CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Emilia Romagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Inserito il 04/09/2015 alle: 20:56:59
ciao a tutti, appena finito di smontare il camper dalle ferie estive sto pensando alle ferie invernali
quest'anno vorremo fare un bel giro in emilia, l'anno scorso abbiamo fatto toscana.
non conoscendo per nulla la zona, chiedo a voi consigli su cosa visitare, paesi borghi città

dovremo avere 5/7 giorni, partiamo da Torino

grazie a tutti in anticipo per i consigli

p.s: sono molto graditi anche consigli culinari laugh su cosa mangiare e dove laughlaugh
Challenger 142
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/09/2015 alle: 13:50:29
In risposta al messaggio di MaicolSandra del 04/09/2015 alle 20:56:59

ciao a tutti, appena finito di smontare il camper dalle ferie estive sto pensando alle ferie invernali quest'anno vorremo fare un bel giro in emilia, l'anno scorso abbiamo fatto toscana. non conoscendo per nulla la zona,
chiedo a voi consigli su cosa visitare, paesi borghi città dovremo avere 5/7 giorni, partiamo da Torino grazie a tutti in anticipo per i consigli p.s: sono molto graditi anche consigli culinari  su cosa mangiare e dove  Challenger 142
...

Prova a leggere il thread:

https://forum.camperonline.it/t...

C'è anche a corredo una mappa con le coordinate di aree di sosta, trattorie, negozi, musei, ... della città di Bologna.

Nella mappa (da me curata e aggiornata) sto studiando un paio di percorsi guidati a piedi nel centro di Bologna (cerchia delle mura).

E Bologna è più o meno coperta...

Ferrara, Modena, Parma, Reggio, ... (e non solo i  capoluoghi: pensiamo ad es. a Bobbio, Dozza e Comacchio!): facciamoci avanti ad aiutare gli amici per il loro giro!

Maicol e Sandra: se ci dite quali sono i vostri interessi (es: arte, automobilismo, ...,xylofoni, zampettare per le città) i consigli potranno essere anche più miratiwink

A'rvdse da DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Inserito il 05/09/2015 alle: 14:58:45
In risposta al messaggio di Dash del 05/09/2015 alle 13:50:29

Prova a leggere il thread: C'è anche a corredo una mappa con le coordinate di aree di sosta, trattorie, negozi, musei, ... della città di Bologna. Nella mappa (da me curata e aggiornata) sto studiando un paio di percorsi
guidati a piedi nel centro di Bologna (cerchia delle mura). E Bologna è più o meno coperta... Ferrara, Modena, Parma, Reggio, ... (e non solo i  capoluoghi: pensiamo ad es. a Bobbio, Dozza e Comacchio!): facciamoci avanti ad aiutare gli amici per il loro giro! Maicol e Sandra: se ci dite quali sono i vostri interessi (es: arte, automobilismo, ...,xylofoni, zampettare per le città) i consigli potranno essere anche più mirati A'rvdse da DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

ciao e molte grazie per la risposta, ho letto il thread e mi sembra una guida davvero completa, dovrebbe esisterne una così per ogni città

a noi piacerebbe visitare anche musei ma abbiamo un bimbo piccolo perciò la vedo dura.
quindi per ora i nostri interessi sono passeggiare a vedere le bellezze della città, magari fare qualche cenetta tipica
qualche negozio di prodotti tipici da portare a casetta laugh

per bologna direi che la tua guida mi abbia tolto qualsiasi dubbio, ora se possibile aspetto altri consigli su altre città o borghi 
tipo mi viene in mente ravenna ferrara.......etc

grazie ancora e complimenti per la tua guida che sicuramente aiuterà molta gente
buoni km
Challenger 142
11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 06/09/2015 alle: 00:01:34
Ciao, io abito in provincia di Modena, quindi dal punto di vista turistico abbiamo poco o nulla a parte le macerie del sisma 2012 a parte questo ti consiglio per quanto riguarda il cibo :le tigelle quando sarai sopra Modena  (tipo Sestola o Fanano ), 
i tortellini  (noi li chiamano cappelletti ) nella bassa modenese senza dimenticare i salumi  e l'aceto balsamico  ( troppo buono )
Buon viaggio 

