CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

area di sosta ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
solemonti
solemonti
05/08/2013 8
Inserito il 05/08/2013 alle: 12:42:58
Un saluto a tutti , mi chiamo ignazio , sono nuovo camperista , mi sorge un dubbio , che differenza c'è tra area di sosta a pagamento e campeggio ? Grazie
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 05/08/2013 alle: 14:23:12
Ciao e benvenuto sul forum,vedrai quante cose utili che troverai su questo sito. Dunque... non ci sono regole fisse per diversificare le due tipologie di sistemazione per camper.O meglio,in teoria ci sarebbero ma in pratica non sempre è cosi'. Generalmente ,in campeggio hai una piazzola ben delimitata,abbastanza grande,in cui puoi tirare fuori sedie,aprire tendalino e fare un po' cio' che vuoi,nel rispetto degli altri.Hai a disposizione, energia elettrica per il camper bagni e lavabi per rigovernare,zona per caricare e scaricare i liquidi del camper,spesso negozi all'interno e altre comodita'.Il prezzo che paghi e in genere,ma non obbligatoriamente piu' alto delle aree di sosta,quasi il doppio e oltre( mediamente) Nelle aree di sosta,in teoria,c'è il divieto di campeggio,quindi non sempre puoi tirare fuori sedie,tavolo e aprire il tendalino. Gli spazi tra camper non sempre sono delimitati,spesso vengono fatte in piazzali molto spartani,trovi quasi sempre possibilita' di caricare e scaricare i liquidi. Ho detto che in teoria non puoi fare campeggio nelle aree di sosta,visto che sono zone adibite alla sosta e non al campeggio ma spesso il comune tollera l'apertura dei tendalini e l'esposizione di sedie e tavoli. Sicuramente lo spazio è minore e quindi sei spesso appiccicato al tuo vicino,a meno che non ci sia poca gente...A volte ci sono i servizi igienici e la possibilita' di avere energia elettrica per il camper In alcuni casi limite ci sono aree sosta camper che costano quanto campeggi,anche perche' offrono servizi simili. In area di sosta puoi spendere tra i 10 e i 30 euro( anche di piu') In campeggio dai 25/30 ai 50/100,dipende anche dalla stagione Se vuoi sapere qualcos'altro non hai che da chiedere

Modificato da marcoalderotti il 05/08/2013 alle 14:26:15
12
solemonti
solemonti
05/08/2013 8
Inserito il 05/08/2013 alle: 16:14:03
Ti ringrazio infinitamente , sei stato esauriente ,oltre che di una gentilezza senza eguali , se il resto della combriccola si avvicina anche solo un po a te, sono felice di essermi iscritto a questo forum . Ti abbraccio virtualmente .
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 05/08/2013 alle: 16:58:59
Ciao, benvenuto fra di noi, quello che ti è stato detto è tutto esatto, ma molte aree di sosta private assomigliano molto a dei campeggi e adesso spesso trovi quasi gli stessi servizi in un agriturismo. Ciao Giovanna.
16
Ric78
Ric78
21/01/2009 43
Inserito il 06/08/2013 alle: 12:10:53
scusate, evito di aprire un altro argomento e scrivo qua perchè ritengo la mia domanda sia inerente... magari sarà banale ma non avendo mai fatto vita da camper vorrei chiedervi: leggendo i diari quasi tutti sostano in campeggi a pagamento, ma è cosi difficile fare sosta libera? o sosta in aeree di sosta gratuite? è ovvio che uno si regola in base a zone che ritiene pericolose o no ma ho notato che la stragrande maggioranza va in campeggio...La mia idea di camper è sempre stata invece un'idea di libertà...a contatto con la natura se possibile! ma forse mi sbaglio...

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 06/08/2013 alle: 12:18:40
quote:Risposta al messaggio di Ric78 inserito in data 06/08/2013  12:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . ogni cosa a suo tempo e luogo,dove si può,dove conviene, non c'è luogo dove si può dire sono il primo il solo l'unico quindi si ' condizionati da chi è passato prima di noi
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 06/08/2013 alle: 12:35:12
Solemonti,non devi ringraziarmi,è un piacere comunicare quello che si sa a chi chiede informazioni. Purtroppo,sul forum,non siamo tutti uguali e a volte arriverai persino alla conclusione di uscire e cancellarti per la rabbia che ti fanno venire alcuni pochi... Tu resisti,i vantaggi sono sempre piu' degli svantaggi...
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 06/08/2013 alle: 13:28:56
quote:Risposta al messaggio di Ric78 inserito in data 06/08/2013  12:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ric, non è solo un fatto di sicurezza, noi abbiamo il camper da 22 anni e per i primi 10 anni si contano sulle dita delle mani le volte in cui siamo andati in campeggio. Le esigenze cambiano e cambia anche l'età... Adesso per quelle 2 settimane di ferie noi preferiamo andare in campeggio e magari stare in una poltroncina all'ombra invece che in un piazzale assolato chiusi dentro al camper. E' ovvio che passiamo anche qualche fine settimana in aree o semplicemente in un parcheggio, credo che dipenda solo dalle esigenze di ognuno. Ciao Giovanna.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 06/08/2013 alle: 14:16:56
Ciao Ric 78 Aggiungo che la sosta libera è possibile soprattutto in quelle zone che non perseguitano il turismo itinerante,con la scusa del degrado ambientale,a vantaggio dei pochi campeggi che ci sono. In Italia non sono molte le zone in cui puoi fare sosta libera tranquillamente ( aggiungo non per ultima la possibilita' che qualcuno rubi in camper) Io,per esempio,in italia faccio raramente sosta libera,ma questa estate in grecia ho fatto quasi sempre sosta libera,sul mare,anzi sulla spiaggia,senza che nessuno mi imponesse divieti o mi creasse problemi. Insomma,la scelta sosta libera o sosta in area/camping è oltre che soggettiva limitata alle zone in cui puoi realizzarla senza troppi pensieri.
16
lealis
lealis
06/09/2009 233
Inserito il 06/08/2013 alle: 22:06:09
quote:Risposta al messaggio di solemonti inserito in data 05/08/2013  16:14:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:)][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link