CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Grecia via terra a Gennaio...arrivato!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 22/12/2015 alle: 11:44:38
Dovrei andare in Grecia a Gennaio o fine Dicembre, lo fare via terra visto che i traghetti non fanno camper on board, l'intenzione è di dormire lungo strada dopo circa 900 KM di viaggio, parto da Firenze.
Le domande sono diverse
Qual'è la strada più comoda?
Da dopo Trieste ogni quanto trovo il benzinaio?
Dove dormire la sera? anche area di sosta o campeggio oppure semplice autogrill (anche se credo di trovarli vuoti in quel periodo)
Il mio mezzo è un over 35Q, quindi niente vignetta, pago direttamente al casello

Ora la domanda più difficile, probabilità di trovare neve? (il meteo non mi aiuta)

Grazie a tutti in anticipo
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------

Modificato da Grinza il 31/12/2015 alle 14:21:37
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 22/12/2015 alle: 13:09:07
In risposta al messaggio di Grinza del 22/12/2015 alle 11:44:38

Dovrei andare in Grecia a Gennaio o fine Dicembre, lo fare via terra visto che i traghetti non fanno camper on board, l'intenzione è di dormire lungo strada dopo circa 900 KM di viaggio, parto da Firenze. Le domande sono
diverse Qual'è la strada più comoda? Da dopo Trieste ogni quanto trovo il benzinaio? Dove dormire la sera? anche area di sosta o campeggio oppure semplice autogrill (anche se credo di trovarli vuoti in quel periodo) Il mio mezzo è un over 35Q, quindi niente vignetta, pago direttamente al casello Ora la domanda più difficile, probabilità di trovare neve? (il meteo non mi aiuta) Grazie a tutti in anticipo La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

per quel poco che posso:
- presumo tu voglia percorrere l'interno dell'ex Jugoslavia , quindi direttrice Trieste-Lubiana-Zagabria-Belgrado-Skopje-Salonicco. E' tutto percorso autostradale. Da Trieste non hai alcun problema per i rifornimenti di carburante, con elevata frequenza di stazioni, al prezzo odierno di 1,099 diesel in Slovenia (prezzo fisso), in Croazia molto simile. Da Firenza 900 km significa oltrepassare di ca. 200  Km Zagabria.Autogrill in questo periodo penso siano vuoti, problemi di neve non li intravedo, anche in Slovenia c'è questo'orrido tempo umido e caldo. Almeno così dicono saranno le previsioni sino a fine anno. Ricordati , nell'ex Jugoslavia devi avere a bordo tutta l'attrezzatura invernale (gomme termiche o catene, valigetta pronto soccorso, torcia ecc), i controlli là li fanno. In caso di mutate situazioni meteo potresti avere probblemi con la bora - soprattutto nel tratto Lubiana-Trieste - e con il ghiaccio, situazione abbastanza frequente in inverno nei Balcani. Percorrendo la litoranea adriatica in caso di maltempo i problemi ancora peggiori, la strada gela facilmente e la bora è fortissima da Trieste sin oltre Zara (quindi per oltre 300 km), fenomeno che spesso impone la chiusura dell'arteria. Ma ti ripeto io ci spererei  nella bora, di questa cappa di smog siamo stufi!!
PS:
capisco che il COB è il top, ma da Ancona in ca. 15 ore sei ad Igoumenitsa, buona parte del viaggio di notte, dormi in cabina, e spendi meno....
Buone feste
Paolo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Inserito il 22/12/2015 alle: 16:49:53
Ciao Antonio

Non ho mai fatto questo tragitto in inverno e pertanto mi attengo agli ottimi consigli di Paolo.

Io normalmente non vado a Trieste ma su Villese-Gorizia in quanto non abbandoni mai l'autostrada e la percorrenza è la stessa. Munisciti di Vignetta in uno dei distributori prima di uscire dall'Italia. Per tutto il viaggio non avrai nessun problema di frequenza distributori e le tratte autostradali le puoi pagare con carta di credito.

