CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Consigli per un camperista alla prima esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 28
13
spaceodissey
spaceodissey
08/02/2013 5
Inserito il 24/02/2013 alle: 22:29:49
Salve a tutti, sono nuovo sia del forum sia del mondo del camper. Ad inizio aprile io e la mia famiglia vivremo la nostra prima avventura in camper (noleggiato). Il mezzo sarà un Rimor Nemho. Saremo in 4: io, mia moglie e le nostre bimbe di 3 e 1 anno. Le bambine sono abbastanza avvezze a viaggiare: con la più grande siamo già stati a Barcellona e Parigi in aereo e abbiamo fatto viaggi anche di 600km in macchina. La piccola ha già volato anche lei (Cagliari) e si è fatta i suoi 300km in macchina. Premesso che ho già un po’ spulciato il forum e che ho parenti camperisti che sono stati (e saranno) prodighi di consigli, avrei alcune domande da fare, soprattutto sui luoghi dove fermarsi la notte e sulla sicurezza. Queste sarebbero le notti che ho programmato con il luogo dove mi fermerei. 1) Ovada, area di sosta 2) Arles, posteggio del centro commerciale Géant Arles sud 3) Lourdes, camping du Loup 4) Saragozza, camping ciutad de Zaragoza (2 notti) 5) Parcheggio del monastero del Poblet 6) Barcellona, Area attrezzata del Forum (2 notti) 7) Avignone, posteggio del centro commerciale Cap Sud Prima di tutto: fermarsi nei centri commerciali è sicuro, e specificatamente in *questi* centri commerciali? O è comunque sempre meglio stare all’interno di una struttura protetta, anche solo per una notte? A Saragozza mi chiedevo se era possibile spostare il camper durante il giorno in questa zona (41.662309,-0.884154): mi pare ci siano moltissimi posteggi e sia molto vicino al centro A Barcellona l’area del Forum mi sembra quella meglio attrezzata (e sorvegliata), oltre al fatto che è vicinissima ai mezzi pubblici. E’ da preferirsi all’area sul Montjuic o è meglio quest’ultima, anche se più lontana dai mezzi (tenete presente che viaggeremo comunque con due passeggini). La sicurezza ovviamente mi preoccupa molto, anche considerando che viaggerò con due bambine piccole e con un mezzo non mio. Al di là degli spiacevoli inconvenienti che ho letto accadere a Barcellona e dintorni ci sono altre cose a cui devo prestare particolare attenzione? Grazie a chiunque si prenderà la briga di rispondermi e di darmi consigli. Francesco
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9474
Inserito il 25/02/2013 alle: 07:42:25
Buongiorno e benvenuto. Per questo post dovresti utilizzare la sezione estero... Mi sembra un viaggio decisamente " stressante" da farsi in soli 7 giorni,soprattutto per una prima esperienza e con due bambini,avrei qualche pensiero a farlo anch'io,che di km ne macino tanti nei miei viaggi. Ti sconsiglio la sosta al di fuori di aree attrezzate nella francia del sud per motivi di sicurezza,tra l'altro credo che i parcheggi dei centri commerciali chiudano la notte. In francia trovi molte aree attrezzate a prezzi convenienti,lo stesso consiglio vale per le soste in autostrada,sempre in francia Anche in spagna stai molto attento a lasciare il camper in aree non custodite,i furti sono frequenti Fossi in te farei un giro decisamente piu' corto altrimenti corri il rischio di passarlo tutto al volante ,con conseguente stress della moglie che dovra' intrattenere i piccoli passeggeri.[:)]Un conto è fare un viaggio di 600 km in machina,un altro è passare diverse giornate al volante.Elimina almeno il tratto lourdes- saragoza e vai direttamente a barcellona. Ciao...

Modificato da marcoalderotti il 25/02/2013 alle 07:54:08
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:05:25
Ciao concordo con il post precedente..mi sembra troppo considerato che ci vuole un pò di esperienza per viaggiare in camper...poi all'estero e con due bimbi piccoli..Io comincerei con un viaggio più rilassante meno tappe e più vicino appoggiandosi a camping o AS attrezzate..la sosta libera è rischiosa nella francia del sud e richiede rodaggio per carico scarico gestione acqua ed energia..non è facilissimo come sembra...poi sono tanti km...C'è tempo per tutto...spesso i bimbi si divertono di più con un viaggio a misura per loro...parchi a tema, campeggi con piscine coperte...passeggiate in bici...