SEB
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Inserito il 07/09/2015 alle: 14:10:54
In risposta al messaggio di Sebasnow del 06/09/2015 alle 00:01:34

Ciao, io abito in provincia di Modena, quindi dal punto di vista turistico abbiamo poco o nulla a parte le macerie del sisma 2012 a parte questo ti consiglio per quanto riguarda il cibo :le tigelle quando sarai sopra Modena
 (tipo Sestola o Fanano ),  i tortellini  (noi li chiamano cappelletti ) nella bassa modenese senza dimenticare i salumi  e l'aceto balsamico  ( troppo buono ) Buon viaggio     SEB
...

molte grazie anche a te per la info, se passero da Modena allora non mancherò all'assaggio laugh

grazie e buoni km
Challenger 142

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 07/09/2015 alle: 15:20:21
In risposta al messaggio di Sebasnow del 06/09/2015 alle 00:01:34

Ciao, io abito in provincia di Modena, quindi dal punto di vista turistico abbiamo poco o nulla a parte le macerie del sisma 2012 a parte questo ti consiglio per quanto riguarda il cibo :le tigelle quando sarai sopra Modena
 (tipo Sestola o Fanano ),  i tortellini  (noi li chiamano cappelletti ) nella bassa modenese senza dimenticare i salumi  e l'aceto balsamico  ( troppo buono ) Buon viaggio     SEB
...

i tortellini  (noi li chiamano cappelletti )

Mi hanno sempre detto (mia madre che ancora li fà in casa e mi rifornisce) che i tortellini sono emiliani e ripieni di carne, mentre i cappelletti (caplet), romagnoli (un pò più grandi), sono ripieni di parmigiano.
Però su una cosa son sicuro..........buonissimi in tutte e due i modiyes

Un saluto e buoni KM
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 07/09/2015 alle: 16:15:37
quando vedo camper a Piacenza, la mia città (anche ieri sera ce n'erano 2 e non erano di residenti), mi chiedo cosa vengano a fare non che non ci sia nulla, per l'amor del cielo, palazzo Gotico, palazzo Farnese, il duomo, piazza Cavalli, la Lupa... insomma, qualcosa c'è, ok, ma ci son tanti altri posti più appetibili wink ad esempio le nostre valli 
val Trebbia con

Bobbio e il ponte gobbo

; val Nure con

Grazzano Visconti

; val d'Arda con

Castell'Arquato

e dintorni; val Tidone con

Rocca d'Olgisio

;  ma sicuramente mi dimentico qualcosa.
Chi viene a Piacenza poi non può non assaggiare i

pisarei e fasö

e i

tortelli con la coda

ma per dire dove andare a mangiarli magari è meglio che intervenga Jack Russel che forse gira più di me in fatto di ristoranti in provincia cheeky
per visitare il centro della città, il comune ha indicato una parte del grande parcheggio vicino all'ospedale militare (45°02'55.7"N 9°41'01.8"E / 45.048802, 9.683821) a pagamento, ma non ho mai visto divieti nella cintura intorno al centro (ieri i camper erano

qui

)
sperando che a qualcuno possa servire smiley

oNbz65h.gif
11
Sebasnow
Sebasnow
19/09/2014 169
Inserito il 07/09/2015 alle: 22:09:08
Io li chiamo sempre capelletti.  Noi li facciamo di carne e il formaggio ma sono squisiti, ma il top è :
tortelli di zucca  ( non tortellini, i tortelli sono più grossi ) con il ragù. Domenica posto la foto giuro. .....

