CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Cosa vedere in Sicilia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
17
vince59
vince59
03/02/2008 14
Inserito il 23/12/2015 alle: 18:49:46
Carissimi amici ,quest'anno dal 26 dicemmbre fino al 6 gennaio voglio andare in Sicilia, non ci sono mai stato, e vorrei qualche consiglio di dove andare e dove sostare, di come si comportano i siciliani con i camperisti  ed ecc... .Spero di ricevere tanti consigli , buoni km. a tutti
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 23/12/2015 alle: 19:23:23
In risposta al messaggio di vince59 del 23/12/2015 alle 18:49:46

Carissimi amici ,quest'anno dal 26 dicemmbre fino al 6 gennaio voglio andare in Sicilia, non ci sono mai stato, e vorrei qualche consiglio di dove andare e dove sostare, di come si comportano i siciliani con i camperisti  ed ecc... .Spero di ricevere tanti consigli , buoni km. a tutti

Allora...
Premesso che per qualsiasi informazione chiedi a Franco 1945,perche' è disponibilissimo,gentile e sa tutto...
Ti dico la mia da esterno,cioè da non siciliano
La sicilia è una terra ospitale e se ti comporti normalmente troverai tanta ospitalita',accoglienza e brava gente,nonche' prezzi piu' bassi che al nord
Per le cose da vedere,come si fa a riassumerle ?
Sono cosi' tante che devi scegliere una zona,mica vorrai fare il giro dell'isola in 10 gg.
A parte che io lo farei,perche' preferisco vedere tutto,poco,invece di poco tanto,ma io sono un caso particolare e quindi non faccio testo.
Comprati una guida sulla sicilia ,scegli le mete che ti interessano e poi chiedi ai sicliani informazioni precise e quasi in tempo reale.
L'unico consiglio che posso darti è di controllare l'apertura della varie AA o campeggi,prima di partire e non fidarti dell'eventuale scritta" aperti tutto l'anno" perche' potresti trovarti la sera senza un luogo tranquillo in cui sostare.
Il 26 parto anch'io( spero) dalla toscana e  tu da dove ?

15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 23/12/2015 alle: 19:53:46
NON E' VERO !  Marco dice bugie !!!!

noi Siciliani i camperisti maschi adulti li facciamo a spezzatino e li usiamo come ripieno per le arancine. quello che avanza lo diamo ai pescispada che così vengono su più gustosi. Le donne le chiudiamo nei nostri Harem a preparare le cartucce per i tornei di lupara .

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
f.gifr.gifa.gifn.gifc.gifo.gif
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 23/12/2015 alle: 20:53:47
In risposta al messaggio di franco1945 del 23/12/2015 alle 19:53:46

NON E' VERO !  Marco dice bugie !!!! noi Siciliani i camperisti maschi adulti li facciamo a spezzatino e li usiamo come ripieno per le arancine. quello che avanza lo diamo ai pescispada che così vengono su più gustosi.
Le donne le chiudiamo nei nostri Harem a preparare le cartucce per i tornei di lupara .   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

winkEcco ,se ancora ce ne fosse  bisogno , ecco ciò che viene fuori   :  Uno degli aspetti più  spontanei dei  Siciliani Siculi della Trinacria Sicania Vitulia .
laugh L'autoironia  .  La Capacità di Prendersi in Giro addosso ,Autosfottersi ,sfottersi perchè sicuri della propria  ironia .Merce Rara , Roba   x  Pochi 
winkMa quei Pochi  che ne sono capaci ,winkecco cosa sono .
winkMeditate gente winkMeditate .

