In risposta al messaggio di rlui del 27/11/2018 alle 13:34:00Qui su COL c’è la sezione sosta vai lì digiti la località e trovi tutte le informazioni che vuoi, agriturismo, aree di sosta, campeggi e semplici parcheggi
Dopo due anni in Liguria, per il periodo natalizio avremmo pensato alla visita di borghi fra Toscana, Marche, Umbria. Siamo due adulti con cane al seguito, ci interessano indicazioni su AA o campeggi con elettricità,prevedendoun paio di spostamenti.Già ho dato una lettura per area sosta in Toscana e in Umbria, ma non trovo altrro che semplici parcheggi. Abbiamo a disposizione 4-5 giorni partendo da Brescia. grazie per i vostri suggerimenti cri
In risposta al messaggio di rlui del 27/11/2018 alle 13:34:00Venendo nelle Marche dall'Umbria, passi per Fabriano . . .in via Buozzi trovi un'area camper con C/S e corrente . . .paghi solo la corrente e l'acqua . . .poco . . .coordinate su COL . . .Fabriano merita . . il centro storico . . .poi continuando verso est arrivi a Genga ( grotte di Frasassi) a circa 25 km. Le grotte di Frasassi meritano . . .sempre aperte fino alle 16,30 . . .biglietteria in loco . . .altra area camper a 1 km. gratis . .NO corrente . . .poi il giorno dopo puoi scendere ad Ancona . . .mezza giornata per visitare la città . . .Duomo di San Ciriaco . . .Via della Loggia con chiesa di Santa Maria , romanico importante . . .Passetto con veduta a mare . . bus 1/4 ogni 6 minuti con biglietto di 90 minuti. . .la sera area camper di Loreto . . .completa di corrente . . 18 euro tutto compreso . . .visita della Basilica . . .tra Ancona e Loreto si può fare la litoranea del Conero Portonovo, Sirolo, Numana . . .4/5 ore per vedere le tre località di turismo estivo importante, belle anche d'inverno . . .in sera a Loreto . . .la mattina dopo n Basilica . . .presepe . . .e di pomeriggio puoi ripartire per il nord . . .due giorni di Marche che valgono . . .massimo due giorni e mezzo . . .ciao!
Dopo due anni in Liguria, per il periodo natalizio avremmo pensato alla visita di borghi fra Toscana, Marche, Umbria. Siamo due adulti con cane al seguito, ci interessano indicazioni su AA o campeggi con elettricità,prevedendoun paio di spostamenti.Già ho dato una lettura per area sosta in Toscana e in Umbria, ma non trovo altrro che semplici parcheggi. Abbiamo a disposizione 4-5 giorni partendo da Brescia. grazie per i vostri suggerimenti cri
In risposta al messaggio di rlui del 27/11/2018 alle 13:34:00Se arrivi nelle Marche al mattino, e hai tutto il giorno a disposizione, visiti Il Centro storico (ore 2 al massimo) , nella zona dell'area camper di via Buozzi trovi supermercati e centri commerciali . . .all'ora di pranzo sei a Genga-Frasassi, dove ci sono ristorantini con prezzi abbordabili . . .pomeriggio per visita alle grotte e la sera sei ad Ancona, via Scataglini AA Auchan No corrente . . .gratis . . per pernottamento. Il Giorno dopo puoi andare in centro Ancona col camper . . .Cattedrale di San Ciriaco . . .Passetto . . .parcheggio ad ore . . .bus per centro . . .poi nel pomeriggio Portonovo . . .Sirolo . . .Numana . . .e la sera pernottamento a Loreto. Guadagni mezza giornata . . .anche più . . .ciao! A disposizione . . .
