Inserito il 05/03/2007 alle: 15:25:28
Ciao Sergio,
a Civitella Alfedena paese l'unico punto in cui sostare è la piazzetta dove c'è la banca, ci sono 3 posti auto gratuiti (si si, proprio 3 e soltanto 3!). Il problema è che in quella piazzetta fa manovra anche l'autobus, per cui se ti trovi a occupare anche 1cm in più dello spazio consentito (ove fosse libero, ovviamente) ti fanno giustamente storie. Sempre a Civitella, seguendo le indicazioni per il P (parcheggio), la strada in salita ti porta effettivamente ad un parcheggio, poco distante dal centro, ma non so se ci siano divieti per noi, però bazzicando spesso quei luoghi posso dirti che durante l'estate appena trascorsa di camper che giravano per il paese ne ho visti diversi.
Una buona alternativa, poco fuori del centro abitato (o poco prima di arrivare a Civitella passando dal ponte del lago di Barrea - dipende da quale parte arrivi...) c'è un grande parcheggio gratuito, in cui non fanno storie, praticamente vista lago, tranquillo, nel verde, all'inizio della passeggiata che fa il perimetro del lago. Dista dal museo del lupo circa una 15ina di minuti a piedi, secondo me è una valida alternativa, nonchè un posto carino (da valutare le condizioni della neve, visto che è sterrato, ma visto l'inverno mite vai tranquillo). Considera che non ci sono servizi, nienete acqua, niente camper service ma si può sostare di notte.
Altrimenti c'è il parcheggio di Villetta Barrea, anche qui sul lago, ma poi devi farti la scarpinata a salire verso Civitella, sono circa 3km, oppure spostare il mezzo, quindi siamo da capo a 12.
Spero di esserti stato utile. Ciao
Maurizio