Ciao a Tutti   Gino
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 23/12/2015 alle: 20:57:20
In risposta al messaggio di franco1945 del 23/12/2015 alle 19:53:46

NON E' VERO !  Marco dice bugie !!!! noi Siciliani i camperisti maschi adulti li facciamo a spezzatino e li usiamo come ripieno per le arancine. quello che avanza lo diamo ai pescispada che così vengono su più gustosi.
Le donne le chiudiamo nei nostri Harem a preparare le cartucce per i tornei di lupara .   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

uhhh attenzione ai siciliani, te li raccomando, in particolare Franco.
Pensa che mi ha dato indicazioni precise poi é pure venuto a controllare e mi ha fatto da cicerone....smiley
non sapevo proprio come fare poi .....
a sdebitarmi smiley

Vai tranquillo mai avuto problemi con nessuno e trovato sempre cordialità (Franco a parte laughlaugh)

Family Wellness Resort Vidor
Family Wellness Resort Vidor
Area camper Città delle Torri
Area camper Città delle Torri
Lido Azzurro Sosta Camper
Lido Azzurro Sosta Camper
Area Sosta Camper Orobie
Area Sosta Camper Orobie
Gotha Beach
Gotha Beach
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 23/12/2015 alle: 21:38:20

vince59 anche io sarò in sicilia dal 29 al 6 ..mi incontrerò con Franco1945( anche se lo sconsigliano) ma devo dire che fino ora mi ha dato info attendibili per cui (anche se i piemontesi sono malfidenti) mi fido..
io farò piazza armerina,,agrigento ,mazara del vallo, erice,custonaci dove vedrò il presepe vivente e poi palermo,
ho prenotato per il cenone e preso contatti per le AA.
se vuoi aggrfegarti..

fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 23/12/2015 alle: 21:51:54

Lascia perdere ...

non ci andare ...

2 anni fa un Parlemitano che scrive sempre qui su Camperonline  (quando si parla di Sicilia) ha sequestrato la mia Compagna e me l'ha riportata indietro dopo quasi una settimana ...

non voleva assolutamente che andassimo via da Palermo perché c'erano ancora un'infinità di cose da ammirare 

tutto questo naturalmente è per farci 2 risate ...

adesso però parliamo di cose un po' più serie:

scrivi il 23 Dicembre sera e parti il 26 (sempre di Dicembre) per una REGIONE non una città ... in cui non ci sei mai stato surprise

1) non ti sembra di esserti preso un po' in "ritardo" con le richieste ?

2) non è che sia meglio che ci spieghi, più dettagliatamente, anche le Tue/Vostre "esigenze"?

3) conoscere questi dettagli (vedi 2) ci semplificano la vita a noi che dobbiamo "rincorrerti" ...

4) la Sicilia è immensa ...non pensare neanche minimamente di girartela tutta a caso in 10 giorni

5) adesso sei tu ... correndo... che devi aiutarci a capirti wink

ciao, Giorgio

P.S. 1) la Sicilia è meravigliosa ma ci vogliono almeno 4 viaggi per visitarla "in parte"

P.S. 2) e questo è un'appunto mooolto critico nei tuoi confronti ... la frase "come si comportano i Siciliani con i camperisti"  ... okkio che è molto offensiva nei Loro confronti 
17
turistapercaso
turistapercaso
23/04/2008 894
Inserito il 23/12/2015 alle: 22:57:31
Un consiglio portati delle bombole propano di riserva......li le recuperano dalle navi affondate. Non ti fidare!😂😂😂
Io parto il giorno 8 e su consiglio di Franco ho riempito il garage......
Poi una cosa non ho capito bene, un altro amico sempre di Palermo mi ha consigliato di fare solo il biglietto di andata.......per il ritorno sarebbero stati soldi sprecati. ....boh chissà cosa voleva dire.....
Turistapercaso wink
Talvolta è meglio perdersi sulla strada di un viaggio impossibile piuttosto che non partire mai.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 24/12/2015 alle: 05:42:56
In risposta al messaggio di errunc del 23/12/2015 alle 21:38:20

vince59 anche io sarò in sicilia dal 29 al 6 ..mi incontrerò con Franco1945( anche se lo sconsigliano) ma devo dire che fino ora mi ha dato info attendibili per cui (anche se i piemontesi sono malfidenti) mi fido.. io farò
piazza armerina,,agrigento ,mazara del vallo, erice,custonaci dove vedrò il presepe vivente e poi palermo, ho prenotato per il cenone e preso contatti per le AA. se vuoi aggrfegarti.. Sergio & family Lituania 2012
...

