CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Vietato ai privati vendere in Fiera?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 15:15:46
In risposta al messaggio di salito del 06/09/2017 alle 14:29:20

acquistando il biglietto accetti il regolamento  
Ossignur, stai girando intorno al quesito principale: a norma di quale codice un privato può multarmi per aver apposto un cartello all'interno della MIA proprietà.
chi mi manda come esattori?
Lo so che la cosa possa far ridere ma che qualcuno possa dirmi cosa posso appendere allo specchietto retrovisore del camper, l'ABRE MAGIQUE si, VENDO CAMPER no mi lascia perplesso, indipendentemente da cosa scriva sul suo regolamento che mica è la bibbia

Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 18:06:12
In risposta al messaggio di venerdi13 del 06/09/2017 alle 15:15:46

Ossignur, stai girando intorno al quesito principale: a norma di quale codice un privato può multarmi per aver apposto un cartello all'interno della MIA proprietà. chi mi manda come esattori? Lo so che la cosa possa far
ridere ma che qualcuno possa dirmi cosa posso appendere allo specchietto retrovisore del camper, l'ABRE MAGIQUE si, VENDO CAMPER no mi lascia perplesso, indipendentemente da cosa scriva sul suo regolamento che mica è la bibbia  
...
Non è una multa, è una penale per aver tradito un accordo che accetti implicitamente entrando nel parcheggio.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 19:32:12
In risposta al messaggio di giorgioste del 06/09/2017 alle 18:06:12

Non è una multa, è una penale per aver tradito un accordo che accetti implicitamente entrando nel parcheggio.
D'accordo, ma, in linea teorica e giusto per chiacchierare,  considerato che non hanno nessuna autorità per sequestrarmi il camper o chiedermi un documento ( al massimo potrebbero chiamare i carabinieri o i vigili a cui esibire un documento, intervengono ? )  cosa fanno ? Prendono il numero di targa, risalgono al proprietario e intentano una causa ? Anticipandone le spese ? Come funziona la giustizia in Italia c'è da fargli tanti auguri, purtroppo chi non vuol pagare non paga sad . Diciamo che è un deterrente per le persone oneste, ma un "attaccabrighe" se ne infischia .
Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 21:07:36
ci sono delle società che si occupano di riscuotere,recuperare il dovuto
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 22:39:01

Ossignur, stai girando intorno al quesito principale: a norma di quale codice un privato può multarmi per aver apposto un cartello all'interno della MIA proprietà. chi mi manda come esattori? Lo so che la cosa possa far
ridere ma che qualcuno possa dirmi cosa posso appendere allo specchietto retrovisore del camper, l'ABRE MAGIQUE si, VENDO CAMPER no mi lascia perplesso, indipendentemente da cosa scriva sul suo regolamento che mica è la bibbia  
...
No, sei tu che non hai letto il regolamento o vuoi interpretarlo a tuo modo
Esso richiama l'art 1341 del codice civile in base al quale, come ti è stato detto, accedendo al parcheggio tu accetti il regolamento.
Qualora tu esponessi il cartello vendesi in violazione dell'art 12 del predetto regolamento, saresti passibile di una penale di oltre 600 euro al giorno.

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 08:27:46
Scusate
premesso che io in fiera a parma non ci sono mai andato e se queste sono le premesse mai ci andrò;
ma all'ingresso quando compri il biglietto ti fanno firmare qualcosa come presa visione del "contratto" o
è tutto scritto sul biglietto, prima paghi poi leggi?
Insomma, come funziona l'ingresso in parcheggio?

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 08:49:03
Ragazzi quante pippe, in qualsivoglia parking del mondo esiste un regolamento se non altro per questioni di sicurezza, prevenzione e civile convivenza.  A Parma se vai a visitare la fiera ,parcheggi e ci stai bene, ad un prezzo neanche esoso, se vai per avere comportamenti neanche troppo leciti al di fuori figurati in una propietà privata, poi qualche anno fà il parcheggio era gestito da una società di napoletani che già solo a parlarci con i posteggiatori ti veniva la pelle d'oca, quindi il recupero crediti è semplicato.
Ma torno a ripetere il problema è sorto da chi ne approfittava,posteggiava due o tre mezzi e ne faceva mercato facilmente in nero, quindi se uno và in fiera per conoscere e divertirsi senza secondi fini tutto ok.
"il est interdit d'interdir"
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 08:51:38
In risposta al messaggio di venerdi13 del 07/09/2017 alle 08:27:46

Scusate premesso che io in fiera a parma non ci sono mai andato e se queste sono le premesse mai ci andrò; ma all'ingresso quando compri il biglietto ti fanno firmare qualcosa come presa visione del contratto o è tutto scritto sul biglietto, prima paghi poi leggi? Insomma, come funziona l'ingresso in parcheggio?  
Questo si legge sul sito della Fiera