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31445
Inserito il 25/02/2013 alle: 12:28:17
quote:Risposta al messaggio di spaceodissey inserito in data 24/02/2013  22:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prima di tutto sottolineo in pieno quanto detto dagli altri commenti, ovvero che il concetto di viaggio in camper, sopratutto con i bimbi, è un pelo differente, e devi anche lasciare del tempo a vivere e non solo viaggiare. Tieni inoltre conto del folle costo delle autostrade per i camper in Francia, visto che i meccanismi automatici di riconoscimento li fanno classificare al pari dei mezzi pesanti. Io che viaggio li piuttosto spesso le evito. Nello specifico io ho fatto la spesa in quel centro commerciale di Arles, mi sembra un posto piuttosto triste. Visto che hai dei bimbi, non vuoi davvero soggiornare in un posto dove si riesca a scendere stare più civilmente ? Arles effettivamente è un posto un pelo difficile. Ci sono parcheggi al centro anche con CS, ma non è che siano il massimo. Io personalmente al visiterei e poi cercherei una AA in qualche paesino minore. Cerca su http://www.campingcar-infos.com/index1.htm Avignone: quasi tutti vanno in camping. http://youtu.be/cWnmCu3U09w http://youtu.be/xcyuKUtgyZ8 Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 25/02/2013 alle 14:08:34
19
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:08:30
ciao nel 2011 sono passato da alcune delle zone che hai citato con i bimbi di quell'età. Forse ti puo' interessare il mio diario: In spagna con i bimbi. Lo trovi qui su camper on line nella sezione diari di viaggio
Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Area Attrezzata Ristorante Garni Erta
Lago Arsie Camping Village
Lago Arsie Camping Village
Camping la Foce
Camping la Foce
La Perla dell'Adriatico
La Perla dell'Adriatico
Agriturismo Consalvi Valentina
Agriturismo Consalvi Valentina
Previous Next
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:30:12
E' il vostro primo viaggio in camper. Ho letto il vostro programma e mi sembra di capire che ragioni ancora con la mentalità di chi viaggia in auto: tappe ben programmate - da qui a lì - assolutamente - 2 giorni qui - 1 lì...(ma posso sbagliarmi...) Viaggiare in camper significa (e questo lo capisci viaggiando e provando) avere un percorso di massima, tante aree di sosta probabili ed alternative (ad esempio, il camping du loup, a lourdes, mi pare apra il 1 maggio...) Bisogna prevedere che non si possono fare tirate di 400 km per volta, specialmente con i bambini, bisogna prevedere che si tengono presenti prima le esigenze delle persone viaggianti, come il tempo per i pasti, il gioco, lo sgranchirsi le gambe... Ti faccio un esempio di come facciamo noi: partenza serale dopo un'oretta ci fermiamo a cenare ovunque ci troviamo (autostrada, piazzale di un supermercato...), sparecchiamo, laviamo i piatti , facciamo in modo che i letti siano ben pronti e i bambini già in pigiama e ripartiamo. Viaggiamo un paio di orette e poi ci fermiamo per dormire (autogrill che ci ispiri fiducia o aa, dipende). Al mattino, colazione con comodo e un'altro paio di orette di viaggio per raggiungere la prima tappa del viaggio. Qui prevediamo almeno mezza giornata di stop per vedere la località e far giocare i bambini. Alla sera ancora un paio d'ore di viaggio per raggiungere un'altra tappa. Il giro che volete fare è molto simile a uno dei nostri giri estivi, che facciamo però in 15 gg. Lourdes c'è l'area di sosta lungo il fiume dove posteggiano anche i pullman, Saragozza è bella ma secondo me basta un giorno. Vuoi raggiungere Saragozza senza fare un salto a vedere l'oceano? Vuoi fare il sud della francia senza portare i bambini a vedere il mare? Avignone merita una visita. Puoi anche fermarti solo una mezza giornata, se non hai tempo, ma vale la pena andare nel campeggio Bagattelle o quello vicino e fare anche solo una passeggiata all'interno delle mura. Lungo il fiume ci sono prati adatti al gioco dei