_________________________________
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 13/12/2013 21:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora: il "Castagnaro" non è a Napoli, ma alla periferia di Quarto, in direzione di Pozzuoli. Io ci sono stato un paio di volte, prima di scoprire l'area IPM ai Colli Aminei (per me è molto più comoda, anche se è più un parcheggio che un'area di sosta). A Napoli ci si va con la metropolitana (la stazione dista poche centinaia di metri dall'area di sosta), ma bisogna prestare attenzione all'orario dell'ultima corsa, che credo sia intorno alle 20-20,30. Per le visite guidate non saprei dirti, perché non le ho mai utilizzate e non so neanche se siano poi così indispensabili. La Vespa al seguito la sconsiglierei. Su cosa vedere, non mi permetto di dare suggerimenti: è bene attendere i consigli delle napoletane veraci McKioto e Sabry65 (vedrai, le loro risposte non si faranno attendere !).
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/12/2013 22:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> xchè sconsigli la vespa ? io pensavo ti utilizzarla xchè in seguito mi sposterei a sorrento dove sarebbe utile x la costiera amalfitana.
_________________________________
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/12/2013 23:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si hai ragione, infatti a napoli mi sposterei con i mezzi pubblici, poi andrei con il camper in zona sorrento e poi in vespa sulla costiera.. Napoli è una bella città ? hai visitato storica, i sotterranei ?
_________________________________
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 14/12/2013 09:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Niente di meglio della vespa per girare i vari quartieri di napoli >> Questo lo scrivi da napoletano e, in questo caso, posso essere d'accordo. Ma penso che per una persona non abituata al traffico cittadino di Napoli (auto, pedoni e altro), non sia così piacevole e semplice. Meglio i mezzi pubblici o a piedi. IMHO.
quote:Risposta al messaggio di floyd2 inserito in data 14/12/2013 17:27:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perche cosa ha di tanto diverso Napoli dalle altre grandi città [8)] il nostro amico non sarà mica un montanaro che gira ancora con l'asino e il carretto [;)] Con la vespa e un po di audacia, si ha la possibilità di fare un tour che nessun tour operator e in grado di offrire. dai colli aminei e un attimo salire al vomero e ammirare la certosa di San Martino con uno splendido panorama dall'alto del centro storico. poi da li sempre attraversando il vomero, si va alla collina di posillipo per ammirare, sempre dall'alto, da una parte il litorale flegreo, dall'alltra il golfo di napoli. poi da li, lungo i fianchi della collina di posillipo si scende sul lungomare e poi ci si immerge nel centro storico prova a farlo in autobus se ci riesci [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 14/12/2013 20:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> consigliami i posti che NON dovrei perdere.. dove mi consigli di mangiare la migliore pizza ? dove mi consigli di sostare ? la vespa in sosta in città è a rischio ?
_________________________________
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 14/12/2013 20:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per me la migliore pizza in assoluto è quella che si mangia "da Michele", in zona stazione centrale (si trova in una traversa di Corso Umberto I°). E' una pizzeria spartanissima, conosciuta a livello internazionale ! Ottime alternative le trovi in Via dei Tribunali (è una parallela di Spaccanapoli): lì puoi scegliere tra 3 o 4 pizzerie, tutte molto valide. Lascia perdere, invece, quella in zona piazza Plebiscito, dove nei cartelloni pubblicitari dicono che sarebbe stata inventata la pizza margherita (è il classico posto per turisti !). Dato il periodo, tuttavia, dovrai rassegnarti a delle code lunghissime, ma ti assicuro che ne vale davvero la pena. Napoli è una città che io adoro: l'atmosfera che si respira nel centro storico, soprattutto nel periodo natalizio, è davvero imperdibile: prova a fare una passeggiata tra i negozietti o nel mercatino di Via Pignasecca ! Bellissima la Napoli sotterranea (anche se io credo di aver visitato la parte meno "famosa"), ma la cosa da non perdere assolutamente è il Cristo velato della Cappella Sansevero: è qualcosa di veramente strabiliante !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 14/12/2013 22:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> probabilmente da michele ci sono stato 4 anni fa il 31 dic, avevamo preso il numero da lui e da un'altra a fianco, siamo riusciti a passare prima da lui, se non erro fà solo margherita..
