CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Velocità del camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
ago73
ago73
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 17:28:09
quote:Originally posted by bnvale
Ragazzi, sono daccordissimo con voi! ripeto io in macchina, in autostrada (e parlo di un 2300 benzina che fa i 220km/h) metto il cruise su 130 !!!!! e la mia auto credetemi frena in davvero poco spazio... Solo che l'altro giorno avevo chiesto che velocità di crocera poteva tenere un camper moderno per sapere se appunto sarebbe tremato tutto e se il motore fosse allimite dei giri ecc... Invece, mi è parso di capire, che un mezzo moderno passa tranquillamente i 150, ragion per cui, viaggiando a 110/120 si puo' tranquillamente arrivare sulla luna senza che il motore ne risenta minimamente....[:)] Per il resto dei discorsi, credetemi, se un camper si schianta a 140h magari non si trovano nemmeno i cocci.....se si schianta a 110, di cocci se ne troveranno 3/4 [;)] >
> Il problema secondo me non è tanto la velocità che la meccanica riesce ha supportare ,ma in caso di impatto frontale,tamponamento,ho urto laterale,le pareti sono composte di polistirolo+vetrotesina tutti materiali non adatti per sopportare un eventuale impatto,con la seria conseguenza per gli occupanti dietro. Ecco quale è in problema.
Davide Bonanno
Davide Bonanno
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 17:29:05
...[?][?][?] A CHE SERVE PARLARE DI VELOCITA' SE STAI USANDO UN VEICOLO CHE TI PORTA IN VACANZA [?][?][?]... Con il camper anche IL VIAGGIO E' VACANZA... corriamo tanto durante tutta la settimana....che nel WE forse sarebbe più saggio godersi il panorama a 90Km/h... Saluti Davide
dn52
dn52
-
Inserito il 28/04/2008 alle: 18:43:50
Questo è uno dei motivi per i quali me ne vado più che posso all'estero, per non sentirmi un fesso a rispettare i limiiti di velocità. Per andare a 70 e vede che nessuno va a 71 per superarti anche se la strada è libera! Non impareremo mai, è ancora troppo vicino il tempo in cui lo straniero che ci governava ci bastonava di mala maniera e noi tutti obbedienti. Gli scemi sono pochi,la maggior parte che fa questo è un fdp che va fermato con ritiro patente.Mah
19
Orso Roby
Orso Roby
23/05/2006 484
Inserito il 28/04/2008 alle: 18:47:06
quote:Originally posted by Davide Bonanno
...[?][?][?] A CHE SERVE PARLARE DI VELOCITA' SE STAI USANDO UN VEICOLO CHE TI PORTA IN VACANZA [?][?][?]... Con il camper anche IL VIAGGIO E' VACANZA... corriamo tanto durante tutta la settimana....che nel WE forse sarebbe più saggio godersi il panorama a 90Km/h... Saluti Davide >
> Sono pienamente daccordo Ciao Roby orso[:)]

Modificato da Orso Roby il 28/04/2008 alle 19:38:36
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
cipro 1
cipro 1
21/03/2008 107
Inserito il 28/04/2008 alle: 20:35:31
spesso é capitato anche a me di vedere camper a folle velocita e poi di ritrovarli fermi in autogril poco avanti guardando bene ho visto che spesso sono giovani che praticano motocros o comunque sport motoristici e adoperano i camper x il trasporto delle moto e x soggiornare in cirquito ciao TEK
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9444
Inserito il 28/04/2008 alle: 21:05:32
Secondo me parlate della vita su marte Viaggio abitualmente a 110 e non sono molti i camper che mi passano. Ho percorso 35.000 km in un anno e mezzo,che siano tutti sulla rimini riccione...? bene,andate tutti li e state vicini vicini....
