CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Elba non adatta ai camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
15
Verolina
Verolina
28/12/2010 77
Inserito il 16/06/2015 alle: 22:56:24
Ciao in questi giorni sono all'Elba e purtroppo ho visto che i camper non sono i benvenuti! Dopo anni di vacanze all'estero dove eravamo trattati benissimo arrivo qui e cosa trovo? Cartelli di divieto di sosta ovunque, mancanza di camper-service e campeggi con gestori maleducati! Sto sostando in libera e avendo bisogno di fare carico acqua e scarico ho chiesto nei campeggi. Mi hanno risposto che solo soggiornando nella struttura è possibile. Un simpaticone poi mi ha chiesto dove sosto perché sull'isola è vietato parcheggiare fuori da campeggi e aree di sosta. Che delusione!!!! Persino a Parigi ho fatto camper service in campeggio senza problemi!!! È una vera dusione. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Grazie
Veronica
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28552
Inserito il 17/06/2015 alle: 00:04:27

.in certo verso hai anche ragione se
tu mi paragoni i boulevar di Parigi alle stradine dell Elba ?

su col se n'è parlato in abbondanza sul come e dove si può fare c/s
sulla maleducazione ,...
magari erano risposte stizzite
certo che bisogna prenderla dal verso giusto , se la giri con lo scooter te godi tutta e se poi prosegui a piedi ti godi tutti i suoi angoli diversamente ciccia...e si ritorna sul discorso """ col camper vai dove vuoi-quando vuoi e fai quel che vuoi """ anch esso molto dibattuto sempre qui su col
ogni cosa a tempo e luogo debito
io c'ero fino al 14 e come tutte le altre volte mi sono trovato bene adeguandomi alla situazione ,c'era molta gente.

Modificato da salito il 17/06/2015 alle 01:14:58
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 17/06/2015 alle: 08:22:31
In risposta al messaggio di salito del 17/06/2015 alle 00:04:27

.in certo verso hai anche ragione se tu mi paragoni i boulevar di Parigi alle stradine dell Elba ?  su col se n'è parlato in abbondanza sul come e dove si può fare c/s sulla maleducazione ,... magari erano risposte stizzite
certo che bisogna prenderla dal verso giusto , se la giri con lo scooter te godi tutta e se poi prosegui a piedi ti godi tutti i suoi angoli diversamente ciccia...e si ritorna sul discorso col camper vai dove vuoi-quando vuoi e fai quel che vuoi anch esso molto dibattuto sempre qui su col ogni cosa a tempo e luogo debito io c'ero fino al 14 e come tutte le altre volte mi sono trovato bene adeguandomi alla situazione ,c'era molta gente.  
...

Ciao salito,potrei essere interessato per andarci prima di luglio,se non è un problema mi dici come ti sei sistemato e dove? Grazie. Dimenticato noi abbiamo solo le bici.
Ljppj
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28552
Inserito il 17/06/2015 alle: 08:24:02
.
con un minimo d informazione si evitano delusioni 

in Italia ci sono molti parchi nazionali,regionali,naturali ecct. creati per salvaguardare il territorio la fauna la flora e finalizzate a questo scopo vigono regolamentazioni più restrittive 
l'isola d Elba fa parte del parco nazionale regionale dell arcipelago toscano assieme alle altre isole 

21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 17/06/2015 alle: 08:38:20

Io. prima di recarmi in un posto, cerco di documentarmi per non avere sorprese di questo tipo.
Ma tu hai visto come è fatta l'isola D'Elba? se tutti volessimo fare sosta libera dovremmo metterci su
due piani. Ma tu hai visto quanto è bella l'isola d'Elba? vuole semplicemente saputa gestire!
Ci sono stato di recente in un campeggio con prezzi accettabili e mi ha anche fornito il codice
di sconto per la Blu Navy
Se ti documenti ci sono anche alcune aree di sosta con CS e se di questa magnifica isola hai
avuto solamente questa immagine negativa fai bene a tornare all'estero, ma non andare in Francia,
ora si meritano solamente i nostri scarichi WC.
Saluti    Aldo

Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto

Modificato da rataplan il 17/06/2015 alle 08:45:48

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

12
Damiano85
Damiano85
18/04/2013 209
Inserito il 17/06/2015 alle: 11:05:07
Ti credo e mi dispiace molto, spero che almeno l'isola ti piaccia. Conosco molto bene l'isola con l'auto e ti posso garantire che ti multano anche solo per una ruota fuori dalle strisce solo per fare cassa figuriamoci i camper. Ti posso consigliare a Porto Azzurro l'AA in località Bocchetto difronte al cimitero sulla strada provinciale appena fuori il paese. Una fontanella la trovi affianco il cimitero e un parcheggio riservato ai camper si trova 100 metri dopo quello grande del Conad in paese. Se vuoi ulteriori consigli su spiagge e ristoranti puoi contattarmi tranquillamente. Buona vacanza
Damiano85
15
Verolina
Verolina
28/12/2010 77
Inserito il 17/06/2015 alle: 11:44:16
Grazie Damiano per aver capito la vera essenza del mio intervento. Per me visitare un luogo significa girare in lungo e in largo per poter vedere il più possibile( senza esagerare). Sostare in libera non vuol dire inquinare ne scaricare selvaggiamente, vuol dire godere del paesaggio in libertà e del mezzo con cui viaggio. 
Non esiste che devo stare PER FORZA tutto il tempo in un campeggio o in un area sosta.
ora siamo a Ferrato vicino a Capoliveri. Posto incantevole immerso nella natura. 
Se mi sai dire dove posso sostare in zona Portoferraio per l'ultimo giorno mi sei molto d'aiuto. Grazie
Veronica
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28552
Inserito il 17/06/2015 alle: 12:03:38

/.
""" e ti posso garantire che ti multano anche solo per una ruota fuori dalle strisce solo per fare cassa """

<< non bisogna dimenticare che non è la ruota che fa testo ma è la la sagoma del veicolo che deve stare o dentro o fuori dalla riga <<
che ti multano è vero ma che sia solo per far cassa è una battutaccia figurati che caos ci sarebbe se non facessero contravvenzioni.mi riferisco al divieto di sosta ""sulla careggiata "" a quasi fine asfalto c'è una linea bianca questo è il confine del dentro/fuori careggiata che questa c'è su tutte le strade
il passa parola della severità fa in modo che il traffico possa defluire perchè per una ruota fuori dalla riga bianca è inteso che il veicolo non è fuori dalla carreggiata ma ne occupa una parte e sono almeno 30/40centimetri
se sei un assiduo frequentatore quindi conosci le dimensioni delle strade conosci l esiguità dello spazio quindi lascia ad altri il ""far cassa""
senza essere geometri per sapere la larghezza della strada/carreggiata teniamo presente che la linea di mezzaria non può essere segnata se le due carreggiate vengono ad essere inferiori ai due metri e 50 ..(.moltissimi camper sono larghi due metri 35/40) fate voi se ne togliete altri 30/40 come si muove il traffico questa regola e' per tutta Italia
questo we lungo sull anello occidentale in tantissimi hanno sgarrato e pagato l autobus pubblico aveva difficolta a passare quindi non se intralci il traffico quel che paghi e' il giusto ci sarebbe pure il carro attrezzi...
a proposito di bus...sono rimasto allibito leggendo l orario era quello invernale fino al 12 del 06 ...comunque con quello estivo avrei avuto giusto la frequenza ad ogni ora ma fino alle 20 ecco con più corse si eliminerebbe molto caos dovuto dai mezzi privati

Modificato da salito il 17/06/2015 alle 13:09:22
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3095
Inserito il 17/06/2015 alle: 13:50:07
Anche io ho avuto la stessa sensazione all'isola d'Elba, la sensazione costante è di non essere ben voluti, problemi nei campeggi ad ogni modo non ne ho avuti e ci sono entrato volentieri quando la posizione era sensata rispetto alle esigenze.

