto sostanza.  Non mi interessa il lusso, ma l'autonomia, sostanza più che forma.  Ancora grazie per quanti volessero aggiungere considerazioni e suggerimenti.  
...
di sicuro, eviterei gli entry level, ma mi focalizzerei su marchi medio alti ( laika,arca, hymer) se non addirittura marchi top (n & b carthago , concorde, ecc) non tanto per il lusso, ma in quanto per la qualità costruttiva sia della cellula che degli impianti
per quanto riguarda lo scooter, elettrico e sosta libera, non vanno molto d'accordo, a meno di non avere un generatore che non potrai mai quasi usare o un efoy o zeus ( ma anche qui, almeno in italia, non potresti usarli in libera) i pannelli faranno poco in alcuni frangenti e sufficenti solo per il camper , in altri
come ho scritto prima, hai molte i dee confuse
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 16:43:44
I consigli di Bicio90 e Impiegatodelvolante sono assolutamente in linea con la scelta che abbiamo fatto noi. Anche se per la pensione manca ancora qualche anno, ma l'occasione era ottima e non ce la siamo fatta scappare.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 17:39:46
Apprezzo i vostri consigli su mezzi di fascia medioalta, ne ero già abbastanza convinto, ma gradirei conoscere meglio i suggerimenti di Silvio in merito alla confusione. Ho deciso di chiedere aiuto proprio per riflettere sui consigli di chi ha dalla sua l'esperienza.
Per la meccanica trazione posteriore o 4x4 ? 
In merito all'utilizzo del gas, cosa ne pensate ?
Secondo voi se ne potrebbe fare a meno con stufa a gasolio, frigorifero a compressione e cucina due fornelli ad induzione ?
Avete esperienze del genere ?
Rammento che non vorrei un mezzo più lungo di 7,5 metri (che riterrei sufficiente per una coppia).
Grazie ancora in anticipo.
IZ2FWJ - Paolo

Modificato da Iopaolo il 07/04/2021 alle 17:44:36
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 17:45:40
Benvenuto ! 
A quanto già stato scritto aggiungerei un valore non secondario: il budget. 
Ma anche che queste tue "esigenze" sono, per il momento, ideali. Se ho capito bene non hai esperienza camperistica, quindi fareste un salto nel buio ! Con un budget elevato ed esigenze assodate concordo per quanto ti è stato suggerito, ma prima direi che sia necessario "consolidare le esigenze" e quantificare il Budget. Sei sicuro che tu e tua moglie starete fuori mesi senza rientrare a casa ? Parli di libera, ma parli anche di moto elettrica. E la ricarica della moto come hai pensato di farla ? Non conosco le esigenze in termini di corrente ma credo che quanto a Kw/h bisognerà dargliene abbastanza e questo si scontra con la capacità produttiva del camper (normalmente). Ma anche se opterete per aree di sosta o campeggi, la disponibilità energetica non è normalmente molto elevata...
Avete mai fatto viaggi in camper ? Avete la possibilità, in questo anno, di farli ? Vi servirebbe per capire se è proprio questo quello che volete.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 17:58:32
Grazie Paolo62,
per quanto riguarda esperienze in camper ne abbiamo fatte qualcuna, ma risalgono a quando avevo figli piccoli, ovvero quando c'era solo il ... WC nautico. Abbiamo girato in Europa e sono stato più volte negli USA con Camper a noleggio. Mai comprato perchè convinto che con il lavoro non si potesse sfruttare a sufficienza rispetto al valore del mezzo.  Sicuramente se sarà possibile cercherò di noleggiare qualche soluzione che mi consenta di capire se  i miei sogni possano diventare realtà. Per il Budget avrei un tetto di spesa di 80k 90k (il resto della liquidazione vorrei spenderla in gasolio, traghetti e spostamenti vari).      
IZ2FWJ - Paolo

Modificato da Iopaolo il 07/04/2021 alle 18:17:39
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 18:45:12
Ok, quindi se hai le necessità che hai elencato concordo con la patente C1 oppure un carrello attaccato ad un camper in patente B, fino a 750 Kg di massa complessiva non serve patente superiore. Una cosa da non sottovalutare perchè i requisiti per le patenti superiori sono ben più stringenti che per la B. 

Devo dire che questa necessità c'è soprattutto se pensi di caricare scooter, di avere 200 litri di capacità per le acque. Solo per un esercizio valutativo ti invito a fare questo ragionamento:

un camper di 7 metri con letti gemelli ha normalmente uno spazio giorno di 5 metri, in quanto 2 metri sono occupati dai letti. La sua vivibilità, quindi è limitata a 5 metri meno la cabina (che nel motorhome impatta meno) e il mobilio. 