Posso darti un suggerimento per la sosta notturna che ho fatto più volte e dovrebbe essere un po' meno di 900 km da Firenze e si tratta di una grande stazione di servizio ad una manciata di Km. dalla frontiera Croazia-Serbia. C'è anche un campeggio che però ho sempre trovato chiuso ed un Hotel dove puoi fermarti negli stalli di fronte per essere più tranquillo.

Stazione di servizio Spakva Lipovac N45.04521 E18.99771

Se ti serve altro chiedi senza riguardi.
Alessandro

Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 22/12/2015 alle: 17:12:08
Si volevo fare tutta autostrada quindi dovrei evitare il ghiaccio, l'attrezzatura ce l'ho, gomme e catene, torcia e cassetta di pronto soccorso.
Via nave proprio non mi va, in particolare con le cabine, anche se é vero che il costo é molto simile.
grazie ad entrambi per le informazioni e auguri
------------------- La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe ----------------------
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 22/12/2015 alle: 18:56:43
Potresti evitare di pagare il pedaggio in Slovenia entrando a Pese,Fare la statale fino a Rupa li prendere l'autostrada per Fiume 2 euro(appena entrato trovi una grande area per la notte)Dopo Fiume ai Tre vie:per Zagabria E65.   Dubrovnik  E71(da Fiume fino a Hrsina E65 poi bivio) poi Montenegro o la Magistrala (Costiera) fino in Montenegro.Devi valutare con il tempo che ti ritrovi.Auguri
pane vino

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 23/12/2015 alle: 00:06:16
Mi preme piú arrivare presto che cercare di non fare autostrada, mi devo informare come pagare i pedaggi.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Inserito il 23/12/2015 alle: 10:41:53
Antonio, li puoi pagare tranquillamente con carta di credito, ho sempre fatto così.
Alessandro

robi61
robi61
31/03/2006 489
Inserito il 23/12/2015 alle: 11:57:51
ho fatto il viaggio in agosto, e ho pagato sempre in Euro, anche perchè sono sempre piccole cifre
sono partito da Treviso e mi sono fermato per la notte appena entrato in Macedonia 1150 km (alla stazione di servizio)
ciao e divertiti
Roberto
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2073
Inserito il 23/12/2015 alle: 22:20:57
Mah, io non farei tutta quella strada in camper. Piuttosto, se proprio non vuoi la cabina, passa la notte sulle poltrone. Sarà sempre meno impegnativo e faticoso che farti tutti quel km in camper.
Antopat
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 29/12/2015 alle: 11:30:59
Parto domani mattina via terra, la situazione mi sembra buona, sia come strade che come traffico, un'informazione, quali sono le frontiere dove fermano i mezzi?
Spero per domani sera di aver fatto più di 1000 KM.

eccomi
eccomi
-
Inserito il 29/12/2015 alle: 16:20:30
In risposta al messaggio di Grinza del 29/12/2015 alle 11:30:59

Parto domani mattina via terra, la situazione mi sembra buona, sia come strade che come traffico, un'informazione, quali sono le frontiere dove fermano i mezzi? Spero per domani sera di aver fatto più di 1000 KM.   La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe

Occhio al meteo.....situazione movimentata.....forse ce la fai, il giorno dopo potrebbe nevicare lungo l'autostrada....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 29/12/2015 alle: 21:29:04
In risposta al messaggio di eccomi del 29/12/2015 alle 16:20:30

Occhio al meteo.....situazione movimentata.....forse ce la fai, il giorno dopo potrebbe nevicare lungo l'autostrada....

Si grazie, il 30 é prevista neve debole e quando arrivo io dovrebbe essere passata, parto prima delle 7 da Firenze vorrei essere al confine con la Macedonia o giú di lì per la sera tardi, fermate solo per gasolio.
Visto che non conosco i rifornimenti quando arrivo a metá serbatoio faccio il pieno ( serbatoio da 120 litri).
Se poi qualcuno mi sa dire dove sono i benzinai
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 31/12/2015 alle: 14:24:18
Sono in Grecia
Partito da Firenze alle 07.00 del 30 Dicembre mi sono fermato a dormire appena entrato in Macedonia alle 22.30 dopo 1387,6 km
Ripartito alle 7.00 dovrei arrivare alle 15,30 ma adesso mi sono fermato per pranzo
Gasolio 300 euro
Autostrada Slovena (over 35 quintali) circa 40 euro le altre costano uguale.
Strada fattibile senza problemi a parte la carta Visa che non la vogliono tutti 