Devo dire che ho avuto anche la sensazione che fuori dai periodi di più alta stagione i divieti fossero poco considerati, una cosa che mi mette particolarmente a disagio perché vorrei regole chiare piuttosto che divieti ovunque e poi "tutti sanno che a fine maggio non ci guarda nessuno".

Per quello che riguarda il CS, ho sempre creduto che i campeggi fossero obbligati a permetterne l'uso agli esterni, anche se a pagamento: è cambiato qualcosa a riguardo?

Marco
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 17/06/2015 alle: 13:53:29
In risposta al messaggio di Verolina del 17/06/2015 alle 11:44:16

Grazie Damiano per aver capito la vera essenza del mio intervento. Per me visitare un luogo significa girare in lungo e in largo per poter vedere il più possibile( senza esagerare). Sostare in libera non vuol dire inquinare
ne scaricare selvaggiamente, vuol dire godere del paesaggio in libertà e del mezzo con cui viaggio.  Non esiste che devo stare PER FORZA tutto il tempo in un campeggio o in un area sosta. ora siamo a Ferrato vicino a Capoliveri. Posto incantevole immerso nella natura.  Se mi sai dire dove posso sostare in zona Portoferraio per l'ultimo giorno mi sei molto d'aiuto. Grazie Veronica
...

Come mai quando entri in una qualsiasi città devi PER FORZA rispettare i divieti di sosta, parcheggiare
negli spazi consentiti, pagare la sosta spesso a prezzi esorbitanti????...... si tratta semplicemente di rispettare
le regole.
Come mai con il camper dobbiamo sempre poter sostare dove ci fa comodo anche dove esigenze geografiche
e logistiche non ce lo consentono?????
Saluti       Aldo

14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 17/06/2015 alle: 14:10:36
In risposta al messaggio di rataplan del 17/06/2015 alle 08:38:20

Io. prima di recarmi in un posto, cerco di documentarmi per non avere sorprese di questo tipo. Ma tu hai visto come è fatta l'isola D'Elba? se tutti volessimo fare sosta libera dovremmo metterci su due piani. Ma tu hai
visto quanto è bella l'isola d'Elba? vuole semplicemente saputa gestire! Ci sono stato di recente in un campeggio con prezzi accettabili e mi ha anche fornito il codice di sconto per la Blu Navy Se ti documenti ci sono anche alcune aree di sosta con CS e se di questa magnifica isola hai avuto solamente questa immagine negativa fai bene a tornare all'estero, ma non andare in Francia, ora si meritano solamente i nostri scarichi WC. Saluti    Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
...

Scusa Aldo ma la legge è legge! Per i camper e tutte le vetture della stessa categoria.
Il discorso della sosta o del parcheggio è regolamentata da una legge nazionale,per cui la tua disamina sull'argomento non è pertinente.
Certo alcuni comuni sono deliberatamente fuori leggeno

Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28552
Inserito il 17/06/2015 alle: 14:19:12

...e come per le auto bisogna stare dentro alle righe ...con la sagoma non con le sole ruote...burocraticamente camper e auto sono M1 ma praticamente sr tu per comodità tua ti sei comprato un ""pullman"" sette metri e rotti per due e quaranta contro i 4 e mezzo per uno e ottanta di un auto ...che fai ricadi nel tormentone se lo vendono"" non esiste che...""

@verolina
.ci sono delle regole che vanno rispettate a te non vanno le regole ? Tanti saluti.ci sono altri che riescono rispettarle ...

il tuo "" non esiste che devo...."" fa pan dan con "" adesso che ho il camper vado/faccio quel che voglio quando voglio""
quindi assieme al non esserti informato e' la vera causa della tua attuale delusione e non è colpa

Dell isola d 'Elba ne della sua natura

@ lijipi zona orientale Ferrato AA ## PortoAzzurro P numero 7
Camping Lido di Capoliveri offerte fino 20
zona Lacona tutto l anno camping sulla curva di fronte circolo pensionati + trecento metri piú avanti agricamoeggio Orti di Mare
amp.Lacona offerte 20giuvno
marina di campo La Foce aperto tutto l anno
Procchio AA

Modificato da salito il 17/06/2015 alle 14:22:03
19
chorus
chorus
05/10/2006 12506
Inserito il 17/06/2015 alle: 14:25:33

L'Isola d'Elba fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, evidentemente ci sarà qualche legge speciale che vieta il campeggio.

PS scusate ho visto che questa informazione era già stata scritta da salito; salito, scusami!

Modificato da chorus il 17/06/2015 alle 14:29:59
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 17/06/2015 alle: 14:35:09
In risposta al messaggio di faraklo del 17/06/2015 alle 14:10:36

Scusa Aldo ma la legge è legge! Per i camper e tutte le vetture della stessa categoria. Il discorso della sosta o del parcheggio è regolamentata da una legge nazionale,per cui la tua disamina sull'argomento non è pertinente. Certo alcuni comuni sono deliberatamente fuori legge Giuseppe

Allora facciamo che anche il BUON SENSO venga reso obbligatorio per legge
ed allora vedremmo che la disamina sull'argomento potrebbe essere più pertinente
Saluti    Aldo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28552
Inserito il 17/06/2015 alle: 14:40:12
In risposta al messaggio di chorus del 17/06/2015 alle 14:25:33

L'Isola d'Elba fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, evidentemente ci sarà qualche legge speciale che vieta il campeggio. PS scusate ho visto che questa informazione era già stata scritta da salito; salito, scusami!

Nessuna scusa. Ripetuta juvant ripeterlo fa solo bene e non lo si fa mai abbastanze
a quanto sembra e si riconferma che la non informazione la non conoscenza del nostro bel paese porta rogne ma è più facile dare la colpa agli altri che riconoscere le proprie
svizzeri.germanici.inglesi c'è la invidiano...e noi ...ci sputtiano sopra...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12506
Inserito il 17/06/2015 alle: 15:03:57
In risposta al messaggio di Verolina del 16/06/2015 alle 22:56:24

Ciao in questi giorni sono all'Elba e purtroppo ho visto che i camper non sono i benvenuti! Dopo anni di vacanze all'estero dove eravamo trattati benissimo arrivo qui e cosa trovo? Cartelli di divieto di sosta ovunque, mancanza
di camper-service e campeggi con gestori maleducati! Sto sostando in libera e avendo bisogno di fare carico acqua e scarico ho chiesto nei campeggi. Mi hanno risposto che solo soggiornando nella struttura è possibile. Un simpaticone poi mi ha chiesto dove sosto perché sull'isola è vietato parcheggiare fuori da campeggi e aree di sosta. Che delusione!!!! Persino a Parigi ho fatto camper service in campeggio senza problemi!!! È una vera dusione. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Grazie Veronica
...

In merito alla mancanza di camper service, ecco cosa dice il regolamento al codice della strada (art. 378, secondo comma, lett. c):
per gli impianti da realizzare nel territorio ricadente in parchi nazionali o regionali o aree
naturali protette deve essere acquisita l'autorizzazione dell'ente titolare del demanio
naturalistico

Io non ho la più pallida idea di come sia la procedura autorizzativa per l'apertura di un CS ma, come vedi, si tratta di un ulteriore vincolo, specifico e previsto dal nostro ordinamento giuridico.
Ciao!
15
Verolina
Verolina
28/12/2010 77
Inserito il 17/06/2015 alle: 15:05:21
Signori con questo messaggio vi do il buon pomeriggio e vi saluto .
credevo che tra camperisti ci si aiutasse ma non è così! 
Passare per una che non rispetta le regole proprio non mi va. 
Saluti
Veronica
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 17/06/2015 alle: 16:01:53

questi sono messaggi e notizie che fanno bene alla nostra categoria......si vede che , come nella vita , è sempre più comodo sentire le  notizie dentro il proprio orticello.....e per gli altri chì se ne frega.....

Veronica  aveva chiesto lumi e ne è uscita come una fuorilegge...che non rispetta le regole..e vuole inquinare i parchi della Toscana... mà....io sinceramente me la sono sempre cavata da vent' anni a questa parte da solo...e mi sono accorto che faccio bene....

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 17/06/2015 alle: 16:04:29
Ma che state a dì????
Mi dispiace Veronica, hai perfettamente ragione, non avendo alcun elemento per dubitare del fatto che tu sostassi regolarmente nel rispetto del Codice della Strada.
Ricordo pure io che ci fosse un obbligo da parte dei camping a consentire lo scarico ma non posso cercare in questo momento.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28552
Inserito il 17/06/2015 alle: 17:28:42
.
falso
il camper service c'è ed è pure una struttura pubblica 

informarsi,informarsi,informarsi
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 17/06/2015 alle: 17:33:04
Di adozione Elbana, quando vado all'Elba in camper, avendo anche casa, vado in campeggio, ormai in uno di amici, anche se negli anni ne ho girati molti...ma come molti hanno detto qui, prima di partire per un luogo ci si documenta...ed oltre a vedere cosa poter visitare, cerco dove poter sostare(anche perchè avendo lo scooter per me la sosta del camper è marginale)...il fatto sta proprio su dove si va...capisco il nervoso dovuto alla maleducazione di certi proprietari di campeggi, ma in realtà hanno ragione, su buona parte dell'Isola c'è il diverto di sosta per i camper....ed è giustissimo!! E' un 'isola! e non grossa come Sardegna e Sicilia..i posti accessibili ai veicoli (escluso il Monte Perone) sono tutti sulla costa...esistono paesini piccoli(dove è difficile pure fermarsi in auto) e qualche spiazzo dove potersi fermare lungo le strade a vedere il panorama, ma non vi è tutto questo gran posto per poter far quel che si vuole...l'Elba sicuramente non è adatta alla sosta libera...CS effettivamente si contano su una mano...poi, alcuni, anche andando contro le leggi, in periodi di bassa stagione fanno libera, ma in periodi di alta stagione(da giugno a settembre) di certo non si può chiudere un occhio, farlo ora è impossibile e inaccettabile, perchè se tutti facessero sosta libera non vi sarebbe più modo per visitare la stessa...o poter ammirare certi panorami.
Per quanto possa sembrare paradossale poichè, in confronto, più grossa l'Elba e come pretendere di fare sosta libera, al Giglio, alla Capraia, a Lampedusa o alle Eolie, a Ischia o a Capri...sono posti piccoli...limitati...ancora grazie che alcuni posti hanno campeggi che permettono di andare con i nostri grossi mezzi(perchè è inutile ogni volta dire che il camper è come le auto...normativamente ok...ma fisicamente no!!!).

"Sostare in libera non vuol dire inquinare ne scaricare selvaggiamente, vuol dire godere del paesaggio in libertà e del mezzo con cui viaggio"

Vorrei anche ricordare che DIVIETO DI CAMPEGGIO non è solo per noi camperisti...ok che qui ci sentiamo chiamati in causa...ma se così non fosse pensate in quante piazzole di sosta dove ci sono i punti panoramici, o in parcheggi non custoditi ci si fermassero oltre ai "mastodontici" camper, anche persone con auto e due ruote che si piazzano li con le tende...se fosse tutto permesso sarebbe il delirio.

Pipopante
Barbara e Claudio

Modificato da pipopante il 17/06/2015 alle 18:53:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link