CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Aree di sosta e tassa di soggiorno

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 13/11/2006 alle: 12:29:03
1. chiaramente gli introiti della tassa di soggiorno non andranno a coprire interventi di salvaguardia dei centri storici; 2. ripeto fino alla nausea: non si può avere la botte piena e nel contempo la moglie ubriaca. Ovvero, ad oggi le amministrazioni bene o male offrono numerosissimi servizi o sono onerate di moltissimi impegni, alcuni condivisibili altri meno: aree di sosta e pozzetti, parcheggi, giardini, strade, trasporto pubblico, centinaia di corsi di aggiornamento, spese di consulenze a fronte di normative inesplicabili, piste ciclabili, esami medici costosissimi, gare di appalto, centri impiego, centri di formazione, raccolta e stoccaggio rifiuti, mostre, retrospettive, aggiornamenti 626, aggiornamenti privacy, gemellaggio con il comune di Borgosottovsky, manutenzioni, diritti di maternità, permessi di paternità, gestione acque, convegni e conferenze, e soprattutto, "azzi e mazzi". Confrontate quanto sopra con gli impegni di 20-30 anni fa. Perciò, o si fa una cernita o l'imposizione fiscale sarà sempre più gravosa e fantasiosa. NB: pongo soltanto il problema, perchè tra le cose che ho citato ne vedo solo un paio alle quali, forse e dico forse, si potrebbe rinunciare. Ciao
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 13/11/2006 alle: 12:59:10
Innanzitutto questo dovrebbe voler dire che possiamo dire addio a tutte le aree di sosta gratuite messe a disposizione dai comuni che ci vogliono bene, e già su questo punto ci sarebbe da discutere abbastanza. Ma poi, mi chiedo, la tassa è comunale? E io che abito a Roma, se voglio fare una passeggiata a Pomezia col camper a fare la spesa? Come si distingue chi soggiorna da chi è di passaggio? Io sono amante della sosta libera, consapevole di tutti i divieti e le infrazioni che eventualmente commetto (vedi deflussi tipo frigorifero ecc.) e in questo modo allora sarei dunque definitivamente costretto ad abbandonare la sosta libera?
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 15:25:13
Riporto qui il post di Aura inserito nel forum di un "altro sito" in quanto lo ritengo importante:id="blue"> "Cito da Repubblica di domenica: il sottosegretario all'Economia Alfiero Grandi ha detto: <<non c'è nulla di deciso,nè nulla di precluso,siamo pronti a discutere. La tassa di soggiorno dovrebbe essere comunque mantenuta lasciando ai Comuni la facoltà di decidere come applicarla>>. Si continua poi spiegando che ancora non si sa come applicarla: solo a chi soggiorna o anche a chi fa escursioni di un giorno ? Noi aspetteremo ansiosi le loro decisioni ! Ciao Aura" Concordo pienamente ! aspettiamo di capire cosa succedera' e poi, aggiungo, si pensera' ad eventuali iniziative: magari una petizione on-line che vedrebbe interessati non solo i camperisti ma bensi' TUTTI i turisti italiani (ed anche esteri !) ed inoltre anche ConfCommercio (che mi pare sul piede di guerra su tale argomento...) ovvero, a parer mio, questa sarebbe probabilmente una lobbie di "grande successo" !!! Ciao, Ivano.id="blue">
domenicog
domenicog
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 18:48:41
Non è vero che la tassa di soggiorno è di 2 o 5 euro! Ma essa và fino a 2 o fino a 5 dipende dai comuni. Ciò significa che un comune può applicare per esempio 0,10 o 1,50 oppure 3,80 chiaro. Quindi staremo a vedere cosa i sindaci di destra o di siniostra faranno ed a cosa destineranno la tassa in merito. Se per esempio il sindaco di Peschiera volesse dedicarla per tenere pulita e con una sbarra l'area di sosta io sarei molto contento, e forse basterebbe 1 euro a camper. Vedremo; lamentarci ora mi sembra prematuro. Comunque anch'io a Parigi ho pagato una specie di tassa di sosta, a Londra pure, quindi non mi sembra un'invenzione dei nostri.

