CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Area nuova abbandonata in Basilicata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 22:39:17
Nel corso di un mio recente viaggio in Basilicata, mi sono imbattuto in una situazione tipicamente Italiana. Comune di Villa D'Agri ( forse è una frazione di Marsicovetere) Area camper vicino al supermercato MD, area bella, con allacci acqua, allacci 220volt, carico scarico recintata, bella molto bella...costruita di recente con soldi pubblici, miei e vostri...purtroppo come accade in molti posti, area chiusa abbandonata con erba alta. Ho mandato una mail di lamentela al sindaco. Facciamolo tutti di fronte a simili assurdità, alcuni cestineranno la denuncia ma qualcuno potrebbe migliorare la situazione,
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2727
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 23:06:56
sono due anni che hanno fatto un bando di gara per la gestione dell'area probabilmente nessuno al momento ha accettato
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28538
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 06:11:30
Ad esempio un piccolo episodio.
riunione di famiglia e il nonno comunica di voler regalare al nipote la sua auto al che nuora e figlio invece di ringraziarlo rifiutano "" regalandola vinci facile il mantenerla annualmente e' il problema ""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 10:12:48
Vedo che è cambiato poco da quando ho scritto io. A scanso di equivoci, la Basilicata è una bella regione da visitare a discapito della sua poca popolarità. Andrebbe però più curata turisticamente.

https://forum.camperonline.it/v...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 14:55:57
Esatto Ezio. A me ha dato l'idea di una regione che prima era dimenticata da tutti, finalmente sono arrivati dei riconoscimenti, giusti, ed anche tanti tanti soldi, si sta facendo tanto ma alcune amministrazioni non sanno amministrare...facile creare aree con i contributi europei e poi tenerle chiuse, non c'è il gestore? nel frattempo tenetela aperta senza, ci sarà qualche redditocittadinanziato a cui far fare qualche lavoro...c'è molto caos, ho trovato tantissimi cantieri poco segnalati, andando via dalle dolomiti lucane a causa di un'interruzione sono stato dirottato in montagna ma poi, un tizio del luogo, mi ha scortato lungo la strada interrotta, 15 km di cantiere. ."L'importante è fare attenzione alle ruspe, non fanno nessuna multa, ci passiamo tutti" ha detto... ma fanno passare...però i cartelli dicevano divieto...situazioni cosi ne ho trovate diverse- La famosa Viggiano, bella ma è un cantiere unico  chiusa la vecchia area camper dalle piscine e non ancora aperta la nuova dai carabinieri, caspita, prima si fa la nuova e poi si chiude la vecchia...in ogni caso è una regione con tantissima potenzialità e merita una visita

Modificato da 2assi il 26/09/2020 alle 15:00:08

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 18:57:32
Far lavorare la gente non è facile sopratutto se sono dipendenti pubblici e comunali. Chiediamoci cosa necessita una area di sosta, principalmente due cose pulizia e controllo, per la prima se il comune ha chi provvede a pulire la strade si tratta di aggiungere l'area, per i controlli ci saranno i vigili quindi come girano nel comune un controllo all'area quotidiano non dovrebbe essere una cosa impossibile. Conclusione per aree sosta di dimensioni medio piccole non dovrebbe essere una cosa gravosa che se ne occupi il comune se non fosse per la difficoltà di far marciale i dipendenti. Certo se hai dipendenti che timbrano in mutande come il vigile di sanremo arrivederci. C'è poi una cosa tipicamente italiana, si spende denaro pubblico ma poi nessuno chiede e controlla la situazione, cosi vediamo molte cose fatte ma poi abbandonate a se stesse. Ma dico cosa fate a fare le cose se poi non sei in grado di gestirle.    
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 10:15:01
Purtroppo in Basilicata non è solo quella l'area di sosta in stato di abbandono. Le cause, a mio parere, sono tante.
Ho visto aree di sosta costruite senza un minimo di logica, ma soprattutto aree di sosta che non frequenta nessuno.
E se non sono frequentate, non si può pretendere che vengano tenute in perfetta efficienza, investendo nella loro manutenzione somme che forse è più utile spendere in altri settori.
Io sono del parere che non può essere la semplice presenza di un'area di sosta ad attirare i camperisti, per cui andava forse studiata meglio l'allocazione di certe strutture, anche se è indubbiamente da apprezzare lo spirito di certe iniziative ! 
C'è anche da dire che al Sud i camper sono molto meno diffusi rispetto ad altre zone d'Italia, per cui spesso gli amministratori locali non possono neanche contare sulla collaborazione e sui suggerimenti di chi dispone nelle necessarie conoscenze nello specifico settore del plein air.  
Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 14:05:10
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2020 alle 10:15:01