Norme importanti: Nel quartiere fieristico, nei parcheggi e nelle aree limitrofè, è fatto assoluto divieto di  affiggere messaggi di vendita usato.
Per approfondimenti,

scarica il regolamento

ART.12.
È fatto assoluto divieto per gli Utenti di esporre, anche sui propri mezzi,
scritte pubblicitarie di qualsiasi tipo, ivi comprese le indicazioni sulle intenzioni di
vendita del mezzo stesso. Pertanto, all’interno delle aree di sosta, sulle recinzioni,
sui
muri, non potranno comparire annunci pubblicitari di sorta, ivi compresa la
pubblicizzazione di veicoli in vendita. Il divieto è da considerarsi esteso anche ai i
casi in cui l’Utente esponga sul proprio mezzo cartelli tipo “vendesi”.
Nei confronti dei tr
asgressori verrà applicata una penale giornaliera di
€
500
(+IVA

Franco

Modificato da franco49tn il 07/09/2017 alle 08:52:37
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 09:06:59
Mi sembra una roba di lana caprina, poi quali scritte o parole sarebbero vietate? ...se io ci scrivo qualcosa che fa intuire tipo: se vi interessa .... volendo potrei anche...ecc. ecc. 
Oppure basterebbe che i camperisti, grazie ai forum, si accordassero su alcune parole chiave, senza significato e li voglio vedere a multare.

Se vi saranno sanzioni saranno facilmente contestabili..ne sentiremo delle belle laugh..

Io non andrò in fiera e non ho necessità di vendere, ma se volessi una soluzione legale la troverei di sicuro...intendiamoci non voglio discutere sul loro diritto a vietare, e probabilmente io rispetterei quel regolamento, ma non mi sembra la soluzione migliore....avrà un effetto controproducente.

Poi mi sembra anche che 18 euro al giorno possano essere già comprensive di un diritto a vendere,... se le richieste di parcheggio sono nettamente superiori ai posti,. che ne chiedano di più invece di vietare una cosa difficilmente vietabile....
Ivo
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 09:41:43
Norme importanti: Nel quartiere fieristico, nei parcheggi e nelle aree limitrofè, è fatto assoluto divieto di affiggere messaggi di vendita usato.
Per approfondimenti,

scarica il regolamento 

Ma questi sono pazzi, e quanto limitrofe lo decidono loro? E poi, premesso che tu mi pubblichi un regolamento su internet ma io non sono tenuto ad averlo, internet intendo, e quindi non ne posso venire a conoscenza, ma poi, se il regolamento è per gli utenti uno che non lo è può tranquillamente sostare "nelle zone limitrofe" con il suo bel cartello vendesi?
evviva l'italica follia
richiedo: ma ti fanno firmare qualcosa come presa visione quando entri?

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 09:59:08
E' un regolamento intimidatorio del tutto opinabile. Un privato non può fare multe. Al massimo può farti causa civile per aver violato un contratto. Sempre che tu lo abbia firmato. 

18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 10:15:53
In risposta al messaggio di ledzep del 07/09/2017 alle 09:59:08

E' un regolamento intimidatorio del tutto opinabile. Un privato non può fare multe. Al massimo può farti causa civile per aver violato un contratto. Sempre che tu lo abbia firmato.   
E ci sono volute due pagine per arrivarci
OT sei guzzista vero?
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 10:43:03
Yeslaugh... anche tu?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 10:55:44
nel regolamento loro scrivono..."""
"""""...
Gli Organizzatori si riservano inoltre la facoltà, a totale spese e rischio dell’Utente,
di oscurare e/o rimuovere le scritte pubblicitarie anche se affisse direttamente sui
mezzi, oltre a
lla rimozione e/o ceppatura dei mezzi su cui venissero rinvenute
scritte pubblicitarie.
ART.13.
Entrando nelle aree di sosta, l’Utente dà atto di aver preso conoscenza e
di accettare, anche ai sensi dell’art. 1341 c.c., tutte le norme contenute nel
present
e regolamento, impegnandosi a rispettarle scrupolosamente. Per la natura
del servizio oggetto del contratto e per le circostanze sussistenti all’atto della
conclusione del contratto stesso, sia la somma di denaro costituita dalla penale
prevista per il man
cato o parziale pagamento della sosta secondo la disciplina
dettata dall’art.11, sia per la penale prevista all’art.3, sia la penale e le misure
previste all’art.12 delle presenti condizioni generali di contratto non, costituiscono
clausola vessatoria e no
n necessitano di sottoscrizione alcuna.
"""""
...chi non crede queste loro affermazioni valide ...non ha che da fare la prova...
nel contratto c'è scritto che pagando si accetta e non serve la firma...
...cercasi volontari per verificare ...
ma non interessa ne il posteggio ne la fiera in se stessa

P.S.

