CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Elba non adatta ai camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 17/06/2015 alle: 18:24:31

Condivido in pieno tutto quanto hai esposto in maniera cortese e precisa!
Saluti      Aldo
Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/06/2015 alle: 08:47:43
1) Vorrei ricordare che il "divieto di campeggio" NON è un "divieto di sosta"

ho fatto sosta libera per anni, Corsica compresa, senza il minimo problema basta essere rispettosi nei confronti di tutti. Qui state accusando una persona di non esserlo e basta. Che ci siano strade piccole non significa che uno si vada automaticamente a mettere là ed ad intralciare la circolazione. Posti ce ne sono pochi? Bene, uno sosta dove può, quando i posti sono finiti va in campeggio, non vedo il problema e non vedo perchè dire che sei obbligato ad andare in campeggio perchè i posti sono pochi...l'equazione non regge...sapete per caso dove Veronica abbia sostato? Sapete se ha trovato posto o meno?

2) Salito, scusa, ma dire semplicemente "il CS c'è, informarsi" è facile....se sai dove è dillo visto che è stato richiesto aiuto e basta!

3) meno male che VOI ve ne andate tutti in campeggio...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 18/06/2015 alle: 09:51:06

,
""""""
2) Salito, scusa, ma dire semplicemente "il CS c'è, informarsi" è facile...se sai dove è dillo visto che è stato richiesto aiuto e basta!
"""""""""
non è una richiesta di aiuto ma una accusa verso tutto un territorio con un minimo di info non sarebbe venuta qui ad accusare 
quando l errore suo è quello di non essersi informata prima cosi come ha usato internet ed ha trovato COL poteva se voleva trovare "soste" oppure "elba" addirittura "elba" su google ti escono una marea di info da impazzire appunto impazzire ma ci vuole la voglia
mai sentita la frase ""aiuti di più insegnando a coltivare il grano che a regalare un panino ""
poi con la frase fatta "" solidarietà tra camperisti "" mi riconferma che le mie risposte erano azzeccate 
rileggere prego
>>>>><
  VerolinaPosted - 16/06/2015 : 22:56:24 Ciao in questi giorni sono all'Elba e purtroppo ho visto che i camper non sono i benvenuti! Dopo anni di vacanze all'estero dove eravamo trattati benissimo arrivo qui e cosa trovo? Cartelli di divieto di sosta ovunque, mancanza di camper-service e campeggi con gestori maleducati! Sto sostando in libera e avendo bisogno di fare carico acqua e scarico ho chiesto nei campeggi. Mi hanno risposto che solo soggiornando nella struttura è possibile. Un simpaticone poi mi ha chiesto dove sosto perché sull'isola è vietato parcheggiare fuori da campeggi e aree di sosta. Che delusione!! Persino a Parigi ho fatto camper service in campeggio senza problemi!! È una vera dusione. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Grazie
Veronica
>>>>>>>>>>>>

Modificato da salito il 18/06/2015 alle 09:59:49
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/06/2015 alle: 09:57:36
In risposta al messaggio di salito del 18/06/2015 alle 09:51:06

, 2) Salito, scusa, ma dire semplicemente il CS c'è, informarsi è facile...se sai dove è dillo visto che è stato richiesto aiuto e basta! non è una richiesta di aiuto ma una accusa verso tutto un territorio con un
minimo di info non sarebbe venuta qui ad accusare  quando l errore suo è quello di non essersi informata prima cosi come ha usato internet ed ha trovato COL poteva se voleva trovare soste oppure elba addirittura elba su google ti escono una marea di info da impazzire appunto impazzire ma ci vuole la voglia mai sentita la frase aiuti di più insegnando a coltivare il grano che a regalare un panino poi con la frase fatta solidarietà tra camperisti mi riconferma che le mie risposte erano azzeccate  rileggere prego >>>>><  VerolinaPosted - 16/06/2015 : 22:56:24Ciao in questi giorni sono all'Elba e purtroppo ho visto che i camper non sono i benvenuti! Dopo anni di vacanze all'estero dove eravamo trattati benissimo arrivo qui e cosa trovo? Cartelli di divieto di sosta ovunque, mancanza di camper-service e campeggi con gestori maleducati! Sto sostando in libera e avendo bisogno di fare carico acqua e scarico ho chiesto nei campeggi. Mi hanno risposto che solo soggiornando nella struttura è possibile. Un simpaticone poi mi ha chiesto dove sosto perché sull'isola è vietato parcheggiare fuori da campeggi e aree di sosta. Che delusione!! Persino a Parigi ho fatto camper service in campeggio senza problemi!! È una vera dusione. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Grazie Veronica >>>>>>>>>>>>
...

