CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vendita camper rischio truffa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 19:24:19
Buonasera a tutti,

sto vendendo il mio Wingamm e mi ha contattato una coppia di italiani che vive in Spagna. Mi hanno telefonato con whatsapp e fatto molte domande veramente pertinenti sul mezzo. Le stesse domande che farei io se dovessi comprare e oltretutto si capiva che conoscevano bene il mezzo di cui si stava parlando e che erano delle persone ben informate sui camper in generale e sul Wingamm in particolare.
Io devo farlo vedere domani ad un'altra persona, così mi hanno detto che se questa persona non lo vorrà, sarebbero disposti a venire in Italia con l'aereo già lunedì (volendo mi avrebbero anche già versato un piccolo acconto come "impegno") per vedere il mezzo e, qualora gli piacesse, pagarlo, fare il passaggio e tornare in Spagna direttamente con quello.
Ha detto che sarebbero disposti anche a stare in Italia qualche giorno fino a che le pratiche del pagamento non sono concluse.
Mi darebbero una parte con bonifico e una parte in contanti, perché dicono che poi in Spagna lo dovrebbero reimmatricolare e spenderebbero l'8% del valore dichiarato, quindi più basso è e più risparmiano.

Adesso... Le truffe "palesi" le conosciamo tutti e ovviamente non è difficile capirle ed evitarle.
Questa qui o è una truffa fatta da dei veri professionisti oppure sono solo mie paure inutili.
Davvero sembrerebbe tutto nella norma, ma allora perché io ho questo sospetto? Perché non mi convince del tutto? Eppure fossero dei truffatori sarebbero proprio bravissimi.

A qualcuno è successo o mi dite come la pensate o se avete sentito qualcosa di questo genere? A cosa devo stare attenta?

Grazie a chi mi aiuterà!

Roberta
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 20:18:50
il bidone lo tirano quando dicono di essere pronti per darti l anticipo eh...ti chiederanno info
quelle che accompagnano i tutte le altre truffe.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/02/2023 alle 20:19:57
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 21:08:30
In risposta al messaggio di roberta77 del 02/02/2023 alle 19:24:19

