quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 07/01/2014 14:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La risposta te la sei data da solo. Creare un elenco di parcheggi in libera da sogno vorrebbe dire cancellarli dalle possibilità di essere tali in poco tempo e far subito nascere nuovi divieti. Lasciamo alla ricerca di ciascuno questi posti. Una piccola nota. Credo che in Italia sia pressoché impossibile trovare questi posti al mare, ma in montagna, nei grandi e piccoli colli, o nelle testate delle valli, spesso semplici parcheggi ampii e disponibili si trovano. Occhio al vento.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 07/01/2014 14:47:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao! in quasi 9 anni di "movimento in camper" i posti che tu citi sono state le mie mete cercate e preferite, quelle che più mi fanno apprezzare il "veicolo abitabile". per il resto si scende a compromessi più o meno accettabili ma quello che ancora mi spinge a continuare è la ricerca della bellezza e della pace e per ora la storia continua... elena
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/01/2014 15:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con quasi tutto quello che hai scritto, tranne che i posti tranquilli sul mare non si trovano, forse sarà così al nord, ma ti garantisco che da Napoli in giù non è affatto difficile trovarne, magari non ad agosto, questo si, ma si trovano eccome!! Poi se vai in Calabria li trovi tranquillamente pure ad Agosto. Aggiungo inoltre che in detta Regione ho fatto tutta quanta la costa da un estremo all'altro e ho trovato un solo divieto per camper e caravan , per la precisione sul piccolo lungomare di Scilla, tra l'altro assolutamente legittimo, messo li a causa della sede stradale stretta e per la difficoltà di manovra per i nostri mezzi o per auto con caravan al seguito.[;)]
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 08/01/2014 08:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me qualunque sosta in libera.. và valutata perlustrando la zona, magari osservando se ci sono dei lampioni.. se è pulita..magari chiedendo agli abitanti del posto.. la sicurezza si acquiscise col tempo; un consiglio che dò sempre x coloro che sostano in libera è quello di annotarsi il luogo e le coordinate..utili di notte x chiavare eventualmente emergenze..ora con il tel si può! io 20 anni fa senza cell e bambini piccoli in certi luoghi non mi fermavo xchè comunque di notte per emergenze dovevi cercare il tel pubblico e il gettone..
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 08/01/2014 08:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [xx(] in libera ci puoi stare tranquillamente sia in calabria che in puglia e sicilia senza problemi... anche in pieno agosto se ti sai muovere e resti discreto... sicuramente il giubbotto antiproiettili è da mettersi al nord... piero violet,
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 09/01/2014 20:01:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> leggermente campanilista..[:D][:D] è sufficiente utilizzare il buon senso.. ci staresti in piena campagna in luogo buio in un luogo dove vedi che girano brutti ceffi o un giro di prostituzione ? potrebbe essere più tranquillo di ogni altro posto ma in cuor tu non lo saresti..
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 09/01/2014 21:17:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>questo vale per tutto il mondo, nord o sud che sia! elena
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 08/01/2014 08:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se c'è un posto dove puoi stare tranquillo in libera è proprio il paese dove hanno girato Benvenuti al Sud , Santa Maria di Castellabate[:p] In genere però si sta tranquilli in tutto il sud, ovvio che un pò di occhio ci vuole sempre, Si alla sosta libera sul mare nei paesini o nelle immediate vicinanze e possibilmente in zone illuminate, no in posti isolati e lontani da tutto e da tutti. Io comunque da quando ho il camper prediligo la sosta libera se non devo lasciare il camper o non devo allontanarmene troppo, altrimenti AA o parcheggio custodito. In linea di massima in tutto il sud si sta tranquilli, io in 8 anni di camper non ho mai avuto problemi di nessun genere, basta rispettare i luoghi e le persone e magari chiedere informazioni sulla sosta alle persone del posto per capire se dove ti stai fermando è un luogo adatto o meno. Infine, se decidi di venire da queste parti, fallo a maggio o giugno e avvisami che ti preparo una lista dei punti sosta o AA o parcheggi che conosco nella zona che preferisco...il Cilento.[;)]
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 10/01/2014 16:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente..[:)][:)]
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/01/2014 18:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene jerrymouse.. dove hai detto che ci ospiti a cena?[:D][:D] peccato non saperlo prima ..sarà x la prox
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 10/01/2014 18:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MITICO [:)][:D][8D] GRAZIE! Il periodo che tu hai indicato deve essere fantastico. Approfitterò dell'invito appena riesco ad organizzarmi con il lavoro [:p] e ricambierò portandoti un po' di Franciacorta. Grazie, ed a presto! La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di ormesulmondo inserito in data 15/01/2014 09:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Orme sul mondo![:)] Ma che idea fantastica, complimenti! Devo dare un'occhiata al vostro sito, ma lo farò con calma, la sera, perché merita veramente![:p] Per ora, ti racconto la mia piccola ma intensa esperienza di questo fine settimana Parcheggio di Malga Zannes, in Val di Funes, Alto Adige. Arriviamo nel pomeriggio, ci sono poche automobili, che alla chetichella se ne vanno. Verso sera restiamo solo io, mia moglie e l'inseparabile pastore tedesco, a vedere le nuvole aprirsi e spuntare la luna e le stelle[:)]. Una quantità di neve impressionante, un freddo pazzesco, e noi al calduccio nel nostro camper a goderci questo angolo di paradiso. Indimenticabile uscita notturna sulla neve, lungo i bellissimi tracciati accuratamente segnalati. Peccato che, la mattina dopo, arriva un omino che si presenta come custode del parcheggio a dirci di spostare il camper, di metterlo così, di spostarlo colà, perché poi il parcheggio si riempie. E infatti così è stato, e fine poesia. Però che poesia, ragazzi! La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Niner inserito in data 15/01/2014 10:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Niner, spero che il sito possa essere di aiuto e fornirti spunti per viaggiare. Come dicevo per ora non abbiamo fatto quasi per nulla soste in Italia ma proprio per questo stiamo progettando un lungo tour che dovrebbe partire ai primi di febbraio e portarci in Sicilia seguendo la nostra bella costa. Vi terremo aggiornati. Ps. Non farti scoraggiare. Però posso dirti che in questi due anni di sosta libera all'estero non ci è mai capitato un episodio di questo tipo... www.ormesulmondo.com Vivere e viaggiare "on the road" !
quote:Risposta al messaggio di ormesulmondo inserito in data 15/01/2014 17:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao. se decidete di passare anche dal Piemonte scoprirete che è molto ospitale con chi viaggia in camper (almeno per ora) e io sarò lieta di darvi indicazioni su ciò che conosco (sopratutto provincia di Cuneo). ciao e felici km! [:)].Ps. fino a fine febbraio dispongo di cortile con carico H2o ed elettricità più qualcosa di buono da mettere sotto i denti, dopo cambio casa e avrò a disposizione soltanto "qualcosa da mettere sotto i denti" [:D][:)]. ciao! elena