A parte il tono GIUSTAMENTE critico, a me sembra evidente il contrario. Forse bastava appunto segnalare DOVE fosse il CS da parte di chi ne è a conoscenza, senza nessun bisogno di menare il can per l'aia. Rileggere anche tu prego.

[...] Ciao in questi giorni sono all'Elba e purtroppo ho visto che i camper non sono i benvenuti! Dopo anni di vacanze all'estero dove eravamo trattati benissimo arrivo qui e cosa trovo? Cartelli di divieto di sosta ovunque, mancanza di camper-service e campeggi con gestori maleducati! Sto sostando in libera e avendo bisogno di fare carico acqua e scarico ho chiesto nei campeggi. Mi hanno risposto che solo soggiornando nella struttura è possibile. Un simpaticone poi mi ha chiesto dove sosto perché sull'isola è vietato parcheggiare fuori da campeggi e aree di sosta. Che delusione!
[...]

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/06/2015 alle: 10:10:01
Hai editato il messaggio dopo che ti avevo risposto, trovo dunque corretto aggiungere che trovo perfettamente lecito lamentarsi del fatto che i campeggi non consentano il camper service ad esterni. Trovo anzi, il fatto, semplicemente vergognoso.

Anzi, se vogliamo dirla tutta, e rileggere entrambi, io e te, e magari anche gli altri che hanno partecipato alla discussione, il messaggio originale che ci hai riproposto, occorre prendere atto che il motivo originario della lamentela era proprio questo!!

Ora, cosa prevede la normativa? Oggi ho un pò di tempo e me la vado a cercare, consiglio a voi di fare lo stesso.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 18/06/2015 alle: 10:10:02
In risposta al messaggio di andperf del 18/06/2015 alle 09:57:36

A parte il tono GIUSTAMENTE critico, a me sembra evidente il contrario. Forse bastava appunto segnalare DOVE fosse il CS da parte di chi ne è a conoscenza, senza nessun bisogno di menare il can per l'aia. Rileggere anche
tu prego. [...] Ciao in questi giorni sono all'Elba e purtroppo ho visto che i camper non sono i benvenuti! Dopo anni di vacanze all'estero dove eravamo trattati benissimo arrivo qui e cosa trovo? Cartelli di divieto di sosta ovunque, mancanza di camper-service e campeggi con gestori maleducati! Sto sostando in libera e avendo bisogno di fare carico acqua e scarico ho chiesto nei campeggi. Mi hanno risposto che solo soggiornando nella struttura è possibile. Un simpaticone poi mi ha chiesto dove sosto perché sull'isola è vietato parcheggiare fuori da campeggi e aree di sosta. Che delusione! [...]  
...

.
ci siamo accavalati nelle risposte nella mia ho aggiunto e non cancellato 

le risposte dei gestori (dando per vero senza sapere con che forma è stata fatta la domanda ) per me erano stizzite sarcastiche  "  "ma perchè non usa il comunale ? """
qui io le dò la comodità e paga
non sa che c'è ? io faccio gli affari miei che sono far entrare gente nel campeggio altrimenti i miei dipendenti li pago come ? 
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/06/2015 alle: 10:22:35
Da quello che dice Veronica pare però che gli abbiano risposto che consentivano il CS solamente agli ospiti interni.

Poichè nel frattempo ho trovato che il Regolamento del Codice della Strada fa obbligo ai titolari e gestori di strutture ricettive private, campeggi ed aree attrezzate, di consentire il servizio di carico e scarico anche alle autocaravan in transito, ancorchè non stabilendo alcuna tariffa che è pertanto lasciata alla discrezionalità degli esercenti, trovo:

1) perfettamente motivata la lamentela fatta qui sul forum
2) non condannabile la mancata ricerca di un CS pubblico potendo usufruire per legge, anche se a pagamento, di quelli dei numerosi camping presenti e magari più vicini a dove si intenda sostare.