Buonasera a tutti, sto vendendo il mio Wingamm e mi ha contattato una coppia di italiani che vive in Spagna. Mi hanno telefonato con whatsapp e fatto molte domande veramente pertinenti sul mezzo. Le stesse domande che
farei io se dovessi comprare e oltretutto si capiva che conoscevano bene il mezzo di cui si stava parlando e che erano delle persone ben informate sui camper in generale e sul Wingamm in particolare. Io devo farlo vedere domani ad un'altra persona, così mi hanno detto che se questa persona non lo vorrà, sarebbero disposti a venire in Italia con l'aereo già lunedì (volendo mi avrebbero anche già versato un piccolo acconto come impegno) per vedere il mezzo e, qualora gli piacesse, pagarlo, fare il passaggio e tornare in Spagna direttamente con quello. Ha detto che sarebbero disposti anche a stare in Italia qualche giorno fino a che le pratiche del pagamento non sono concluse. Mi darebbero una parte con bonifico e una parte in contanti, perché dicono che poi in Spagna lo dovrebbero reimmatricolare e spenderebbero l'8% del valore dichiarato, quindi più basso è e più risparmiano. Adesso... Le truffe palesi le conosciamo tutti e ovviamente non è difficile capirle ed evitarle. Questa qui o è una truffa fatta da dei veri professionisti oppure sono solo mie paure inutili. Davvero sembrerebbe tutto nella norma, ma allora perché io ho questo sospetto? Perché non mi convince del tutto? Eppure fossero dei truffatori sarebbero proprio bravissimi. A qualcuno è successo o mi dite come la pensate o se avete sentito qualcosa di questo genere? A cosa devo stare attenta? Grazie a chi mi aiuterà! Roberta
...
Potrebbe essere benissimo una truffa perché tutto si basa sulla fretta e sui contanti che forse buoni non sono. Fagli tante domande sulla banca di appoggio, sul volo, digli che li vai a prendere all'aeroporto e li vuoi vedere uscire dal ritiro bagagli, su come faranno con l'assicurazione perché non glielo darai se non è assicurato da loro, digli che i contanti li farai controllare da una persona di fiducia esperta.
Facci sapere cosa ti dicono e parla con entrambi.
Per me non sono in Spagna e se anche fosse non mandargli copia dei documenti con tutti i dati, se lo fai oscura alcune parti. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 21:56:25
In questi giorni ho venduto il mio. Alla prima visione mi hanno dato una caparra, dopo qualche giorno abbiamo concluso.
Se non ti fidi del contanti,  problemi di falso, fai una cosa quando ti da le banconote, magari con lui vai in un bancomat e le versi, quello è il miglior controllo, prima di farlo lo avvisi perchè se c'è un falso la macchina non te lo restituisce ma lo sequestra e se lui ha la coscenza sporca sono convinto che ti inventa qualche scusa per non farlo. Il bonifico da banca estera non so come funziona, fai solo attenzione che non tutti sono autorizzati al bonifico istantaneo e per esempio Intesa San Paolo max 15000€. Quando il pagamento è completato, saldato. Vai in agenzia, dove ho fatto il passaggio io, stampano subito la carta di circolazione a nome  del compratore, da quel momento tu non sei responsabile del camper di un altra persona, nel retro della pratica è anche scritta l'ora del passaggio. Anche perchè da quel momento la tua assicurazione non vale più. Certo che se vogliono truffarti con soldi falsi, non accettano che tu li versi subito, per il bonifico a me hanno fatto un istantaneo, ma il compratore era autorizato a farlo e l'importo era di 15000€. Pochi secondi e lo vedi sul conto. Comunque bisogna fare attenzione, ma certo che anche l'altro vuole le sue tutele. Auguri
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 02/02/2023 alle 21:57:50
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 05:12:37
potrebbero usare il trucco del bancoposta ( non ricordo esattamente il nome ) cioe' all improviso dichiaranno di non poter più venire di persona  ma volendo lasciare la caparra chiedono i dati del...e poi di digitarre una certa sequenza ...che permette a loro non di depositare ma di prelevare.  ( scusate non avendo tale carta/conto non ho mai memorizzato rssttamente il nome...) oppure sfruttanto tutte le informazioni ottenute sul camper magari pire foto fare loro stessi annuncio di vendita e truffare qualche interessato all acquisto di un camper.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/02/2023 alle 05:15:19
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 06:44:34
Vi ringrazio per le risposte. Analizzando la foto profilo di whatsapp sono riuscita a trovare la moglie su Facebook. In effetti esiste ed è in Spagna e quello che mi hanno detto al telefono (tipo che viaggiavano in moto, i viaggi che hanno fatto, dove vivono, ecc…) corrisponde tutto.
Non so cosa pensare..
Da una parte mi sembra tutto normale, dall’altra mi chiedo: Ma dalla Spagna vieni a prendere il mio Wingamm del 2003 fino in Italia per poi riportarlo là, ritargarlo, ecc..?
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 06:50:23
In risposta al messaggio di ezio59 del 02/02/2023 alle 21:08:30

Potrebbe essere benissimo una truffa perché tutto si basa sulla fretta e sui contanti che forse buoni non sono. Fagli tante domande sulla banca di appoggio, sul volo, digli che li vai a prendere all'aeroporto e li vuoi vedere
uscire dal ritiro bagagli, su come faranno con l'assicurazione perché non glielo darai se non è assicurato da loro, digli che i contanti li farai controllare da una persona di fiducia esperta. Facci sapere cosa ti dicono e parla con entrambi. Per me non sono in Spagna e se anche fosse non mandargli copia dei documenti con tutti i dati, se lo fai oscura alcune parti. 
...
All’aeroporto non posso andare perché arrivano in un’altra città, però effettivamente le domande sulla banca e sui contanti e assicurazione le posso fare.
Ma ti assicuro che fino ad ora hanno risposto sempre con cognizione di causa a tutto, quindi o sono veramente dei bravissimi truffatori, ma di quelli professionisti, oppure sono due persone normali che vogliono solo acquistare il mio camper!
Comunque oggi viene un signore a vederlo prima di loro e se lo comprasse lui mi leverebbe da una bella preoccupazione! 
18
roberta77
roberta77
26/10/2007 685
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 06:51:59
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/02/2023 alle 21:56:25

