CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Attenzione a Follonica!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
18
Landi
Landi
10/05/2007 146
Inserito il 02/12/2009 alle: 22:19:32
Allego copia della mia e-mail fatta al Sindaco di Follonica attenzione a chi ci andrà la prossima estate, molte cose consentite non lo sono più. *************** Alla cortese Attenzione del Sig.r Sindaco e Suoi assessori, mi permetto di scrivere questa e-mail poiché alcuni giorni fa ho ricevuto un verbale (n°xxxxxx) del 06/09/09 dove mi si eleva una contravvenzione in quanto non rispettavo una ordinanza dirigenziale nr. 56 del 04/04/2006. In pratica stavo sostando con il mio camper in un campo adibito a parcheggio tutto buche, erbacce e pietre ( ma vicino al mare) sito in Viale Italia, di fronte al centro velico. Sosta consentita per auto, camper, carrelli per gommoni ecc. La sorpresa sta nel fatto che sin dall'anno precedente frequentiamo la zona e molto spesso sono passati i vigili e solo dopo più di un anno iniziano ad elevare multe con riferimento ad una delibera del 2006 ! Che cosa è cambiato dal mese di Luglio a quello di Settembre ? Inoltre lasciando sul vetro una semplice strisciolina di carta che in tutta onestà ci ha fatto pensare " sono molto corretti ci hanno informato che questa cosa non è più permessa" Ma la correttezza è cosa rara...ormai... Pagherò la multa di 55 euro in quanto riconosco che mettere cunei è proibito ma ( anche se non Le interesserà molto ) che non frequenterò più la Sua cittadina e di conseguenza il Rist. Boschetto, il centro velico,le gelaterie e negozi vari di Follonica da me molto frequentati, in quanto mi sento un camperista "preso in giro" dalla Sua politica turistica. Si ricordi che i camperisti anche se non pernottano presso campeggi o aree di sosta poste fuori mano e scomode come quella di Follonica spendono molti soldi ed aiutano l'economia locale non solo nei mesi di maggior affluenza turistica ma in tutti i mesi dell'anno. Per correttezza La informo che è mia intenzione rendere noto nei siti internet specializzati nel turismo plein air il cambiamento di rotta del Suo comune un tempo più ospitale. Cordiali Saluti ********************
16
follonica71
follonica71
26/01/2009 212
Inserito il 02/12/2009 alle: 22:28:09
Ciao Landi,hai tutta la mia comprensione (guarda il nik!!),sai quì da noi i turisti ci danno parecchia noia,poi l'area attrezzata...be lasciamo perdere,cmq non ti scoraggiare e continua a venire che abbiamo il mare più bello di tutti,ciao
17
aprile12
aprile12
23/07/2008 154
Inserito il 03/12/2009 alle: 09:14:52
Buongiorno, sono molto interessata a questo discussione, poichè anche noi siamo soliti parcheggiare nel luogo indicato in quanto soci del circolo velico e perciò l'ubicazione è ottimale per noi. Sapevo che multe erano state fatte varie volte ma a camperisti che avevano posto fuori tavoli, stendini, sedie cioè che non sostavano semplicemente ma "campeggiavano". Il piazzale in questione è evidenziato come POSTEGGIO e nessun altra limitazione (almeno fino ai primi di settembre 2009) era posta in evidenza. A nostro discapito devo però dire che molti camperisti che freguentavano il luogo si mostravano molto disordinati (alcuni lasciavano spazzatura, cartacce ecc) e invadenti non rispettando le civili regole di buona educazione nei confronti di cui doveva parcheggiare le semplici auto nè pertanto rispettavano le regole del codice della strada, tanto che alcuni di noi camperisti avevamo parlato di questo e avevamo cercato di far capire a questi camperisti "incivili" di cambiare atteggiamento. Sapevo inoltre che molte persone di Follonica si erano rammaricate di questa "invadenza" E SOSPETTAVAMO CHE PRIMA O POI SAREBBE STATA PRESA una qualche disposizione a nostro svantaggio. Mi auguro che la situazione del nostro amico sia una cosa sporadica e che non sia posto un divieto ai camper ma se ciò fosse chiedo cortesemente ai nostri amici camperisti di Follonica di aiutarci a capire dove potremo semplicemente sostare affinchè la prossima stagione, io si possa ancora gustare del bellissimo mare di follonica e mio marito possa ancora vivere la sua passione di velista. Nadia da Firenze
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 03/12/2009 alle: 09:15:09
