CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Valore assicurato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 550
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 13:30:34
Buongiorno a tutti,
come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbassare il valore assicurato ai fini della copertura furto-incendio. Sono da sempre con Campersereno, e loro non forniscono info sul reale valore del mio mezzo, quindi devo un po' andare a tentoni. 
Ho un monoscocca di 22 anni in ottime condizioni, mezzo costoso da nuovo (e anche adesso si vede in vendita sui 30K e oltre, coi prezzi folli di questo periodo) ma immagino oggi di scarso valore ai fini risarcitori. Da anni il suo valore assicurato è fermo a 22K euro, pensavo di abbassarlo almeno fino a 15K per non pagare inutilmente una copertura che tanto poi - sperando non debba mai servire - sarà comunque indennizzata a valore commerciale. Che ne pensate? Esperienze simili? Grazie in anticipo per i vostri pareri
Luca
23
mapalib
mapalib
04/08/2003 16622
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 14:35:40
In risposta al messaggio di camper66 del 25/08/2026 alle 13:30:34

Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbassare il valore assicurato ai fini della copertura furto-incendio. Sono da sempre con Campersereno, e loro non forniscono info sul
reale valore del mio mezzo, quindi devo un po' andare a tentoni.  Ho un monoscocca di 22 anni in ottime condizioni, mezzo costoso da nuovo (e anche adesso si vede in vendita sui 30K e oltre, coi prezzi folli di questo periodo) ma immagino oggi di scarso valore ai fini risarcitori. Da anni il suo valore assicurato è fermo a 22K euro, pensavo di abbassarlo almeno fino a 15K per non pagare inutilmente una copertura che tanto poi - sperando non debba mai servire - sarà comunque indennizzata a valore commerciale. Che ne pensate? Esperienze simili? Grazie in anticipo per i vostri pareri Luca
...
In che senso non forniscono informazioni sul reale valore del mezzo, o per meglio dire, sul valore che loro riconoscono come assicurabile e che sanno benissimo?
Se questa è "Campersereno", figuriamoci le altre... 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3729
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 14:41:48
Io ho Allianz e ogni anno i dicono il valore esatto assicurato. Ovviamente ogni anno è un pò meno ma non tanto meno
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5213
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 15:05:30

Buongiorno a tutti, come ogni anno al rinnovo dell'assicurazione mi viene voglia di abbassare il valore assicurato ai fini della copertura furto-incendio. Sono da sempre con Campersereno, e loro non forniscono info sul
reale valore del mio mezzo, quindi devo un po' andare a tentoni.  Ho un monoscocca di 22 anni in ottime condizioni, mezzo costoso da nuovo (e anche adesso si vede in vendita sui 30K e oltre, coi prezzi folli di questo periodo) ma immagino oggi di scarso valore ai fini risarcitori. Da anni il suo valore assicurato è fermo a 22K euro, pensavo di abbassarlo almeno fino a 15K per non pagare inutilmente una copertura che tanto poi - sperando non debba mai servire - sarà comunque indennizzata a valore commerciale. Che ne pensate? Esperienze simili? Grazie in anticipo per i vostri pareri Luca
...
Stessa assicurazione, stesso problema, stesso fastidio. Infatti ora che mi sta scadendo, conto di farmi fare in fiera qualche preventivo da chi lo valuta, sempre se non si perde qualcosa in qualche altra copertura.
Io sono sempre andato ad occhio, basandomi su quanto trovavo nelle inserzioni di usati, rischiando di pagare di più ma così evitando discussioni se servisse, anche se si spera sempre non succeda mai, e finora non mi è successo.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 550
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 15:38:50
A me spiace cambiare perché pur non avendo quasi mai avuto bisogno, la mia esperienza con campersereno è positiva. Ma questo aspetto resta fastidioso, anche perché coi nostri mezzi è davvero difficile ipotizzare un valore reale: dovessi basarmi sul mercato attuale dovrei alzare il valore anziché abbassarlo... mi sa che alla fine lo lascerò invariato. 
Luca

Modificato da camper66 il 25/08/2026 alle 15:41:37
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Previous Next
23
mapalib
mapalib
04/08/2003 16622
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 16:30:17
In risposta al messaggio di camper66 del 25/08/2026 alle 15:38:50

A me spiace cambiare perché pur non avendo quasi mai avuto bisogno, la mia esperienza con campersereno è positiva. Ma questo aspetto resta fastidioso, anche perché coi nostri mezzi è davvero difficile ipotizzare un valore reale: dovessi basarmi sul mercato attuale dovrei alzare il valore anziché abbassarlo... mi sa che alla fine lo lascerò invariato. 
Anche perchè il valore che loro considerano in caso di indennizzo non è mai quello di mercato, ma è molto più basso. 
Trovo veramente scorretto calcolare il premio da versare in base in base al valore indicato dal cliente ben sapendo che in caso di necessità il valore considerato sarà un altro...
Mi è capitato si di avere a che fare con agenzie che facevano lo gnorri non avvertendomi che il valore era diminuito da un anno all'altro, ma nel momento in cui ero io a chiederlo me lo hanno sempre detto, e ci mancherebbe altro...   
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5213
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 17:02:06
In risposta al messaggio di mapalib del 25/08/2026 alle 16:30:17