In questi giorni ho venduto il mio. Alla prima visione mi hanno dato una caparra, dopo qualche giorno abbiamo concluso. Se non ti fidi del contanti,  problemi di falso, fai una cosa quando ti da le banconote, magari con
lui vai in un bancomat e le versi, quello è il miglior controllo, prima di farlo lo avvisi perchè se c'è un falso la macchina non te lo restituisce ma lo sequestra e se lui ha la coscenza sporca sono convinto che ti inventa qualche scusa per non farlo. Il bonifico da banca estera non so come funziona, fai solo attenzione che non tutti sono autorizzati al bonifico istantaneo e per esempio Intesa San Paolo max 15000€. Quando il pagamento è completato, saldato. Vai in agenzia, dove ho fatto il passaggio io, stampano subito la carta di circolazione a nome  del compratore, da quel momento tu non sei responsabile del camper di un altra persona, nel retro della pratica è anche scritta l'ora del passaggio. Anche perchè da quel momento la tua assicurazione non vale più. Certo che se vogliono truffarti con soldi falsi, non accettano che tu li versi subito, per il bonifico a me hanno fatto un istantaneo, ma il compratore era autorizato a farlo e l'importo era di 15000€. Pochi secondi e lo vedi sul conto. Comunque bisogna fare attenzione, ma certo che anche l'altro vuole le sue tutele. Auguri
...
Grazie mille!
quando vedo il bonifico sul conto non è più possibile revocarlo, giusto?
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 08:11:46
Una volta che li vedi sul tuo conto sono tuoi e basta
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 09:15:40
si scritti sul tuo conto non scritti su un " ordine di bonifico  deposito ""
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 10:00:20
In risposta al messaggio di roberta77 del 03/02/2023 alle 06:51:59

Grazie mille! quando vedo il bonifico sul conto non è più possibile revocarlo, giusto?
attenzione.che io sappia  il bonifico può essere annullato fino alle 18 del giorno dell'operazione !
quindi secondo me i conviene prima farti il bonifico . il giorno dopo ti fai dare la pare rimanente in contanti se così hanno decios.
li fai controllare .
e solo dopo in agenzia per il passaggio 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4613
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 10:10:19
In risposta al messaggio di turbinello del 03/02/2023 alle 10:00:20

attenzione.che io sappia  il bonifico può essere annullato fino alle 18 del giorno dell'operazione ! quindi secondo me i conviene prima farti il bonifico . il giorno dopo ti fai dare la pare rimanente in contanti se così hanno decios. li fai controllare . e solo dopo in agenzia per il passaggio 
Solo che lui aveva domandato se poteva essere tolto dal conto dopo che era già stato accreditato.
Entro le 18 puoi bloccarlo perché sul conto del ricevente ci andrà il giorno dopo.
Se invece è immediato non lo puoi revocare più.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 10:21:34
In risposta al messaggio di roberta77 del 03/02/2023 alle 06:50:23

All’aeroporto non posso andare perché arrivano in un’altra città, però effettivamente le domande sulla banca e sui contanti e assicurazione le posso fare. Ma ti assicuro che fino ad ora hanno risposto sempre con cognizione
di causa a tutto, quindi o sono veramente dei bravissimi truffatori, ma di quelli professionisti, oppure sono due persone normali che vogliono solo acquistare il mio camper! Comunque oggi viene un signore a vederlo prima di loro e se lo comprasse lui mi leverebbe da una bella preoccupazione! 
...
La domanda sull'aeroporto la puoi fare ugualmente. Ma poi, tu andresti in Spagna prendendo un aereo che arriva in un aeroporto lontano, poi un taxi e poi un albergo per aspettare le transazioni e magari alla vista il camper non ti piace? Il tuo è unico e raro?Pensaci. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63183
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 13:18:58
Esistono due bonifici sicuri e che non possono essere revocati
Bonifico istantaneo
Bonifico irrevocabile

