anche ponte Barberino è venuto giù, ma, se vogliamo vedere almeno il bicchiere mezzo (facciamo 1/4) pieno, non era il principale della statale 45, per cui Bobbio è raggiungibile senza problemi. stamattina infatti un mio amico è andato là (fotografando anche un caravan ribaltato in mezzo ad un vigneto immerso in quello che sembra un metro di fango
) e
non per quest'anno e probabilmente non con la stessa formula (Sebastiano, uno dei 2 fratelli che lo gestiscono, intervistato ha detto che valuteranno se riaprire con area camper e tende)
In risposta al messaggio di BettyBu del 15/09/2015 alle 16:29:17
sì anche ponte Barberino è venuto giù, ma, se vogliamo vedere almeno il bicchiere mezzo (facciamo 1/4) pieno, non era il principale della statale 45, per cui Bobbio è raggiungibile senza problemi. stamattina infattiun mio amico è andato là (fotografando anche un caravan ribaltato in mezzo ad un vigneto immerso in quello che sembra un metro di fango ) e mi ha riferito che l'area camper è ancora al suo posto il campeggio di Ponte Barberino è stato devastato e non riaprirà più non per quest'anno e probabilmente non con la stessa formula (Sebastiano, uno dei 2 fratelli che lo gestiscono, intervistato ha detto che valuteranno se riaprire con area camper e tende) dell'area sosta di farini non ho la certezza fotografica della demolizione totale ma il fiume s'è portato via anche la strada asfaltata che vi conduceva (nel post di apertura, ancora scossa da ciò che era successo, non ho spiegato che la foto ritraeva anche il lungonure che portava appunto all'area sosta), ha invaso il campo di calcio che era almeno un paio di metri sopra la stessa strada, dubito che 50 metri più a monte non abbia lasciato che fango e massi RETTIFICA: dal messaggio del mio amico non avevo colto l'ironia di quando gli ho chiesto se l'area camper di Bobbio era agibile... purtroppo dove non c'è acqua c'è fango
In risposta al messaggio di Dash del 16/09/2015 alle 11:27:37
Un grande abbraccio a tutti, che ho visto si sono già rimboccati le maniche e stanno spalando, scavando, sistemando il loro territorio. C'è una sola cosa di cui sono contento: che sia rimasto in piedi il Ponte Gobbo...Magra soddisfazione, ma è un simbolo importante della futura rinascita di questi territori. Neanche 330 mm di pioggia (sono 330 litri di acqua ogni metro quadro di territorio, una quantità pazzesca) possono spazzare via questo popolo tenace. Come ho già scritto nell'altro thread, dispiace per l'area sosta, ma prima vengono le case, le aziende agricole e le strade. Ciao da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('')
"...dispiace per l'area sosta, ma prima vengono le case, le aziende agricole e le strade."
ma, nel dramma, ho pensato di evitarne ulteriore avvisando i camperisti di non andare a ficcarsi inavvertitamente in situazioni complicate (e anche rischiose) cercando di raggiungere aree sosta che non esistono più o sono inagibili
qui
una foto della piena del 53
In risposta al messaggio di BettyBu del 16/09/2015 alle 15:48:14
...dispiace per l'area sosta, ma prima vengono le case, le aziende agricole e le strade. certo ma, nel dramma, ho pensato di evitarne ulteriore avvisando i camperisti di non andare a ficcarsi inavvertitamente in situazionicomplicate (e anche rischiose) cercando di raggiungere aree sosta che non esistono più o sono inagibili Ponte Gobbo... quello rimane un mistero. ogni tanto Trebbia ne ha fatto crollare qualche arcata ma di buttarlo giù del tutto non c'è stato verso, non negli ultimi secoli almeno... qui una foto della piena del 53 n.b.: Grazie anche a te del supporto, Dash
Guarda che non te ne facevo una colpa. Proprio pochi giorni fa un equipaggio di Torino aveva chiesto per fare un giro quest'inverno ed era stata segnalata la zona di Bobbio (proprio da te con il passaggio da Passo Penice se non vado errato), quindi è utile dare informazioni aggiornate.
In risposta al messaggio di Dash del 16/09/2015 alle 16:42:32
Guarda che non te ne facevo una colpa. Proprio pochi giorni fa un equipaggio di Torino aveva chiesto per fare un giro quest'inverno ed era stata segnalata la zona di Bobbio (proprio da te con il passaggio da Passo Penicese non vado errato), quindi è utile dare informazioni aggiornate. A proposito della foto del '53 (IMPRESSIONANTE): tante volte passando da Bobbio (dove i miei suoceri passavano spesso il periodo estivo venendo su da Cremona), vedendo il letto del fiume così largo mi ero domandato: Mah, era necessario un letto così largo?, rispondendomi però subito di sì dopo aver guardato l'altezza dell'arcata centrale del Ponte Gobbo. (Stessa identica domanda e risposta per il Taro a Fornovo) Ciao da Dash .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Guarda che non te ne facevo una colpa.

facendo quella strada, comunque infatti ho aggiornato anche in quel topic, male non fa
inquesto video
(al minuto 0.56) riconoscerete, per chi c'è stato, la casetta dove c'era il bar dell'area camper di Farini (col segno dell'acqua che arriva sopra alla porta)
come previsto, non rimangono che fango, sassi e desolazione. il resto delle immagini è solo... angosciante
.jpg)