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/04/2008 alle: 21:26:33
Sono camperista da poco, e viaggio sui 100/105 km/h di tachimetro. Camperisti che vanno più velocemente non mi sembrano essere così tanti. Ma forse la mia pesonale statistica non è attendibile.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 28/04/2008 alle: 21:58:26
Il costo del carburante tra viaggiare a 90 100 anziche oltre 130 a me basta e avanza, anche su un semintegrale comunque i più adatti alle alte velocita. Per viaggiare oltre i 130 , i mezzi più adatti che risolvono il problema sicurezza (almeno con i rischi di un'auto o quasi) sono i camper puri e i mezzi con scocca integrale in vtr con motori 3000cc, mali vedete in autostrada i ducato 160 o i daily 170 180 cv e gli sprinter 318 furgonati a che velocita vanno, saluti
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 28/04/2008 alle: 22:02:48
quote:Originally posted by hhh333
mali vedete in autostrada i ducato 160 o i daily 170 180 cv e gli sprinter 318 furgonati a che velocita vanno, saluti >
> Certo che li vedo, e mi fanno una paura incredibile! Ritengo essere gli autisti di furgoni la categoria più indisciplinata dopo i motociclisti.
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 28/04/2008 alle: 22:17:54
quote:Originally posted by hhh333 [............ Per viaggiare oltre i 130 , i mezzi più adatti che risolvono il problema sicurezza (almeno con i rischi di un'auto o quasi) sono i camper puri e i mezzi con scocca integrale in vtr con motori 3000cc, mali vedete in autostrada i ducato 160 o i daily 170 180 cv e gli sprinter 318 furgonati a che velocita vanno, saluti >
> Non sono d'accordo, forse i furgoni possono andare a velocità folli in autostrada, ma come possessore di un MH su Ducato 160 ti dico che la velocità giusta per stare "abbastanza" tranquilli sono sempre e comunque i 100-110 all'ora. Mai strafare. Quando ti trovi improvvisamente un ostacolo davanti inizi a frenare ..... ma non sai quando ti fermerai. Nonostante gli impianti di frenatura siano migliorati al 100% i camper non sono mezzi per correre. Ciao Alex

Modificato da Olivia2006 il 28/04/2008 alle 23:05:51
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 28/04/2008 alle: 22:24:51
milano bologna venerdi sera ultimo scorso. Entrata Melegnano, uscita raccordo ravenna-lidi. Velocità tra i 90 ed i 100 ( non mi hanno mai superato camion e ne ho sempre superati io). Non ho mai superato un camper, sono stato sempre superato. A volte cosi' velocemente da farmi oscillare. Non c'erano 10 camper su quella autostrada, ma centinaia. Addirittura il bambino che è nella dinette sul lato sx ad un certo punto ha esclamato indispettito: UFFI PAPI, MA CI SUPERANO TUTTI! Io non so come frena un camper in condizioni al limite, per culo o per prudenza non mi ci sono mai trovato. So come frena un ambulanza ( ed è molto più leggera )in condizioni disperate, da allora prima di ogni turno, "spreco" 20 secondi per un Ave Maria... Andate piano Eco
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 28/04/2008 alle: 23:25:08
Non vi dico i camper che mi hanno superato! Non uno, ripeto non due ma era pieno di camper che addirittura mi facevano segno di spostarmi!!! >
> Ah, ma allora eri tu quello al quale pur sfanalando non mi dava strada per sorpassare !!! [}:)] [:D][:D][:D][:D] Daniele id="blue">
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 28/04/2008 alle: 23:50:07
Si, si, anche secondo me i camper che vanno veloci sono pochissimi e sicuramente SOLO quelli dei giovinastri che fanno il motocross, quei capelloni drogati [:D] [:D] [:D] [:D] [:D] ma fatemi il piacere, da che pianeta venite? [}:)] Venerdi e ieri ero proprio sulla E45, che tutti ben conoscete e ne ho visti a decine sfrecciare......almeno sopra i 100 suppongo, io non li raggiungo ma con le condizioni di quella strada valgono almeno i 140 sull'autostrada........tutti lì e tutti con la moto da cross? [;)]