Riporto, esattamente dal comma 6 del Regolamento del Codice della Strada all'Art.185:

6. I proprietari o gestori dei campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igienico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transito. Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284.

Modificato da andperf il 18/06/2015 alle 10:57:23
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 18/06/2015 alle: 10:57:47
.
""""..Mi hanno risposto che solo soggiornando nella struttura è possibile """"""
 chi è entrato paga il servizio quindi si può pagando

troppo difficile dire ""...è ovvio,come ho premesso che sono disposto a pagare ,quanto mi costa ?""""
perchè loro possono farsi pagare ed è giusto pagare per avere una comodità  ( altrimenti è andare a quello pubblico che dal punto più distante del isola in 20/30 minuti ci arrivi e paghi pure lì )
mi dicono che sono logoroico scasssa cabazzizi perchè parlo chiacchiero chiedo forse perchè nato e cresciuto nel mondo dove se parlavi ottenevi di capire/saper e di farti capire  ?

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/06/2015 alle: 11:02:33
Riporto, esattamente dal comma 6 del Regolamento del Codice della Strada all'Art.185:

6. I proprietari o gestori dei campeggi o delle aree attrezzate con gli impianti igienico-sanitari sono obbligati a fornire il servizio di scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride raccolti negli impianti interni delle autocaravan anche in transito. Le tariffe per tale servizio sono quelle liberamente determinate dai singoli operatori, che sono tenuti agli adempimenti previsti dall'articolo 1 della legge 25 agosto 1991, n. 284.

visibile sul sito dell'ACI all'indirizzo:

http://www.aci.it/i-servizi/nor...

IN TRANSITO è profondamente diverso da SOGGIORNANTI
Apllicassero una tariffa pari a quella del soggiorno di un giorno piuttosto ma è chiaro, per applicare una tariffa del genere bisogna avere le cosiddette e il coraggio di metterci la faccia, mentre giocare sulla ignoranza delle leggi da parte degli utenti è molto più facile e conveniente....ribadisco che il comportamento degli esercenti che rispondono a tale maniera non solo è vergognoso ma è passibile di denuncia.
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 18/06/2015 alle: 11:21:51

"Campeggio" e' diverso da"parcheggio"wink

Giuseppe
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Inserito il 18/06/2015 alle: 11:26:06

Certo,hai ragione ma cio' deve valere anche per le auto,per i bus,per i camion e perche' no,(OFF TOPIC) anche per i nomadidevil
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 18/06/2015 alle: 11:33:18
.
sono cinquantanni che vado in giro ed ho imparato a mie spese che
se  vuoi impuntarti sul virgola,coma,bis,ter ...puoi ..
e  che se vuoi risolvere il problema in fretta si può... basta capirsi 

l altra settimana a Secheto la compagnia decide che si va a mangiare alla prima pizzeria ristorante bachecca esterna non c'è il menù io ho subito detto prima di entrare voglio sapere se fanno qualcosa che mi garba,ma no qui è bello dai, scusate vado a vedere quella più avanti,ma anche lì non c'è il menu esposto ,entro non chiedo il menù dico vi siete persi sei coperti non esponendo il menù gli amici hanno scelto l altra che a parere loro ha la terrazza più bella (ho taciuto sul fatto che erano in contravenzione) torno dagli amici e dico loro"" guai a chi di voi da questo momento in poi si lamenta se qui non hanno questo quello quell altro o che i prezzi sono...
son fatto cosi 

19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/06/2015 alle: 11:42:45
Il punto è quando trovi TUTTI ristoranti che non hanno il menu esposto. A me roderebbe il chiccherone assai. Come pure se per cenare mi rispondessero che devo pagare una notte intera all'hotel vicino.

In ogni caso rimane il fatto che la lamentela presentata è perfettamente legittima e la risposta dei gestori dei camping vergognosa e fuori legge.