SEB
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:52:36
In risposta al messaggio di BettyBu del 07/09/2015 alle 16:15:37

quando vedo camper a Piacenza, la mia città (anche ieri sera ce n'erano 2 e non erano di residenti), mi chiedo cosa vengano a fare non che non ci sia nulla, per l'amor del cielo, palazzo Gotico, palazzo Farnese, il duomo,
piazza Cavalli, la Lupa... insomma, qualcosa c'è, ok, ma ci son tanti altri posti più appetibili ad esempio le nostre valli  val Trebbia con Bobbio e il ponte gobbo; val Nure con Grazzano Visconti; val d'Arda con Castell'Arquato e dintorni; val Tidone con Rocca d'Olgisio;  ma sicuramente mi dimentico qualcosa. Chi viene a Piacenza poi non può non assaggiare i pisarei e fasö e i tortelli con la coda ma per dire dove andare a mangiarli magari è meglio che intervenga Jack Russel che forse gira più di me in fatto di ristoranti in provincia per visitare il centro della città, il comune ha indicato una parte del grande parcheggio vicino all'ospedale militare (45°02'55.7N 9°41'01.8E / 45.048802, 9.683821) a pagamento, ma non ho mai visto divieti nella cintura intorno al centro (ieri i camper erano qui ) sperando che a qualcuno possa servire
...

Molte grazie anche a te, ho guardato i link dei posti da te citati e
da cosa cerco io (paesi in borghi medievali) mi piacciono tantissimo,
Castel Arquato sicuramente è il lista. Molto belli anche gli altri

mi state facendo venire una fameeeeeeeeeeee 😁😁😋😋😋
Challenger 142
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 08/09/2015 alle: 12:10:55
In risposta al messaggio di MaicolSandra del 07/09/2015 alle 23:52:36

Molte grazie anche a te, ho guardato i link dei posti da te citati e da cosa cerco io (paesi in borghi medievali) mi piacciono tantissimo, Castel Arquato sicuramente è il lista. Molto belli anche gli altri mi state facendo venire una fameeeeeeeeeeee 😁😁😋😋😋 Challenger 142

lieta di esserti stata d'aiuto

oNbz65h.gif
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/09/2015 alle: 14:40:51
Confermo alcuni citati da altri: Bobbio, dove è stata aperta da poco una AA, ma non vicinissima al centro (se ne è parlato sul forum) e Castel'Arquato.
Aggiungerei come centri piccoli Varzi (PV), che è sulla strada per arrivare a Bobbio, con centro storico carino che ricorda molti centri liguri.
Tra i grossi centri dell'Emilia, oltre a Bologna naturalmente, più lontani ma fattibilissimi con 5/7 giorni a disposizione, ti consiglierei Ferrara e Ravenna (almeno un giorno per ciascuna)
Dimenticavo a Varzi c'é una AA comunale accanto al ponte sul fiume e alla grande piazza con i parcheggi.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 08/09/2015 alle 14:48:29
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:13:36
In risposta al messaggio di campersempre del 08/09/2015 alle 14:40:51

Confermo alcuni citati da altri: Bobbio, dove è stata aperta da poco una AA, ma non vicinissima al centro (se ne è parlato sul forum) e Castel'Arquato. Aggiungerei come centri piccoli Varzi (PV), che è sulla strada per
arrivare a Bobbio, con centro storico carino che ricorda molti centri liguri. Tra i grossi centri dell'Emilia, oltre a Bologna naturalmente, più lontani ma fattibilissimi con 5/7 giorni a disposizione, ti consiglierei Ferrara e Ravenna (almeno un giorno per ciascuna) Dimenticavo a Varzi c'é una AA comunale accanto al ponte sul fiume e alla grande piazza con i parcheggi. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

grazie mille anche a te per la segnalazione

ciao buoni km
Challenger 142
12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 10/09/2015 alle: 15:40:40
In risposta al messaggio di campersempre del 08/09/2015 alle 14:40:51

Confermo alcuni citati da altri: Bobbio, dove è stata aperta da poco una AA, ma non vicinissima al centro (se ne è parlato sul forum) e Castel'Arquato. Aggiungerei come centri piccoli Varzi (PV), che è sulla strada per
arrivare a Bobbio, con centro storico carino che ricorda molti centri liguri. Tra i grossi centri dell'Emilia, oltre a Bologna naturalmente, più lontani ma fattibilissimi con 5/7 giorni a disposizione, ti consiglierei Ferrara e Ravenna (almeno un giorno per ciascuna) Dimenticavo a Varzi c'é una AA comunale accanto al ponte sul fiume e alla grande piazza con i parcheggi. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Aggiungerei come centri piccoli Varzi (PV), che è sulla strada per arrivare a Bobbio,    

solo una precisazione, Varzi è sulla strada per arrivare a Bobbio arrivando dalla provincia di Pavia. tra di essi c'è il passo del Penice.

