CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Consiglio per visitare I Sassi Di Matera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Inserito il 21/12/2012 alle: 22:34:19
Qualcuno mi puo' dare qualche dritta in merito?
15
FamRossi
FamRossi
02/11/2010 34
Inserito il 21/12/2012 alle: 22:43:40
ciao, ci siamo stati quest'estate. abbiamo parcheggiato in libera a 2/300 metri dal centro in una strada grande in leggera pendenza, mi sembra davanti ad una scuola. non rammento il nome. consiglio di fare un giro organizzato prima dell'imbrunire. si parte con la luce e si finisce che si è dentro un presepe.... visitate anche il Palombaro che si trova sotto la piazza
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/12/2012 alle: 23:18:06
quote:Risposta al messaggio di FamRossi inserito in data 21/12/2012  22:43:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noi ci siamo fermati presso la AA Masseria del pantaleone , che è nella zona dell'ospedale a circa 2 km dai sassi, il gestore fa anche servizio navetta ed essendo anche agriturismo, in Masseria c'è anche il ristorante/trattoria. Trovi i riferimenti nella sezione sosta. Il quartiere sassi è una meraviglia, specie durante le feste di Natale. Dopo averli visti da dentro, ti consiglio una salita alle chiese rupestri dove sta l'eliporto ( in pratica prendi la statale verso Taranto e poco dopo il Kartodromo gira a destra seguendo l'indicazione chiese rupestri), la vista da lì è stupenda, è dall'altro lato del burrone, rispetto ai sassi.[;)]
14
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 22/12/2012 alle: 12:42:51
Anche io questa estate sono stato all'area della Masseria. E' un posto (almeno in estate) meraviglioso e suggestivo. Il gestore dell'area organizza a prezzi molto buoni secondo me varie escursioni. Io ho fatto quella ai Sassi con la guida e quella alle Chiese rupestri e ti posso dire solo che è una delle zone più belle che abbia mai visto. A Matera fai anche un giro da solo nei vicoli quando è finita la visita guidata, su uno di questi (purtroppo non ti posso dare indicazioni più precise, ci si arriva seguendo uno dei percorsi turisrici segnalati con cartelli che ti portano ai monumenti più importanti)c'è un signore 'molto indigeno' che ti fa visitare una chiesa rupestre dentro il paese che è una cosa fantastica, la più bella che ho visto, e poi anche il signore che ti fa da guida 'è molto suggestivo'. Ciao Giovanni
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 22/12/2012 alle: 14:32:55
Ciao a tutti,questa è una notizia abbastanza recente da me appresa leggendo le new dal sito della Federcampeggio: il comune di Matera ha da poco instituito una tassa di ingresso riservata ai bus turistici ai camper e alle caravan. Oltre alla tassa di soggiorno(già in vigore)si pagheranno: Pullman €35,camper e roulotte €6 al giorno.Si dovrà sostare unicamente nelle aree individuate sappiate comunque che Matera non dispone di aree predisposte alla sosta camper. Con simpatia Fabio

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

16
Peperito
Peperito
16/11/2009 979
Inserito il 22/12/2012 alle: 14:34:37
Confermo, estete 2011 sosta alla masseria con visita guidata con il professore e suo figlio, giro fantastico a uin prezzo economico con trasporto. Buone feste.
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 22/12/2012 alle: 15:02:15
e bravo il sindaco di matera, un bel incentivo (per le sue casse ovviamente).a matera ci volevo andare ma....
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 22/12/2012 alle: 15:37:52
quote:Risposta al messaggio di acquasco inserito in data 22/12/2012  14:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No problem...cancellerò anche Matera dai miei prossimi itinerari![}:)]
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 22/12/2012 alle: 23:13:35
Se sostate in AA tipo Pantaleone, la tassa pare non sia dovuta... Quindi non cancellate MAtera dai Vs. viaggi...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/12/2012 alle: 16:52:36
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 22/12/2012  23:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa e come fanno!! Ci so no i caselli all'ingresso città?? Io a matera ci sono stato varie volte e sinceramente mi piacerebbe ritornarci anche presto, magari in primavera, ma ste tasse messe a uccello di segugio, sinceramente la voglia me la fanno passare, non è per i sei euro, anche 10 o 15 vanno bene, purchè però si possa sostare e lasciare il camper in zona recintata e sorvegliata almeno di giorno, com'era una volta il parcheggio con CS dietro al Castello . Ma pretendere soldi da chi già viene a spendere mi sembra effettivamente troppo.
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 23/12/2012 alle: 17:22:19
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 23/12/2012  16:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sò come venga messo in opera il tiket, non sono di Matera, ma anchio ci sono stato tante volte ho sostato sempre nel parcheggio avanti al palazzo di giustizia che costava 5€/gg, ora se dovessi ritornarci andrei alla mass. pantaleone € 10 con gestori più che disponibili... così facendo in teoria rispetto al parcheggio libero ho risparmiato 1€... Per il resto sono daccordo con te, che non si incentiva il turismo tassandolo, ma il periodo è quello che è...
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 23/12/2012 alle: 17:49:33
Ho chiamato telefonicamente la masseria Pantaleoni, che ha confermato quanto sopra: il camperista che vuole visitare Matera e servirsi delle masserie che ospitano i camper, oppure nel parcheggio in centro ove è permessa la sosta,devono pagare tramite c/c, andare nell'ufficio postale e pagare il bollettino,una volta pagato si raggiunge la destinazione. Il bollettino si può pagare anche prima di entrare in Matera.Ecco perchè si chiama tassa di ingresso: la Masseria Pantaleoni è ubicata nel comune di Matera quindi chi sarà ospite di queste strutture è obbligato a pagare. Ciao da Fabio.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9449
Inserito il 23/12/2012 alle: 18:36:17
incredibile... anche la fila alle poste...