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/11/2006 alle: 19:03:20
quote:Originally posted by domenicog
Non è vero che la tassa di soggiorno è di 2 o 5 euro! Ma essa và fino a 2 o fino a 5 dipende dai comuni. Ciò significa che un comune può applicare per esempio 0,10 o 1,50 oppure 3,80 chiaro. Quindi staremo a vedere cosa i sindaci di destra o di siniostra faranno ed a cosa destineranno la tassa in merito. Se per esempio il sindaco di Peschiera volesse dedicarla per tenere pulita e con una sbarra l'area di sosta io sarei molto contento, e forse basterebbe 1 euro a camper. Vedremo; lamentarci ora mi sembra prematuro. Comunque anch'io a Parigi ho pagato una specie di tassa di sosta, a Londra pure, quindi non mi sembra un'invenzione dei nostri. >
> Ribadisco che il problema economico e' il meno... il "vero" problema e' quello che ho gia' indicato in un mio precedente post che ripropongo qui di seguito. Ciao, Ivano. id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP Inoltre possono (i sindaci...) usare la scusa della tassa per costringere alla fermata (non solo soggiorno ma bensi' anche solo sosta) solo nei camping e nelle AA (in quanto devono riscuotere tale tassa, e al di fuori di tali aree come farebbero ?). E la frittata sarebbe fatta... Ciao, Ivano. >
>
19
wlady71
wlady71
07/10/2006 874
Inserito il 13/11/2006 alle: 20:02:29
quote:Originally posted by domenicog
Non è vero che la tassa di soggiorno è di 2 o 5 euro! Ma essa và fino a 2 o fino a 5 dipende dai comuni. Ciò significa che un comune può applicare per esempio 0,10 o 1,50 oppure 3,80 chiaro. Quindi staremo a vedere cosa i sindaci di destra o di siniostra faranno ed a cosa destineranno la tassa in merito. Se per esempio il sindaco di Peschiera volesse dedicarla per tenere pulita e con una sbarra l'area di sosta io sarei molto contento, e forse basterebbe 1 euro a camper. Vedremo; lamentarci ora mi sembra prematuro. Comunque anch'io a Parigi ho pagato una specie di tassa di sosta, a Londra pure, quindi non mi sembra un'invenzione dei nostri. >
> se fosse 1 euro(anche 2)a camper e non a equpaggio, io e credo tanti altri, metteremmo la firma.fabio
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 14/11/2006 alle: 08:56:03
Quoto in pieno IVANOP: [..]inoltre possono (i sindaci...) usare la scusa della tassa per costringere alla fermata (non solo soggiorno ma bensi' anche solo sosta) solo nei camping e nelle AA [..] e aggiungo: se uno va a fare una passeggiata in un comune vicino tipo da Roma a Pomezia e si parcheggia regolarmente chiudendo però gli oscuranti perché, giustamente, non vuole si sbirci all'interno durante la sua assenza cosa succede? E' vero che all'estero la tassa è già presente, ma te la fanno pagare solo se vai nei camping e la sosta libera è comunque tolleratissima, ma qui siamo in Italia e non credo proprio che i comuni si comporteranno come all'estero...e poi, quello che fanno gli altri non è detto sia giusto! Ci sono molti comuni in Italia che hanno realizzato splendide aree di sosta completamente gratis (penso ad esempio al Casentino), non perché sono fessi ma perché ben sanno che gli portiamo un sacco di soldini quindi non cè neanche la giustificazione che le aree di sosta si debbano in qualche modo ripagare!
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 14/11/2006 alle: 10:09:18
scusate non capite che in italia mettono sempre più tasse perchè c'è gente che come leggo in questo forum difende una tassa tipo quella sul turismo, ditemi dopo una tassa del genere possiamo dirci cittadini liberi? poi voi credete che i soldi vanno per le strutture ricettive? ci vanno come i soldi del bollo auto dicono aumenta di più per le macchine più inquinanti cioè tassa sull'inquinamentoid="blue"> (poi è da vedere io ho una macchina di 10 anni e la mando a gpl quindi non dovrebbe aumentarmi il bollo) e per le nuove no, apprendo dal notiziario televisivo che i soldi riscossi con l'aumento del bollo vanno ai pensionati e fino qui ci posso stare ma secondo me a loro volta li ridanno per pagare il bollo perchè la loro auto è vecchia e pagano l'aumento del bollo scusate ma stò ridendo da solo mi viene in mente il cane che si morde la coda. allora come potete aspettarvi che i soldi sul turismo vengono investiti per le strutture ricettive? id="size4"> id="red">
gippi
gippi
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 14:07:07
Fermi tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Tassa annullata (per ora), Tg1 ore 13.15, il ministro Rutelli ha detto che era una tassa ingiusta, due giorni fa', affermava l'esatto contrario, qualcuno ha detto che gli italiani sono impazziti, e ti credo, a star dietro a "questi" è il minimo che puo' succedere. Saluti gippi
gippi
gippi
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 14:08:35
Scusate ho sbagliato era il Tg2. Saluti gippi
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 14/11/2006 alle: 14:10:20
hai seguito bene il servizio? hanno detto edella tassa sullo scopo è vero?