Ci sono dei mezzi che evitano i letti fissi, facendoli scomparire a tetto. Nelle produzioni industriali ormai quasi tutti i costruttori hanno piante così ma il vero limite di questi mezzi, o meglio, della loro agilità, sta nella larghezza. Ad esempio il mio camper è lungo 6,69 mt. e largo 2,30. Avendo il solo letto basculante i 6,69 metri sono tutti fruibili durante il giorno quindi ho un bagno che normalmente si trova su un liner e un armadio che non si trova neanche su quelli. Bagno/spogliatoio e Armadio sono 2 funzionalità che, specialmente per chi usa molto il camper, aumentano sensibilmente il comfort di bordo. Di avere il letto agibile durante il giorno, non te ne fai nulla, di giorno non si dorme. E se ci si vuol distendere a leggere o a fare una pennichella, le moderne dinette face to face, assolvono a questa funzione in maniera egregia. Quindi ti invito a guardare questi mezzi giusto per fare un'ulteriore valutazione. Visto però il tuo budget, perchè non lanciare il cuore oltre l'ostacolo e farsi realizzare un camper su misura.
Ti sottopongo questo layout:

https://www.gullivers.srl/model...

Ora immaginala sviluppata su un 620-640. Il letto basculante scende a livello delle sedute e anziché il tavolino con la seduta frontemarcia, un'altro divano opposto all'esistente. Fai mettere un porta moto dove puoi agevolmente caricare uno scooter o una moto senza allargare il camper e senza far soffrire il posteriore (montano sospensioni ad aria se servono)

Ti troveresti con un mezzo non troppo lungo, costruito in monoscocca, largo 2,05 quindi agilissimo, ma con lo spazio giorno di un mezzo di quasi 2 metri in più. 
Questo costruttore fa quello che chiedi in quanto ogni mezzo è costruito apposta. E costruisce anche su base Iveco e Mercedes 4x4

Ovviamente più aggiungi e più costano, ma se si sta accorti non è detto che con il tuo budget non ci si stia.

Ce ne sono altri, ad esempio campertre: 

https://www.campertre.it/2511/1...

Anche loro, per quello che ne so io, personalizzano e dovrebbero avere costi più bassi. 

Un mezzo omologato 3500 kg è decisamente più semplice in gestione, paga meno in molte autostrade europee, può essere revisionato ovunque senza dover per forza andare in motorizzazione, può essere guidato da te ma anche da tua moglie senza vincoli di patente. Insomma, se si può evitare la patente C, anche se C1, ci sono vantaggi abbastanza tangibili. 
Soprattutto se farai molta libera un mezzo di questo tipo ti permette di sostare senza dare così tanto nell'occhio e, provare per credere, a differenza dei furgonati, non è per nulla angusto. 

Così, giusto per darti da pensare...

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63181
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 18:51:44
Un mezzo con elevata autonomia elettrica ed idrica fa salire molto i pesi e pertanto è quasi necessario optare per la C1 non professionale ed un mezzo over 35.
Di contro ci sono i rinnovi che, da un’età di 65 anni devono essere fatti in commissione medica con i rischi di rinnovo che ci possono essere (niente di particolarmente difficile), non ultimo il fatto che a guidare sei solo.
Lo scooter elettrico deve essere caricato e in libera diventa complicato.
Devi pensare a questi aspetti e se ti conviene prendere un camper agile con normale autonomia o un over con doppi serbatoi, pannelli batterie ecc.

Secondo me un camper over 35 ti toglie tutti i problemi ma .....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 19:20:44
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 17:39:46

Apprezzo i vostri consigli su mezzi di fascia medioalta, ne ero già abbastanza convinto, ma gradirei conoscere meglio i suggerimenti di Silvio in merito alla confusione. Ho deciso di chiedere aiuto proprio per riflettere
sui consigli di chi ha dalla sua l'esperienza. Per la meccanica trazione posteriore o 4x4 ?  In merito all'utilizzo del gas, cosa ne pensate ? Secondo voi se ne potrebbe fare a meno con stufa a gasolio, frigorifero a compressione e cucina due fornelli ad induzione ? Avete esperienze del genere ? Rammento che non vorrei un mezzo più lungo di 7,5 metri (che riterrei sufficiente per una coppia). Grazie ancora in anticipo.
...
Parlando di camper  over 35, ovviamente trazione posteriore, 4x4, a parte di difficile diffusione, dipende se ti è veramente necessario
Il gas all'estero, potrebbe essere un problema con le normali bombole, ma non con il bombolone 
​​​​​​Piastra ad induzione, per farla andare serve parecchia energia, ritorniamo al discorso dello scooter elettrico, in libera  non riusciresti ad usarli, idem per il frigo a comprrssore
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28446
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 19:21:20
Scooter elettrico piastre elettriche frigo compressore elettrico...
in teoria molto ecologico in pratica solo una palla al piede ( questo fa parte delle idee confuse ) 
Grande comodo la C1 non è difficile ma ...lo guiderai sempre e solo tu se tutto di andrà sempre liscia ...mai un malore mai una semplice distorsione ..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/04/2021 alle 19:22:52
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 19:30:18
Perché, le donne sono così ignoranti da.on poterla fare?
Mia moglie ha la CE
Silvio
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 19:36:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/04/2021 alle 19:30:18

Perché, le donne sono così ignoranti da.on poterla fare? Mia moglie ha la CE
Appunto, mia moglie la sta prendendo ... ad esempio.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 19:49:43
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/04/2021 alle 19:36:35

Appunto, mia moglie la sta prendendo ... ad esempio.
yes
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28446
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 19:51:40