bambini e ti assicuro che la "cornice" merita. Anche noi la prima volta abbiamo fatto un viaggio lungo in soli sette giorni, ma i bambini erano più grandi , ed in effetti abbiamo potuto solo "assaggiare"le località che abbiamo visitato. Bisogna vedere qual è la località alla quale non volete rinunciare e ridimensionare il viaggio togliendo eventualmente qualcosa. Scusa se forse sono stata un po' troppo pignola, la mia intenzione è cercare di farti capire che il viaggio in camper è una cosa diversa da qualsiasi altro modo di viaggiare, spesso partiamo con un percorso di massima, alcuni diari di viaggio stampati da consultare e tutte le aree di sosta e camping che ci possono essere utili. Ogni giorno riprogrammiamo l'itinerario in base alle nostre esigenze e in questo modo abbiamo fatto viaggi veramente meravigliosi. [:)]

Modificato da rosella il 25/02/2013 alle 14:35:31
15
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:46:53
io personalmente ti sconsiglio l'area di Ovada. più volte l'ho vista occupata da zingari. Forse, secondo me sarebbe meglio dormire all'A.A. di acqui terme che dista pochi Km da Ovada o magari all'autogrill.
quote:Risposta al messaggio di spaceodissey inserito in data 24/02/2013  22:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 25/02/2013 alle: 14:58:01
Altro consiglio: tieni presente il meteo, così riesci a spostarti in base a quello. In questo modo abbiamo sempre trovato bel tempo[:D] Adesempio, noi andremo a fare un viaggio dal 25 aprile al primo maggio forse a parigi, oppure in germania o a vienna o a medjugorje, dipende da dove ci sarà il sole.[;)]
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 26/02/2013 alle: 10:31:20
Brava Rossella! consigli mirati e molto utili da una mamma che vuole godersi il viaggio senza sclerare! Purtroppo anch'io conosco molti camperisti che viaggiano in camper con la stessa mentalità del viaggiare in auto senza accorgersi che così si perdono tutto il bello e il comodo della vacanza! Parole d'ordine: libertà e relax...4 o 5 ore legato su un seggiolino per un bimbo piccolo sono una tortura...Tanto crescono in fretta e si gusteranno meglio certi luoghi più avanti.
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 26/02/2013 alle: 12:10:18
Grazie Ighi.[:)] Trovo anche molto interessante e realistico il resoconto di viaggio di diomede. (basta andare sul suo profilo e si trova)
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 26/02/2013 alle: 12:42:42
quote:Risposta al messaggio di spaceodissey inserito in data 24/02/2013 22:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi limito a fare una critica già fatta da altri riportando alcuni numeri. Se non ho preso un abbaglio, il posto che visiterai più lontano dall'Italia o Lourdes. Ammesso che tu sia di Sanremo (sarebbe una coincidenza[:D]) sei a minimo 800km dall'Italia, per la legge delle probabilità arrotonderei a 1000. Considerando che tra l'andare e il tornare dovrai farti minimo 2000km ti sconsiglio vivamente un viaggio di questo tipo. 2000km : 80km/h che è grossomodo la velocità media ti OBBLIGHERA' a guidare nella migliore delle ipotesi almeno 25 ore. Questo significa partire alle 5.00 del mattino e arrivare sfiniti minimo alle 18.00 di sera. Stessa cosa per il ritorno. Così facendo hai già perso 2 giorni su 7 e non hai ancora fatto tutte le altre tappe intermedie. per farla breve, sarai più tempo alla guida di quallo che passerai a visitare le città. Non cambia se farai il viaggio a tappe, il tempo di percorrenza rimane SEMPRE quello. www.susezzapasa.it
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4764
Inserito il 26/02/2013 alle: 13:29:07
in realtà spaceodissey ha indicato 9 notti, che potrebbe anche voler dire 11 giorni, partendo la mattina e rientrando di sera, che non mi sembra così assurdo, se non è di reggio calabria. certo però: prima esperienza, mezzo che non si conosce, bambini e zone "vivaci" sul piano del malandrinaggio, forse meglio prendersela più comoda.
