CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Alta Toscana

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
umby69
umby69
15/02/2006 72
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:20:22
Ciao a tutti, per il 25 aprile vorrei visitare l'alta toscana e quindi vi chiedo gentilmente alcuni consigli su zone da non perdere ed eventuali soste dalle parti di Lucca, Pistoia, Prato e dintorni. Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buoni ponti e buoni Km. Un salutone Umberto[:)]
17
mauryfi13
mauryfi13
20/04/2008 38
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:03:57
oltre che visitare Lucca potresti visitare la garfagnana ,grotte del vento ,lago di vagli,prato e pistoia c'e poco davedere,almeno dal mio punto di vista...potresti visitare il parco del casentino tra firenze arezzo e la romagna
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 22/04/2008 alle: 07:22:58
a Lucca e' piena di piazzali con diversi camper nei weekend,inoltre c'e l'area di sosta pubblicizzata ,inoltre se giri sul forum ne senti parlare. A Pistoia ,c'e un area posteggio vicino alla caserma dei Carabinieri,adiacente allo stadio ,ma non e' il massimo.. marco1971
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 22/04/2008 alle: 09:33:51
concordo per il suggerimento sulla Garfagnana, è una valle molto bella con parecchie aree attrezzate gratis ma si può parcheggiare ovunque senza problemi. per non parlare della gastronomia, un paradiso[:D] per chi predilige la natura c'è il parco dell'Orecchiella oltre alle già citate grotte del vento e i vari laghi, laghetti e montagne (alpi apuane) ciao
17
teo72
teo72
16/04/2008 26
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:39:15
ciao umby69, anche noi per il ponte saremo da quelle parti. pensavamo di visitare pisa e lucca e, a seconda del tempo, si valuta al momento. mi piacerebbe avere più info sul parco di orecchiella, grazie.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
siriuscamp
siriuscamp
03/09/2006 15
Inserito il 29/04/2008 alle: 22:59:14
Domanda: com'è la stada per arrivare alla grotta del vento? Vi sono problemi per un mansardato da sette metri? Anticipatamente ringrazio, Sergio.
17
VWalter79
VWalter79
29/04/2008 210
Inserito il 30/04/2008 alle: 12:29:06
7 metri? è un pò strettina e ha dei massi sporgenti sulla carreggiata! Comunque con un pò d'occhio ci si arriva...visto che ci passano anche gli autobus! ciao VWalter
19
siriuscamp
siriuscamp
03/09/2006 15
Inserito il 30/04/2008 alle: 17:19:35
Starò molto attento. Grazie e buoni Km. Sergio
17
gimacc51
gimacc51
30/01/2008 222
Inserito il 30/04/2008 alle: 21:38:54
quote:Originally posted by siriuscamp
Domanda: com'è la stada per arrivare alla grotta del vento? Vi sono problemi per un mansardato da sette metri? Anticipatamente ringrazio, Sergio. >
> in effetti in qualche punto bisogna stare tutto a sinistra per evitare le sporgenze ma niente di trascendentale[:)] ti consiglio (nelle grotte) di fare il percorso di 2 o di 3 ore perchè quello di 1 ora benchè bello è corto e orizzontale. ciao
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 01/05/2008 alle: 16:01:47
Sono stato alla grotta del Vento 1 anno fà. Per quanto riguarda la strada, confermo che è piuttosto stretta ma, comunque, anche un mansardato di 7 mt. come il mio ce la fa tranquillamente senza eccessivi patemi ... a meno di non incontrare qualcuno in senso contrario. Allora il consiglio è: per l'andata scegliete un orario in cui è pressochè certo che nessuno scenda (l'ideale sarebbe dunque non più tardi di metà mattina). Fate il giro lungo (quello di 3 ore, se non ricordo male) e per il ritorno usate la stessa tattica dell'andata, cioè scendere dopo che è iniziato l'ultimo turno di visite. I posti per la sosta non sono molti e la tariffa, quando ci sono stato io, era fissa di 10 euro (se non ricordo male), pagabili solo con monete ad una emettitrice automatica. Io ho chiesto informazioni alla biglietteria della grotta e gentilmente mi hanno consentito la sosta gratuita nel loro parcheggio che è praticamente davanti all'ingresso della grotta; bisogna salire una breve ma ripida rampa.id="Comic Sans MS">id="size3">id="navy">
19
siriuscamp
siriuscamp
03/09/2006 15
Inserito il 04/05/2008 alle: 19:51:01
Ebbene sì, sono stato alla grotta del vento il 2 Maggio. Ho fatto il percorso di due ore e ne è valsa la pena. Nota dolente la strada stretta. Le rocce sporgenti non mi hanno dato problemi. Sono stato fortunato a non incrociare nei punti più stretti o difficili nessuna auto (e ribadisco auto ..., se fosse stato un camper o un pullman non so come ce la saremo cavata). Un mansardato di 7 metri è vero che ce la fa, non ci sono particolari pendenze o punti impossibili, ma penso ancora agli eventuali incroci mancati in certi tratti particolarmente stretti, piuttosto lunghi e con curve cieche. Per percorrere i 12 Km ho impiegato quasi un'ora. Non sarò Nuvolari ma consiglio molta attenzione, prudenza e occhi aperti del passeggero. Il piazzale d'arrivo è piuttosto piccolo. Nonostante il giorno feriale, anche se del ponte del primo Maggio, ho trovato un posto per parcheggiare solo perchè sono arrivato in concomitanza con il termine della visita precedente (sono arrivato alle cinque del pomeriggio in tempo per l'ultima visita della giornata). Il costo del parcheggio per i camper è 4.50 Euro per quattro ore. All'uscita, alle sette di sera, il parcheggio si era liberato e vi erano alcuni camper che si fermavano per la notte in attesa della visita della mattina seguente. Consiglio la visita di Barga, con l'ottima area attrezzata dotata anche di prese elettriche (5 Euro 12 ore, 10 Euro 24 ore). Vale la visita anche la casa di Giovanni Pascoli a Castelvecchio (sulla strada per Barga). Ciao e buoni Km, Sergio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link