quote:Originally posted by bnvale> Il problema secondo me non è tanto la velocità che la meccanica riesce ha supportare ,ma in caso di impatto frontale,tamponamento,ho urto laterale,le pareti sono composte di polistirolo+vetrotesina tutti materiali non adatti per sopportare un eventuale impatto,con la seria conseguenza per gli occupanti dietro. Ecco quale è in problema.
Ragazzi, sono daccordissimo con voi! ripeto io in macchina, in autostrada (e parlo di un 2300 benzina che fa i 220km/h) metto il cruise su 130 !!!!! e la mia auto credetemi frena in davvero poco spazio... Solo che l'altro giorno avevo chiesto che velocità di crocera poteva tenere un camper moderno per sapere se appunto sarebbe tremato tutto e se il motore fosse allimite dei giri ecc... Invece, mi è parso di capire, che un mezzo moderno passa tranquillamente i 150, ragion per cui, viaggiando a 110/120 si puo' tranquillamente arrivare sulla luna senza che il motore ne risenta minimamente....[:)] Per il resto dei discorsi, credetemi, se un camper si schianta a 140h magari non si trovano nemmeno i cocci.....se si schianta a 110, di cocci se ne troveranno 3/4 [;)] >
quote:Originally posted by Davide Bonanno>
...[?][?][?] A CHE SERVE PARLARE DI VELOCITA' SE STAI USANDO UN VEICOLO CHE TI PORTA IN VACANZA [?][?][?]... Con il camper anche IL VIAGGIO E' VACANZA... corriamo tanto durante tutta la settimana....che nel WE forse sarebbe più saggio godersi il panorama a 90Km/h... Saluti Davide >
Sono pienamente daccordo Ciao Roby orso[:)] quote:Originally posted by hhh333> Certo che li vedo, e mi fanno una paura incredibile! Ritengo essere gli autisti di furgoni la categoria più indisciplinata dopo i motociclisti.
mali vedete in autostrada i ducato 160 o i daily 170 180 cv e gli sprinter 318 furgonati a che velocita vanno, saluti >
quote:Originally posted by hhh333 [............ Per viaggiare oltre i 130 , i mezzi più adatti che risolvono il problema sicurezza (almeno con i rischi di un'auto o quasi) sono i camper puri e i mezzi con scocca integrale in vtr con motori 3000cc, mali vedete in autostrada i ducato 160 o i daily 170 180 cv e gli sprinter 318 furgonati a che velocita vanno, saluti >> Non sono d'accordo, forse i furgoni possono andare a velocità folli in autostrada, ma come possessore di un MH su Ducato 160 ti dico che la velocità giusta per stare "abbastanza" tranquilli sono sempre e comunque i 100-110 all'ora. Mai strafare. Quando ti trovi improvvisamente un ostacolo davanti inizi a frenare ..... ma non sai quando ti fermerai. Nonostante gli impianti di frenatura siano migliorati al 100% i camper non sono mezzi per correre. Ciao Alex
quote:Originally posted by bnvale> Ah, ma allora eri tu quello al quale pur sfanalando non mi dava strada per sorpassare !!! [}:)] [:D][:D][:D][:D] Daniele id="blue">
Non vi dico i camper che mi hanno superato! Non uno, ripeto non due ma era pieno di camper che addirittura mi facevano segno di spostarmi!!! >
quote:Originally posted by sermarco> Non esistono occasioni che permettano di viaggiare in "sicurezza" a 200 su strade pubbliche........ del resto se il limite è 130 un motivo ci sarà per le corse ci sono le piste! Saluti Marco [/quote] QUOTO!!id="size3">id="blue">
Con la macchina (solo in determinate occasioni che lo permettano in assoluta sicurezza) anche i 200, ma in camper mai più dei 90 - 100 in autostrada, in strada normale anche molto meno. Ciao Anna >
quote:Originally posted by Olivia2006> Gli impianti di frenatura, in generale su tutti gli automezzi, sono sicuramente migliorati. Ma ripeto quello che ho postato in più occasioni: non dobbiamo sottovalutare i tempi di reazione, che non sono cambiati e non cambieranno mai. Il tempo di reazione è stimato in 1 secondo: a 100 km/h percorri circa 30 metri (per la precisione 27,78 metri). Insomma, circa il 30% della velocità che si percorre in quel preciso istante. Cosa servono freni da formula 1 in condizioni di traffico intenso?