Purtroppo in Basilicata non è solo quella l'area di sosta in stato di abbandono. Le cause, a mio parere, sono tante. Ho visto aree di sosta costruite senza un minimo di logica, ma soprattutto aree di sosta che non frequenta
nessuno. E se non sono frequentate, non si può pretendere che vengano tenute in perfetta efficienza, investendo nella loro manutenzione somme che forse è più utile spendere in altri settori. Io sono del parere che non può essere la semplice presenza di un'area di sosta ad attirare i camperisti, per cui andava forse studiata meglio l'allocazione di certe strutture, anche se è indubbiamente da apprezzare lo spirito di certe iniziative !  C'è anche da dire che al Sud i camper sono molto meno diffusi rispetto ad altre zone d'Italia, per cui spesso gli amministratori locali non possono neanche contare sulla collaborazione e sui suggerimenti di chi dispone nelle necessarie conoscenze nello specifico settore del plein air.  
...
Hai perfettamente ragione. Il mio parere, molto personale è che tante sono state fatte più per ricevere i contributi che per il plein air.
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 16:48:55
purtroppo sembra proprio così e non solo per le aree sosta che ci riguardano più da vicino ma anche per molte altre attività ed attrezzature.
Un paio di anni fa mentre girovagavo in bici sulla costa tra Puglia e Basilicata mi sono fermato a visitare l'area archeologica delle Tavole Palatine. Piccola e carina, molto ben messa con Centro Visite e sentieri di accesso al sito pavimentati e contornati da belle siepi.
Peccato che - in pieno Agosto - fosse tutto chiuso e apparentemente abbandonato, quindi si entrava senza pagare e senza nessun servizio.
Pareva proprio un posto rimesso in ordine grazie a qualche finanziamento pubblico e poi di nuovo abbandonato a se stesso. Spero di sbagliarmi ma ...
Gieffe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 17:31:39
Spesso le aree di sosta in certe località vengono costruite per volontà di qualche sindaco o assessore che spera di incentivare il turismo in zone che purtroppo sono scarsamente frequentate dal turismo di massa. Se poi fruiscano anche di finanziamenti comunitari io questo non lo so, ma - se così fosse - penso comunque che facciano bene a non lasciarli inutilizzati.
Il problema, come ho detto, è che non basta allestire un'area di sosta, per attirare i camperisti: bisogna anche valutare se la location è adatta ad una sosta prolungata, fermo restando che le aree di sosta vanno anche allestite rispettando alcuni criteri basilari.
Porto giusto un paio di esempi.
1° Area di sosta nel Parco di Gallipoli Cognato (nelle vicinanze delle Dolomiti Lucane): è una struttura ai margini di un Parco piuttosto isolato, in cui difficilmente ci si ferma per più di un giorno e dove peraltro, per una sosta temporanea, ci sono ampi spazi per poter parcheggiare. Quando ci sono stato io avrei voluto pernottare, ma onestamente non me la sono sentita di passare la notte da solo all'interno di un Parco. Su consiglio di gente del posto, ho preferito fermarmi in libera (e non certo per ragioni economiche !) nei pressi della caserma della forestale, che si trova a poche decine di metri di distanza;
2° Area di Sosta di Pietrapertosa (Dolomiti Lucane): si tratta in realtà di un piccolo e scomodissimo parcheggio con il carico/scarico e la colonnina per gli allacciamenti elettrici... dal lato opposto della strada ! Mi pare che ci sia anche una piccola struttura che ospita i servizi: peccato che si trovi a 200 metri di distanza ! E pensare che poco più a valle c'è un ampio e comodo spiazzo ancora più centrale, che si prestava molto meglio ad una destinazione del genere. Io infatti ho pernottato lì, su indicazione degli stessi addetti alla promozione turistica.
Giuseppe

Modificato da bottastra il 27/09/2020 alle 17:34:46
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 18:49:58
Molte di quelle da me viste e inutilizzabili perchè non ancora finite riportavano i cartelli del finanziamento europeo
IMG_0196(3).JPGIMG_0197.JPGIMG_0214.JPGIMG_0215.JPG
20
antar
antar
11/02/2005 246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 20:44:04
Ezio, forse hanno già finito i soldi...
20
antar
antar
11/02/2005 246
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 20:44:04
Ezio, forse hanno già finito i soldi...
17
Clint
Clint
01/09/2008 12446
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 20:51:07
In risposta al messaggio di ezio59 del 27/09/2020 alle 18:49:58

Molte di quelle da me viste e inutilizzabili perchè non ancora finite riportavano i cartelli del finanziamento europeo
Quella del finanziamento europeo è una emerita balla serve unicamente per rubare soldi.... 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 21:01:15
Sì, ma il problema non è tanto quello dei finanziamenti europei. Mi era parso di capire che ci si stava interrogando sul perchè certe aree di sosta versano in uno stato di abbandono.
Giuseppe
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 22:22:15
Bottastra, anche io a Pietrapertosa non ho pernottato, ho fatto il VOLO e poi sono ripartito a sera tarda. Comunque, tornando alle aree in generale, io credo che sarebbe interessante scoprire l'ammontare del finanziamento europeo e l'ammontare della spesa sostenuta per la costruzione dell'area...temo che la differenza sia notevole

