CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Amperaggio medio colonnine

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 04/03/2014 alle: 19:14:48
Scusatemi se l'argomento è già stato magari trattato, ma non sono riuscito a trovare abbastanza risposte soddisfacenti. Desidererei sapere in Italia quale sia l'amperaggio ( mediamente ) delle colonnine nei campeggi e nella aree di sosta, e mi interessano in particolare le località estive. Mi era sembrato di capire che difficilmente in Italia ci fossero da più di 3 A ? O,....è 5A? Magari esistono posti con solo 3A, ed altri con 5A? O, la situazione e' ancor peggiore ? Illuminatemi per cortesia... Credo che all'estero siano mediamente più alti gli amperaggi ? O, sbaglio? Soffro il caldo in maniera patologica, normalmente vado in Nord Europa, ma ho paura che la moglie voglia fregarmi col mare[:D] e volevo capire se riuscivo a mettermi un condizionatore Saphir, e dato che una versione è da circa 3A .. Ma l'altra e' ancor più efficace ma e' da 4,2A, non vorrei poi non sapere dove allacciarmi, e non desidero avere un gruppo elettrogeno neanche se me lo regalano x via del rumore ai vicini. Grazie, Varieze.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 04/03/2014 alle: 21:03:05
Ciao VariEze, purtroppo non ho grandi esperienze di campeggi ed ancor meno di forniture di energia elettriche negli stessi. Ho la sola esperienza di qualche campeggio a Chioggia dove ho visto camperisti Tedeschi che usano l'elettricità fornita dalle colonnine per condizionatori e pure per cucinare e grigliare la carne. Visto che usano questi divoratori di elettricità per cucinare e rinfrescarsi mi viene da pensare che i grossi campeggi, frequentati da teutonici camperisti, abbiano grande disponibilità alle colonnine. Credo inoltra sia un dato di facile accesso tramite una telefonata. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 04/03/2014 alle: 21:20:58
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 04/03/2014  19:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel corso degli anni NON ho MAI avuto problemi con il clima, certo devi stare al massimo sui 650W, quello successivo è a 950W e la differenza è troppa. www.susezzapasa.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 05/03/2014 alle: 01:17:34
Anche io soffro il caldo in maniera patologica e ho un Dometic b2200 che consuma poco meno di 1 kw con generatore tec 29, perchè a volte non sarò in campeggio o AS e sto pensando a quale dispositivo usare quando non sarà possibile usare il generatore (al momento questa soluzione mi piace assai:

http://damn.com/p/be-ready-for-...

). Finora non sono mai rimasto al caldo, anche se non ho girato molto. Mi sono però capitati campeggi dove effettivamente il max era di 3 ampere...chiedendo però ti allacciavano a quella da 6. Quindi? O accetti il compromesso di avere un condizionatore piccolo ma che ti dá più garanzie come consumi, o uno giusto che forse a volte non potrai usarlo. Io comunque prenderei il generatore, anche portatile. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 05/03/2014 alle: 08:39:32
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 04/03/2014  19:14:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Normalmente le A.A. e i campeggi ti danno i 3A (poco più, poco meno), però pagando un sovrapprezzo nella maggior parte dei campeggi e delle A.A. si ottiene anche il doppio. Come per tutte le cose è solo una questione economica. Saluti[;)] Cristian