In risposta al messaggio di 2assi del 28/11/2018 alle 22:30:16Caro 2 Assi, io mi sono attenuto alle indicazioni di Rlui, che ha premesso che da Brescia . . .in 4/5 giorni . . .vuole visitare . . .se ricordo bene . . .qualcosa in Toscana . .poi in Umbria . . e infine nelle Marche! Io gli ho dato l'indicazione di tre luoghi delle Marche, che meritano, lungo l'asse Fabriano - Ancona - Loreto ( Il centro di Fabriano - le grotte di Frasassi - Ancona e la riviera del Conero - Loreto ) Sono eccellenze della mia regione . . .poi di paesini ce ne sono tanti . . .di carini . . .ma a quel punto non serviva nemmeno che gli dicessi niente . . .se li poteva scoprire da solo! Da Fabriano a Loreto, passando per Ancona, in due giorni si fa con grande tranquillità . . .sono 100 km in tutto!
Aldo M, mi hai fatto venire l'ansia, ho visitato le Marche lo scorso giugno, non le conoscevo benchè mio nonno fosse Marchigiano emigrato in Liguria. Questi posti che nomini, sono belli ma dalle tue tempistiche mi sembrapiù un tour the force che una vacanza...comunque nelle Marche, zone interne, ho trovato tantissimi paesini belli da visitare e dotati di AA complete di tutto, e la maggior parte gratuite...ciao
In risposta al messaggio di rlui del 29/11/2018 alle 16:07:29Adesso rlui la cosa è più chiara . . .allora da marchigiano ti consiglio di fermarti ad Urbino . . .visitare il Palazzo ducale e la pinacoteca . . .con quadri di Raffaello e del Mantegna . . .resta valido il consiglio delle grotte di Frasassi . . .Ancona e la Riviera del Conero, con pernottamento a Loreto . . .la Santa casa di Loreto . . .Magari Recanati, che è li vicino . . .col borgo natio del grande Vate . . .e credo che resti, a questo punto, il tempo di rientrare a Brescia tramite l'A 14 . . .tutti questi luoghi hanno adeguate aree camper di prossimità . . .i campeggi nelle Marche d'inverno sono chiusi. Ariciao
Forse non mi sono spiegata bene: in 4-5giorni non voglio girare tutte le regioni citate, magari basta anche la regione Marche, anche perchè ci piace conoscere e gustare i luoghi. Se mi suggerite altri borghi carini, vi ringrazio sin d'ora.
In risposta al messaggio di rlui del 30/11/2018 alle 14:21:45Ciao ti posso indicare se vai ad Urbino di fare un giretto anche ad Urbania Casteldurante, molto da vedere e da mangiare
Loreto già vista, eviteremmo le grotte giusto perchè abbiamo con noi il cane che,immagino, nn possa entrare. Se mi consigli altri borghi da visitare ti ringrazio di cuore. Un caro saluto.
In risposta al messaggio di rlui del 30/11/2018 alle 14:21:45Rlui . . .non rinuncerei alle grotte . . .sono uniche in Italia nel genere . . .la visita dura 60/90 minuti . . .compresi i tempi di attesa in fila per entrare . . .il cane puoi lasciarlo nel camper nel parcheggio antistante l'entrata . . .credo sia abituato a stare un po' da solo! Tornando da Frasassi, incontri Iesi . . .una cittadina di 50.000 ab. Centro storico, piazza dell'orologio, sono da vedere . . .mura medioevali . . .internet ti può dare una dritta . . .la città più bella delle Marche, sotto il profilo architettonico, è Ascoli piceno . . .un po' lontanuccia da Ancona (130 km) . . .Offida è un altro paesino bello che troveresti prima di arrivare ad Ascoli . . .in provincia di Macerata la stessa Macerata . . .Tolentino e San Severino . . .A San San Severino troveresti forse la piazza più bella delle cittadine della regione . . .Le aree camper sono indicate su COL . . .gratuite . . .sicure. Partendo da Frasassi, lungo la strada per Iesi . . .sulla sinistra della superstrada trovi Serra San Quirico . . .altro borgo caratteristico, con un ristorante nel centro storico rinomato, dove puoi apprezzare un'ottima cucina . . .Le Copertelle . . .nel centro storico . . .per parcheggiare chiedi a loro . . .Buon viaggio
Loreto già vista, eviteremmo le grotte giusto perchè abbiamo con noi il cane che,immagino, nn possa entrare. Se mi consigli altri borghi da visitare ti ringrazio di cuore. Un caro saluto.