CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Come gestire AA, PS e CS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 24/11/2007 alle: 20:01:19
Complice il tempo che non mi ha permesso di uscire, stavo pensando a come gestire bene tutte quelle miriadi di informazione che ognuno di noi possiede e mettere tutto in un unico archivio, senza diventare "matti" a controllare se sono veritiere o se sono ancora valide. Tralasciando la base di partenza che può essere la trascrizione della tabella pubblicata qui sul COL o altri archivi trovati in rete, bisogna individuare una persona per provincia dove si impegna a verificare tutte le informazioni inviate dalla sua zona, una specie SuperVisor dotato di gps dove può comodamente visitare l'area segnalata e confermarla con le relative coordinate. Sono del parere di non inserire campeggi, sulle AA e CS a pagamento ho le mie riserve ma per informazione dobbiamo segnalarle, molto importanti sono invece le aree adibite a parcheggio con possibilità di pernottamento. Se proprio siamo bravi possiamo inserire anche Strettoie, Sottopassi e Fontanelle accessibili ai nostri mezzi... ma non esageriamo. Dai gente che facciamo un bel lavoro, ovviamente sono disponibile per la provincia di Ferrara. Ciao a tutti, Gian
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 26/11/2007 alle: 11:18:14
Grazie enzo per la tua disponibilità, vediamo se riusciamo a gestire bene una volta per tutte queste informazioni. Tanto per andare più a fondo, le informazioni inserite dovranno essere tutte vagliate per cui chi si prende l'impegno di gestire una provincia dovrà trovare prima o poi il tempo per confermarle. Pensavo ad una provincia a testa per non appesantire troppo il lavoro, eventualmente la seconda si può tenere fino a quando non si troverà uno disponibile. giancostanco - Ferrara e come seconda Rovigo enzo - Venezia e come seconda Treviso Avanti gente che c'è ne sono ancora molte libere [;)] Ciao Gian
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 14:13:07
Non è più semplice mandare gli aggiornamenti al wm? così appare anche la data di verifica. Semmai sarebbe utile vagliare quelle informazioni che compaiono ormai datate, per mandare un aggiornamento o chiederne la cancellazione qualora non esistano più. Io cerco di farlo non appena capita l'occasione. Se poi vogliamo superarci non male una foto della sosta e del cs. Non farei altri doppioni, per il resto esiste il forum ed eventualmente il csdm.
19
falasi
falasi
09/05/2006 1244
Inserito il 26/11/2007 alle: 16:54:43
Ciao Gian... hai avuto una bellissima idea. non ti dico che quasi quasi mi hai copiato nel pensiero perchè proprio ieri stavo pensando alla stessa cosa. Più volte mi sono collegato nella sezione Sosta ( il " portolano " del forum ) ed ho trovato, scorrendo la lista dei vari paesi che ci sono indicazioni talmente datate che non so se rispondono più a verità. Quindi sarebbe un servizio utilisssimo per tutti aggiornare, ogniuno per la propria città o meglio ancora provincia, quella che è la realta attuale di soste-camper service- aree attrezzate e quant'altro. Ti ricordo che c'è una rivista di settore ( non cito il nome per pubblicità) che regala l'abbomamento annuale a chi mensilmente si prende l'impegno di controllare everifica una o più aree di sosta. Non non regaleremo nulla ma sicuramente faremmo un OTTIMO servizio all'intero " mondo dei camperisti". Io sono di Macerata ( Marche) e se vuoi mi impegno fin da ora a collaborare per quella che è la mia provincia. Teniamoci in contatto su questo post.
19
falasi
falasi
09/05/2006 1244
Inserito il 26/11/2007 alle: 16:59:01
Perdonami... ho dimenticato di citare il mio nome. Mi chiamo Fabio.