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/03/2014 alle: 10:07:40
Grazie, A tutti quelli che mi hanno cominciato a illustrare la situazione amperaggio [:)] Devo dedurre facendo un riassunto di quanto mi dite complessivamente che mediamente mi troverei davanti ad un 3 A ( 660 W) pressoché sicuri, ed alla bisogna " quasi " tutti fornirebbero a Vs parere il 6 A ( 1320 W) Come già detto NON ho la minima intenzione di sovraccaricar mi di un gruppo elettrogeno, ed anche il Cdz che metterei non sarà sul tetto , dato che se non dovessi andare al Sud semplicemente lo rimuoverei e lascerei a casa. Ho due sole chance ...il Saphir Confort da 4,2 A , o in alternativa il Saphir Vario da potenza variabile , che però fisicamente è molto più grande + caro + inefficiente del Confort, ma in emergenza viaggia pure con 1,7 A ( dando immagino poco niente freddo ) Davanti al caldo, per me non ho un problema economico, anche se mi chiedessero uno sfracello al giorno, avrei garantita la sopravvivenza che per me è indispensabile. A casa ed in ufficio io accendo il Cdz a Giugno, e lo spengo in tardo Settembre, altrimenti emigrerei su una montagna sopra i 1500 metri, quindi se la moglie insistesse per voler vedere Puglia o Sicilia, non mi rimane che cominciare a pensare ad una soluzione che abbia una minima possibilità di funzionare. Varieze.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 05/03/2014 alle: 10:59:14
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/03/2014  10:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi spiace, ma non condivido per nulla questa conlusione e a mio avviso qualcuno ha preso un abbaglio nel comunicare gli Ampere forniti dalla colonnine. Non dico che NON sia possibile trovare AA/camping con una erogazione massima di 3A, ma a mio avviso questi risultano una minoranza e POCHISSIMI a livello assoluto. Teoricamente 3A equivalgono a 690W, il calcolo si fa con una tensione di 230V, non 220 e IO ad oggi non ho mai trovato un'AA/camping che dia solo quel quantitativo di corrente. Personalmente ritengo più veritiero un valore medio di 5A, più che sufficineti per far funzionare un clima da 620-650W mantenendo collegato anche il resto del mezzo frigo compreso. Viaggiando in gruppo cerchiamo un luogo per la "vacanza" che ci potrebbe piacere e non in base agli Ampere disponibili nell'eventuale AA/camping, ma nonostante tutto non abbiamo mai trovato una stuttura che non risucisse a far funzionare i climatizzatori. A mio avviso si grida "al lupo" in modo ingiustificato. certo, non esagerare come ho detto con la potenza, ma se stai nei 650W penso proprio che non avrai problemi, ne di consumi, ne di caldo. Ciò che fa la differenza è la DEUMIDIFICAZIONE. In merito al tipo di clima, ti consiglio di fare attenzione su quale modello montare non solo per i consumi, ma anche per il tipo di installazione. I modelli da te citati sono prodotti che richiedono una installazione specifica e non sono così immediati da smontare. Hanno bisogno di una canalizzazione aggiuntiva e hanno la necessita di tagliare il pavimento del mezzo, per cui valuta bene bene cosa è meglio fare. Io posso dirti che quelli a tetto hanno il solo difetto di essere un minimo rumorosi, ma per il resto hanno solo vantaggi. Costano meno, si montano e si smontano in un attimo, l'installazione è banale e non accupano un gavone intero all'interno del mezzo. ciao www.susezzapasa.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 05/03/2014 alle: 12:16:44
Grazie Laikone per il tuo parere, Prenderò in considerazione la tua esperienza dei 5 A ...possibili. Non mi trovi allineato sul Cdz da tetto, perché non è affatto smontabile come credi....poi rimane un buco sul tetto , non di così facile gestione. Con quelli a pavimento, invece avendo consultato abbondantemente la letteratura disponibile, ho perfettamente compreso che inizialmente dovrò affrontare un impianto ( non così immediato ne facile) ma la macchina vera e propria è asportabile in 15 minuti, e mi rimangono 3 forellini ridicoli che sono chiudibili con 3 tappini nel pavimento. L' impianto con i tubi, collegamenti elettrici li lascerei su ovviamente ,così come l'allogiamento con le cinghie di fissaggio macchina. Convengo con Te, che affronterei una spesa maggiore, sicuramente più complessa, ma potrei lasciarlo a casa tutti gli inverni, le mezze stagioni, o quando vado in montagna o in Europa del nord ( 95% delle volte) Per pura informazione il Saphir vario funziona in primo step con 1,7 A, secondo step con 3A, e terzo step con 4,4A....a sentire le tue utilissime info riguardo le potenze disponibili mediamente , dovrei arrivare sempre al 2 do step...non male... Presumo anche che quelli a tetto siano mediamente più efficienti, ma non si può avere tutto nella vita.[:D] Grazie ancora. Varieze.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 06/03/2014 alle: 10:43:52
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 05/03/2014  12:16:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> scusami se insisto, ma lo faccio solo al fine informare, non certo per farti cambiare idea, ma se guardi qua:

http://www.truma.com/downloadce...

a pagina 46 potrai vedere di che "fori" si parla. Un foro del diamtro di 160mm, un altro foro del diametro di 50mm e la fessura centrale che vedi nello schema, io non li chiamerei fori ridicoli. Inoltre DEVONO essere fatti in una zona del pavimento che lo permetta, che non è sempre facile trovare. Per il resto, sia per la qualità del prodotto che per la tua scelta ovviamnete non discuto. www.susezzapasa.it
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 06/03/2014 alle: 11:29:53
@ Laikone, Fai bene ad illustrare i dettagli, ma nel mio caso ho tre zone nel doppio pavimento inferiore ,dove potrei installarlo. Comunque i fori da te precisati per me non sono così grandi, e sono facilmente occludibili con dei tappi se rimuovo l'apparecchio ; ben diversa la situazione in uno da tetto , dove il foro è da un minimo 400 mm x 400 mm, ben più difficile da chiudersi...[:D] con il problema inoltre delle sigillature, e la presenza di acqua del tetto.[:(!] Infatti chi monta un Cdz sul tetto, non si sogna mai di smontarlo e rimontarlo, semplicemente se lo tiene estate...inverno e pure se va in Scandinavia . In molte situazioni....sul tetto poi si paga un bel pedaggio, per esempio nel caso come il mio che sono alto 2,90 mt,e se istallassi un Cdz da tetto supererei i 3 mt, pagando un botto in più le autostrade francesi, dove vado spesso. Ma neanche io ho la minima intenzione di convincere nessuno, tanto meno Te,ed a voler ben vedere non manco di notare che per ogni sistema Cdz a pavimento, ne esiteranno 200 da tetto, una ragione di complicazione nell'installazione esiste ...ed è innegabile. Ma la mia domanda iniziale era ben altro...ossia , quale è la potenza media delle colonnine in Italia, e forse le risposte le ho avute....anche se non molte...come invece speravo. Varieze.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 06/03/2014 alle: 13:05:27
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 06/03/2014  11:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per me riguardo agli Ampere tieni buoni i 5 che ho detto, se poi vai sulla versione multipotenza non avrai proprio nessun problema[:D][:D] ciao www.susezzapasa.it
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 06/03/2014 alle: 14:18:20
Anche perchè le stesse colonnine funzionano anche nei mesi freddi e li le stufe non fanno sconti.Saluti
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 06/03/2014 alle: 14:51:10
Non sono molti i campeggi che dichiarano i kw o gli amper che vi forniscono ma l'esperienza sul campo o la ricerca in rete da proprio i risultati che vi ho detto prima. In montagna moltissimi campeggi vi forniscono un contatore e pagate il consumo. http://www.**********.it/forum/thread/133685-colonnine-corrente-e-climatizzatore.html leggere il punto 9. http://villaggiocalypso.com/ita/listino_prezzi/condizioni_generali.htm Poi ci sono campeggi-villaggi che offrono tranquillamente i 6 amper. Saluti[;)] Cristian
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link