CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Bambini in camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
momaving
momaving
08/11/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 17:15:17
Buonasera, sono nuova del forum e inesperta su argomento camper visto che è la nostra prima esperienza, abbiamo acquistato un camper del 2001 omologato per 6 posti viaggio(ford rimor superbrig 667 tc), ho 3 figli uno di 14 uno di 10 e una di 1 anno. Mi chiedo come mai se omologato per 6 ci sono solo 4 cinture di sicurezza due in cabina e due in dinette? Pensavo di far stare il più grande di 14 anni senza cintura ma la mia domanda è se ci fermano siamo in regola?
Grazie a chi mi può aiutare 

Modificato da momaving il 11/11/2024 alle 17:40:44
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 17:45:29
ovviamente no.
e tralasciamo le considerazioni sulla sicurezza del povero figlio.
Se è omologato per sei in viaggio fai mettere la quinta cintura
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 17:49:43
In risposta al messaggio di momaving del 11/11/2024 alle 17:15:17

Buonasera, sono nuova del forum e inesperta su argomento camper visto che è la nostra prima esperienza, abbiamo acquistato un camper del 2001 omologato per 6 posti viaggio(ford rimor superbrig 667 tc), ho 3 figli uno di
14 uno di 10 e una di 1 anno. Mi chiedo come mai se omologato per 6 ci sono solo 4 cinture di sicurezza due in cabina e due in dinette? Pensavo di far stare il più grande di 14 anni senza cintura ma la mia domanda è se ci fermano siamo in regola? Grazie a chi mi può aiutare 
...

Devi controllare sulla Carta di Circolazione alla voce S.1: probabilmente ci sarà scritto 4, perché già prima del 2001 le regole per i posti omologati (a sedere) erano riferiti al numero delle cinture presenti purché rientranti nei pesi.

Mi sembra molto strano che sia omologato per 6 persone e 4 cinture. Se fai riferimento al numero dei posti letto, questo non dice nulla, dice solo che possono dormirci in sei ma non certo circolare. Ripeto, controlla la voce S.1 sulla Carta di Circolazione.

Giovanni
momaving
momaving
08/11/2024 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 19:11:07
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/11/2024 alle 17:49:43

Devi controllare sulla Carta di Circolazione alla voce S.1: probabilmente ci sarà scritto 4, perché già prima del 2001 le regole per i posti omologati (a sedere) erano riferiti al numero delle cinture presenti purché
rientranti nei pesi. Mi sembra molto strano che sia omologato per 6 persone e 4 cinture. Se fai riferimento al numero dei posti letto, questo non dice nulla, dice solo che possono dormirci in sei ma non certo circolare. Ripeto, controlla la voce S.1 sulla Carta di Circolazione. Giovanni
...
Ciao su s1 c'è scritto 6. 

Modificato da momaving il 11/11/2024 alle 19:13:51
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 19:34:23

Buonasera, sono nuova del forum e inesperta su argomento camper visto che è la nostra prima esperienza, abbiamo acquistato un camper del 2001 omologato per 6 posti viaggio(ford rimor superbrig 667 tc), ho 3 figli uno di
14 uno di 10 e una di 1 anno. Mi chiedo come mai se omologato per 6 ci sono solo 4 cinture di sicurezza due in cabina e due in dinette? Pensavo di far stare il più grande di 14 anni senza cintura ma la mia domanda è se ci fermano siamo in regola? Grazie a chi mi può aiutare 
...
ciao, io ho avuto per anni un superbrig 678 del 2000 e aveva 6 posti viaggio omologati ma ovviamente anche 6 cinture; le ultime due erano sui sedili della dinette contromarcia, di utilità discutibile ma comunque c'erano; controlla bene, forse il vecchio proprietario ha tolto le cinture ma gli attacchi dovrebbero essere rimasti
Antonello

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 20:17:52
In risposta al messaggio di momaving del 11/11/2024 alle 19:11:07

Allora può essere solo come scrive Antonello qui sopra. 

Giovanni 
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 09:33:25
In risposta al messaggio di momaving del 11/11/2024 alle 19:11:07

Ciao, come ti hanno già detto controlla sotto il divanetto della dinette che viaggia contro marcia, dovresti trovare le cinture nascoste sotto il cuscino o anche infilate nel vano sotto la seduta, ma gli attacchi sono di sicuro appena sotto il cuscino.