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 29/04/2008 alle: 08:46:01
La nostra filosofia è questa: il camper è fatto per andare in vacanza, guardare il panorama che ci circonda, anche se arrivi un' ora dopo a destinazione sempre vacanza è. Non abbiamo mai creduto al cx di penetrazione nei camper (se non per motivi di consumo) e ci ha sempre un po' sorpreso il fatto che la domanda ricorrente da parte dei clienti ai concessionari di camper sia "che velocità fa?". Il camper non è fatto per correre: c'è tutta la famiglia sopra, siamo quasi sicuramente in sovrappeso per tutti i bagagli caricati, gli armadietti che talvolta hanno la tendenza a spalancarsi da soli..In caso di necesità di una brusca frenata o di uno scarto, bene che ti vada è un'ecatombe di pentole e tazzine che cercano di fuggire dagli armadietti, il blocco del frigo che si apre e vedi rotolare le mele, se non molto peggio. E dire che in famiglia siamo amanti della velocità e del tuning, mio marito ha un'auto che non si può dire proprio tranquilla (Honda Civic Type R, 200 Hp, velocità max 230 km/h). Però ogni mezzo nella sua occasione, a prescindere dai limiti di velocità per legge. Con la macchina (solo in determinate occasioni che lo permettano in assoluta sicurezza) anche i 200, ma in camper mai più dei 90 - 100 in autostrada, in strada normale anche molto meno. Ciao Anna
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 29/04/2008 alle: 09:02:13
Con la macchina (solo in determinate occasioni che lo permettano in assoluta sicurezza) anche i 200, ma in camper mai più dei 90 - 100 in autostrada, in strada normale anche molto meno. Ciao Anna [/quote] Non esistono occasioni che permettano di viaggiare in "sicurezza" a 200 su strade pubbliche........ del resto se il limite è 130 un motivo ci sarà per le corse ci sono le piste! Saluti Marco
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 29/04/2008 alle: 09:09:23
quote:Originally posted by sermarco
Con la macchina (solo in determinate occasioni che lo permettano in assoluta sicurezza) anche i 200, ma in camper mai più dei 90 - 100 in autostrada, in strada normale anche molto meno. Ciao Anna >
> Non esistono occasioni che permettano di viaggiare in "sicurezza" a 200 su strade pubbliche........ del resto se il limite è 130 un motivo ci sarà per le corse ci sono le piste! Saluti Marco [/quote] QUOTO!!id="size3">id="blue">
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/04/2008 alle: 09:32:24
quote:Originally posted by Olivia2006
quote:Originally posted by hhh333 [............ Per viaggiare oltre i 130 , i mezzi più adatti che risolvono il problema sicurezza (almeno con i rischi di un'auto o quasi) sono i camper puri e i mezzi con scocca integrale in vtr con motori 3000cc, mali vedete in autostrada i ducato 160 o i daily 170 180 cv e gli sprinter 318 furgonati a che velocita vanno, saluti >
> Non sono d'accordo, forse i furgoni possono andare a velocità folli in autostrada, ma come possessore di un MH su Ducato 160 ti dico che la velocità giusta per stare "abbastanza" tranquilli sono sempre e comunque i 100-110 all'ora. Mai strafare. Quando ti trovi improvvisamente un ostacolo davanti inizi a frenare ..... ma non sai quando ti fermerai. Nonostante gli impianti di frenatura siano migliorati al 100% i camper non sono mezzi per correre. Ciao Alex
>
> Gli impianti di frenatura, in generale su tutti gli automezzi, sono sicuramente migliorati. Ma ripeto quello che ho postato in più occasioni: non dobbiamo sottovalutare i tempi di reazione, che non sono cambiati e non cambieranno mai. Il tempo di reazione è stimato in 1 secondo: a 100 km/h percorri circa 30 metri (per la precisione 27,78 metri). Insomma, circa il 30% della velocità che si percorre in quel preciso istante. Cosa servono freni da formula 1 in condizioni di traffico intenso?
