CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Gallerie del Pasubio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 59
16
alessia1974
alessia1974
25/03/2009 72
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 11:16:50
Ciao a tutti, volevamo vedere le famose 52 gallerie del pasubio, sapete consigliarmi un punto sosta comodo nei dintorni? Qualcuno ha fatto questa escursione? Com'è stata? Fattibile con bambini di 7 anni? Grazie a tutti, ciao
15
stepar
stepar
22/02/2010 3
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 11:41:41
In risposta al messaggio di alessia1974 del 07/05/2019 alle 11:16:50

Ciao a tutti, volevamo vedere le famose 52 gallerie del pasubio, sapete consigliarmi un punto sosta comodo nei dintorni? Qualcuno ha fatto questa escursione? Com'è stata? Fattibile con bambini di 7 anni? Grazie a tutti, ciao
Ciao,
noi ci siamo stati 3 anni fa proprio quando i miei figli avevano 7 anni.. E' un'escursione spettacolare. Un po' lunga e con un buon dislivello (una partenza ripida spaccagambe) ed alcuni tratti esposti. Se siete abituati a camminare non ci sono problemi e l'avventura di entrare ed uscire dalle gallerie distrae dalle fatiche del percorso.
Abbiamo sostato nell'ampio parcheggio alla partenza dell'escursione (abbiamo dormito lì). L'ultimo tratto di strada è abbastanza stretto ma niente di impossibile e se arrivi verso sera come abbiamo fatto noi molto probabilmente non incontri traffico a scendere e quindi non dovresti avere problemi.
Il parcheggio è a pagamento (forse 12€?), all'epoca se non ricordo male prendeva solo monete!
Buona gita!
Stefano
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 11:53:18
Sono nato a mezz'ora d'auto dal parcheggio di Bocchetta Campiglia, da dove parte l'escursione delle 52 Gallerie del Pasubio; ho vissuto in quelle zone sino a 30 anni fa (grazie, leggere questi qui su COL questi luoghi mi provoca molte emozioni e grandi ricordi).
L'ultima volta ho fatto l'escursione due anni fa, e non ricordo che il parcheggio avesse sbarre d'accesso, piuttosto diventa un problema parcheggiare dopo una certa ora della mattina; se tu arriverai la sera credo parcheggerai il camper senza alcun problema.
Altrimenti c'è il parcheggio di Passo Xomo, circa un km e mezzo più a valle.
Non la ritengo un'escursione adatta a bambini di 7 anni, tenuto conto della lunga discesa della Strada degli Scarubbi, ma provaci.
Portatevi una pila, anche quella del cellulare può andare bene.

16
alessia1974
alessia1974
25/03/2009 72
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 12:17:32
In risposta al messaggio di stepar del 07/05/2019 alle 11:41:41

Ciao, noi ci siamo stati 3 anni fa proprio quando i miei figli avevano 7 anni.. E' un'escursione spettacolare. Un po' lunga e con un buon dislivello (una partenza ripida spaccagambe) ed alcuni tratti esposti. Se siete abituati
a camminare non ci sono problemi e l'avventura di entrare ed uscire dalle gallerie distrae dalle fatiche del percorso. Abbiamo sostato nell'ampio parcheggio alla partenza dell'escursione (abbiamo dormito lì). L'ultimo tratto di strada è abbastanza stretto ma niente di impossibile e se arrivi verso sera come abbiamo fatto noi molto probabilmente non incontri traffico a scendere e quindi non dovresti avere problemi. Il parcheggio è a pagamento (forse 12€?), all'epoca se non ricordo male prendeva solo monete! Buona gita! Stefano
...
Diciamo che non siamo grandi camminatori, la tempistica più o meno x la salita? Poi su si può pranzare al rifugio e poi la discesa è così pericolosa? Grazie x le info
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 13:13:33
In risposta al messaggio di alessia1974 del 07/05/2019 alle 12:17:32