Area sosta NaturAmica
Area sosta NaturAmica
Area sosta Clusone Pineta
Area sosta Clusone Pineta
Area sosta Battistelli Renzo
Area sosta Battistelli Renzo
Camperstop Torbole
Camperstop Torbole
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Previous Next
19
falasi
falasi
09/05/2006 1244
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:23:09
@ Paolomc: è vero in parte quello che dici, ovvero di non fare doppioni perchè esiste già il forum e le relative indicazioni di sosta al vm, però se tutti si prendessero l'impegno di controllare le aree almeno della propria città con cadenza periodica si eviterebbe quello che ci cito sotto: " Sono andato l'anno scorso a Città di Castello e dalle indicazioni che avevo c'era una bella area attrezzata con c.s nel parcheggio di Piazzale Ferri ( Ansa del tevere vicino al parco pubblico). Una volta sul posto ho trovato l'area piena di zingari, il camper service completamente distrutto con la fontanella dell'acqua chiusa e sigillata ( penso dal Comune). Ovviamente ho cambiato posto e al rientro a casa ho fatta la segnalazione che immediatamente è stata inserita. Per diversi mesi ho controllato quella segnalazione sul sito di Col e non ci sono mai state repliche. Il bello però sta nel fatto che mentre sul sito si diceva che l'area era altamente sconsigliata ( vedi per i problemi di sopra)un mio amico camperista si reca a Città di Castello per lavoro con la sua auto e visita l'area per scrupolo... morale della favola.... i rom erano spariti....lo scarico era stato ripristinato ed aggiustato e la fontanella dell'acqua era efficientissima. Chissà quanti amici camperisti hanno cambiato strada solo per delle indicazioni vecchie e datate. Quindi sostengo in pieno il fatto che ogniuno a cadenza, magari mensile, dia il proprio contributo sulle arre presenti nella proria città. In fondo di camperisti ne siamo una miriade e ne 1 per ogni città o paese. Ciao Fabio
18
TopDriver61
TopDriver61
17/09/2007 1174
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:42:16
In fondo di camperisti ne siamo una miriade e ne 1 per ogni città o paese. Ciao Fabio [/quote] Questo lo trovo molto piu' attuabile che verificare le AA, CS, PS ecc. di tutta una provincia, dopo non mi rimane il tempo per vedere le altre.[:D]. Anche far togliere le informazioni datate dalla sezione soste, diciamo anteriori al 2005, nel senso di tenere valido gli ultimi 3 anni. Vediamo se funziona. Salve a tutti
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 26/11/2007 alle: 17:48:12
Vedi Paolomc, oltre al supporto cartaceo io trovo interessante avere anche quello elettronico, non è un doppione. A volte ti può capitare di essere in una località senza sapere esattamente quali sono i paesi vicini, se guardi nella mappa di un navigatore poi immediatamente renderti conto quali servizi ci sono nelle vicinanze. Riguardo le informazioni datate rimangono tali fino a quando qualcuno non ci dovesse ritornare e abbia la volontà di comunicare la variazione, così facendo può passare molto tempo. Ecco perchè ritengo importante avere una persona del luogo che si impegni a tenere aggiornato l'archivio. Ringrazio falasi (fabio) per la sua disponibilità e lo inserisco nella lista. Adesioni e Provincia: giancostanco - Ferrara e come seconda Rovigo enzo - Venezia e come seconda Treviso falasi - Macerata Ciao a tutti, Gian
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 26/11/2007 alle: 18:03:16
quote:Originally posted by TopDriver61
Questo lo trovo molto piu' attuabile che verificare le AA, CS, PS ecc. di tutta una provincia, dopo non mi rimane il tempo per vedere le altre.[:D]. >
> E' chiaro che uno non deve necessariamente girare come un matto per controllare ogni segnalazione che arriverà dalla sua zona, io la vedo come una cosa molto più soft. Quando si parte per un giretto verso il punto segnalato al limite si fa una controllatina[:)] Ciao a tutti, Gian
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/11/2007 alle: 18:28:08
Bellissima idea , anche se, non per essere disfattista, gia’ “tentata” da altri… cmq sia , direi che ogni nuovo tentativo e’ il BENVENUTO quindi io (per l’ennesima volta) ci sto !!! Aggiungo solo alcune cosette (proposte): 1) non vincolerei il controllo di una provincia ad una singola persona (potrebbe essere un impegno eccessivo), ovvero ben vengano piu’ persone disposte a verificare anche il un singolo PS/CS/AA (l'ideale sarebbe che ogni camperista adotti 1 PS o CS o AA, ovvero massimo risultato con il minimo sforzo) 2) come database si potrebbe utilizzarne uno gia’ esistente e pensato apposta per tali scopi (ma purtroppo ad oggi poco utilizzato) : PORTOLANOWIKI (

http://lnx.castellani1.net/port...