Anche perchè il valore che loro considerano in caso di indennizzo non è mai quello di mercato, ma è molto più basso.  Trovo veramente scorretto calcolare il premio da versare in base in base al valore indicato dal cliente
ben sapendo che in caso di necessità il valore considerato sarà un altro... Mi è capitato si di avere a che fare con agenzie che facevano lo gnorri non avvertendomi che il valore era diminuito da un anno all'altro, ma nel momento in cui ero io a chiederlo me lo hanno sempre detto, e ci mancherebbe altro...   
...
Quando scrivi "il valore che loro considerano" ti riferisci a un loro generico o sai come si comportano esattamente loro campersereno, in caso di indennizzo?
Ci sarà qualcuno che ha un'esperienza diretta...
Questi "loro" il valore non te lo dicono neanche se glielo chiedi, a me, qualche rinnovo fa, hanno detto esplicitamente di guardare il mercato o di sentire il concessionario, vai poi a sapere se è per fregarti, il sospetto c'è ma la certezza io non ce l'ho, non avendone mai avuto bisogno. Mentre è certo che se lo assicuri a meno per risparmiare, quel valore verrà usato.
E visto che di anno in anno, mi cambierebbero pochi euro, preferisco stare largo.

23
mapalib
mapalib
04/08/2003 16622
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 18:01:20
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/08/2026 alle 17:02:06

Quando scrivi il valore che loro considerano ti riferisci a un loro generico o sai come si comportano esattamente loro campersereno, in caso di indennizzo? Ci sarà qualcuno che ha un'esperienza diretta... Questi loro il
valore non te lo dicono neanche se glielo chiedi, a me, qualche rinnovo fa, hanno detto esplicitamente di guardare il mercato o di sentire il concessionario, vai poi a sapere se è per fregarti, il sospetto c'è ma la certezza io non ce l'ho, non avendone mai avuto bisogno. Mentre è certo che se lo assicuri a meno per risparmiare, quel valore verrà usato. E visto che di anno in anno, mi cambierebbero pochi euro, preferisco stare largo.
...
Non lo so perchè non sono mai stato assicurato con loro. Leggi le condizioni contrattuali relative alla copertura furto e incendio, deve essere specificato per legge.
Se poi scopri che c'è scritto che l'indennizzo sarà pari al valore da te dichiarato e per il quale hai pagato il premio, tanto meglio, ma ci credo poco... 
Tutte le altre compagnie con cui ho avuto a che fare avevano un loro valore in base a marca, modello ed età del mezzo. Eventuali extra (accessori) potevano essere aggiunti solo fornendo i documenti di acquisto originali e il valore di copertura era comunque sempre a loro discrezione (ma comunicato chiaramente).

22
maxime
maxime
20/08/2004 6830
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 19:24:19
Anche per i camper ci sono gli eurotax sia x vendere sia x acquistate  i commercianti di camper li hanno 
 io chiedo sempre a lui quanto indicare in polizza.
massimo 
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15827
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 07:33:59
Fate attenzione perché il valore reale di risarcimento dipenderà da ciò che l' assicurazione, o meglio un perito deciderà in quel momento, e difficilmente sarà quello di contratto.

La mia assicurazione Reale Mutua il valore lo decide lei, e purtroppo ora è nettamente inferiore a quello reale di mercato, è che su un camper di 20 anni ci puoi fare poco, si rischia che nessuno ti assicuri più certi rischi.
Ivo
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5213
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 08:35:47
Campersereno dice:
Nel sottolinearti che la nostra Agenzia non si assume la responsabilità di valutare il mezzo ( sei tu a dovercelo indicare), per la corretta valutazione del tuo camper ti consigliamo di rivolgerti al tuo concessionario di fiducia oppure di consultare le riviste specializzate di settore o quelle tecniche come “Eurotax”.
Ti precisiamo inoltre che il valore da assicurare deve essere comprensivo degli accessori, stabilmente fissati sul camper e successivamente documentabili (ad esempio con fatture, foto, ricevute, scontrini, ecc…).

8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 09:13:41
Ogni 2 o 3 anni abbasso il valore assicurato di un 5%. Così facendo lo "sconto" in polizza con Campersereno è di circa 5€.