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
marinox
marinox
30/09/2009 5043
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 18:13:38
personalmente nessun problema mi versano un acconto/caparra  sul mio conto e li invito a vedere il mezzo e visto le domande pertinenti non ho dubbi sulla conoscenza del mezzo . l'unico ostacolo sarebbe che il mezzo NON corrisponde a quanto descritto e quindi NISBA . MA se arrivano vedono il mezzo che gli piace e lo acquistano un bonifico REGOLARE e a pagamento avvenuto il passaggio è cosa fatta . POI sarà loro assicurarsi x tornare e credo che anche in SPAGNA ci siano assicurazioni telefoniche attivabili al momento . è sempre TUA la decisione finale . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 13:21:43
Parte bonifico , parte contanti , acconto (che magari diventa caparra) ...
Poi ci sono gli intoppi , devono ritornare in Spagna con un pretesto...
Lascerei perdere alla grande, un Wingamm anche se datato lo vendi senza problemi.
route
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5484
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 22:38:02
Hai uno strumento infallibile, la verità
Comunichi al possibile acquirente che dovrà fare due bonifici, uno lui se lo userà per giustificare al fisco spagnolo l'acquisto e l'altro no
Il passaggio di proprietà lo farai solo dopo che avrai visto gli importi sul tuo conto

L'invio di una contabile di bonifico eseguito non da nessuna garanzia, il bonifico può essere annullato nel tardo pomeriggio

Solo quando vedi gli importi sul tuo conto fai il passaggio di proprieta, ti organizzi in modo da fare tutto in una giornata, se non può fare un bonifico immediato dalla sua banca, aspetta in albergo

io ho acquistato in olanda e mi hanno fatto aspettare fin tanto che non hanno visto i soldi sul loro conto
sei tu che vendi e puoi dettare le condizioni 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2023 alle: 22:55:56
Roberta fossi in te contatterei l'agenzia, anche perché il camper dovrà essere radiato dal PRA per l'esportazione, inoltre bonifici o assegni internazionali potrebbero avere delle particolarità.
Inoltre, che io sappia, l'assicurazione copre il mezzo indipendentemente da chi sia il propietario, quindi se vendi il camper devi, carte alla mano, sospendere l'assicurazione.

Questo forum è pieno di gente di buon cuore, ma credo che ti serva un professionista.
Lo stolto non sa tacere
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 10:44:23
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/02/2023 alle 22:55:56

Roberta fossi in te contatterei l'agenzia, anche perché il camper dovrà essere radiato dal PRA per l'esportazione, inoltre bonifici o assegni internazionali potrebbero avere delle particolarità. Inoltre, che io sappia,
l'assicurazione copre il mezzo indipendentemente da chi sia il propietario, quindi se vendi il camper devi, carte alla mano, sospendere l'assicurazione. Questo forum è pieno di gente di buon cuore, ma credo che ti serva un professionista.
...
Concordo. Poi adesso in Italia i camper vanno via come il pane, quindi rinuncia a quella tentazione e probabile truffa.  Facci sapere perché non hai più scritto. 

Modificato da ezio59 il 07/02/2023 alle 10:45:29
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 19:59:35
Concordo pienamente sul rischio-certezza di truffa.
Non vedo il motivo accettare pagamenti in parte per contanti.
Le transazioni regolate per contanti con importi superiori a 4999,00 euro sono vietate ( LEGGE 29 dicembre 2022, n. 197 ).

Modificato da Elletufo il 07/02/2023 alle 20:00:16
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2023 alle: 20:43:49
Ma secondo voi?
Il camper è stato venduto? In Italia? Spagna? O no?

good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 07/02/2023 alle 21:16:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link