Diciamo che non siamo grandi camminatori, la tempistica più o meno x la salita? Poi su si può pranzare al rifugio e poi la discesa è così pericolosa? Grazie x le info
L'escursione classica prevede la salita al Rifugio Papa per la Strada delle 52 Gallerie e la discesa per gli Scarubbi.
Non ho mai percorso in discesa la Strada delle Gallerie, e pochi lo fanno, con bambini piccoli io non lo farei.
Da Wikipedia: le 52 Gallerie sono lunghe 6.555 metri, di cui 2,3 km in galleria, con un dislivello da coprire di poco più di 700 metri.
La Strada degli Scarubbi (sostanzialmente è poco più di una mulattiera, nonostante sia una strada sterrata carrozzabile, sulla quale possono transitare soltanto i mezzi di soccorso e i gestori del Rifugio Papa, è lunga 10,5 km.
Al Rifugio Papa si può mangiare.

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

16
alessia1974
alessia1974
25/03/2009 72
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 13:33:56
Grazie mille, gentilissimo, ciao buona giornata
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 14:20:51
In risposta al messaggio di chorus del 07/05/2019 alle 13:13:33

L'escursione classica prevede la salita al Rifugio Papa per la Strada delle 52 Gallerie e la discesa per gli Scarubbi. Non ho mai percorso in discesa la Strada delle Gallerie, e pochi lo fanno, con bambini piccoli io non
lo farei. Da Wikipedia: le 52 Gallerie sono lunghe 6.555 metri, di cui 2,3 km in galleria, con un dislivello da coprire di poco più di 700 metri. La Strada degli Scarubbi (sostanzialmente è poco più di una mulattiera, nonostante sia una strada sterrata carrozzabile, sulla quale possono transitare soltanto i mezzi di soccorso e i gestori del Rifugio Papa, è lunga 10,5 km. Al Rifugio Papa si può mangiare.
...
Grazie delle info, è da tanto che dico di andarci.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
20
olme
olme
06/12/2004 115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 14:52:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/05/2019 alle 14:20:51

Le 52 gallerie sono lunghette e relativamente faticose (non sono un gran camminatore) però per un grande fatrtibile per bambini di 7 anni forse un pò troppo faticose,

la strada che arriva al rifugio è una semplice strada sterrata lo stesso lunga, ma fattibile.
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2019 alle: 16:15:11

Per bambini di 7 anni può anche essere un po' impegnativa, comunque l'ho fatto quando avevo mie figlie piccole e la bellezza del percorso ed entrata ed uscita dalle 52 gallerie le hanno distratte ed anche la lunga discesa per la strada degli Scarubbi e' stata fatta senza grossi problemi. In questi giorni è scesa parecchia neve ed ho letto che il rifugio Papa non aprirà questo mese, ma il prossimo giugno. Quindi meglio portarsi lo zaino con alimenti e bibite varie per chi pensa di andare nei prossimi giorni.
Franco.

21
umbe
umbe
22/03/2004 2309
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 07:53:23
In risposta al messaggio di frankhands del 07/05/2019 alle 16:15:11

Per bambini di 7 anni può anche essere un po' impegnativa, comunque l'ho fatto quando avevo mie figlie piccole e la bellezza del percorso ed entrata ed uscita dalle 52 gallerie le hanno distratte ed anche la lunga discesa
per la strada degli Scarubbi e' stata fatta senza grossi problemi. In questi giorni è scesa parecchia neve ed ho letto che il rifugio Papa non aprirà questo mese, ma il prossimo giugno. Quindi meglio portarsi lo zaino con alimenti e bibite varie per chi pensa di andare nei prossimi giorni. Franco.  
...
Come avete detti il rifugio A. Papa aprirà solo ol prossimo mese a causa delle condizioni ancora invernali in quota.
pertanto, come da avviso del soccorso alpino, sono sconsigliate vivamente le escursioni in quota .
La strada delle 52 gallerie è percorribile in condizioni di +/- sicurezza fino alla 30 galleria (probabilmente dopo le abbondanti nevicate dello scorso we anche meno ). 
È  da aspettare almeno il prox mese.
buona futura passeggiata.
Umberto -- Che fantastica storia è la vita
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 09:56:38
In risposta al messaggio di ezio59 del 07/05/2019 alle 14:20:51