Quindi lascia pure il valore che hai indicato, sostanzialmente non cambierà il premio e alla fine il mezzo verrà risarcito sempre per quanto decide la compagnia, non il cliente. 
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15827
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 09:15:22
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2026 alle 08:35:47

Campersereno dice: Nel sottolinearti che la nostra Agenzia non si assume la responsabilità di valutare il mezzo (sei tu a dovercelo indicare), per la corretta valutazione del tuo camper ti consigliamo di rivolgerti al tuo
concessionario di fiducia oppure di consultare le riviste specializzate di settore o quelle tecniche come “Eurotax”. Ti precisiamo inoltre che il valore da assicurare deve essere comprensivo degli accessori, stabilmente fissati sul camper e successivamente documentabili (ad esempio con fatture, foto, ricevute, scontrini, ecc…).  
...
Mi sembra che tutto questo riguardi ciò che Tu decidi di pagare a Campersereno.
Ma poi chiariscono in che termini Ti risarciranno?
Perché poi su un valore non deciso da loro potranno facilmente giocare al ribassowink.
Ivo
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64922
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 09:22:56
Io ho la Vittoria che automaticamente riporta il valore del mezzo, assicurarlo per una cifra maggiore non serve a nulla perché in caso di furto/incendio risarcisce il valore del mezzo al netto della eventuale franchigia.
I mezzi assicurati hanno un valore di quasi la metà di una eventuale vendita …
Per fare un paragone, Il precedente mezzo è stato venduto a 64000 euro ed era assicurato (da tabelle assicurative) a 37000 euro
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/08/2026 alle 09:24:22
10
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 5213
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 09:34:55
In risposta al messaggio di masivo del 26/08/2026 alle 09:15:22

Mi sembra che tutto questo riguardi ciò che Tu decidi di pagare a Campersereno. Ma poi chiariscono in che termini Ti risarciranno? Perché poi su un valore non deciso da loro potranno facilmente giocare al ribasso.
Non lo specificano, c'è scritto solo che considerano il valore commerciale. Ma parlando anche di accessori e indicazioni del concessionario, è tutto da discutere.
Anche per questo sarebbe interessante conoscere qualche esperienza reale.
Comunque per quest'anno io rientrerei ancora nella clausola del prezzo a nuovo.

A parte questo, anche il rischio di pagare qualche decina di euro in più all'anno per niente (contentissimo di farlo se non me lo portano via laugh) va bilanciato con la valutazione di tutte le clausole e tutti gli altri costi della polizza.

Modificato da giorgioste il 26/08/2026 alle 09:36:25
21
camper66
camper66
rating

20/11/2004 550
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 14:01:16
Alla fine la differenza tra il valore assicurato attuale di 22K e quello di 15K era di circa 6 euro in polizza. Ovviamente ho lasciato il valore attuale senza ridurlo, pur consapevole che - a prescindere - in caso di guai non posso aspettarmi granché... ma a queste condizioni concordo con Giorgio, meglio star larghi. Resta il fastidio di non poter sapere il reale valore attribuito in caso di sinistro, spero comunque di non andare lontano dal calcolo di Grinza, che più o meno avevo fatto anche io.
Luca

Modificato da camper66 il 26/08/2026 alle 14:02:59
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15827
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 14:01:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/08/2026 alle 09:34:55

Non lo specificano, c'è scritto solo che considerano il valore commerciale. Ma parlando anche di accessori e indicazioni del concessionario, è tutto da discutere. Anche per questo sarebbe interessante conoscere qualche
esperienza reale. Comunque per quest'anno io rientrerei ancora nella clausola del prezzo a nuovo. A parte questo, anche il rischio di pagare qualche decina di euro in più all'anno per niente (contentissimo di farlo se non me lo portano via ) va bilanciato con la valutazione di tutte le clausole e tutti gli altri costi della polizza.
...
A me gli accessori sono scritti separatamente per un valore di 2000 euro, c'è da sperare sempre di non dover mai aver bisogno di risarcimenti.smiley.
Ivo
17
audi a6
audi a6
03/07/2009 610
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 11:38:55
Salve, il mio Solaria su Vw T5 ha 16 anni, dopo il primo anno ho abbassato il valore assicurato a 30.000 eu con Vittoria assicurazioni. Rimasto invariato fino all' ultimo rinnovo, poi, senza alcuna perizia e' stato "valutato" 21.300. Me lo faccio andare bene...