le ferrovie rimborsano per ritardi,danni ...se presenti il biglietto...
anni.anni.anni fa rimasi di stucco venendo a sapere che pagavano la morte del passeggero solo se in tasca aveva il biglietto (VAPORETTI di VENEZIA ).

non sono studiato ma sono sicuro che ogni prestazione funziona in base ad un contratto che il compratore del biglieto/ sottoscrive all acquisto (va bene essere ca.cga dubbi  levantini burocrati ...ma per una volta che semplificano...) ottiene una prestazione ed entrambi hanno dei diritti dei doveri dei pro e dei contro
scusate ma se volete le conferma scritte ve le cercate ...senza polemica

se cosi non è caffe per tutti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/09/2017 alle 11:32:59
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 11:07:10
Sono stato tre volte alla fiera di Dusseldorf e non ricordo di aver mai visto cartelli sui mezzi segnalanti la vendita, ben diversa la cosa a Parma, anche se ormai è da qualche anno che manco. Già anni fa avevo notato la massiccia presenza di venditori "faidate" che sfruttavano la grande presenza di camperisti per mettere in vendita il loro veicolo. Secondo me era l'unico scopo della loro presenza e forse manco si recavano in visita in fiera per non perdere eventuali "clienti".
A prescindere  dalla possibilità o meno di dare adito a quanto minacciato dall'organizzazione, penso che l'aumento di comportamenti  di questo genere li abbia indotti a cercare di eliminare il problema, magari in seguito alle rimostranze dei concessionari che si trovavano a fronteggiare una concorrenza non voluta e pure temibile. 

Modificato da Marino2 il 07/09/2017 alle 11:23:05
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 11:20:47

...
Ognuno a casa propria (parcheggio e zona espositiva) fa quello che vuole ed è ovvio che chi paga per presentare i propri prodotti non vuole avere la "concorrenza" in casa. 
E' altrettanto vero che sotto al tergicristallo , quando si esce, si trovano foglietti pubblicitari .... non vorrei essere multato  per quelli. 

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 11:35:44
In risposta al messaggio di salito del 07/09/2017 alle 10:55:44

nel regolamento loro scrivono... ...Gli Organizzatori si riservano inoltre la facoltà, a totale spese e rischio dell’Utente,di oscurare e/o rimuovere le scritte pubblicitarie anche se affisse direttamente suimezzi, oltre
alla rimozione e/o ceppatura dei mezzi su cui venissero rinvenutescritte pubblicitarie.ART.13.Entrando nelle aree di sosta, l’Utente dà atto di aver preso conoscenza edi accettare, anche ai sensi dell’art. 1341 c.c., tutte le norme contenute nelpresente regolamento, impegnandosi a rispettarle scrupolosamente. Per la naturadel servizio oggetto del contratto e per le circostanze sussistenti all’atto dellaconclusione del contratto stesso, sia la somma di denaro costituita dalla penaleprevista per il mancato o parziale pagamento della sosta secondo la disciplinadettata dall’art.11, sia per la penale prevista all’art.3, sia la penale e le misurepreviste all’art.12 delle presenti condizioni generali di contratto non, costituisconoclausola vessatoria e non necessitano di sottoscrizione alcuna. ...chi non crede queste loro affermazioni valide ...non ha che da fare la prova... nel contratto c'è scritto che pagando si accetta e non serve la firma... ...cercasi volontari per verificare ... ma non interessa ne il posteggio ne la fiera in se stessa P.S. le ferrovie rimborsano per ritardi,danni ...se presenti il biglietto... anni.anni.anni fa rimasi di stucco venendo a sapere che pagavano la morte del passeggero solo se in tasca aveva il biglietto (VAPORETTI di VENEZIA ). non sono studiato ma sono sicuro che ogni prestazione funziona in base ad un contratto che il compratore del biglieto/ sottoscrive all acquisto (va bene essere ca.cga dubbi  levantini burocrati ...ma per una volta che semplificano...) ottiene una prestazione ed entrambi hanno dei diritti dei doveri dei pro e dei contro scusate ma se volete le conferma scritte ve le cercate ...senza polemica se cosi non è caffe per tutti
...
,P.S.

le ferrovie rimborsano per ritardi,danni ...se presenti il biglietto...
anni.anni.anni fa rimasi di stucco venendo a sapere che pagavano la morte del passeggero solo se in tasca aveva il biglietto (VAPORETTI di VENEZIA ).

non sono studiato ma sono sicuro che ogni prestazione funziona in base ad un contratto che il compratore del biglieto/ sottoscrive all acquisto (va bene essere ca.cga dubbi levantini burocrati ...ma per una volta che semplificano...) ottiene una prestazione ed entrambi hanno dei diritti dei doveri dei pro e dei contro
scusate ma se volete le conferma scritte ve le cercate ...senza polemica

se cosi non è caffe per tutti
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 11:57:06
In risposta al messaggio di ledzep del 07/09/2017 alle 10:43:03