Hai deciso dove sosterai a piazza armerina ?

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 24/12/2015 alle: 10:19:52
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/12/2015 alle 05:42:56

Hai deciso dove sosterai a piazza armerina ?  

In realtà per il parcheggio di piazza Armerina non mi sono preoccupato perché mi fermerò il 30 in mattinata per la visita alla villa del casale..( pensi ci sia un parcheggio nei paraggi) poi proseguo per la valle dei templi ..se riesco la visite dei nel pomeriggio o il 31 mattina,il 30 sera sarò a portò empedocle nell'AA ...Purtroppo non ho molto tempo..mi sapete indicare un centro commerciale vicino  piazza Armerina ..dovrei riempire e il frigo perché ovviamente da CASa  non portò nulla..dopo 18 ore di navigazione..
Sono ancora indecisose portare con me la vespa per eventuali spostamenti o le bici..

marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 24/12/2015 alle: 18:42:34
VINCEEEEEEEEEEEEEEEcrying
Guarda che ti mettiamo insieme a quegli altri che poi vanno all'inferno......
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 24/12/2015 alle: 19:33:27
Ma allora devo portare due bombole? Perché se le recuperano in mare...
Skerzi a parte secondo voi una bombola mi basterà per 7 giorni? La stufa l'accendero ?

marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 25/12/2015 alle: 05:39:09
Buongiorno Errunc e Buon Natale...
Il tuo dilemma è anche il mio,certamente il mio piccolo mezzo consuma decisamente meno gas  del tuo mansardato ma sicuramente la stufa si che l'accenderai.
Dando un occhiata alle temperature meteo sembra che le massime si attestino tra i 14/16 gradi,che favorira' la temperatura all'interno del nostro mezzo,soprattutto di giorno ma la notte....?
Le minime di palermo/trapani si attestano tra i 10/12 gradi,decisamente alte ma ho visto che Agrigento avra' minime tra i 5/7 gradi,quindi si che partira' la stufa e anche altre ocalita' siciliane potrebbero trovarsi con minime quasi invernali,a seconda del posto.
Io,si che le porto 2 bobole,anche perche' mi fido del meteo a breve termine ma oltre i 4/5 giorni è ancora tutto molto imprevedibile. Tieni conto,inoltre,che il mio rientro sara' via strada e sulla sila non si sa mai,ti immagini un altro 85 con camper bloccato e stufa in azione ?
Certo che sono eventi alquanto rari ma dato che sul mio mezzo ho posto per 2 bombole da 15 k e dato che non dovrei raggiungere i 33 Q di peso totale,perche' partire con le cose giuste ?
Detto questo,credo che una bombola mi bastera' e comunque siamo in Italia e il gas lo trovi,anche se sarebbe spiacevole finirlo di domenica o di notte...
E' un po' come la doppia cassetta del wc,in tre anni mai usata eppure non sono un assiduo frequentatore di campeggi...
Vai che domani si parte,ormai la vedo certa anche per me.
Piuttosto ho inviato una mail al parcheggio in via quarto dei mille a Palermo ma non mi ha risposto,tu come l'hai contattato...?
Il mio viaggio è sempre cosi variabile,sicuramente il 26 dormo a Diamante ma poi quando parto potrei fermarmi anche in un altro posto,non è detto che il giorno dopo sia a Palermo. Mi piace utilizzare il camper per fare quello che mi pare,senza pormi troppi vincoli di sosta. 
Se non fosse per la mia signora che rompe la sera se non è tranquilla....sad
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 25/12/2015 alle: 09:06:42
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/12/2015 alle 05:39:09