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 26/02/2013 alle: 13:31:51
Mi sa che spaceodissey si è spaventato...[;)]
13
spaceodissey
spaceodissey
08/02/2013 5
Inserito il 26/02/2013 alle: 13:58:57
quote:Risposta al messaggio di rosella inserito in data 26/02/2013  13:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per spaventarmi ci vuole ben altro! :D Vediamo se riesco a rispondere ad alcune considerazioni Prima di tutto grazie a tutti per i consigli. Alcuni molto preziosi, ne terrò conto. Quasi tutti vi siete preoccupati del chilometraggio. Vi ringrazio anche a nome delle mie bimbe che effettivamente passeranno molto tempo legate ma la destinazione di Lourdes NON è in discussione. Qualsiasi tempo faccia, lì devo andare. Il mezzo, inoltre è a noleggio, quindi l'itinerario di massima devo dichiararlo. Prevedo di guidare molto: la tappa più lunga è di circa 450km che -considerando che prevedo di stare quasi sempre in autostrada- alla media dei 100km/h sono 4,5 ore. Alla media dei 90km/h si sale a 5 ore che non mi sembrano infattibili in una giornata. Le tappe di Ovada, Arles e Avignone sono "tecniche", non ho intenzione di visitare la città a meno che non arrivi particolarmente presto. A questo punto vi chiedo: in base alla vostra esperienza dove sostereste ad Ovada (acqui terme/autogrill? grazie foffo!), Arles e Avignone?
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:04:14
quote:Risposta al messaggio di gianninotopo inserito in data 26/02/2013  13:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho riletto il messaggio iniziale, le notti segnate sono 7, il che può voler dire 9 giorni. E' vero, il viaggio non è impossibile, dovessi farlo io che sono di Bologna dovrei spararmi 2400km minimo. Detto questo, anche organizzandosi nel migliore dei modi e per ritoccare i calcoli fatti nel mio precedente post trovo il viaggio complessivamente MOLTO arduo dal punto di vista sicurezza, per la quale si può ovviare dormendo SEMPRE all'interno delle strutture locali, ma tendenzialmente MOLTO stressante dal punto di vista ore di guida. Guardiamoci in faccia, sulle circa 13 ore di guida costante dobbiamo fermarci probabilmente 2 volte per fare gasolio, per il pranzo e l'eventuale caffè. Detta così al volo avrei dei dubbi che un viaggio di questo tipo possa durare meno di 15 ore. Sappiamo che se anche il viaggio è programmato con precisione è difficile muoversi in un paese mai visto con velocità e senza sbagliare strada anche solo nel cercare l'AA del caso. Personalmente ho un modo di vedere la vacanza in camper un po' diverso rispetto alla massa; è vero anche il viaggio è vacanza, ma passare una marea di ore alla guida, con l'aggravante della spesa per il gasolio a fronte di poche ore di "visita" alla citta o altro luogo che non sia asfalto mi lascia un po' perplesso. La butto lì come battuta, è come dire di andare a Capo Nord in 10gg, certo ci si và, ma se devo tornare a casa dicendo di essere stato a Capo Nord 1 ora preferisco farlo con più calma in modo tale da godermi TUTTO il viaggio, non solo la "meta" finale. In tutto questo non dimentichiamo che abbiamo 2 bambine, le quali rallentano e NON di poco le varie visite programmate. Infine e SICURAMENTE, quando torniamo dal viaggio siamo più stanchi che prima di partire. www.susezzapasa.it
13
spaceodissey
spaceodissey
08/02/2013 5
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:09:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/02/2013  14:04:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, forse io non capisco bene o non considero qualche elemento ma perchè 13 ore di guida costante? Fai conto che io sia di Bologna come te. Peraltro le TAPPE indicate sono 7, ma come ho scritto nel primo messaggio prevedo 2 notti a Saragozza e 2 a Barcellona. Sono 9 notti, 11 giorni. La tappa più lunga che ho in programma è di 450km. 450km in 13 ore significa una media dei 34. Sono abbastanza sicuro di aver visto camper nella corsia di sorpasso sulle nostre autostrade. [:)]