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 23/12/2012 alle: 22:23:49
assurdo... allora pardon avevo capito male io, avevo letto non mi ricordo dove, che chi si appoggiava in strutture autorizzate non doveva versare i 6€... Allora Matera, ci vedremo quando il sindaco cambierà idea o cambierà la giunta comunale... ciao e buon Natale a tutti
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 979
Inserito il 24/12/2012 alle: 07:17:39
Per fortuna ho deciso di visitarla nell'estate 2011 mentre mi recavo in Calabria. La città mi è piaciuta ma ora leggerndo questo non so se ci ritorno. Buone feste.
13
matucin
matucin
04/08/2012 309
Inserito il 24/12/2012 alle: 08:08:36
Io ci sono stato nel 2010 e mi sono trovato molto bene alla Masseria Pantaleoni ed ho visitato con guida la città e ne sono rimasto entusiasta . Ora mi dispiace molto che il sindaco abbia tassato i camper come per mandare il massaggio che non sono graditi e per di più a mezzo bollettino postale con conseguente ulteriore spesa. Volevo tornarci, seppur di passaggio, ma a questo punto cancellerò Matera dai miei itinerari. PS. Per l'ottusità mentale di molti amministratori che trattano i camperisti come cani appestati o polli da spennare il turismo va a catafascio.
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 24/12/2012 alle: 08:27:25
In relazione alla tassa d'ingresso ho fatto una ricerca su google dove ho trovato questo articolo in cui si dice che i Camper e le Roulottes sono esentati dal pagamento della tassa se sostano in Aree Attrezzate, quindi teoricamente se si sosta alla masseria Pantaleoni, che dovrebbe essere un'Area Attrezzata, non si dovrebbe pagare detta tassa, però in base a quanto dichiarato dal titolare cher è stato interpellato da acquasco dove conferma il pagamento della tassa, quindi, in conclusione, 2 potrebbero essere le ipotesi: 1) la masseria Pantaleoni, anche se ha tutto per la sosta dei camper, non è regolarizzata come Area Attrezzata 2) c'è un errore nell'articolo pubblicato sul sito web Quale sarà l'opzione giusta? Questo il link al sito web: http://cityoumatera.it/tassa-di-ingresso-a-matera-come-funziona-e-come-va-pagata/ Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 24/12/2012 alle 08:28:36
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 24/12/2012 alle: 08:32:56
Nel dubbio, se l'articolo era sbagliato oppure no, ho ulteriormente approfondito la ricerca e sono andato sul sito del Comune di Matera, dove nello stesso è chiaramente indicato che i Camper e le Roulottes che vanno in Aree Attrezzate non pagano la tassa d'ingresso, quindi, a questo punto, forse l'ipotesi n. 1 che avevo previsto nel precedente Post è corretta, cioè la Masseria Pantaleone, se ha risposto a chi gli ha telefonoato che la tassa se si sosta da loro deve essere pagata, allora, probabilmente, questa masseria NON E' UN'AREA ATTREZZATA REGOLARE... o riconosciuta come tale. Naturalmente è solo una mia ipotesi. Nella pagina del sito del Comune infatti, oltre a dire che i camper siano esentati dal pagamento di detta tassa, poco sotto è indicato anche che "La sosta permanente dei pullman, caravan e roulotte è consentita esclusivamente nelle aree individuate.", quindi, a questo punto, dobbiamo capire quale sono queste aree che ha individuato il Comune per la nostra sosta. http://www.comune.matera.it/it/turismo-e-cultura/item/4994-definite-le-modalit%C3%A0-per-la-tassa-di-ingresso-a-matera Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 24/12/2012 alle 08:48:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Inserito il 24/12/2012 alle: 16:30:54
se volete andarci, andateci, se vorranno i soldi ve li chiederanno, non vi preoccupate. Ci pensarenno i proprietari della masseria a risolvere il problema, quel posto ha tutte le caratteristiche per essere una AA, se lo è veramente non dovete pagare, se non lo fosse, saranno casini anche per lui, quindi state tranquilli, che nessuno vi verrà a dire niente. A buon intenditore poche parole... www.susezzapasa.it
15
ester59
ester59
07/10/2010 35
Inserito il 28/12/2012 alle: 06:48:09
ciao, noi siamo stati a Matera all'Immacolata e abbiamo sostato all'agriturismo Pantaleone, usufruendo del servizio navetta gratuito e comodissimo. Non abbiamo pagato nessuna tassa e consiglio a tutti di recarsi a Matera perchè è veramente bella. Quando scivono che di sera il paese illuminato sembra un presepe dicono il vero. E' una località suggestiva, non a caso è stata scelta per girarci diversi film. Noi speiamo di ritornarci in primavera per visitarla con temperature più miti.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 28/12/2012 alle: 10:45:00
quote:Risposta al messaggio di Camperista in Laika inserito in data 23/12/2012  17:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tre estati fa sono stato a Matera e ho parcheggiato proprio li dove dici tu, quando sono arrivato eravamo in due e tutti e due con il tiket del parcheggio in bella vista (5 euro), tempo di cenare e fare una passeggiata per digerire e bere un caffe al ritorno ci saranno stati almeno una quindicina di camper, ce ne fosse stato uno con il tiket esposto, erano le 22.00/22.30. La mattina dopo erano spariti tutti o quasi. Se c'è gente che si sente infastidita a pagare un parcheggio di 5 euro figuriamoci una tassa di soggiorno. Ritengo sia inqualificabile un comportamento simile, viaggiare con degli scatoloni di polistirolo dal costo di svariate decine di migliaia di euro e poi fare i pidocchiosi per pochi spiccioli. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link