Quelle cinture delle panche contromarcia sono cinture che cingono solo la vita, quindi non troverai l'attacco della cintura che viene anche giù da di fianco alla spalla per intenderci.
Riccardo
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1242
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 09:37:57
Ho avuto un Chausson acquistato nel 2001, aveva 7 posti letto e 5 posti viaggio sulla Carta di Circolazione.

Nonostante ciò c'erano cinture di sicurezza per 4 persone: due in cabina di guida e due a tre punti nella dinette larga.

Per il viaggio, metterei i figli dotati nei posti dotati di cintura e personalmente rimarrei io senza...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 12/11/2024 alle 09:39:02
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16483
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2024 alle: 10:17:40
Il mio era del 98. 
Posti letto 6.
Posti omologati viaggio (da libretto) 6.
Nr. cinture presenti 4.
Mi risulta che fosse in regola col cds e non ho mai saputo di richiami o modifiche a posteriori obbligatorie al mezzo o al libretto.
Ho avuto bisogno due volte dell'intervento delle FFOO che dopo aver controllato mezzo, documenti e nr passeggeri non hanno mai avuto niente da obiettare.
Mi informai presso allestitori e uffici MC se fosse possibile aggiungere due cinture nella panca contromarcia, mi risposero che non essendo il mezzo predisposto rischiavano di  essere pericolose oltre che non omologabili e quindi sanzionabili, e fonte di probabili guai in caso di incidente, quindi meglio non farlo. 
Che questi mezzi con 6 posti omologati e 4 cinture fossero un pericoloso controsenso non si discute, che fosse ammesso dal cds nemmeno, e purtroppo quelli di produzione italiana di fascia medio-bassa in quel periodo erano tutti così.

ps
non mi sembra questa la sezione giusta del forum, meglio su "cellula" o su "Leggi"...

Modificato da mapalib il 12/11/2024 alle 10:20:19
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2024 alle: 13:35:28
Oddio stai risvegliando antichi ricordi, alla fine mio figlio non usa più il seggiolino solo da 7-8 anni ma già ho dimenticato tutto.
L'argomento è stato nel tempo più volte trattato sulla sezione del forum normativa, io ho un vago ricordo. Da quanto ricordo (ma potrei sbagliarmi, occhio) c'è un paradosso. Se c'è un posto in viaggio ma non c'è la cintura, ovviamente puoi legalmente viaggiarci, prescindendo dalla opportunità nel farlo. Ma se hai un bimbo, lui deve stare su un seggiolino omologato in relazione a età/peso, e questo deve essere ancorato a cinture a loro volta omologate, quindi no cinture no bimbo a bordo. Ci sono persone che avevano preso camper ancora più vecchi, con ancora meno cinture, e si sono trovati scornati perché non potevano legalmente viaggiare.
Qui si pongono due problemi diversi. 
La probabilità che in un controllo questo emerga è pressoché zero, dubito che questi dettagli un medio appartenente alle ffoo li conosca. Tuttavia, in caso di incidente, oltre alle nefaste possibili conseguenze, si va in guai serissimi, perché, li si che viene controllato ogni dettaglio. Ovviamente, per quel che mi riguarda, a prescindere dalle leggi non ho mai fatto un metro senza la famiglia regolarmente legata. Non dovrebbe nemmeno servire la legge tanto è una ovvietà. IO credo che quelle cinture ci siano o siano state tolte, se non è così non ci sono risposte intelligenti a disposizione.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 07:48:59

...
Devi mettere un’altra cintura ma ancor di più devi fare una struttura adeguata

Potresti agganciarla al supporto della seduta del guidatore creando qualcosa ad hoc.

Era abbastanza normale trovare 4 cinture su 6 posti omologati, io avevo il Mclouis omologato 7 posti con 4 cinture, credo era come il tuo, doppia dimette e castello in coda.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 18:42:09
Con il mio camper precedente, patente C immatricolato 5 posti, andavo a revisione in motorizzazione. La seconda volta ho trovato un ingegnere pignolo che è salito in cellula e ha voluto vedere i cinque posti con rispettive cinture allacciate.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link