Buongiorno Errunc e Buon Natale... Il tuo dilemma è anche il mio,certamente il mio piccolo mezzo consuma decisamente meno gas  del tuo mansardato ma sicuramente la stufa si che l'accenderai. Dando un occhiata alle temperature
meteo sembra che le massime si attestino tra i 14/16 gradi,che favorira' la temperatura all'interno del nostro mezzo,soprattutto di giorno ma la notte....? Le minime di palermo/trapani si attestano tra i 10/12 gradi,decisamente alte ma ho visto che Agrigento avra' minime tra i 5/7 gradi,quindi si che partira' la stufa e anche altre ocalita' siciliane potrebbero trovarsi con minime quasi invernali,a seconda del posto. Io,si che le porto 2 bobole,anche perche' mi fido del meteo a breve termine ma oltre i 4/5 giorni è ancora tutto molto imprevedibile. Tieni conto,inoltre,che il mio rientro sara' via strada e sulla sila non si sa mai,ti immagini un altro 85 con camper bloccato e stufa in azione ? Certo che sono eventi alquanto rari ma dato che sul mio mezzo ho posto per 2 bombole da 15 k e dato che non dovrei raggiungere i 33 Q di peso totale,perche' partire con le cose giuste ? Detto questo,credo che una bombola mi bastera' e comunque siamo in Italia e il gas lo trovi,anche se sarebbe spiacevole finirlo di domenica o di notte... E' un po' come la doppia cassetta del wc,in tre anni mai usata eppure non sono un assiduo frequentatore di campeggi... Vai che domani si parte,ormai la vedo certa anche per me. Piuttosto ho inviato una mail al parcheggio in via quarto dei mille a Palermo ma non mi ha risposto,tu come l'hai contattato...? Il mio viaggio è sempre cosi variabile,sicuramente il 26 dormo a Diamante ma poi quando parto potrei fermarmi anche in un altro posto,non è detto che il giorno dopo sia a Palermo. Mi piace utilizzare il camper per fare quello che mi pare,senza pormi troppi vincoli di sosta.  Se non fosse per la mia signora che rompe la sera se non è tranquilla....
...

Buon natale anche a te Marco,
Si anche io ho fatto le tue valutazioni e probabilmente partirò con due bombole di cui una mezza anche solo per averne una di scorta che cambierò all'occorrenza..io nei pesi non ci sto comunque.. Gli stessi dubbi mi vengono per la vespa..non vorrei portarla con me e non usarla..
Comunque se bazzichi nelle zone dove sarò io chiamami magari ci conosciamo..

franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 25/12/2015 alle: 10:38:11
Non state troppo a lambiccarvi con questa storia delle bombole. Qui il gas lo produciamo e quando è in eccedenza lo bruciamo direttamente in raffineria.
Ci sono tanti impianti privati di imbottigliamento e un vero esercito di rivenditori che portano le bombole fino a casa o dove vuoi tu.

Riguardo le temperature forse vi sfugge che la Sicilia è un'isola circondata dal mare, per cui dove l'effetto mitigante del mare è più sensibile minori sono le escursioni termiche notturne.
Una cosa è passare la notte in aperta campagna una cosa diversa è un parcheggio di città come per esempio il green car parck. Attualmente le minime notturne dalle mie parti sono sempre sopra i 10 °C. Immagino molto diverso nelle zone interne come può essere per esempio Caltagirone o Modica oppure ai 750 metri s.l.m. di Erice. Ho amici camperisti stanziali nella zona di punta braccetto che si dichiarano contenti della loro scelta, spendono molto poco e hanno tanto in cambio.
chi vuole informarsi della disponibilità del green car parck chiami  +39 091 6515010, anche se sono più che certo che di posto ne così tanto che non potrà mai dichiararsi full.

Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 25/12/2015 alle: 10:46:07
Buon natale franco
Sulla vostradisponibilità di bombole non ne avevo dubbio..infatti la seconda mi servirebbe semplicemente per il cambio..nel caso la prima finisse ..
@ Marco mi ero dimenticato di dirti che all'area green car parck ho telefonato nei giorni scorsi..mi hanno detto che disponibilità c'è nè.. Magri chiamare un paio di ore prima per conferma così tengono il posto.

marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 25/12/2015 alle: 12:41:50
In risposta al messaggio di franco1945 del 25/12/2015 alle 10:38:11