quote:Risposta al messaggio di Landi inserito in data 02/12/2009  22:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Pagherò la multa di 55 euro in quanto riconosco che mettere cunei è proibito>
> Comprendo l'irritazione per la multa, ma ... in un parcheggio, seppur con le buche (ma vicino al mare!), cosa pretendevi ... indulgenza? Delibera o non delibera, i cunei nei parcheggi sono illegali! Personalmente non avrei neanche pensato di metterli e allora sì, la multa sarebbe stata ingiusta e giustificata la mail, ma in questo modo "abbiamo" (tutti i camperisti!) fatto l'ennesima figura, rafforzata dalla mail. [V] [:(] Bye
18
Landi
Landi
10/05/2007 146
Inserito il 03/12/2009 alle: 09:47:39
No Maurito54 non hai capito il motivo della ns. protesta... come ho anche scritto ammeto la mia colpa è che fino ad un mese prima si poteva fare senza alcun problema, passavano anche i vigili e ci chiedevano se era tutto ok. Per quanto riguarda lo stato del piazzale concordo con Aprile12, più di una volta a fine serata abbiamo portato via lo sporco lasciato da autisti e camperisti maleducati. Non abbiamo mai mangiato fuori, aperto tendalini o sedie fuori dal camper in quanto non è corretto.. (devo ammetter che molti lo hanno fatto[V]) i cunei però, visto che per non dare noia parcheggiavamo di lato il più possibile erano necessari ... dal 2006 al 08/09 era permesso...

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

16
follonica71
follonica71
26/01/2009 212
Inserito il 03/12/2009 alle: 20:30:03
Vedi caro Landi,se su 5 camper parcheggiati ce n'è solo 1 che apre tenda,tavoli,ecc ecc,gli altri 4 che rispettano le regole non vengono notati,si vede solo quello,ed allora scattano divieti e quant'altro per tutti,per quanto riguarda la sosta vicino al mare d'estate la vedo dura,anzi durissssima
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 16:50:24
quote:Risposta al messaggio di follonica71 inserito in data 03/12/2009  20:30:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) se su 5 camper parcheggiati ce n'è solo 1 che apre tenda, tavoli, ecc ecc, gli altri 4 che rispettano le regole non vengono notati, si vede solo quello, ed allora scattano divieti e quant'altro per tutti
>
> NO, non deve (dovrebbe...) essere cosi' : si deve provvedere a sanzionare le eventuali singole infrazioni (cosi' come previsto dalla vigente normativa) e non vietare preventivamente (ed illegittimamente) "punendo" cosi' anche chi si comporta a norma e civilmente. Ho scritto vietare ILLEGITTIMAMENTE in quanto nella quasi totalita' dei casi i divieti/limitazioni per camper sono ILLEGITTIMI cosi' come chiaramente indicato p.e. nella Circolare del Min Interni nr 277 del 15/01/2008 discussa in questo forum in

https://forum.camperonline.it/#...

Ivanoid="blue">
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 05/12/2009 alle: 14:52:35
Strano!| io vengo spesso a Follonica, e non ho mai avuto una multa, sarà perchè di solito vengo fuori stagione e parcheggio in uno spazio dietro via Lombardia dove abita mio cognato. Mi dispiacerebbe se incominciassero anche a Follonica a fare gli sciocchi con le multe. Ciao a tutti [:D][:D][:D]Mikkki
16
nando 2
nando 2
16/09/2009 6409
Inserito il 05/12/2009 alle: 16:18:56
quote:Risposta al messaggio di Mikkki inserito in data 05/12/2009  14:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attività: gluchista e libero pensatore scusa la curiosita il GLUK con quale tipo di mattone lo fai grazie Nando
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 08/12/2009 alle: 15:43:37
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 05/12/2009  16:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gnurant! il gluck si fa con i sassi (ghiaia di fiume), ci si porta su di un ponte, dove sotto scorre il fiume, con una carriola piena di sassi,e si lanciano ad uno ad uno ;i sassi colpendo l'acqua,emettono il suono gluck! da qui il mestiere del gluchista. [:D][:D][:D][:D][:D]Mikkkiid="size3"> Ps. Leggo che il tuo mestiere è migliore del mio[:D][:D][:D][;)] id="size4">

Modificato da Mikkki il 09/12/2009 alle 14:22:48
16
xgo
xgo
05/08/2009 163
Inserito il 12/04/2010 alle: 15:40:36
Cari colleghi mi hanno detto che nel luogo dove gli hanno fatto la multa c'è un bel cartello con divieto di sosta camper. Purtroppo gli altri abusano e noi ci rimettiamo, perchè le zeppe non vanno messe...