Bene, ora Veronica sa che sarebbe stato un suo diritto pretendere lo scarico e che in mancanza di una tariffa esplicita per le autocaravan in transito lo scarico sarebbe stato gratuito!!! La risposta dei gestori che lo scarico era permesso solamente agli ospiti soggiornanti non avrebbe infatti automaticamente implicato la medesima tariffa. Essa doveva essere chiaramente esposta. E come lo sa Veronica ora lo sapete tutti...Io sono fatto così :)
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 18/06/2015 alle: 11:42:55
Finalmente ho capito!, per viaggiare non mi serve la cartina geografica e il navigatore ma il CDS
e per stare  più tranquilli anche il numero di un avvocato sempre a portata di mano!!!!!
Buone vacanze!!!!!        Aldo
Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/06/2015 alle: 11:56:26
Il CDS lo dovrebbe conoscere ognuno di noi per la parte che gli compete essendo dotati di patente e veicolo....Così come per le parti che gli competono dovrebbero ben conoscerlo anche i pubblici esercenti e quanti preposti ai controlli/sicurezza.

E la sua conoscenza dovrebbe venire ben prima della cartina geografica.

Quanto al numero dell'avvocato in tasca, a questo ti ci costringe proprio chi, ignorando il suo dovere di conoscenza di quanto gli compete del CdS ti affibbia sanzioni illegittime od altro.

E' perfettamente inutile girarci intorno. La legge è chiara, la lamentela ha decisamente senso ed è completamente fondata.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 18/06/2015 alle: 13:07:38

Conosco la differenza e considera che io sono della scuola di pensiero della Cassazione.
Ergo per me parcheggio significa il camper senza occupanti a bordo che ..... altrimenti campeggiano. Beninteso il camper è parcheggiato se ha le utenze spente, altrimenti è indicatore di altra azione.

Modificato da chorus il 18/06/2015 alle 13:10:17
19
chorus
chorus
05/10/2006 12495
Inserito il 18/06/2015 alle: 13:09:20
In risposta al messaggio di andperf del 18/06/2015 alle 11:56:26

Il CDS lo dovrebbe conoscere ognuno di noi per la parte che gli compete essendo dotati di patente e veicolo....Così come per le parti che gli competono dovrebbero ben conoscerlo anche i pubblici esercenti e quanti preposti
ai controlli/sicurezza. E la sua conoscenza dovrebbe venire ben prima della cartina geografica. Quanto al numero dell'avvocato in tasca, a questo ti ci costringe proprio chi, ignorando il suo dovere di conoscenza di quanto gli compete del CdS ti affibbia sanzioni illegittime od altro. E' perfettamente inutile girarci intorno. La legge è chiara, la lamentela ha decisamente senso ed è completamente fondata.
...

Esiste una sanzione in capo all'esercente che rifiuta il servizio di camper service?
Grazie
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 18/06/2015 alle: 13:17:50
Sinceramente non la trovo nè mi interessa trovarla.
L'unica cosa che ci interessa come utenti è che il servizio di Camper Service non può essere rifiutato da alcuna struttura privata anche se non vi soggiorni e che, in caso di assoluta necessità e facendo intervenire chi di dovere questo ci sia concesso.
Eventuali sanzioni da applicare le deciderà, se il caso, chi di competenza.
11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Inserito il 18/06/2015 alle: 15:59:24
Sono andato all'Elba in camper l'anno scorso a settembre.

E' vero che la gestione dei campeggi in genere è a dir poco pessima nei confronti dei camperisti ("puoi fare CS se ti fermi," - "ok mi fermo..." - eh ma almeno una settimana")...
io ho trovato un compromesso con dei punti dove fare carico di acqua in fontanelle con discrezione, e il CS a porto azzurro nell'area apposita. Però devi usare strategia e fare qualche km.
Per il resto l'Elba è godibilissima in camper in BASSA stagione, aguzzando l'occhio, e conoscendo punti dove un camper può stare senza creare disagio alla circolazione. Va da se che ci sono zone che sono a dir poco proibitive, specialmente in alta stagione (ad esempio faticosa la sosta in cavolifetovaia e spiaggia innamorata). Ma quello dipende anche dalla zona e dalle strade. ma per fortuna l'elba NON è cavoli, NON è la fetovaia.
resta il fatto che in camper ci andrei altre 50 volte (solo a settembre NB)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 18/06/2015 alle: 18:50:34
come sopra. diverse volte sull'isola senza nessun problema.(BS) UNICO NEO:prezzi astronomici dei generi alimentari,forse li portano a nuoto,boh.wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link