Yes... anche tu?
OT  lo sono stato in passato con un glorioso California 1000, ora non mi rimane che andare su Anima ogni tanto (non sono registrato, leggo e basta) e usare n vecchio Burgman per andare a lavorare. fine OT

se pago per visitare una fiera e pago il parcheggio a parte, il regolamento del parcheggio deve riguardare l'uso del parcheggio stesso: orari di entrata uscita, non uscire dagli stalli, non sporcare, non fumare, non sversare liquidi, ecc.
non credo che possano fare divieti in funzione dell'attività fieristico/commerciale che si svolge in fiera, se dopo 15 giorni fanno la fiera degli "arrotini- affilatori e affini" cambia il regolamento?

senza contare "le scritte pubblicitarie", decidono loro quali si quali no? Bene o male tutte le volte che uso il camper vedo mezzi adibiti o in uso a motociclisti/enduristi/crossisti/pistaioli, sulle fiancate c'è di tutto; che fanno? non entrano? li multano? glielo ceppano? Ma sono matti? 
Provate voi a ceppare una macchina che senza permesso parcheggia nel vostro parcheggio condominiale e poi vedete come va a finire.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 12:16:37
""""...Provate voi a ceppare una macchina che senza permesso parcheggia nel vostro parcheggio condominiale e poi vedete come va a finire. """""""
"""""""
...non facendogli pagare un biglietto dietro al quale c'è il contratto da te stipullato lui ha ragione...
...pagare un biglietto...risolvi...altrimenti si fa come si vede...
perchè tutte le proprieta private sono adorne di tabelle che ribadiscono proprietà privata,divieto di sosta,paletti .catene,cancelli con scritto ... ?
cosa che risolvi facendo pagare un biglietto
domanda che consegue... ma il posteggio gratuito del ipermarket...c'è c'è anche lì un regolamento...

io chiudo qui augurando il buon pranzo

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 12:26:54
In risposta al messaggio di venerdi13 del 07/09/2017 alle 11:57:06

OT  lo sono stato in passato con un glorioso California 1000, ora non mi rimane che andare su Anima ogni tanto (non sono registrato, leggo e basta) e usare n vecchio Burgman per andare a lavorare. fine OT se pago per visitare
una fiera e pago il parcheggio a parte, il regolamento del parcheggio deve riguardare l'uso del parcheggio stesso: orari di entrata uscita, non uscire dagli stalli, non sporcare, non fumare, non sversare liquidi, ecc. non credo che possano fare divieti in funzione dell'attività fieristico/commerciale che si svolge in fiera, se dopo 15 giorni fanno la fiera degli arrotini- affilatori e affini cambia il regolamento? senza contare le scritte pubblicitarie, decidono loro quali si quali no? Bene o male tutte le volte che uso il camper vedo mezzi adibiti o in uso a motociclisti/enduristi/crossisti/pistaioli, sulle fiancate c'è di tutto; che fanno? non entrano? li multano? glielo ceppano? Ma sono matti?  Provate voi a ceppare una macchina che senza permesso parcheggia nel vostro parcheggio condominiale e poi vedete come va a finire.  
...
Scusami se mi intrometto, ma vedo che insisti nella tua linea.
Nel mio precedente messaggio ho scritto quanto segue: "No, sei tu che non hai letto il regolamento o vuoi interpretarlo a tuo modo";
ribadisco, vuoi interpretare a tuo modo il regolamento.
Nel regolamento viene citato l'art. 1341 del codice civile (Le condizioni generali di contratto predisposte da uno dei contraenti  sono efficaci nei confronti dell'altro, se al momento della conclusione del contratto questi le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle usando l'ordinaria diligenza) e pertanto acquistando il biglietto d'ingresso al parcheggio è come se tu sottoscrivessi il contratto, ovvero il regolamento del parcheggio stesso.
Se sul tuo camper in sosta nel parcheggio della fiera tu apponessi un cartello vendesi saresti considerato inadempiente al contratto da te sottoscritto.
Ne consegue che l'altra parte contraente, cioè l'Ente Fiera, è contrattualmente legittimata a farti rimuovere il cartello oppure a chiederti i danni forfettariamente determinati in euro 500 + iva (610 euro in totale) per ogni giorno di sosta del tuo camper nel parcheggio stesso.
I modi di recupero di questi denari sono i normali metodi di recupero di un credito che la nostra legislazione riserva a qualsiasi creditore (decreto ingiuntivo, pignoramento, esecuzione sui beni, ecc.), con tutto quello che ne consegue in termini di spese accessorie (avvocati, diritti, bolli, imposta di registro, ecc.) che un giudice ti potrebbe obbligare a pagare in aggiunta ai 610 euro al giorno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link