quote:Risposta al messaggio di spaceodissey inserito in data 26/02/2013 14:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Intanto la MEDIA dei 100 è una media automobilistica che col camper è dififcile da tenere.
Nel bilancio delle giornate devi tenere conto anche di sistemazione mezzo, camper service, preparare cena, mangiare, lavare piatti, gestire bimbi. In pratica con 450km/di sei quasi privo di tempo utile per la vacanza.
Per capirsi, se fossimo ad esempio solo io e mia moglie, 450 km/di per due giorni a e due giorni r potrei anche pensarli, prima di fare il figlio abbiamo fatto tappe beni più dure, ma col bimbo li vedo assai duri, se ripetuti per più giorni.
Ora, non voglio nemmeno esagerare dal alto opposto, mi è capitato di fare simili chilometraggi e anche di più col bimbo, ma singole giornate seguite da altre di svacco. Tipicamente me li sono smazzati perché mio figlio legato sul seggiolino dorme come un sasso per ore.
Se non intendi visitare le grandi città ti sconsiglio vivamente di usarle come tappe, è una grande sciocchezza perché vai a ficcarti inutilmente nei casini. men che meno piazzarti nei centri commerciali, buoni per una sosta di assoluta emergenza, ma che possono portare a odiare il camper in breve.
Ti consiglio di guardare bene le AA di col e ccinfos, e troverai aree in piccoli/medi paesini dove riuscirai almeno a fare una passeggiata nel borgo e trovare una altalena e scivolo per i più piccoli.
Un esempio di una AA che ho visto passando (poi non dovevo fermarmi) molto comoda all'autostrada,
https://www.camperonline.it/area_di_sosta_dettaglio.asp?ID=7691
Anche l'idea dell'autostrada pensaci bene: passi tutto il tempo in un non luogo, e spendi una cifra considerevole; ok, non mi voglio fare i fatti tuoi economici, però già se conti una MEDIA dei 100 vuoi dire che vai ai 120 reali e quindi consumi, su un nemho, circa i 6-7 se sei fortunato (a parte la sicurezza e la tua tensione), poi tutto il resto ...
Malgrado molti le continuino a consigliare, evita accuratamente gli autogrill. Nel forum ci sono ripetutamente storie poco piacevoli sopratutto in francia/spagna.
Detto questo in 9 giorni se fai SOLO Lourdes e ritorno forse con lo stile che dici te puoi ancor pensare di fare un giro accettabile in cui trovate spazi per divertirvi, ma dimentica Barcellona e Zaragoza.
Non credere di essere il primo a ricevere questo trattamento sul forum. E' tipico di questo periodo il topic del noleggiante che vuole girare l'europa in una settimana col camper a noleggio facendo una vacanza che vale un mese. Mancano ancora il gruppo di ragazzi che vuole noleggiare ad aprile per 10 gg una camper, ovviamente in 6 (ma magari pensano anche al settimo amico), per fare Capo Nord e ritorno.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson