CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Dormire negli autogrill in Svizzera?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
12
ManuTantiViaggi
ManuTantiViaggi
18/11/2013 34
Inserito il 17/11/2015 alle: 11:51:41
Buongiorno a tutti e grazie a chi potrà darmi informazioni.
Dovendo attraversare la Svizzera in un viaggio programmato durante il ponte dell'otto dicembre, potremmo trovarci nelle condizioni di dover fare una pausa durante la notte lungo le autostrade nella zona di Lucerna. 
Secondo voi è fattibile e mediamente accettato oppure no? C'è qualche seria controindicazione?

Grazie a tutti e buoni viaggi!!
Manu
19
giaig
giaig
19/02/2006 106
Inserito il 17/11/2015 alle: 15:41:24
Mai nessun problema, e di sicuro troverai anche  compagnia(in luglio nell'area prima del san gottardo c'eravamo in una decina di camper e diverse roulotte.
19
giaig
giaig
19/02/2006 106
Inserito il 17/11/2015 alle: 15:43:30
Dimenticavo : evita di  andare a prendere il caffè (4 € ). Ciao
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 17/11/2015 alle: 18:18:58
nessun problema
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 17/11/2015 alle: 19:07:22
Lo scorso agosto, durante il rientro dalla Germania, da Basilea in poi, praticamente in tutte le aree di servizio autostradali (compresi i semplici parcheggi) prima del tunnel del San Gottardo (quindi procedendo in direzione sud), c'erano cartelli che indicavano il permesso di sosta per max 4 ore, estese a 15 ore per i TIR. E' quindi evidente che non era permessa la sosta notturna.

Che poi qualcuno venga a verificare targhe o disco orario non so, ma non è mia abitudine "aggirare" gli avvisi di divieto, tantomeno in Svizzera, e tantomeno quando ho bisogno di dormire tranquillo senza che la Polizei mi bussi alla porta alle 5 di mattina, ecco uno dei tanti avvisi all'ingresso di un'area prima di Lucerna

(clicca qui)

Va anche detto che un'area di servizio che permetteva la notte la trovammo, ma si pagavano 15 euro fino al mattino successivo

Superato il tunnel (sempre viaggiando verso sud), la prima area autostradale incontrata

(clicca qui)

non aveva divieti per la notte, infatti vi abbiamo pernottato assieme a diversi altri mezzi (roulottisti compresi), presumo che quella analoga in direzione nord

(clicca qui)

sia simile.
All'andata abbiamo invece pernottato nell'area autostradale di Bellinzona

(clicca qui)

, anche lì nessun problema (solo un pò di rumore).

Secondo me dal San Gottardo in poi (viaggiando verso nord) avrai molta più difficoltà a trovare aree dove passare la notte, discorso opposto prima del tunnel

Buon viaggio
Davide

Modificato da nanonet il 17/11/2015 alle 19:23:51
Camping Village Tahiti
Camping Village Tahiti
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Parking Scala dei Turchi (L. Michelangel
Camper Park San Giuliano Venice
Camper Park San Giuliano Venice
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Area parcheggio Parco Termale del Garda
Bellero Green Factory
Bellero Green Factory
Previous Next
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 17/11/2015 alle: 21:25:26
Lo scorso anno e precisamente il 27 dicembre ho pernottato nell'area prima del Gottardo direzione nord.,c'e il cartello che indica sosta per 4 ore..c'erano alcuni camper..si è fermata la polizia ma non ha controllato nulla...e tollerato.

ManuTantiViaggi
18/11/2013 34
Inserito il 18/11/2015 alle: 09:26:13
Grazie a tutti, tenteremo la dormita in autogrill, sperando di non avere problemi!!
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Inserito il 18/11/2015 alle: 14:01:03
Io ho dormito a nov 2015 nell'autogrill subito dopo il Gottardo direzione Basilea (quella "grande" con parcheggio dedicato a camper camion ) dove l'autogrill (bistrot)è leggermente rialzata rispetto il parcheggio principale
Arrivato verso le 2300 del giovedì sera, ho trovato tutto pieno lo spazio per camper e mi sono spostato nella zona con scritto solo camion....mi sono guardato in giro e sapendo che comunque alla mattina presto sarei andato via mi sono fermato
HO chiesto al benzinaio per pagare ma mi ha detto di no; sono tornato in camper, è passata la polizei poco dopo e non mi ha detto ne chiesto nulla (forse vedendo tutto pieno la zona camper ha capito)
Probabilmente sono piu' tolleranti in settimana, durante week end sono piu' pignoli (ho notato cartelli con divieti nei week end)
Fatto sta che ho dormito tranquillo :)
gio_miller
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 18/11/2015 alle: 23:13:56
Prima e dopo il San Gottardo si può pernottare, anche il primo dopo il San Bernardino direzione nord, fatto diverse volte con il permesso della Polizei. Credo che la sosta massima sia per il giorno e non per la notte.Comunque in diversi anni mai avuto problemi
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 19/11/2015 alle: 21:27:23
si, la sosta massima è per il giorno. In pratica non si può passare le vacanze in autogrillcheeky

la notte si può tranquillamente dormire.

fatto più volte senza problemi

(è anche logico...ti fanno ripartire anche se hai sonno? e se ti schianti?)
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 20/11/2015 alle: 08:22:17
In risposta al messaggio di ledzep del 19/11/2015 alle 21:27:23

si, la sosta massima è per il giorno. In pratica non si può passare le vacanze in autogrill la notte si può tranquillamente dormire. fatto più volte senza problemi (è anche logico...ti fanno ripartire anche se hai sonno? e se ti schianti?)

Difficile da credere, ma ho visto un paio di italiani sostare per giorni a Bad Ragaz, con tanto di bucato alle finestre. In Svizzera, spesso ai negozi delle aree di servizio si può accedere anche a piedi dall'esterno. 
A parte questo, l'unica cosa da aggiungere è che nell'area dopo il San Gottardo, mi hanno chiesto il pedaggio per la notte. In cambio, c'è la sorveglianza notturna delle polizia. Anche a Lucerna si paga.

Geppe
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 20/11/2015 alle: 11:40:18
Molti anni fa, quando i camper erano ancora pochi, (anni '80) ci fermammo per cenare in un'area di sosta , dopo neanche mezz'ora arrivo una pattuglia della polizia che ci disse che non era permesso sostare per la notte, ma non era neanche nostra intenzione fermarsi, infatti cerco sempre di anticipare  la sosta notturna o posticiparla per evitare di fermarmi in Svizzera, considerato che in  tre ore o quattro ore il paese di attraversa.
Marino2
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 20/11/2015 alle: 21:58:10
In risposta al messaggio di Geppego del 20/11/2015 alle 08:22:17

Difficile da credere, ma ho visto un paio di italiani sostare per giorni a Bad Ragaz, con tanto di bucato alle finestre. In Svizzera, spesso ai negozi delle aree di servizio si può accedere anche a piedi dall'esterno. 
A parte questo, l'unica cosa da aggiungere è che nell'area dopo il San Gottardo, mi hanno chiesto il pedaggio per la notte. In cambio, c'è la sorveglianza notturna delle polizia. Anche a Lucerna si paga. Geppe
...

Io ho dormito più volte all'area San Gottardo e non ho mai pagato anzi, l'ultima volta la Polizia si è fermata mentre cenavo e mi ha consigliato ( ma gia lo sapevo) dopo cena di superare il tunnel e dormire a quello successivo dopo il traforo per evitare la coda che immancabilmente si forma all'ingresso alla mattina. 
Gli Autogrill Svizzeri sono accessibili anche dalla viabilità ordinaria, infatti in Svizzera si può entrare in autostrada e conseguentemente in autogrill senza dover passare dai caselli come avviene da noi. 
backmarker
backmarker
-
Inserito il 24/11/2015 alle: 18:36:46
In risposta al messaggio di 2assi del 20/11/2015 alle 21:58:10

Io ho dormito più volte all'area San Gottardo e non ho mai pagato anzi, l'ultima volta la Polizia si è fermata mentre cenavo e mi ha consigliato ( ma gia lo sapevo) dopo cena di superare il tunnel e dormire a quello successivo
dopo il traforo per evitare la coda che immancabilmente si forma all'ingresso alla mattina.  Gli Autogrill Svizzeri sono accessibili anche dalla viabilità ordinaria, infatti in Svizzera si può entrare in autostrada e conseguentemente in autogrill senza dover passare dai caselli come avviene da noi. 
...

sara' forse perche' i caselli non ce li hanno ?  laugh
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 24/11/2015 alle: 23:01:39
In risposta al messaggio di backmarker del 24/11/2015 alle 18:36:46

sara' forse perche' i caselli non ce li hanno ?  

E' quello che intendevo, non avendo caselli chiunque può entrare ed uscire, basta avere il bollino

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link