Le donne possono tutto e anche di piu ...se vogliono...
ed tra l altro hanno pure una aspettativa di vita più alta...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/04/2021 alle 19:55:15
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 19:52:53
Ciao a tutti, una domanda, la C1 a livello rinnovi è come la C pura?
Io avevo la C presa a militare e mai usata, ma ce l'avevo, il 25 marzo ho compiuto 65 anni e me l'hanno tolta, potevo conservarla, ma facendo la visita non so bene se in motorizzazione o dove vanno quelli che hanno qualche limitazione, ho preferito perderla, non l'ho mai usata.
Tiziano, pensionato dal 1 agosto 2019
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 19:55:46
In risposta al messaggio di domiziano del 07/04/2021 alle 19:52:53

Ciao a tutti, una domanda, la C1 a livello rinnovi è come la C pura? Io avevo la C presa a militare e mai usata, ma ce l'avevo, il 25 marzo ho compiuto 65 anni e me l'hanno tolta, potevo conservarla, ma facendo la visita
non so bene se in motorizzazione o dove vanno quelli che hanno qualche limitazione, ho preferito perderla, non l'ho mai usata. Tiziano, pensionato dal 1 agosto 2019
...
Sì, segue tutte le disposizioni di rinnovo uguale alla C, cambia solo il limite di massa e il conseguimento per averla
Silvio
Iopaolo
Iopaolo
05/04/2021 20
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 20:52:52
Mi avete fornito tante indicazioni che effettivamente c'è da ragionare, sia sulla forzatura dell'elettrico (ero convinto che con i pannelli ed un piccolo gruppo elettrogeno sarei riuscito a soddisfare le esigenze - dovrò fare bene i conti) sia sulle opportunità di un mezzo con solo basculante (in effetti girando per i venditori, appena comunichi che andrei solo con la moglie, le proposte sono sempre state letti gemelli o matrimoniale centrale con dinette face to face. Grazie Paolo62 per i contributi sui produttori artigiani, ci rifletterò con la moglie, anche se l'opportunità di avere due ambienti separati (zona giorno e zona notte) sempre a disposizione non ci dispiaceva. Farò tesoro dei vostri suggerimenti e continuerò nelle riflessioni. Per il momento vi aggiorno sul fatto che questa sera, passando in tre autoscuole per un preventivo per la C1 mi sono un poco depresso, in quanto la prima autoscuola mi comunicava che non essendoci differenza tra C1 e C lavrei dovuto prendere la C; una seconda mi diceva che pur conoscendo la C1 non avevano il mezzo con cui farmi sostenere l'esame ed un terzo, nn ho approfondito sul mezzo, ma mi ha fatto un preventivo che probabilmente è errato anche questo (ripasserò).
Probabilmente è vero quello che sostenete che se decidessi per il mezzo più pesante sarei costretto probabilmente a guidarlo da solo però ... non si può mai dire.  
Mi avete dato tanti spunti che dovrò condividere con la mia metà, ringrazio tutti per il contributo e passo a rimuginare. 
IZ2FWJ - Paolo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2021 alle: 21:03:47
In risposta al messaggio di Iopaolo del 07/04/2021 alle 20:52:52

Mi avete fornito tante indicazioni che effettivamente c'è da ragionare, sia sulla forzatura dell'elettrico (ero convinto che con i pannelli ed un piccolo gruppo elettrogeno sarei riuscito a soddisfare le esigenze - dovrò
fare bene i conti) sia sulle opportunità di un mezzo con solo basculante (in effetti girando per i venditori, appena comunichi che andrei solo con la moglie, le proposte sono sempre state letti gemelli o matrimoniale centrale con dinette face to face. Grazie Paolo62 per i contributi sui produttori artigiani, ci rifletterò con la moglie, anche se l'opportunità di avere due ambienti separati (zona giorno e zona notte) sempre a disposizione non ci dispiaceva. Farò tesoro dei vostri suggerimenti e continuerò nelle riflessioni. Per il momento vi aggiorno sul fatto che questa sera, passando in tre autoscuole per un preventivo per la C1 mi sono un poco depresso, in quanto la prima autoscuola mi comunicava che non essendoci differenza tra C1 e C lavrei dovuto prendere la C; una seconda mi diceva che pur conoscendo la C1 non avevano il mezzo con cui farmi sostenere l'esame ed un terzo, nn ho approfondito sul mezzo, ma mi ha fatto un preventivo che probabilmente è errato anche questo (ripasserò). Probabilmente è vero quello che sostenete che se decidessi per il mezzo più pesante sarei costretto probabilmente a guidarlo da solo però ... non si può mai dire.   Mi avete dato tanti spunti che dovrò condividere con la mia metà, ringrazio tutti per il contributo e passo a rimuginare. 
...
Il primo ha tirato acqua al suo mulino, la differenza c'è eccome, in fatto di cose sa studiare, di domande all'esame e soprattutto il prezzo circa 600 euro della C1 ai 1500della C
È comunque, molte assicurazioni mettono a disposizione un autista per il rimpatrio del mezzo a seguito di impedimenti
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link