quote:Risposta al messaggio di serghiei inserito in data 03/01/2011 20:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In molti rilevano le coordinate quando sono in piazzola e questo mette fuori strada il navigatore. Bisognerebbe prendere le coordinate dell'ingresso della AA sulla strada per permettere al navigatore di essere più preciso. In genere io rilevo le coordinate da google earth e col sistema di cui sopra (ingresso AA) mi sono sempre trovato bene il tom tom è stato sempre preciso al metro.[;)] Per esempio, se sei in piazzola, magari dalla parte opposta dell'ingresso della AA e rilevi quelle coordinate, il navigatore ti porterà nella strada più vicina a quel punto e quindi per trovare l'ingresso, dovrai girarci intorno. [:)]
quote:Risposta al messaggio di serghiei inserito in data 03/01/2011 20:59:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La questione è piuttosto articolata. Cominciamo con la questione sensori: c'è stata una evoluzione nel tempo, ma mediamente i sensori dei navigatori fanno letteralmente ******. Questo di solito non lo si nota perché poi il sw opera una "correzione" portando il punto sulla strada più prossima. Ma quando leggo il numero sul gps non so mai se è la coordinata originale o quella corretta, e quale possa essere l'errore. Non solo, molte coordinate sono "vecchie", risalenti a tempi in cui i gps erano ancora più scarsi. Le coordinate misurate poi con i navigatori non operano alcuna mediazione, tipo misurare 10 punti e farne una media. Questo lo fanno i garmin escursionistici e qualche sw di palmari. Un punto trovato in rete può essere stato misurato da un esperto o da uno che non sa cosa fa, che ha annotato le coordinate magari al primo fix del gps il mattino con un gdop sfavorevole, da dentro il camper. Indfine non esiste nessuna manutenzione del dato nei file che esistono in rete. Camperos sta facendo un lavoro enorme ed encomiabile che chi distribuisce i dati spesso non fa. Mettere un dato in un database è facilissimo, toglierlo meno, in quanto i dati tendono sempre a tornare. Un POI può essere una nuova AA ma anche un posto dove un crucco ha dormito col Westfalia nel 1985. Ho trovato come segnate piazze centrali di paesi oggi in zona disco a 30 min. E' per questo che io sempre di più mi stampo i feedback di col, per capire quanto è vecchio il dato. Last but not least i dati possono essere originati in sistemi di coordinate differenti e poi convertiti male.