su cosa mangiare e dove 
In risposta al messaggio di MaicolSandra del 04/09/2015 alle 20:56:59
ciao a tutti, appena finito di smontare il camper dalle ferie estive sto pensando alle ferie invernali quest'anno vorremo fare un bel giro in emilia, l'anno scorso abbiamo fatto toscana. non conoscendo per nulla la zona,chiedo a voi consigli su cosa visitare, paesi borghi città dovremo avere 5/7 giorni, partiamo da Torino grazie a tutti in anticipo per i consigli p.s: sono molto graditi anche consigli culinari su cosa mangiare e dove Challenger 142
Prova a leggere il thread:
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Dash del 05/09/2015 alle 13:50:29
Prova a leggere il thread: C'è anche a corredo una mappa con le coordinate di aree di sosta, trattorie, negozi, musei, ... della città di Bologna. Nella mappa (da me curata e aggiornata) sto studiando un paio di percorsiguidati a piedi nel centro di Bologna (cerchia delle mura). E Bologna è più o meno coperta... Ferrara, Modena, Parma, Reggio, ... (e non solo i capoluoghi: pensiamo ad es. a Bobbio, Dozza e Comacchio!): facciamoci avanti ad aiutare gli amici per il loro giro! Maicol e Sandra: se ci dite quali sono i vostri interessi (es: arte, automobilismo, ...,xylofoni, zampettare per le città) i consigli potranno essere anche più mirati A'rvdse da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
ciao e molte grazie per la risposta, ho letto il thread e mi sembra una guida davvero completa, dovrebbe esisterne una così per ogni città
In risposta al messaggio di Sebasnow del 06/09/2015 alle 00:01:34
Ciao, io abito in provincia di Modena, quindi dal punto di vista turistico abbiamo poco o nulla a parte le macerie del sisma 2012 a parte questo ti consiglio per quanto riguarda il cibo :le tigelle quando sarai sopra Modena(tipo Sestola o Fanano ), i tortellini (noi li chiamano cappelletti ) nella bassa modenese senza dimenticare i salumi e l'aceto balsamico ( troppo buono ) Buon viaggio SEB
molte grazie anche a te per la info, se passero da Modena allora non mancherò all'assaggio
In risposta al messaggio di Sebasnow del 06/09/2015 alle 00:01:34
Ciao, io abito in provincia di Modena, quindi dal punto di vista turistico abbiamo poco o nulla a parte le macerie del sisma 2012 a parte questo ti consiglio per quanto riguarda il cibo :le tigelle quando sarai sopra Modena(tipo Sestola o Fanano ), i tortellini (noi li chiamano cappelletti ) nella bassa modenese senza dimenticare i salumi e l'aceto balsamico ( troppo buono ) Buon viaggio SEB
i tortellini (noi li chiamano cappelletti )
Un saluto e buoni KM
ad esempio le nostre valli
Bobbio e il ponte gobbo
; val Nure conGrazzano Visconti
; val d'Arda conCastell'Arquato
e dintorni; val Tidone conRocca d'Olgisio
; ma sicuramente mi dimentico qualcosa.pisarei e fasö
e itortelli con la coda
ma per dire dove andare a mangiarli magari è meglio che intervenga Jack Russel che forse gira più di me in fatto di ristoranti in provincia
qui
)
In risposta al messaggio di BettyBu del 07/09/2015 alle 16:15:37
quando vedo camper a Piacenza, la mia città (anche ieri sera ce n'erano 2 e non erano di residenti), mi chiedo cosa vengano a fare non che non ci sia nulla, per l'amor del cielo, palazzo Gotico, palazzo Farnese, il duomo,piazza Cavalli, la Lupa... insomma, qualcosa c'è, ok, ma ci son tanti altri posti più appetibili ad esempio le nostre valli val Trebbia con Bobbio e il ponte gobbo; val Nure con Grazzano Visconti; val d'Arda con Castell'Arquato e dintorni; val Tidone con Rocca d'Olgisio; ma sicuramente mi dimentico qualcosa. Chi viene a Piacenza poi non può non assaggiare i pisarei e fasö e i tortelli con la coda ma per dire dove andare a mangiarli magari è meglio che intervenga Jack Russel che forse gira più di me in fatto di ristoranti in provincia per visitare il centro della città, il comune ha indicato una parte del grande parcheggio vicino all'ospedale militare (45°02'55.7N 9°41'01.8E / 45.048802, 9.683821) a pagamento, ma non ho mai visto divieti nella cintura intorno al centro (ieri i camper erano qui ) sperando che a qualcuno possa servire