Non state troppo a lambiccarvi con questa storia delle bombole. Qui il gas lo produciamo e quando è in eccedenza lo bruciamo direttamente in raffineria. Ci sono tanti impianti privati di imbottigliamento e un vero esercito
di rivenditori che portano le bombole fino a casa o dove vuoi tu. Riguardo le temperature forse vi sfugge che la Sicilia è un'isola circondata dal mare, per cui dove l'effetto mitigante del mare è più sensibile minori sono le escursioni termiche notturne. Una cosa è passare la notte in aperta campagna una cosa diversa è un parcheggio di città come per esempio il green car parck. Attualmente le minime notturne dalle mie parti sono sempre sopra i 10 °C. Immagino molto diverso nelle zone interne come può essere per esempio Caltagirone o Modica oppure ai 750 metri s.l.m. di Erice. Ho amici camperisti stanziali nella zona di punta braccetto che si dichiarano contenti della loro scelta, spendono molto poco e hanno tanto in cambio. chi vuole informarsi della disponibilità del green car parck chiami +39 091 6515010, anche se sono più che certo che di posto ne così tanto che non potrà mai dichiararsi full.   Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
...

Francoooooo !!!!
Mi sa che questa volta arrivo davvero. Sarò  a palermo il 27 o il 28 se sei nei dintorni ti faccio assaggiare il mi vinsanto..... 
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 25/12/2015 alle: 16:38:13
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/12/2015 alle 12:41:50

Francoooooo !!!! Mi sa che questa volta arrivo davvero. Sarò  a palermo il 27 o il 28 se sei nei dintorni ti faccio assaggiare il mi vinsanto..... 

Io porto l'Asti spumante..cosi facciamo..benvenuti al sud parte 2°..wink

marcoalderotti
rating

01/10/2006 9450
Inserito il 25/12/2015 alle: 17:12:10
In risposta al messaggio di errunc del 25/12/2015 alle 16:38:13

Io porto l'Asti spumante..cosi facciamo..benvenuti al sud parte 2°.. Sergio & family Lituania 2012

Mi sa che non ci vedremo,dato che tu sarai a palermo verso la fine mentre io ci saro' all'inizio.
Comunque ci teniamo in contatto sul forum
Intanto vince è sparito.....
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 25/12/2015 alle: 20:00:49
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 25/12/2015 alle 17:12:10

Mi sa che non ci vedremo,dato che tu sarai a palermo verso la fine mentre io ci saro' all'inizio. Comunque ci teniamo in contatto sul forum Intanto vince è sparito.....

Io arrivò il 29 sera a palermo e poi scendo verso agrigento..se tu dopo Palermo vai nelle stesse zone mie..ci possiamo incontrare..si Vince mi sa che ha cambiato idea..
Francoooo hai finito di mangiare ??  

franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 25/12/2015 alle: 20:24:29
Si ! ho finito ! abbiamo fatto tutta una tirata dalle 13 alle 18 con l'ultimo bicchierino e il caffè.
per quanto mi ricordi sono transitati :
aperitivo in piedi con le solite cose : patatine, nocciole, mandorline, arachidi, panelline e crocchè
insalata di mare con polpo, calamaro e aromi
coppa di gamberetti in salsa rosa
cous - cous
involtini di melenzane
funghetti imbottiti
caponatina di pesce spada
lasagne al ragù
cotoletta di pesce spada al forno
macedonia di frutta fresca al maraschino
torta al pistacchio e cioccolato
cassata di ricotta al forno
panettone
spumante brut
caffè e ammazzacaffè.
Corvo Glicine Rosso
Corvo Glicine Bianco
non credo di aver dimenticato qualcosa 

Mi spiacerebbe proprio se vince59 avesse  cambiato idea sul viaggio mantenendo però le idee sbagliate sui Siciliani.
Viceversa avrei gradito, anche attraverso un pò di ironia, che avesse confermato l'idea del viaggio e approfittato per cambiare radicalmente le sue idee distorte sulla Sicilia e i Siciliani, idee e prevenzione che altri ( media e politicanti da strapazzo) gli hanno colpevolmente inculcato nella mente. sarà per una prossima volta.

Modificato da franco1945 il 25/12/2015 alle 20:34:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link