gippi
gippi
-
Inserito il 14/11/2006 alle: 16:36:31
Il servizio ha detto che il sottosegretario all'economia Alfiero Grandi, ha confermato la cancellazione dell'imposta di soggiorno dalla finanziaria, e che il ministro Rutelli, l'aveva classificata stamattina come tassa ingiusta per il turismo, poi il servizio è stato prontamente interrotto, per "informarci" che il deputato Caruso ha affermato che "coltiva" cannabis presso la Camera dei Deputati, e che era inc.............o perche' gli viene di pessima qualita', ogni altro commento è superfluo. Saluti gippi
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 14/11/2006 alle: 17:04:00
[:D][:D][:D]
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 14/11/2006 alle: 21:39:24
e abbiamo anche perso tempo a discutere seriamente..... ...che banda di sconclusionati [V]
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 14/11/2006 alle: 22:38:24
quote:Originally posted by gi di Geff
e abbiamo anche perso tempo a discutere seriamente..... ...che banda di sconclusionati [V] >
> Infatti ancora io non ho ben capito perchè si apre un nuovo thread ogni volta che viene fuori una novità su questa finanziaria che ancora non è stata approvata. Forse ( e sottolineo forse) sarebbe meglio discuterne a boccie ferme...[:(!] Saluti. Marco.(FI)id="green">id="size2">
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 15/11/2006 alle: 10:43:11
quote:Originally posted by rovampera
[quote]Originally posted by gi di Geff
e abbiamo anche perso tempo a discutere seriamente..... ...che banda di sconclusionati [V] >
> Infatti ancora io non ho ben capito perchè si apre un nuovo thread ogni volta che viene fuori una novità su questa finanziaria che ancora non è stata approvata. Forse ( e sottolineo forse) sarebbe meglio discuterne a boccie ferme...[:(!] Saluti. Marco.(FI)id="green">id="size2"> non sono d'accordo perchè se la legge non è passata è soltanto perchè tutti i cittadini italiani si sono fatti sentire.id="size4">id="red">
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 15/11/2006 alle: 18:44:46
quote:Originally posted by rovampera
quote:Originally posted by gi di Geff
> Infatti ancora io non ho ben capito perchè si apre un nuovo thread ogni volta che viene fuori una novità su questa finanziaria che ancora non è stata approvata. Forse ( e sottolineo forse) sarebbe meglio discuterne a boccie ferme...[:(!] Saluti. Marco.(FI)id="green">id="size2">
>
>
quote:>
> Ciao Marco,io la penso diversamente,secondo me discutere su un argomento ,specialmente come questo della tassa di sogg. che ci riguardava da vicino, è sempre positivo.Si sentono i vari pareri,si manifestano le proprie idee e forse si finisce anche per conoscerci un pò di più.In fondo il forum c'è anche per questo o no? Ciao Aura
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 15/11/2006 alle: 20:04:31
quote:Originally posted by auta Ciao Marco,io la penso diversamente,secondo me discutere su un argomento ,specialmente come questo della tassa di sogg. che ci riguardava da vicino, è sempre positivo.Si sentono i vari pareri,si manifestano le proprie idee e forse si finisce anche per conoscerci un pò di più.In fondo il forum c'è anche per questo o no? Ciao Aura >
> Ciao Aura (splendido nome...). Infatti io non ho assolutamente detto di non discuterne ma solamente di aspettare che la proposta sia effettivamente stata approvata. Quindi sono assolutamente in sintonia con te...[;)] Saluti. Marco (Fi)id="size2">id="green">
quote:Originally posted by clasystem non sono d'accordo perchè se la legge non è passata è soltanto perchè tutti i cittadini italiani si sono fatti sentire.>
> Scusa clasystem ma a me non risulta che ci siano state insurrezioni popolari. Certo, sicuramente molti si saranno fatti sentire ma non penso assolutamente che la proposta non sia stata approvata per le proteste dei cittadini.. Se poi conosci fonti che possano avvalere le tue tesi fammele conoscere in maniera che anche io possa documentarmi. Grazie. Marco (Fi)id="size2">id="green">
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 15/11/2006 alle: 22:00:19
personalmente non mi sento così suddito da dover attendere le decisioni del feudatario per poter dare un giudizio se poi questi governanti sono così scalcagnati da dirne una, smentirla il giorno dopo, inventarne un'altra e poi contraddirsi ancora, le critiche sono non solo giustificate ma sacrosante finora si sono dimostrati veramente una armata brancaleone, tante parole e nessun pensiero chiaro...se non ci fossimo di mezzo noi e le nostre famiglie, sarebbero anche divertenti [:(] ciao gianni
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 16/11/2006 alle: 18:03:03
Ciao Aura (splendido nome...). Infatti io non ho assolutamente detto di non discuterne ma solamente di aspettare che la proposta sia effettivamente stata approvata. Quindi sono assolutamente in sintonia con te...[;)] Saluti. Marco (Fi)id="size2">id="green">
quote:>
> Forse non mi sono spiegata bene:per me la discussione fa fatta prima che le proposte vengano approvate,altrimenti a cosa serve? Dopo si può solo prenderne atto e magari sudare sette camice per cercare di cambiare le cose! Grazie per i complimenti sul nome! [:)] Ciao Aura
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link