Molte grazie anche a te, ho guardato i link dei posti da te citati e
In risposta al messaggio di MaicolSandra del 07/09/2015 alle 23:52:36
Molte grazie anche a te, ho guardato i link dei posti da te citati e da cosa cerco io (paesi in borghi medievali) mi piacciono tantissimo, Castel Arquato sicuramente è il lista. Molto belli anche gli altri mi state facendo venire una fameeeeeeeeeeee 😁😁😋😋😋 Challenger 142
lieta di esserti stata d'aiuto
In risposta al messaggio di campersempre del 08/09/2015 alle 14:40:51
Confermo alcuni citati da altri: Bobbio, dove è stata aperta da poco una AA, ma non vicinissima al centro (se ne è parlato sul forum) e Castel'Arquato. Aggiungerei come centri piccoli Varzi (PV), che è sulla strada perarrivare a Bobbio, con centro storico carino che ricorda molti centri liguri. Tra i grossi centri dell'Emilia, oltre a Bologna naturalmente, più lontani ma fattibilissimi con 5/7 giorni a disposizione, ti consiglierei Ferrara e Ravenna (almeno un giorno per ciascuna) Dimenticavo a Varzi c'é una AA comunale accanto al ponte sul fiume e alla grande piazza con i parcheggi. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
grazie mille anche a te per la segnalazione
In risposta al messaggio di campersempre del 08/09/2015 alle 14:40:51
Confermo alcuni citati da altri: Bobbio, dove è stata aperta da poco una AA, ma non vicinissima al centro (se ne è parlato sul forum) e Castel'Arquato. Aggiungerei come centri piccoli Varzi (PV), che è sulla strada perarrivare a Bobbio, con centro storico carino che ricorda molti centri liguri. Tra i grossi centri dell'Emilia, oltre a Bologna naturalmente, più lontani ma fattibilissimi con 5/7 giorni a disposizione, ti consiglierei Ferrara e Ravenna (almeno un giorno per ciascuna) Dimenticavo a Varzi c'é una AA comunale accanto al ponte sul fiume e alla grande piazza con i parcheggi. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Aggiungerei come centri piccoli Varzi (PV), che è sulla strada per arrivare a Bobbio,

In risposta al messaggio di addaua del 10/09/2015 alle 18:31:27
Sebasnow, Modena non è poi da saltare. Consiglio una visita alla Ferrari e una sosta serale a Vignola, che è un paese splendido!
molte grazie per la segnalazione, per la Ferrari penso di rimandare a quando mio figlio sia più grande, Vignola a vedere le foto sembra davvero un bel centro
In risposta al messaggio di MaicolSandra del 11/09/2015 alle 00:34:36
molte grazie per la segnalazione, per la Ferrari penso di rimandare a quando mio figlio sia più grande, Vignola a vedere le foto sembra davvero un bel centro come anche Bobbio e Varzi grazie a tutti è proprio quello che stiamo cercando Challenger 142
Visto che cerchi i centri piccoli, ho riesumato un programma viaggio che avevo potuto fare solo in parte e ti cito un'altro paio di località, anche se non conosco i vostri interessi, provo a stuzzicarvi:
http://www.campercontact.com/it/italia/emilia-romagna-w-pc-pr/vigoleno/25553/area-di-sosta-camper-parcheggio-comunale-rio-delle-noci.aspx
http://www.campercontact.com/it/italia/emilia-romagna-w-pc-pr/vigoleno/10626/area-di-sosta-camper-area-comunale-delle-rive.aspx
http://www.campercontact.com/it/italia/emilia-romagna-m-bo-mo-re/nonantola/6382/area-di-sosta-camper-piazza-emilio-alessandrini.aspx
http://www.campercontact.com/it/italia/emilia-romagna-w-pc-pr/fontanellato/6435/area-di-sosta-camper-area-parking-nord.aspx
http://www.campercontact.com/it/italia/emilia-romagna-m-bo-mo-re/brescello/6475/area-di-sosta-camper-parking.aspx
http://www.borghitalia.it/
chissà che non trovi altri spunti per la vostra visita.
e dovrete allargare i vestiti... Cliccando QUI
Cliccare QUI