E' una delle escursioni più belle dell'intero Arco Alpino, sei nelle mie zone, quelle che qualcuno ha rinominato "Piccole Dolomiti".
Unico neo il parcheggio di Bocchetta Campiglia che, seppur di generose dimensioni, nei fine settimana estivi non è sufficiente ad accogliere tutte le auto degli escursionisti. Ma noi abbiamo il camper e possiamo arrivare la sera: in alternativa, come ho già scritto, c'è il parcheggio di Passo Xomo, più in basso di un km e mezzo.
La cosa in assoluto più bella è arrivare al Rifugio Papa, luogo dove finisce l'escursione delle Gallerie, e trovare una marea di gente a piedi e in bicicletta. Zero, ripeto zero, auto!
Se ricordo bene, il transito delle biciclette è vietato nelle Gallerie: i ciclisti salgono per gli Scarubbi o per la Strada degli Eroi.
E anche questo giro in mtb non scherza quanto a bellezza (l'avrò fatto una decina di volte).
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 10:53:17
In risposta al messaggio di chorus del 08/05/2019 alle 09:56:38

E' una delle escursioni più belle dell'intero Arco Alpino, sei nelle mie zone, quelle che qualcuno ha rinominato Piccole Dolomiti. Unico neo il parcheggio di Bocchetta Campiglia che, seppur di generose dimensioni, nei fine
settimana estivi non è sufficiente ad accogliere tutte le auto degli escursionisti. Ma noi abbiamo il camper e possiamo arrivare la sera: in alternativa, come ho già scritto, c'è il parcheggio di Passo Xomo, più in basso di un km e mezzo. La cosa in assoluto più bella è arrivare al Rifugio Papa, luogo dove finisce l'escursione delle Gallerie, e trovare una marea di gente a piedi e in bicicletta. Zero, ripeto zero, auto! Se ricordo bene, il transito delle biciclette è vietato nelle Gallerie: i ciclisti salgono per gli Scarubbi o per la Strada degli Eroi. E anche questo giro in mtb non scherza quanto a bellezza (l'avrò fatto una decina di volte).
...
Grazie ancora, faccio un nodo al fazzoletto!
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 13:01:03
qui le foto del lontano 2008 .. 

https://photos.app.goo.gl/f8Huh...

io ho sostato al passo Xomo ... anche se non fai tutto il giro vale la pena!!
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 20:08:10
Da Posina si può ancora salire?
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2019 alle: 22:15:53
Tutto vero quanto scritto sopra, se riesci a salire la sera tardi eviti traffico e trovi facilmente posto.
Per la salita eviterei di farla senza adeguato allenamento, diventa una faticaccia inutile, magari fai qualche salita con dislivello e lunghezza simile su percorsi piu semplici, vale specialmente per i bambini. Una buona luce é fondamentale, meglio un frontalino.
Io ho sempre fatto salita e discesa in galleria ma va bene anche scendere per la strada.

Emil
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 07:49:37

Io avevo pernottato al Pian delle Fugazze e poi, in taxi ( numero recuperato su internet, costo circa 20 €) eravamo andati alla partenza in modo da completare l'anello scendendo al Pian delle Fugazze a piedi. Il percorso è spettacolare, mio figlio più piccolo aveva 8 anni, vario e divertente con le gallerie ( portati la pila, attenzione alla neve che può bloccare le gallerie fino a primavera inoltrata, informati prima). Se i tuoi ragazzi camminano è da non perdere.
bradipo66
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1632
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 08:05:18
Sulla passeggiata delle gallerie ti hanno detto più o meno tutto.
Passeggiata di circa 3 ore a salire e altrettante  a scendere per gli scarrubbi.
Puoi posteggiare alla partenza della strada, se arrivi alla sera troverai sicuramente posto nel posteggio, dove però si paga solo con monete, quindi portati almeno 15€ in monetine.
Se hai bisogno il gestore del rifugio al passo xomo è un ex camperista, potrebbe sempre aiutarti, casomai chiamalo per avere info su condizioni della strada (ad oggi è chiusa per neve).
Non so da dove arrivi, ma ti consiglio di salire passando per Posina. In piazza trovi un paio di locali dove mangiare gustosi gnocchi di patate a prezzo ok.
C'è anche un piccolo laghetto artificiale con un ampio posteggio con posto per camper (credo ci sia possibilità di carico scarico e 220)
Sicuramente se dormi lì non sarai disturbato!
Buon divertimento!
PS: se oltre alla passeggiata decidi di fare qualcos'altro in zona non preoccuparti di chiedere
Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 09:37:21
In risposta al messaggio di Lotus76 del 09/05/2019 alle 08:05:18

