Inserito il 24/07/2007 alle: 16:41:52
X BOTTASTRA:
Io ti consiglio una di queste quattro AA non lontane dall'autostrada che meritano sia per la sosta che per effettuare una visita di una giornata (o mezza giornata) ai posti dove sono situate:
PROVINCIA DI MACERATA:
1) Montelupone:[b] In via Manzoni, c/o parco urbano Eleuteri e caserma dei Carabinieri, 10 posti, gratuita, illuminata, comunale, apertura annuale
2) [b]Montelupone: In località San Firmano, frazione di Montelupone. Trasformata in AA, una ventina di posti su autobloccante con CS e fontanelle acqua, adiacente campetto da calcio su prato. Posizione tranquilla. Da vedere la vicina abbazia di San Firmano, a due piani più cripta, risalente a prima dell'anno 1000 d.c.
Per raggiungere queste due AA devi uscire al casello di Portorecanati, prendi la SS adriatica in direzione sud, dopo aver attraversato Portorecanati e fatti ancora 2/3 km trovi il bivio a dx per Macerata lo prendi e fai circa 10 km forse anche meno (tutta in rettilineo) fino a che trovi la prima ampia curva a dx e arrivi alla zona industriale di Montelupone, dopo il ponte lì giri a sx (come riferimento hai un Bricopoint) e sali al paese che è posto poco sopra in collina, altrimenti per arrivare all'AA di San Firmano prosegui ancora sulla strada principale per Macerata per altri due km circa trovi un semaforo, all'incrocio (sulla sx vedi l'Hotel Diana) giri subito all'incrocio a sinistra e la strada ti porta all'Abbazia di San Firmano.
3) ABBADIA DI FIASTRA: Nel parcheggio espressamente dedicato AI CAMPER nel retro dell'Abbadia. su prato, CS e acqua di fianco al capannone. Zona particolarmente adatta a passeggiate a piedi e in bicicletta in mezzo alla campagna. Da visitare assolutamente l'Abbadia di Fiastra e la vicina zona archeologica di Urbs Salvia, con teatro anfiteatro e ciptoportico con affreschi.
Per arrivare a questa AA devi uscire al casello di Civitanova Marche/Macerata prendi la superstrada direzione Macerata/Foligno, rimani in superstrada per circa 20/25 km fino all'uscita Macerata Ovest esci e prendi in direzione di Urbisaglia-Sarnano SS78 fatti 2 km sei arrivato.
Questo posto è splendido perchè inserito all'interno della Riserva Naturale Bandini, puoi visitare l'Abbazia di Santa Maria di Chiaravalle di Fiastra, puoi fare passeggiate in bici a piedi all'interno della riserva, ci sono due ristorantini adiacenti ed un agriturismo tutti ottimi, ed inoltre proseguendo sulla SS78 per altri due km arrivi ad Urbisaglia che ha un sito archeologico tra i più importanti d'Italia, salendo in paese e chiedendo della Pro Loco puoi fare una visita guidata del sito assolutamente da non perdere.
Se non hai particolare fretta ci perderei una giornata o due!
PROVINCIA DI ASCOLI PICENO:
4) MORESCO: Sotto alle mura cittadine, due accessi (uno pianeggiante, l'altro in forte pendenza), terrazzata, gratuita, tre colonnine per allaccio elettrico gratuito.
Per arrivare a questa AA devi uscire al casello di Pedaso, una volta sulla SS adriatica chiedi per direzione Moresco, non so precisamente quanti km siano per arrivarci ma non sono comunque molti anche questo è un posto incantevole, borgo medievale. Non ho ragguagli + precisi perchè è al di fuori della mia provincia.
Comunque io sono a casa fino al 3 agosto se arrivi nella mia zona prima e se vuoi puoi contattarmi e ci si può trovare
la mia mail è peterpann@libero.it
Spero di averti fatto cosa gradita.
Max