per cui, bisogna fare attenzione eventualmente ad impostare il navigatore perchè difficilmente farebbe uscire a Voghera per arrivare a Bobbio, farebbe allungare fino a piacenza per poi percorrere la SS45

come anche google maps dice di fare
è una remota ipotesi che chi vuole andare prima a varzi e poi a bobbio imposti il navigatore direttamente per quest'ultimo, ma preferivo precisare blush
oNbz65h.gif
15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 10/09/2015 alle: 18:31:27
Sebasnow, Modena non è poi da saltare.
Consiglio una visita alla Ferrari e una sosta serale a Vignola, che è un paese splendido!
13
MaicolSandra
MaicolSandra
23/07/2012 179
Inserito il 11/09/2015 alle: 00:34:36
In risposta al messaggio di addaua del 10/09/2015 alle 18:31:27

Sebasnow, Modena non è poi da saltare. Consiglio una visita alla Ferrari e una sosta serale a Vignola, che è un paese splendido!

molte grazie per la segnalazione, per la Ferrari penso di rimandare a quando mio figlio sia più grande, Vignola a vedere le foto sembra davvero un bel centro
come anche Bobbio e Varzi

grazie a tutti è proprio quello che stiamo cercando
Challenger 142
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 11/09/2015 alle: 02:28:44
In risposta al messaggio di MaicolSandra del 11/09/2015 alle 00:34:36

molte grazie per la segnalazione, per la Ferrari penso di rimandare a quando mio figlio sia più grande, Vignola a vedere le foto sembra davvero un bel centro come anche Bobbio e Varzi grazie a tutti è proprio quello che stiamo cercando Challenger 142

Visto che cerchi i centri piccoli, ho riesumato un programma viaggio che avevo potuto fare solo in parte e ti cito un'altro paio di località, anche se non conosco i vostri interessi, provo a stuzzicarvi:
- Il Borgo e Castello di Vigoleno nel Comune di Vernasca (PC), bellissimo borgo fortificato medioevale rimasto pressoché intatto.
- L'Abbazia di Nonantola (MO), non ci potemmo andare perché era chiusa a seguito dei danni subiti dal terremoto del 2012. Ora mi risulta riaperta e visitabile il Museo Bendettino e l'Abbazia in parte ancora in restauro.
- A Fontanellato (PR), con la Rocca di San Vitale
- Brescello (RE): niente di speciale ma se conoscete i film di Peppone e Don Camillo potrete rivivere queste vecchie pellicole in giro per il paese o nel museo dedicato a loro. Se poi il tempo è bello (quando ci andammo noi pioveva senza ritegno) vale la pena fare una passeggiata dal punto sosta per raggiungere le sponde del fiume Po; certo per noi torinesi non è una novità ... ma da quelle parti ha un'altro sapore.
Riguardo alle soste, oltre a consigliarti una ricerca sulle soste di COL ti segnalo:
A Vigoleno possibilità di sosta nei parcheggi a sud e a nord del borgo

http://www.campercontact.com/it/italia/emilia-romagna-w-pc-pr/vigoleno/25553/area-di-sosta-camper-parcheggio-comunale-rio-delle-noci.aspx

http://www.campercontact.com/it/italia/emilia-romagna-w-pc-pr/vigoleno/10626/area-di-sosta-camper-area-comunale-delle-rive.aspx

A Nonatola a sud dell'Abbazia:

http://www.campercontact.com/it/italia/emilia-romagna-m-bo-mo-re/nonantola/6382/area-di-sosta-camper-piazza-emilio-alessandrini.aspx