Sulla passeggiata delle gallerie ti hanno detto più o meno tutto. Passeggiata di circa 3 ore a salire e altrettante  a scendere per gli scarrubbi. Puoi posteggiare alla partenza della strada, se arrivi alla sera troverai
sicuramente posto nel posteggio, dove però si paga solo con monete, quindi portati almeno 15€ in monetine. Se hai bisogno il gestore del rifugio al passo xomo è un ex camperista, potrebbe sempre aiutarti, casomai chiamalo per avere info su condizioni della strada (ad oggi è chiusa per neve). Non so da dove arrivi, ma ti consiglio di salire passando per Posina. In piazza trovi un paio di locali dove mangiare gustosi gnocchi di patate a prezzo ok. C'è anche un piccolo laghetto artificiale con un ampio posteggio con posto per camper (credo ci sia possibilità di carico scarico e 220) Sicuramente se dormi lì non sarai disturbato! Buon divertimento! PS: se oltre alla passeggiata decidi di fare qualcos'altro in zona non preoccuparti di chiedere
...
E' un po' che non salgo al Passo Xomo da Posina (peraltro credo di esserci salito molte più volte in bici che non in auto): la strada è sufficientemente larga per il passaggio di un camper?
Non è più conveniente salire da Valli del Pasubio?
Grazie, ciao

PS vera la bontà degli gnocchi in quel di Posina e Laghi, ma anche la sopressa di Valli del Pasubio non scherza, salume straordinario da mangiare durante l'escursione

Modificato da chorus il 09/05/2019 alle 09:39:29
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 10:32:46
In risposta al messaggio di chorus del 09/05/2019 alle 09:37:21

E' un po' che non salgo al Passo Xomo da Posina (peraltro credo di esserci salito molte più volte in bici che non in auto): la strada è sufficientemente larga per il passaggio di un camper? Non è più conveniente salire
da Valli del Pasubio? Grazie, ciao PS vera la bontà degli gnocchi in quel di Posina e Laghi, ma anche la sopressa di Valli del Pasubio non scherza, salume straordinario da mangiare durante l'escursione
...
Per la sopressa, solo quando si è arrivati in cima, accompagnata da un bon bicer! laugh
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 10:44:04
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/05/2019 alle 10:32:46

Per la sopressa, solo quando si è arrivati in cima, accompagnata da un bon bicer! 
Mi piace molto questo thread, perché mi riporta nelle mie zone e soprattutto mi fa ritornare ragazzo;
il bicere o goto (bicchiere o bicchiere di vino in dialetto dell'alto vicentino) deve rigorosamente essere di Cabernet, almeno così mi hanno insegnato i miei vecchi maestri di vita.
15
frankhands
frankhands
28/01/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2019 alle: 11:07:02
In risposta al messaggio di chorus del 09/05/2019 alle 09:37:21

E' un po' che non salgo al Passo Xomo da Posina (peraltro credo di esserci salito molte più volte in bici che non in auto): la strada è sufficientemente larga per il passaggio di un camper? Non è più conveniente salire
da Valli del Pasubio? Grazie, ciao PS vera la bontà degli gnocchi in quel di Posina e Laghi, ma anche la sopressa di Valli del Pasubio non scherza, salume straordinario da mangiare durante l'escursione
...
Anche secondo me la salita da Posina è da prendere con le pinze. Se sali con un furgonato può anche andare bene, ma se hai un camper più grande io ci penserei. Molto meglio salire per la strada Schio-Valli del Pasubio.
Franco.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link