) , accedibie da tutti (in inserimento e modifica) e addirittura sono gia’ stati inseriti tutti i comuni italiani. Si tratta quindi solo di : - trovare i “volontari” - “adottare” un DB comune per tutti (invece che 1000 sparsi ovunque) Ciao, Ivano.id="blue">
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 26/11/2007 alle: 21:24:23
Ciao Ivano, effettivamente non è una novità, ma spero che con la collaborazione di tante persone si possa avere un archivio aggiornato ed affidabile. Magari trovassimo più persone per provincia, ben vengano... quindi fatevi avanti ovunque voi siate [:D] Riguardo l'archivio ne ho giusto uno abbastanza aggiornato con i servizi aggiunti da me, ho pure l'archivio dei comuni preciso fino alle località quindi per questo non ci dovrebbero essere problemi. Ultima cosa... qual'è la tua zona? Ciao a tutti, Gian
19
aniello59
aniello59
25/08/2006 382
Inserito il 27/11/2007 alle: 09:52:45
Carissimi amici camperisti esiste già una lista di persone disponibile a dare informazioni, a suo tempo non molto indietro qualche annetto fa, un camperista di trieste esattamente SilvioTS mise sul COL un forum con una lista che si intitola CONTA su di ME,e queste persone mettono a disposizione di altri camperisti la propria disponibilità di sapere le cose da visitare sul luogo dove abitano o visitano maggiormente, si potrebbe allargare l'informazione e maggiormente aggiornare un solo DB di AA, CS e P. Si puo provare a fare una ricerca con "conta su di me". Dobbiamo essere tutti uniti per realizzare qualcosa di grosso. Confido in qualcosa di costruttivo. Saluti
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 11:16:45
Diciamo cose diverse ma in fondo la pensiamo alla stesa maniera. Il problema è sempre quello, avere informazioni aggiornate. Quella dei rom è una situazione particolare, perchè anche da altre parti ho letto/visto che occupano una AA per un periodo ( che diventa impraticabile) e poi spariscono. Qualunque guida va periodicamente aggiornata, appunto per questo reputo tra le peggiori quelle stampate dalle riviste, perchè scontano anche il tempo legato alla elaborazione, stampa e distribuzione. Una cosa come quella prospettata da te era stata proposta sul sito di Turismo itinerante, con i cs doc monitorati dagli utenti. La reputo senz'altro utile e valida, ci mancherebbe, il problema piuttosto è lo strumento. Quale db utilizzare? come accedervi? Esiste già un gruppo di persone piuttosto numeroso (contasudime, in sigla csdm), sparpagliate in tutte le provincie, che si sono resi disponibili con gli altri iscritti a tale lista per informazioni e aiuti vari. Qui si tratterebbe di fare una cosa simile. Come credo potrai aver già capito io sono sempre disponibile a queste iniziative (sono infatti iscritto al csdm e alcune informazioni le ho messe anche nel portolanowiki), l'unica cosa è che... sono un concittadino di Falasi, quindi non copro una nuova zona da monitorare!
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:25:48
quote:Originally posted by Paolomc
.. Quale db utilizzare? come accedervi? >
> Come già detto ho già un mio archivio abbastanza completo che posso benissimo metterlo a disposizione, per inserire e scaricare le informazioni ovviamente lo si fa da una pagina internet ma anche questo non è un problema.