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 12/04/2010 alle: 16:01:09
Noi abbiamo parcheggiato proprio lì il giorno di Pasquetta: è un prato dietro al circolo velico, abbiamo sostato un paio d'ore per andare in spiaggia, cartelli non ne ho visti, solo uno di divieto di transito nella strada che proseguiva per Follonica e la P di parcheggio. Fate attenzione a come sono posizionati in genere i cartelli stradali, se non sono a norma, cioè ben visibili, ad altezza adeguata, si possono contestare le multe. Infatti il cartello di divieto di transito era a "mezz'asta", quindi illegale! Certo che in parecchi chilometri di costa toscana che abbiamo fatto alla ricerca di un parcheggio per far vedere il mare ai bambini, non abbiamo visto grande accoglienza verso i camper, peccato! Quest'estate, Francia!
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 12/04/2010 alle: 19:46:47
E qui casco dalle nuvole: come ho già scritto in altra parte del Forum, noi abbiamo sostato proprio in quel prato per quasi tutta la settimana prima di Pasqua, ACCOMPAGNATI e SCORTATI da un poliziotto motociclista che ci ha fatto sistemare proprio lì, dicendoci che era quanto di meglio poteva offrirci Follonica, e di starci in tranquillità essendo zona tranquilla sia per la vicina ZTL e sia per la Scuola di Vela, dicendoci che comunque è zona ben sorvegliata dalle forze dell'ordine anche per garantire la sicurezza del villaggio svizzero nei pressi. Eravamo in 2 camper ognuno con un cane Beagle. Quando i poliziotti passavano rallentavano e ci salutavano. Abbiamo tenuto pulito, raccogliendo i "prodotti" delle nostre bestiole.Per lo scarico e l'acqua andavamo alla fontanella vicino a Torre Mozza. E visto che ci siamo stati bene si pensa di tornarci anche l'anno prossimo per il raduno annuale dei Beagles: mah !
18
Landi
Landi
10/05/2007 146
Inserito il 13/04/2010 alle: 08:45:30
Sire99 ti hanno detto male...cartelli non ce ne erano e non ce ne sono tutt'oggi. Se leggi bene il mio post ho detto che la multa era corretta x i cunei. E' il cambio di regole avvenuto da un mese all'altro che non è comprensibile la delibera del 2006 si mette in atto solo a settembre del 2009[}:)] e vuoi sapere xchè ? ad agosto il piazzale è stato sempre colmo di camper ed i camping da 50 euro al giorno rosicando x il mancato guadagno hanno protestato... io ero in Francia, paese molto ospitale, ma chi c'era ha notato la cosa.... buoni km a tutti
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 09:06:48
nel caso in questione se ho ben capito i cunei hanno scatenato la multa. e il frigo a gas (pure illegale secondo quanto ho letto su questo forum) non viene mai utilizzato come motivo per dare delle multe e/o far sloggiare i camperisti ? solo cunei, gradino d'entrata, tavoli e sedie vengono considerati praticamente come motivo valido per considerare il tutto un campeggiare e non un posteggiare o anche il frigo talvolta viene usato come pretesto legale dalle forze dell'ordine per togliere di mezzo i camper indesiderati ?
iltromba
iltromba
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 09:41:56
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2010  09:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, perchè illegale il frigo a gas? Se cosi fosse, tutti i collaudi fatti dai costruttori di frigo e dai costruttori di camper sono tutti falsi e quindi una truffa ai danni dei consumatori finali. Per non citare poi tutti i tecnici che hanno sottoscritto l'omologazione regolare di essi. Secondo me, c'è qualcosa che non quadra.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 10:29:46
quote:Risposta al messaggio di iltromba inserito in data 13/04/2010  09:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> forse mi sono spiegato male. il frigo a gas è legale ma il suo utilizzo comporta un efflusso / deflusso dal camper fermo e questo in base al codice stradale italiano trasforma un qualsiasi parcheggiare il camper in un campeggiare col camper (se il frigo è acceso col gas come combustibile) con conseguente multa in tutti i posti dove il campeggio è vietato. Potrebbe anche essere che il frigo a gas non trasformi il parcheggiare in campeggio ma sia semplicemente vietato parcheggiare un veicolo che emette deflussi / efflussi. naturalmente non so se la normativa viene rigidamente applicata (come sembra sia stato multato per i cunei l'utente a follonica). vorrei appunto sapere se ci sono utenti del forum multati per aver usato il frigo a gas col camper posteggiato.