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 29/04/2008 alle: 10:10:45
In un precedente post di qualche gg fa, sono stato letteralmente assalito dopo una mia richiesta di consigliarmi un camper agile e veloce che potesse tenere in autostrada medie di 130/140 Km/h... Ebbene, ieri ho percorso in auto il tratto riccione-bologna con l'auto, come sempre ho inserito il cruise control sui 130 (per non distrarmi e quindi superare inavvertitamente i limiti)... Non vi dico i camper che mi hanno superato! Non uno, ripeto non due ma era pieno di camper che addirittura mi facevano segno di spostarmi!!! L'autostrada, inoltre, era una 3 corsi, non una 4...e il traffico era anche abbastanza sostenuto... Non per polemizzare ma non mi pare che siano tutti matti, probabilmente, come avevo immaginato, i mezzi moderni e recenti hanno caratteristiche che permettono di viaggiare in sicurezza anche a vel di 130/140 all'ora ....è chiaro che i camper con 20/30 anni di vita percorrevano la prima cosia a medie di 80/90 orari.... >
> Caro Amico, hai fatto bene a sollevare questo problema perkè da polimezzare c'è e molto. Il camper è un mezzo nn idoneo a viaggiare a velocità di 130-140 km orari e quei colleghi camperisti (per fortuna nn moltissimi)oltre a non rendersi conto dei pericolo a cui sottopongono loro stessi e gli altri, danneggeranno tutta la "categoria" perkè già la polizia ha rilevato l'eccessiva velocità che i camperisti tengono.....e vedrete che se nn cambia aria presto arriverà una leggina che ci impone di viaggiare al massimo a 90 km. orari come gli autobus (vedrete che arriva presto)...... Io personalmente, normalmente viaggio a 90-100 in autostrada, al massimo sono arrivato a 110 km. orari in tratti autostradali con tre o quattro corsie, piani e dritti, perkè quando esco con il camper voglio divertirmi non certo stare in apprensione viaggiando a velocità che ti comportano stress.....un salutone Stefano

Modificato da StefanoSiena il 29/04/2008 alle 10:19:36
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 29/04/2008 alle: 10:37:49
E' verissimo bnvale, ce ne sono di camperisti che vanno al massimo, specie nei WE allungati, dove si vogliono raggiungere in fretta destinazioni un po' troppo lontane. Le nuove motorizzazioni offrono questi vantaggi, anche se io di vantaggi non parlerei se non avere un motore che si sforza meno nelle salite e ti permette una migliore agilità a regimi più bassi (non fa la chioccia). A me, anni fa, è scoppiata una gomma su un mezzo in prova che andavo a 120.....meno male che non era quella di trazione!!! Non aggiungo altro.........prova ad indovinare.... Da allora cambio ogni 2 stagioni le gomme e controllo l'impianto frenante 1 volta all'anno..Il mio mezzo ha 8 anni e non ha l'ABS quindi, altra cosa che faccio prima di partire, è mettermi nelle mani di quel "signore" lassù, che non mi faccia trovare condizioni di pericolo in autostrada perchè lì, anche 100kmh, sono sempre tanti!!
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 29/04/2008 alle: 11:28:51
quote:Originally posted by rolab58
quote:Originally posted by sermarco
Con la macchina (solo in determinate occasioni che lo permettano in assoluta sicurezza) anche i 200, ma in camper mai più dei 90 - 100 in autostrada, in strada normale anche molto meno. Ciao Anna >
> Non esistono occasioni che permettano di viaggiare in "sicurezza" a 200 su strade pubbliche........ del resto se il limite è 130 un motivo ci sarà per le corse ci sono le piste! Saluti Marco
>
> QUOTO!!id="size3">id="blue"> [/quote] Appunto! Infatti io non ho mica scritto che facciamo i 200 in strade pubbliche, ma solo su pista, e in pista ci si può girare anche senza partecipare a corse: ci sono accessi regolamentati da calendari in cui si può scendere in alcuni autodromi privatamente con qualunque auto propria ( a pagamento) e fare la velocità che si vuole. Il concetto che volevo esprimere è che ogni mezzo è adatto al suo scopo, ed a questo scopo bisogna attenersi. Ciao Anna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link