Modificato da 2assi il 27/09/2020 alle 22:23:46
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 22:55:11
In risposta al messaggio di 2assi del 27/09/2020 alle 22:22:15

Bottastra, anche io a Pietrapertosa non ho pernottato, ho fatto il VOLO e poi sono ripartito a sera tarda. Comunque, tornando alle aree in generale, io credo che sarebbe interessante scoprire l'ammontare del finanziamento europeo e l'ammontare della spesa sostenuta per la costruzione dell'area...temo che la differenza sia notevole
Vabbè, questa è una cosa che non potremo sapere mai !
Non vedo, comunque, l'attinenza con il problema che pensavo tu volessi sollevare, ovvero quello dello stato di abbandono di certe aree di sosta. Io ho provato a dare una chiave di lettura e pensavo che su questo ci si potesse confrontare. Evidentemente non ho saputo cogliere il vero obiettivo di questo post.
Giuseppe
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 10:20:00
La questione è molto semplice. L'interesse dei Comuni c'è fintanto che arrivano i soldi, poi svanisce nel nulla e li rimane. A Rotondella il comune ha fatto un'area di sosta demenziale, in forte discesa, con CS impraticabile, colonnina non attiva, per poi parcheggiare i propri mezzi, anche della polizia locale. Ho parlato con il Sindaco che si è scusato perché non abbiamo trovato posto. Vorrei proprio vedere se le nostre lamentele hanno lasciato un segno. Ricevono il finanziamento, fanno l'inaugurazione che sembra tutto a posto e poi chiudono. Rimarco che tutto questo non ha nulla a che vedere con le bellezze della Basilicata, ma avere aree di sosta efficienti aiuterebbe molto quella Regione.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 11:33:35
Per chi non crede ai finanziamenti europei legga e ne tragga le conclusioni:, 

http://www.basilicatapsr.it/com...

Questo invece lo fa ogni anno l'associazione produttori camper: 
La Giuria del Bando APC (composta da rappresentanti di tutte le parti coinvolte nel progetto) premierà il vincitore, scelto tra tutti i Comuni italiani partecipanti che presentino un progetto di fattibilità, con un contributo di € 20.000 per la realizzazione della nuova area sosta camper attrezzata, multifunzionale e integrata col territorio, secondo i criteri di uno sviluppo turistico ecosostenibile, nel rispetto dell’ambiente e delle peculiarità del Comune ospitante. L’anno scorso parteciparono oltre 150 amministrazioni locali e la proclamazione dei vincitori avvenne solo dopo una lunga e attenta valutazione da parte dei giurati. Si precisa che l’80% del contributo verrà assegnato da APC al momento dell’inaugurazione dell’opera dichiarata agibile o al momento della conclusione dei lavori di ristrutturazione e/o implementazione; il restante 20% invece sarà erogato entro i 3 mesi seguenti la conclusione dei lavori e in seguito a sopralluogo dell’Associazione per verificare la piena funzionalità dell’area di sosta.

Modificato da ezio59 il 28/09/2020 alle 11:40:23
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 15:41:58
Mi associo alle lamentele, quest'anno anche noi ci siamo recati in basilicata e purtroppo in 2 aree di sosta erano completamente abbandonate, una era piena di mezzi del comune(scuolabus auto dei vigili ecc), mentre l'altra chiusa con erba alta, entrambe dotate di tutti i servizi e con la dicitura finanziate con i soldi della comunita' europea!!Volevamo proseguire e visitare altri paesini della "basilicata in camper" ma visto l'abbandono delle 2 visitate abbiamo dirottato per un altra regione, peccato perche' a mio avviso avrebbe tanto da offrire.
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2020 alle: 23:47:30
In risposta al messaggio di bottastra del 27/09/2020 alle 22:55:11

Vabbè, questa è una cosa che non potremo sapere mai ! Non vedo, comunque, l'attinenza con il problema che pensavo tu volessi sollevare, ovvero quello dello stato di abbandono di certe aree di sosta. Io ho provato a dare una chiave di lettura e pensavo che su questo ci si potesse confrontare. Evidentemente non ho saputo cogliere il vero obiettivo di questo post.
L'obiettivo non era elencare le aree abbandonate ma bensi coinvolgere tutti, come ho fatto io, a scrivere, telefonare, fare presente alle amministrazioni che c'è questo disagio. Come ho scritto, qualcuno farà orecchie da mercante ma qualcun'altro potrebbe rimboccarsi le maniche e ridare cio che abbiamo comunque gia pagato con fondi europei, tasse nostre, 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link