In risposta al messaggio di camper66 del 25/08/2026 alle 13:30:34In che senso non forniscono informazioni sul reale valore del mezzo, o per meglio dire, sul valore che loro riconoscono come assicurabile e che sanno benissimo?
Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbassare il valore assicurato ai fini della copertura furto-incendio. Sono da sempre con Campersereno, e loro non forniscono info sulreale valore del mio mezzo, quindi devo un po' andare a tentoni. Ho un monoscocca di 22 anni in ottime condizioni, mezzo costoso da nuovo (e anche adesso si vede in vendita sui 30K e oltre, coi prezzi folli di questo periodo) ma immagino oggi di scarso valore ai fini risarcitori. Da anni il suo valore assicurato è fermo a 22K euro, pensavo di abbassarlo almeno fino a 15K per non pagare inutilmente una copertura che tanto poi - sperando non debba mai servire - sarà comunque indennizzata a valore commerciale. Che ne pensate? Esperienze simili? Grazie in anticipo per i vostri pareri Luca
In risposta al messaggio di camper66 del 25/08/2026 alle 13:30:34Stessa assicurazione, stesso problema, stesso fastidio. Infatti ora che mi sta scadendo, conto di farmi fare in fiera qualche preventivo da chi lo valuta, sempre se non si perde qualcosa in qualche altra copertura.
Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbassare il valore assicurato ai fini della copertura furto-incendio. Sono da sempre con Campersereno, e loro non forniscono info sulreale valore del mio mezzo, quindi devo un po' andare a tentoni. Ho un monoscocca di 22 anni in ottime condizioni, mezzo costoso da nuovo (e anche adesso si vede in vendita sui 30K e oltre, coi prezzi folli di questo periodo) ma immagino oggi di scarso valore ai fini risarcitori. Da anni il suo valore assicurato è fermo a 22K euro, pensavo di abbassarlo almeno fino a 15K per non pagare inutilmente una copertura che tanto poi - sperando non debba mai servire - sarà comunque indennizzata a valore commerciale. Che ne pensate? Esperienze simili? Grazie in anticipo per i vostri pareri Luca
In risposta al messaggio di camper66 del 25/08/2026 alle 15:38:50Anche perchè il valore che loro considerano in caso di indennizzo non è mai quello di mercato, ma è molto più basso.
A me spiace cambiare perché pur non avendo quasi mai avuto bisogno, la mia esperienza con campersereno è positiva. Ma questo aspetto resta fastidioso, anche perché coi nostri mezzi è davvero difficile ipotizzare un valore reale: dovessi basarmi sul mercato attuale dovrei alzare il valore anziché abbassarlo... mi sa che alla fine lo lascerò invariato.
In risposta al messaggio di mapalib del 25/08/2026 alle 16:30:17Quando scrivi "il valore che loro considerano" ti riferisci a un loro generico o sai come si comportano esattamente loro campersereno, in caso di indennizzo?
Anche perchè il valore che loro considerano in caso di indennizzo non è mai quello di mercato, ma è molto più basso. Trovo veramente scorretto calcolare il premio da versare in base in base al valore indicato dal clienteben sapendo che in caso di necessità il valore considerato sarà un altro... Mi è capitato si di avere a che fare con agenzie che facevano lo gnorri non avvertendomi che il valore era diminuito da un anno all'altro, ma nel momento in cui ero io a chiederlo me lo hanno sempre detto, e ci mancherebbe altro...
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2026 alle 17:02:06Non lo so perchè non sono mai stato assicurato con loro. Leggi le condizioni contrattuali relative alla copertura furto e incendio, deve essere specificato per legge.
Quando scrivi il valore che loro considerano ti riferisci a un loro generico o sai come si comportano esattamente loro campersereno, in caso di indennizzo? Ci sarà qualcuno che ha un'esperienza diretta... Questi loro ilvalore non te lo dicono neanche se glielo chiedi, a me, qualche rinnovo fa, hanno detto esplicitamente di guardare il mercato o di sentire il concessionario, vai poi a sapere se è per fregarti, il sospetto c'è ma la certezza io non ce l'ho, non avendone mai avuto bisogno. Mentre è certo che se lo assicuri a meno per risparmiare, quel valore verrà usato. E visto che di anno in anno, mi cambierebbero pochi euro, preferisco stare largo.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2026 alle 08:35:47Mi sembra che tutto questo riguardi ciò che Tu decidi di pagare a Campersereno.