Modificato da Grinza il 31/12/2015 alle 14:37:19
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 31/12/2015 alle: 14:43:13
In risposta al messaggio di Grinza del 31/12/2015 alle 14:24:18

Sono in Grecia Partito da Firenze alle 07.00 del 30 Dicembre mi sono fermato a dormire appena entrato in Macedonia alle 22.30 dopo 1387,6 km Ripartito alle 7.00 dovrei arrivare alle 15,30 ma adesso mi sono fermato per pranzo
Gasolio 300 euro Autostrada Slovena (over 35 quintali) circa 40 euro le altre costano uguale. Strada fattibile senza problemi a parte la carta Visa che non la vogliono tutti  La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

..........te hai del fisico !!!....

Inviato dal mio Commodore64
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 31/12/2015 alle: 15:00:36
Se poi qualcuno mi sa dire dove sono i benzinai

Oh Antonio, guarda che anche nei paesi dell'est esiste l'auto eh.....laughlaugh. Io ci viaggio in auto con serbatoio da 55 litrisurprise

Buon anno

19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 31/12/2015 alle: 15:55:40
Complimenti, se non è un record poco ci manca.
Ciao Valter.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Inserito il 31/12/2015 alle: 18:35:49
In risposta al messaggio di Grinza del 31/12/2015 alle 14:24:18

Sono in Grecia Partito da Firenze alle 07.00 del 30 Dicembre mi sono fermato a dormire appena entrato in Macedonia alle 22.30 dopo 1387,6 km Ripartito alle 7.00 dovrei arrivare alle 15,30 ma adesso mi sono fermato per pranzo
Gasolio 300 euro Autostrada Slovena (over 35 quintali) circa 40 euro le altre costano uguale. Strada fattibile senza problemi a parte la carta Visa che non la vogliono tutti  La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

...uhhh cosa hai sniffato...? ....indubbiamente aria di casa ...
hella
buon tutto 2016
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 31/12/2015 alle: 20:47:03
Macché ragazzi niente di eccezionale, nessun primato é fattibile da tutti.
Per la benzina ero preoccupato perché l'autostrada che da Salonicco va a Joannina (e viceversa) non ha benzinai aperti, lo scorso anno mi son trovato in difficoltá mentre nel tratto dalla Slovenia fino alla Macedonia c'è ne sono tantissimi.

Pssss non vi ho detto una cosa, il 3 mattina riparto per tornare a casa, i miei figli mi hanno detto che sono matto, affronare il viaggio per due giorni.

Buon anno a tutti
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 31/12/2015 alle: 20:50:48
In risposta al messaggio di Grinza del 31/12/2015 alle 20:47:03

Macché ragazzi niente di eccezionale, nessun primato é fattibile da tutti. Per la benzina ero preoccupato perché l'autostrada che da Salonicco va a Joannina (e viceversa) non ha benzinai aperti, lo scorso anno mi son trovato
in difficoltá mentre nel tratto dalla Slovenia fino alla Macedonia c'è ne sono tantissimi. Pssss non vi ho detto una cosa, il 3 mattina riparto per tornare a casa, i miei figli mi hanno detto che sono matto, affronare il viaggio per due giorni. Buon anno a tutti La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe
...

questo vuol dire essere vero camperista. ma a guida alternata o pilota unico?

la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 01/01/2016 alle: 12:22:34
Hanno ragione i tuoi figli! wink
Ciao Valter.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Inserito il 01/01/2016 alle: 15:04:12

Guidatore unico, camper over 35, ritorno via nave con destinazione Bari causa neve su tutto il tratto via terra, un pó mi scoccia perché volevo fermarmi a Belgrado

Modificato da Grinza il 01/01/2016 alle 17:45:06
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link