Fabrizio
audi a6
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 20:57:50

...
Ci sono delle tabelle europee molto precise riguardo tale valore usate da tutte le assicurazioni., si guardano bene dal dartele ma ci sono servizi online e normalmente se chiedi l'assicurazione stessa te lo comunica.
Da quanto capisco ci sono conseguenze non intuitive..x es: finestra da sostituire rotta x furto..te ne danno una parte perchè era usata, una franchigia se ce l'hai e di quello che resta (probabilmente ben poco) danno la % che tu assicuri sul valore, x es eurotabella dice 20k tu assicudi 10k ti daranno 50% del dovuto anche per gli altri danni, da quanto capisco non abbassi il massimale, riduci la %.
Questa è la spiegazione ricevuta da Vittoria che posso aver frainteso (disclaimer), se qualcuno chiarisse sarei felice..ho un antifurto imbattibile, nessuno sposterà il mio mezzo se non voglio, ho il furto solo per atti vandalici meteo cristalli etc..quindi  il massimale furto mi basta molto basso ma stando a quanto dicono il risultato è pessimo..al punto che quasi quasi tolgo tutto e pago io in caso di sfiga, gli ho gia regalato migliaia di euro, non so se ci rientrerò mai.
X es se fosse come ho capito: finestra 1000..franchigia da 500..togli il 50% perchè usata..me ne danno 250..se ho dimezzato il massimale diventano 125? Ma che danno devo fare perchè valga la pena?

Modificato da Frank Blue il 27/08/2026 alle 21:04:53
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13661
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 23:12:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/08/2026 alle 20:57:50

Ci sono delle tabelle europee molto precise riguardo tale valore usate da tutte le assicurazioni., si guardano bene dal dartele ma ci sono servizi online e normalmente se chiedi l'assicurazione stessa te lo comunica. Da quanto
capisco ci sono conseguenze non intuitive..x es: finestra da sostituire rotta x furto..te ne danno una parte perchè era usata, una franchigia se ce l'hai e di quello che resta (probabilmente ben poco) danno la % che tu assicuri sul valore, x es eurotabella dice 20k tu assicudi 10k ti daranno 50% del dovuto anche per gli altri danni, da quanto capisco non abbassi il massimale, riduci la %. Questa è la spiegazione ricevuta da Vittoria che posso aver frainteso (disclaimer), se qualcuno chiarisse sarei felice..ho un antifurto imbattibile, nessuno sposterà il mio mezzo se non voglio, ho il furto solo per atti vandalici meteo cristalli etc..quindi  il massimale furto mi basta molto basso ma stando a quanto dicono il risultato è pessimo..al punto che quasi quasi tolgo tutto e pago io in caso di sfiga, gli ho gia regalato migliaia di euro, non so se ci rientrerò mai. X es se fosse come ho capito: finestra 1000..franchigia da 500..togli il 50% perchè usata..me ne danno 250..se ho dimezzato il massimale diventano 125? Ma che danno devo fare perchè valga la pena?  
...

Per la rottura vetri non c'è (non ci dovrebbe essere) né franchigia e né svalutazione salvo un massimale annuale risarcibile.

Il problema è se la rottura vetri è dovuto ad evento atmosferico ed in questo caso varrebbe la franchigia, la svalutazione e la percentuale valore assicurato su valore commerciale. C'è, in questo caso, da risolvere il problema del doppio premio per lo stesso rischio: rottura vetri ed eventi atmosferico.
Giovanni
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1778
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 03:14:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2026 alle 23:12:53

Per la rottura vetri non c'è (non ci dovrebbe essere) né franchigia e né svalutazione salvo un massimale annuale risarcibile. Il problema è se la rottura vetri è dovuto ad evento atmosferico ed in questo caso varrebbe
la franchigia, la svalutazione e la percentuale valore assicurato su valore commerciale. C'è, in questo caso, da risolvere il problema del doppio premio per lo stesso rischio: rottura vetri ed eventi atmosferico.
...
SI la cristalli è un opzione specifica a parte col suo contratto, ho fatto un esempio errato. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
Oggi alle 16:09
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
Oggi alle 16:03
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Oggi alle 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Oggi alle 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Oggi alle 12:18
Accessori
Cicalino porta aperta frigo dometic
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un frigo dometic RC10 4P (quelli che si aprono sia ...
mazz53
Oggi alle 11:51
Cellula abitativa
Frigor thetford t 2090 C
Ciao, mi capita di trovare il frigor regolato al minimo della temperatura. Sono abbastanza...
lala
Oggi alle 07:17
Cellula abitativa
Consigli per acquisto Elnagh Doral 107
Ciao a tutti sono Marcello e dopo qualche esperienza in camper sto valutando l'acquisto di...
marcamp
Ieri alle: 21:49
Meccanica
Cavo leva marce
Salve a tutti ho un camper su fiat ducato 2.8 del 2005 con motore 244 .. nel tornare da je...
Abete68
Ieri alle: 21:45
Accessori
Schaud 208 s. Collegamenti litio.
Ciao. Sto sistemando l.impianto per passare al litio. la schaud ha una uscita dedica...
scubidu
Ieri alle: 20:45
Viaggi in Italia
stufo dei lunghi viaggi
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord...
27552
Ieri alle: 18:34
Meccanica
Dubbio su compressore A/C MB
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la pule...
gianninotopo
Ieri alle: 15:43
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link