Modificato da spaceodissey il 26/02/2013 alle 14:10:45
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:11:54
quote:Risposta al messaggio di spaceodissey inserito in data 26/02/2013  13:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami se insisto, ma da quanto scrivi si vede che è la prima volta che noleggi il camper. Non discuto della bella o brutta meta, ma del modo e nei tempi in cui ci vuoi arrivare. Che tu ci creda o meno 450km in camper difficilmente saranno meno di 5.5 ore di viaggio. Capisco il tuo ragionamento, ma il camper non è una macchina. PS: di dove sei? www.susezzapasa.it
13
spaceodissey
spaceodissey
08/02/2013 5
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:15:40
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/02/2013  14:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono di Parma. Permettimi: arrotondiamo a 6 ore di viaggio per 450km? Parto alle 8, faccio 2 ore di guida, sono le 10. Mi fermo un ora e mezzo. Riparto alle 11.30, faccio due ore: 13.30. Mi fermo 1 ora e mezzo e siamo alle 15. Faccio le ultime 2 ore e siamo alle 17. Un'ora per trovare l'area di sosta e non è ancora ora di cena. Vedrò moltissimo asfalto, sì.
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:24:56
Ciao posso comprendere che tu voglia-debba necessariamente arrivare a quella meta. Bene, ma una vacanza in camper non è un viaggio in auto. La vacanza è il viaggio, non partenza-arrivo ma tutto ciò che ci sta nel mezzo e macinare km e passare ore e ore nel mezzo e in autostrada...non è esattamente una bella vacanza. Meglio l'aereo..parti arrivi, ti riposi di più e forse spendi meno...
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19681
Inserito il 26/02/2013 alle: 14:43:04
non prendermi in giro, non ho mai detto 450km in 13 ore...[:D][:D] senti, puoi girarla come meglio credi, ma i km e quindi la distanza non sono un'opinione. Se nel tuo lungo (in senso km) viaggio prevedi di arrivare a Lourdes puoi suddividere le mete come ti pare, ma ciò non toglie che quelle ore di guida dovrai farle, sia per andare che per tornare. Adesso che ho con precisione la distanza da percorrere, 2200km, ho ancor più chiaro il quadro generale della cosa. E' inutile "spezzare" il viaggio in tanti tronconi, le ore di guida rimangono comunque quelle. Il solo viaggio DIRETTO Parma-Lourdes andata e ritorno ti obbliga a guidare minimo 26 ore, il che ti OBBLIGA a guidare un MINIMO di 2.5 ore circa al giorno, figuriamoci se metti nel calderone altri punti di visita e soste di più giorni. Il concetto è semplice, a fronte di un totale di km da percorrere all'interno della vacanza, (in questo caso hai un MINIMO (senza altre tappe) di km di 2200) girali come ti pare sono da fare. Nel tuo caso il viaggio dura 11gg? bene, 2200 : 11 = 200km al giorno che devi fare. Qualora decidessi di fermarti 2gg nello stesso posto non hai nessun problema, se non quello di dover fare almeno 400km il giorno dopo per tornare in media. Infine, non voglio più di tanto entrare nel merito della vacanza che farai, ci mancherebbe, ma tu, tua moglie e le bambine arriverete a casa da quella vacanza sfiniti. Una media di 200km al giorno che sono 2.5ore di guida sono a mio avviso TROPPE per godersi la vacanza, ma questo è il mio punto di vista, ovviamente. www.susezzapasa.it
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 26/02/2013 alle: 15:04:36
Laikone io condivido pienamente! Se scelgo una meta lontana mi prendo giorni a sufficienza per modificare l'itinerario...vedere quello che mi interessa con calma e riposare...Non deve essere un tour forzato..altrimenti meglio un viaggio organizzato. Da mettere in conto molte incognite che possono rallentare la marcia...per quanto ti informi finchè non sei sul posto è difficile prevedere...Ultimo we: incidente di un tir, siamo stati tre ore fermi in autostrada...arriviamo con le coordinate e l'AS era stata dismessa...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link