A Fontanellato tra l'autostrada A1 ed il paese c'è una AA parzialmente coperta da tettoie con pannelli fotovoltaici. Se piove ... come è capitato a noi, sostate allo scoperto, sotto i pannelli cadevano dei goccioloni che facevano un tal rumore sul mezzo che a metà della notte abbiamo deciso di spostarci

http://www.campercontact.com/it/italia/emilia-romagna-w-pc-pr/fontanellato/6435/area-di-sosta-camper-area-parking-nord.aspx

A Brescello: nel parcheggio a nord del paese:

http://www.campercontact.com/it/italia/emilia-romagna-m-bo-mo-re/brescello/6475/area-di-sosta-camper-parking.aspx

Un'ultima indicazione a proposito di Vigoleno essendo segnalato tra i "Borghi più Belli d'Italia" ti consiglio di visitare questo sito 

http://www.borghitalia.it/

chissà che non trovi altri spunti per la vostra visita.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 11/09/2015 alle: 07:24:48
Oltre ai tortellini e tortelli di zucca (specialità mantovana che viene fatta anche a Parma), ci sono ... i tortellacci. (mangiati a Castelnovo ne' Monti RE, vicino alla Pietra di Bismantova, altro bel posto da visitare). Con quattro tortellacci riempi un piatto fondo.
A Ferrara c'è la salama da sugo.
A Berceto e Borgotaro (PR), zone rinomatissime per i funghi porcini, fanno infiniti piatti a base di funghi.
a Zibello e comuni limitrofi (PR) a novembre fanno la sagra del November Porc. Naturalmente i salumi tipici la fanno da padrone, e fra essi il re è il culatello.
Naturalmente in Romagna non potrete esimervi dal gustare le piadine... (e ci sono tanti posti bellissimi, uno per tutti Brisighella, romagnoli intervenite!)
In provincia di Bologna citerò anche le località di Bazzano e Monteveglio  (confluiti in un unico comune che ora si chiama Valsamoggia), dotate di due splendide Rocche (Monteveglio è tutto un castello - pedonalizzato-)

Credo che se la lista continua vi toccherà fermarvi per un mese...smiley e dovrete allargare i vestiti...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 11/09/2015 alle 09:38:53
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 11/09/2015 alle: 14:20:52
In Emilia ci sono tanti bei posti, io ci vado spesso quando vado in Romagna dal paese di mio nonno. Molti te li hanno gia elencati, così al volo ti direi:
i castelli della zona di Parma e Piacenza, Langhirano con i suoi famosi prosciuttifici, Brescello paese che vive ancora dopo anni della pubblicità fatta dai famosi film di Don Camillo e Peppone, il museo Ferrari a Maranello, ecc ecc se poi ti interessa la zona interna della Romagna, merita un giro la Val Marecchia alle spalle di Rimini

14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 13/09/2015 alle: 02:14:40
Ciao, non dici il periodo, ma se è questo, non la puoi perdere, è un prodotto unico e l'occasione per visitare le fosse, non mi sfugge mai, il parcheggio si trova sotto al paese, ma con due passi sei in centro, per me imperdibile, Ultime due domeniche di novembre e prima di dicembre
FIERA DEL
FORMAGGIO DI FOSSA
Sogliano al Rubicone
Se non lo sai, chiedi
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/09/2015 alle: 21:17:09
Due bei posti nella natura in provincia di Modena sono:
  • Le Salse di Nirano (vicino a Maranello), vulcanetti di fango dovuti all'affiornamento di idrocarburi. Guarda alcune immagini

Cliccando QUI

• I Sassi di Rocca Malatina, vicino a Zocca. Alcune immagini:

Cliccare QUI

Entrambi i posti visitabili fino a fine ottobre-metà novembre.

Ciao da Dash

12
BettyBu
BettyBu
16/07/2013 581
Inserito il 14/09/2015 alle: 12:22:00
aggiornamento Piacenza: stanotte 2 delle nostre valli, la val Trebbia e la Val Nure sono state colpite da un'alluvione, case sventrate e strade crollate.
per chi avesse in programma delle uscite in zona, controllate se le strade sono ancora in piedi sad
oNbz65h.gif
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link