quote:Originally posted by hhh333 [............ Per viaggiare oltre i 130 , i mezzi più adatti che risolvono il problema sicurezza (almeno con i rischi di un'auto o quasi) sono i camper puri e i mezzi con scocca integrale in vtr con motori 3000cc, mali vedete in autostrada i ducato 160 o i daily 170 180 cv e gli sprinter 318 furgonati a che velocita vanno, saluti >> Non sono d'accordo, forse i furgoni possono andare a velocità folli in autostrada, ma come possessore di un MH su Ducato 160 ti dico che la velocità giusta per stare "abbastanza" tranquilli sono sempre e comunque i 100-110 all'ora. Mai strafare. Quando ti trovi improvvisamente un ostacolo davanti inizi a frenare ..... ma non sai quando ti fermerai. Nonostante gli impianti di frenatura siano migliorati al 100% i camper non sono mezzi per correre. Ciao Alex
>
quote:Originally posted by bnvale> Caro Amico, hai fatto bene a sollevare questo problema perkè da polimezzare c'è e molto. Il camper è un mezzo nn idoneo a viaggiare a velocità di 130-140 km orari e quei colleghi camperisti (per fortuna nn moltissimi)oltre a non rendersi conto dei pericolo a cui sottopongono loro stessi e gli altri, danneggeranno tutta la "categoria" perkè già la polizia ha rilevato l'eccessiva velocità che i camperisti tengono.....e vedrete che se nn cambia aria presto arriverà una leggina che ci impone di viaggiare al massimo a 90 km. orari come gli autobus (vedrete che arriva presto)...... Io personalmente, normalmente viaggio a 90-100 in autostrada, al massimo sono arrivato a 110 km. orari in tratti autostradali con tre o quattro corsie, piani e dritti, perkè quando esco con il camper voglio divertirmi non certo stare in apprensione viaggiando a velocità che ti comportano stress.....un salutone Stefano
In un precedente post di qualche gg fa, sono stato letteralmente assalito dopo una mia richiesta di consigliarmi un camper agile e veloce che potesse tenere in autostrada medie di 130/140 Km/h... Ebbene, ieri ho percorso in auto il tratto riccione-bologna con l'auto, come sempre ho inserito il cruise control sui 130 (per non distrarmi e quindi superare inavvertitamente i limiti)... Non vi dico i camper che mi hanno superato! Non uno, ripeto non due ma era pieno di camper che addirittura mi facevano segno di spostarmi!!! L'autostrada, inoltre, era una 3 corsi, non una 4...e il traffico era anche abbastanza sostenuto... Non per polemizzare ma non mi pare che siano tutti matti, probabilmente, come avevo immaginato, i mezzi moderni e recenti hanno caratteristiche che permettono di viaggiare in sicurezza anche a vel di 130/140 all'ora ....è chiaro che i camper con 20/30 anni di vita percorrevano la prima cosia a medie di 80/90 orari.... >
quote:Originally posted by rolab58> QUOTO!!id="size3">id="blue"> [/quote] Appunto! Infatti io non ho mica scritto che facciamo i 200 in strade pubbliche, ma solo su pista, e in pista ci si può girare anche senza partecipare a corse: ci sono accessi regolamentati da calendari in cui si può scendere in alcuni autodromi privatamente con qualunque auto propria ( a pagamento) e fare la velocità che si vuole. Il concetto che volevo esprimere è che ogni mezzo è adatto al suo scopo, ed a questo scopo bisogna attenersi. Ciao Anna
quote:Originally posted by sermarco> Non esistono occasioni che permettano di viaggiare in "sicurezza" a 200 su strade pubbliche........ del resto se il limite è 130 un motivo ci sarà per le corse ci sono le piste! Saluti Marco
Con la macchina (solo in determinate occasioni che lo permettano in assoluta sicurezza) anche i 200, ma in camper mai più dei 90 - 100 in autostrada, in strada normale anche molto meno. Ciao Anna >
>