_________________________________
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 15/12/2013 08:40:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, fa solo la Margherita, ma non mi risulta che ci sia un'altra pizzeria nei pressi. Comunque, Napoli si visita benissimo a piedi, per cui torno a dirti che io lascerei perdere la Vespa. Potrebbe esserti utile solo per la costiera, ma non pensare di riuscire a farla tutta partendo da Sorrento. Se vuoi visitarla tutta, fai una terza tappa e fermati ad Agerola, sulle colline che sovrastano la costiera. Da lì poi puoi scendere sulla costa in Vespa: ti trovi giusto al centro della costiera. Per Sorrento devi affrettarti a prenotare al Nube d'Argento (se trovi ancora posto !), perché è sempre accorsatissimo. Mentre per Napoli io privilegerei l'area IPM ai Colli Aminei. Ho letto negli anni passati di gente che si è organizzata con taxi o pulmini a noleggio per far rientro dopo la notte di Capodanno: lì, comunque, ci saranno decine e decine di camper e sicuramente si troverà il modo di organizzarsi. Per la visita alla città, può bastare una buona guida cartacea e se proprio vuoi fare un giro completo (anche se veloce) ci sono i bus turistici scoperti. Io, però, sono del parere che Napoli vada vissuta girandola a piedi. Ma dove sei, donna Raffae' (alias McKioto): possibile che debba fare io da Cicerone ?
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 14/12/2013 20:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al tuo posto, farei il giro che ti ho consigliato per scoprire la parte alta della città [:)] per la sosta se la tieni d'occhio dove ti fermerai, nessun problema [;)] se invece pensi di allontanarti, cerca un parcheggio/garage ce ne sono un infinità spendi qualche euro e sei tranquillo [;)] per la pizza, ottime le pizzerie consigliate dagli amici [:p] tuttavia, ad evitare possibili code, vai alla pizzeria Trianon in via pietro colletta che è una traversa del corso Umberto (il corso umberto o rettifilo come viene chiamato qui a Napoli, e la strada che da Piazza municipio conduce a piazza garibaldi)parcheggi davanti alla pizzeria e gusterai un ottima e maxi pizza [:p] Se hai bisogno di altro, a disposizione [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 15/12/2013 09:03:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stavo guardando i mezzi pubblici che collegano l'area IPM, cercavo qualche mezzo x la serata di capodanno, xchè 4 anni fa erqavamo stati a pompei (spartacus)comodo alla circumvesuviana ma x capodanno siamo rimasti in camping xchè non c'erano collegamenti. Si la vespa la terrei x amalfi,anche xchè sorrento,vico equense ecc li abbiamo visitati; ma ad agerola dove sosti ? ho trovato solo un camping con 2-3 posti camper..
_________________________________
Sergio & family Lituania 2012 quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 15/12/2013 09:43:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dubito che la notte di capodanno possano esserci dei mezzi pubblici per far ritorno all'area IPM. Comunque, prova a fare una ricerca tra i messaggi archiviati, perché io ricordo che l'anno scorso chi sostò all'IPM si organizzò in gruppo per rientrare dopo la mezzanotte con mezzi privati (a Napoli non c'è niente di impossibile !). Al limite, prova a telefonare e a chiedere maggiori informazioni al gestore dell'area. Amalfi è un po' distante da Sorrento e non so se sia il caso di andarci in Vespa (da Sorrento, comunque, ci sono i mezzi pubblici). Per quanto riguarda il camping di Agerola ("Beata Solitudo") in effetti è piuttosto piccolo, ma ti assicuro che ha più di 2-3 piazzole ! Comunque, dovunque tu conti di andare, ti conviene informarti bene e, se possibile, prenotare perché sono tutte zone molto accorsate in quel periodo.
quote:Risposta al messaggio di errunc inserito in data 13/12/2013 21:22:51 (> Consiglio sempre la sosta all'IPM perchè è in centro città; sconsiglio l'uso dello scooter sia perchè Napoli è una grande città e quindi ci vorrebbe una conoscenza approfondita della topografia cittadina, sia perchè i luoghi imperdibili come il lungomare, il centro storico, via Toledo e piazza del Plebiscito sono tutti isola pedonale. Hai già avuto ottimi consigli, per la pizza aggiungerei in centro storico: "I decumani" ma anche "Bellini" nell'omonima piazza e "L'antica pizzeria port'alba". Comodissimo lo scooter per la penisola sorrentina e la costiera. Qui troverai info su cosa vedere a Napoli:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.dered.org/napule-e-m...
Buon divertimento, ciao Raffaella.quote:Risposta al messaggio di McKioto inserito in data 17/12/2013 23:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente anche Noi, per la prima volta arriveremo a Napoli per un'approfondita visita di ben 4/5 giorni dal 6 Gennaio in poi (ci sarà meno "confusione? ... boh [;)]) sto valutando oltre all' "A.A." IPM anche l'A.A. Sosta del Sole, un po' più distante dal Centro ma pensavamo di usare la Metro ...?? ... La conosci? ciao, Giorgio[;)] p.s. avrei tanta voglia di incontrarti per stringerti la mano ed offrirti un caffè per tutto quello che fai per Noi e per la Tua Città! Palermo = Franco1945 - Napoli = McKioto [:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 18/12/2013 11:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evviva! :) Hai posta; ciao, Raffaella.