quote:Risposta al messaggio di spaceodissey inserito in data 24/02/2013 22:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di tutto sottolineo in pieno quanto detto dagli altri commenti, ovvero che il concetto di viaggio in camper, sopratutto con i bimbi, è un pelo differente, e devi anche lasciare del tempo a vivere e non solo viaggiare. Tieni inoltre conto del folle costo delle autostrade per i camper in Francia, visto che i meccanismi automatici di riconoscimento li fanno classificare al pari dei mezzi pesanti. Io che viaggio li piuttosto spesso le evito. Nello specifico io ho fatto la spesa in quel centro commerciale di Arles, mi sembra un posto piuttosto triste. Visto che hai dei bimbi, non vuoi davvero soggiornare in un posto dove si riesca a scendere stare più civilmente ? Arles effettivamente è un posto un pelo difficile. Ci sono parcheggi al centro anche con CS, ma non è che siano il massimo. Io personalmente al visiterei e poi cercherei una AA in qualche paesino minore. Cerca su http://www.campingcar-infos.com/index1.htm Avignone: quasi tutti vanno in camping. http://youtu.be/cWnmCu3U09w http://youtu.be/xcyuKUtgyZ8
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di spaceodissey inserito in data 24/02/2013 22:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di spaceodissey inserito in data 24/02/2013 22:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi limito a fare una critica già fatta da altri riportando alcuni numeri. Se non ho preso un abbaglio, il posto che visiterai più lontano dall'Italia o Lourdes. Ammesso che tu sia di Sanremo (sarebbe una coincidenza[:D]) sei a minimo 800km dall'Italia, per la legge delle probabilità arrotonderei a 1000. Considerando che tra l'andare e il tornare dovrai farti minimo 2000km ti sconsiglio vivamente un viaggio di questo tipo. 2000km : 80km/h che è grossomodo la velocità media ti OBBLIGHERA' a guidare nella migliore delle ipotesi almeno 25 ore. Questo significa partire alle 5.00 del mattino e arrivare sfiniti minimo alle 18.00 di sera. Stessa cosa per il ritorno. Così facendo hai già perso 2 giorni su 7 e non hai ancora fatto tutte le altre tappe intermedie. per farla breve, sarai più tempo alla guida di quallo che passerai a visitare le città. Non cambia se farai il viaggio a tappe, il tempo di percorrenza rimane SEMPRE quello. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 26/02/2013 13:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per spaventarmi ci vuole ben altro! :D Vediamo se riesco a rispondere ad alcune considerazioni Prima di tutto grazie a tutti per i consigli. Alcuni molto preziosi, ne terrò conto. Quasi tutti vi siete preoccupati del chilometraggio. Vi ringrazio anche a nome delle mie bimbe che effettivamente passeranno molto tempo legate ma la destinazione di Lourdes NON è in discussione. Qualsiasi tempo faccia, lì devo andare. Il mezzo, inoltre è a noleggio, quindi l'itinerario di massima devo dichiararlo. Prevedo di guidare molto: la tappa più lunga è di circa 450km che -considerando che prevedo di stare quasi sempre in autostrada- alla media dei 100km/h sono 4,5 ore. Alla media dei 90km/h si sale a 5 ore che non mi sembrano infattibili in una giornata. Le tappe di Ovada, Arles e Avignone sono "tecniche", non ho intenzione di visitare la città a meno che non arrivi particolarmente presto. A questo punto vi chiedo: in base alla vostra esperienza dove sostereste ad Ovada (acqui terme/autogrill? grazie foffo!), Arles e Avignone?
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 26/02/2013 13:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho riletto il messaggio iniziale, le notti segnate sono 7, il che può voler dire 9 giorni. E' vero, il viaggio non è impossibile, dovessi farlo io che sono di Bologna dovrei spararmi 2400km minimo. Detto questo, anche organizzandosi nel migliore dei modi e per ritoccare i calcoli fatti nel mio precedente post trovo il viaggio complessivamente MOLTO arduo dal punto di vista sicurezza, per la quale si può ovviare dormendo SEMPRE all'interno delle strutture locali, ma tendenzialmente MOLTO stressante dal punto di vista ore di guida. Guardiamoci in faccia, sulle circa 13 ore di guida costante dobbiamo fermarci probabilmente 2 volte per fare gasolio, per il pranzo e l'eventuale caffè. Detta così al volo avrei dei dubbi che un viaggio di questo tipo possa durare meno di 15 ore. Sappiamo che se anche il viaggio è programmato con precisione è difficile muoversi in un paese mai visto con velocità e senza sbagliare strada anche solo nel cercare l'AA del caso. Personalmente ho un modo di vedere la vacanza in camper un po' diverso rispetto alla massa; è vero anche il viaggio è vacanza, ma passare una marea di ore alla guida, con l'aggravante della spesa per il gasolio a fronte di poche ore di "visita" alla citta o altro luogo che non sia asfalto mi lascia un po' perplesso. La butto lì come battuta, è come dire di andare a Capo Nord in 10gg, certo ci si và, ma se devo tornare a casa dicendo di essere stato a Capo Nord 1 ora preferisco farlo con più calma in modo tale da godermi TUTTO il viaggio, non solo la "meta" finale. In tutto questo non dimentichiamo che abbiamo 2 bambine, le quali rallentano e NON di poco le varie visite programmate. Infine e SICURAMENTE, quando torniamo dal viaggio siamo più stanchi che prima di partire. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/02/2013 14:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, forse io non capisco bene o non considero qualche elemento ma perchè 13 ore di guida costante? Fai conto che io sia di Bologna come te. Peraltro le TAPPE indicate sono 7, ma come ho scritto nel primo messaggio prevedo 2 notti a Saragozza e 2 a Barcellona. Sono 9 notti, 11 giorni. La tappa più lunga che ho in programma è di 450km. 450km in 13 ore significa una media dei 34. Sono abbastanza sicuro di aver visto camper nella corsia di sorpasso sulle nostre autostrade. [:)]
quote:Risposta al messaggio di spaceodissey inserito in data 26/02/2013 13:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami se insisto, ma da quanto scrivi si vede che è la prima volta che noleggi il camper. Non discuto della bella o brutta meta, ma del modo e nei tempi in cui ci vuoi arrivare. Che tu ci creda o meno 450km in camper difficilmente saranno meno di 5.5 ore di viaggio. Capisco il tuo ragionamento, ma il camper non è una macchina. PS: di dove sei? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/02/2013 14:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono di Parma. Permettimi: arrotondiamo a 6 ore di viaggio per 450km? Parto alle 8, faccio 2 ore di guida, sono le 10. Mi fermo un ora e mezzo. Riparto alle 11.30, faccio due ore: 13.30. Mi fermo 1 ora e mezzo e siamo alle 15. Faccio le ultime 2 ore e siamo alle 17. Un'ora per trovare l'area di sosta e non è ancora ora di cena. Vedrò moltissimo asfalto, sì.