quote:Originally posted by Paolomc
.. sono un concittadino di Falasi, quindi non copro una nuova zona da monitorare! >
> Non è assolutamente vero, come suggerito da Ivano meglio più persone che nessuna, quindi se sei d'accordo ti metto in lista. Dobbiamo superare lo scoglio di avere 1000 archivi incompleti personali che ne uno solo completo e pubblico. Ciao a Tutti, Gian
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 12:43:21
OK
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 27/11/2007 alle: 18:21:07
quote:Originally posted by giancostanco
qual'è la tua zona?>
> La zona che io potrei seguire e’ quella di Ivrea e dintorni (in prov. di TO). Quindi oltre ai “volontari” , ripeto che rimane da determinare (e a parer mio e’ FONDAMENTALE) quale DB condiviso da tutti utilizzare : io ripropongo il PORTOLANOWIKI xche’ gia’ esistente, disponibile e fatto apposta per l’uso che necessita (inserimento, modifica e visualizzazione in tempo reale e se sevo essere sincero non ho capito perche’ non e’ mai “decollato”) Ciao, Ivano. PS: per quanto riguarda il CONTA SU DI ME , premesso che a parer mio e’ una GRAN COSA ed e’ UTILISSIMO e IMPORTANTISSIMO , vorrei pero’ dire che la sua “limitazione” consiste nel fatto che il DB contiene solo i riferimenti delle persone a cui chiedere info ma non le caratteristiche/stato dei vari PS/CS/AA esistenti (ovvero non si hanno info subito a disposizione ma per averle si deve contattare il referente, che e magari in quel momento non e’ rintracciabile/disponibile) : ovvero ha una sua precisa utilita’ ed importanza ma non e’ un “portolano” on line.id="blue">
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 08:34:42
quote: PS: per quanto riguarda il CONTA SU DI ME , premesso che a parer mio e’ una GRAN COSA ed e’ UTILISSIMO e IMPORTANTISSIMO , vorrei pero’ dire che la sua “limitazione” consiste nel fatto che il DB contiene solo i riferimenti delle persone a cui chiedere info ma non le caratteristiche/stato dei vari PS/CS/AA esistenti (ovvero non si hanno info subito a disposizione ma per averle si deve contattare il referente, che e magari in quel momento non e’ rintracciabile/disponibile) : ovvero ha una sua precisa utilita’ ed importanza ma non e’ un “portolano” on line.[/blue] >
> Sul fatto che il csdm non ha notizie immediate su AA,P e Cs hai perfettamente ragione. E' lo spirito di fondo però che va evocato per questa operazione sulle AA. Una domanda tecnica: Sul portolanowiki si possono mettere delle foto in qualche modo? Personalmente ritengo siano molto utili: spesso la descrezione dell'area risente del giudizio soggettivo di chi scrive, una foto può completare meglio l'informazione. Faccio un esempio: sul db di questo sito, su una aa della mia zona che frequento in estate, qualcuno ha commentato "spiaggia impraticabile", ma cosa vuol dire impraticabile? In realtà la spiaggia è mista sabbia/sassi, senza stabilimento balneare nè bagnino, completamente libera. Forse chi ha lasciato questo commento si aspettava di trovare una spiaggia di sabbia perfettamente attrezzata. Tuttavia "impraticabile" non significa questo: pensa che per me il giudizio sarebbe opposto, cioè sarebbe impraticabile se non ci fosse la spiaggia libera! Chi legge un'informazione del genere cosa capisce? Siccome nessuno siamo esperti in comunicazione nè ci rendiamo sempre conto di scrivere giudizi anzichè informazioni obiettive, ecco che una o più foto potrebbero risolvere gran parte di questi problemi.
19
fliege
fliege
16/11/2006 910
Inserito il 28/11/2007 alle: 10:50:16
Ciao a tutti, Sono della Vallesina Provincia di Ancona Marche. Iniziativa lodevole, purché chi partecipa lo faccia seriamente. Purtroppo nei PDI per navigatori esistenti ci sono tante informazioni false, come se qualcuno volesse divertirsi a spese del prossimo. Sembra che qui si sia avviata la cosa in modo serio. Avendo già memorizzato un certo numero di AA e CS del centro italia, posso metterle a disposizione. In ogni caso do senz'altro la mia disponibilità per le infos delle province Ancona e Pesaro-Urbino Un lampeggio a tutti Igino
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 10:58:03
Grazie, ho visto, ma non ho capito come si fa. Devo caricare in qualche modo l'immagine in wiki? o deve essere un link a qualche indirizzo internet di immagine (tipo imageshke o simili?)? Se poi metti la cosa sulle faq del portolano wiki si riesce a trovarla sempre. Grazie ancora.

Modificato da Paolomc il 28/11/2007 alle 10:58:58
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 12:49:03
Grande! Ho provato e ce l'ho fatta!

http://lnx.castellani1.net/port...

Grazie dell'informazione!
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 28/11/2007 alle: 21:52:22
Ho chiesto a maxweb se si possono usare le sue pagine per gestire le informazioni, in attesa di una risposta aggiorno l'elenco di quanti hanno aderito... fino ad ora[;)] Adesioni e Provincia: giancostanco -> Ferrara e come seconda Rovigo enzo -> Venezia e come seconda Treviso falasi, Paolomc -> Macerata IvanoPP -> Ivrea SilvioTS -> Trieste Avanti che c'è posto [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link