Modificato da sergiozh il 13/04/2010 alle 10:35:30
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 10:59:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2010  09:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ti riferisci ad alcune discussioni con a tema l'art. 185 del codice della strada (e una nota associazione), in cui si discuteva su cosa comportasse campeggiare e cosa fosse semplice sosta. Le ho seguite anch'io, ma non direi che si sia giunti alla conclusione che usare il frigo a gas equivalesse a campeggiare: si trattava solo dell'opinione di qualcuno (tra l'altro minoritaria). La legge dice che si tratta di sosta e non campeggio (si parla naturalmente di strade pubbliche e relativi annessi, non di aree demaniali o private che rispondono ad altri articoli di legge) se non si occupa spazio oltre la sagoma del mezzo, non si mettono cunei o piedini, se i deflussi sono solo quelli del motore: a parte pochi soggetti, tutti (compreso chi odia i camperisti) hanno inteso il termine deflussi come "caduta di liquidi verso il basso", escludendo quindi il funzionamento del frigo a gas. Mi chiedo: se questa interpretazione sta bene anche agli "anticamper" perchè dobbiamo compliucarci la vita? o peggio, mettere strane idee in mente a chi ci considera un nemico da cacciare?
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 11:16:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/04/2010  10:29:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho inserito il mio intervento quando non avevo ancora visto il tuo ultimo. Il punto è stabilire la differenza tra deflusso ed efflusso. In quelle discussioni i più ritenevano che deflusso si riferisse solo a ciò che cade verso il basso (per noi sostanzialmente è scaricare liquidi) e che quindi i "vapori" del frigo a gas fossero altro. Non mi risulta di multe fatte con quella motivazione, per cui l'interpretazione delle varie autorità mi pare univoca.
rossocrociato
rossocrociato
-
Inserito il 13/04/2010 alle: 11:42:13
Per chi conosce la zona Il parcheggio di cui parlate è quello accanto alla rotatoria che congiunge il viale Italia con la strada per Torre Mozza e la trada che va all'Aurelia? E' valido per la sosta notturna? (solo sosta naturalmente) o è rumoroso o pericoloso? Ho letto di un parcheggio al Puntone (non so se comune di Follonica o Scarlino), precisamente dove si trova? E' valido per la notte? Ultima domanda: il parcheggio (immaginio che sia solo diurno) di cala Violina accetta i camper? La via d'accesso è striminzita o fattibile? Ciao, Valter
16
francesco86
francesco86
27/08/2009 178
Inserito il 13/04/2010 alle: 14:30:11
quote:Risposta al messaggio di rossocrociato inserito in data 13/04/2010  11:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il parcheggio alla rotatoria,credo di aver capito qual'è, ma è sterrato,vicinissimo al mare circa 50/100mt ed è tranquillo, di giorno è affolatissimo per le macchine dei bagnanti[}:)], però di notte zero traffico o niente (se non il treno a 50mt) però ho visto che non ha scoraggiato molti camperisti a fermarsi qua. Questo è sprovvisto di acqua e corrente naturalmente anche se è circondato da campeggi quindi a mali estremi estreme soluzioni, o sennò le fontanelle pubbliche però sono al lato opposto di Follonica (nel centro). Per il parcheggio di Puntone, sotto il comune di Scarlino, non so che dirti, perchè ora come ora mi sembra che ci siamo le sbarre, e cmq la sera c'è una discoteca estiva (senza tetto) che fa rumore a tutto spiano.[:(!] Per calaviolina ti sconsiglio di andare fino al parcheggio, perchè la strada è sterrata, stretta (una macchina alla volta), con buche e non propriamente pari (secondo me non è adatta al camper per le pendenze laterali che con una macchina normale è fattibile). Questo parcheggio è stato fatto perchè così in un km a piedi arrivi direttamente alla spiaggia, mentre se lasci il camper a Puntone e prendi le biciclette (le noleggiano anche li) ti fai una bellissima via di circa 5 km lungo la costiera e se vuoi ti puoi fermare anche nelle calette prima con tutta la privacy che vuoi..[8D][:D] se hai bisogno di altre info contattami pure in privato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link