Campersereno dice: Nel sottolinearti che la nostra Agenzia non si assume la responsabilità di valutare il mezzo (sei tu a dovercelo indicare), per la corretta valutazione del tuo camper ti consigliamo di rivolgerti al tuoconcessionario di fiducia oppure di consultare le riviste specializzate di settore o quelle tecniche come “Eurotax”. Ti precisiamo inoltre che il valore da assicurare deve essere comprensivo degli accessori, stabilmente fissati sul camper e successivamente documentabili (ad esempio con fatture, foto, ricevute, scontrini, ecc…).
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2026 alle 09:15:22Non lo specificano, c'è scritto solo che considerano il valore commerciale. Ma parlando anche di accessori e indicazioni del concessionario, è tutto da discutere.
Mi sembra che tutto questo riguardi ciò che Tu decidi di pagare a Campersereno. Ma poi chiariscono in che termini Ti risarciranno? Perché poi su un valore non deciso da loro potranno facilmente giocare al ribasso.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2026 alle 09:34:55A me gli accessori sono scritti separatamente per un valore di 2000 euro, c'è da sperare sempre di non dover mai aver bisogno di risarcimenti.
Non lo specificano, c'è scritto solo che considerano il valore commerciale. Ma parlando anche di accessori e indicazioni del concessionario, è tutto da discutere. Anche per questo sarebbe interessante conoscere qualcheesperienza reale. Comunque per quest'anno io rientrerei ancora nella clausola del prezzo a nuovo. A parte questo, anche il rischio di pagare qualche decina di euro in più all'anno per niente (contentissimo di farlo se non me lo portano via ) va bilanciato con la valutazione di tutte le clausole e tutti gli altri costi della polizza.
In risposta al messaggio di camper66 del 25/08/2026 alle 13:30:34Ci sono delle tabelle europee molto precise riguardo tale valore usate da tutte le assicurazioni., si guardano bene dal dartele ma ci sono servizi online e normalmente se chiedi l'assicurazione stessa te lo comunica.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/08/2026 alle 20:57:50
Ci sono delle tabelle europee molto precise riguardo tale valore usate da tutte le assicurazioni., si guardano bene dal dartele ma ci sono servizi online e normalmente se chiedi l'assicurazione stessa te lo comunica. Da quantocapisco ci sono conseguenze non intuitive..x es: finestra da sostituire rotta x furto..te ne danno una parte perchè era usata, una franchigia se ce l'hai e di quello che resta (probabilmente ben poco) danno la % che tu assicuri sul valore, x es eurotabella dice 20k tu assicudi 10k ti daranno 50% del dovuto anche per gli altri danni, da quanto capisco non abbassi il massimale, riduci la %. Questa è la spiegazione ricevuta da Vittoria che posso aver frainteso (disclaimer), se qualcuno chiarisse sarei felice..ho un antifurto imbattibile, nessuno sposterà il mio mezzo se non voglio, ho il furto solo per atti vandalici meteo cristalli etc..quindi il massimale furto mi basta molto basso ma stando a quanto dicono il risultato è pessimo..al punto che quasi quasi tolgo tutto e pago io in caso di sfiga, gli ho gia regalato migliaia di euro, non so se ci rientrerò mai. X es se fosse come ho capito: finestra 1000..franchigia da 500..togli il 50% perchè usata..me ne danno 250..se ho dimezzato il massimale diventano 125? Ma che danno devo fare perchè valga la pena?
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2026 alle 23:12:53SI la cristalli è un opzione specifica a parte col suo contratto, ho fatto un esempio errato.
Per la rottura vetri non c'è (non ci dovrebbe essere) né franchigia e né svalutazione salvo un massimale annuale risarcibile. Il problema è se la rottura vetri è dovuto ad evento atmosferico ed in questo caso varrebbela franchigia, la svalutazione e la percentuale valore assicurato su valore commerciale. C'è, in questo caso, da risolvere il problema del doppio premio per lo stesso rischio: rottura vetri ed eventi atmosferico.