CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Itinerari e aree sosta Dolomiti, aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Lalla95
Lalla95
06/10/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2024 alle: 23:58:36
Buonasera a tutti, con un piccolo gruppo di amici partiremo purtroppo per soli 3 giorni verso le dolomiti con due furgoni van attrezzati (non propriamente camper). Non siamo esperti, nemmeno io, però sono stata delegata di organizzare l’itinerario senza indicazioni precise su dove andare, ma solo tenendo in considerazione “luoghi belli, dove si apprezzi il foliage autunnale, lontano dal caos, possibilmente con sosta anche notturna in luoghi liberi, sotto il cielo stellato e con bel panorama”. È possibile trovare tutto questo? Mi preoccupa soprattutto il discorso della sosta, io sapevo che si può pernottare solo nei campeggi. Mi affido a voi esperti, grazie 

Lalla
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 07:32:05
In risposta al messaggio di Lalla95 del 06/10/2024 alle 23:58:36

Buonasera a tutti, con un piccolo gruppo di amici partiremo purtroppo per soli 3 giorni verso le dolomiti con due furgoni van attrezzati (non propriamente camper). Non siamo esperti, nemmeno io, però sono stata delegata
di organizzare l’itinerario senza indicazioni precise su dove andare, ma solo tenendo in considerazione “luoghi belli, dove si apprezzi il foliage autunnale, lontano dal caos, possibilmente con sosta anche notturna in luoghi liberi, sotto il cielo stellato e con bel panorama”. È possibile trovare tutto questo? Mi preoccupa soprattutto il discorso della sosta, io sapevo che si può pernottare solo nei campeggi. Mi affido a voi esperti, grazie   Lalla
...
Il foliage è solitamente una espressione autunnale dei boschi di latifoglia, che sono ad una determinata altitudine. In quota i larici invece ingialliscono per poi fare cadere i piccoli aghi che li rivestono mentre gli abeti rimangono verdi (se il Bostrico non ci mette la zampa...)

Se volete vedere il foliage autunnale sicuramente il Cansiglio, ricco di faggete oppure le Foreste Casentinesi, non propriamente Dolomiti.

Io temo che vogliate partire con un tipo di aspettativa errata, ma sicuramente scoprirete altro parimenti affascinante. 

Per quanto riguarda la sosta, ci sono i portolani o consultate l'elenco soste di COL. Evitate falò notturni e i luoghi turisticamente "pompati" come Braies ( se proprio volete vedere Braies, fatelo da Fosses salendo sulla Croda del Becco...). I luoghi affascinanti spesso vanno guadagnati a piedi. Tre giorni sono il minimo sindacale per una "sfogliata" veloce di quello che offre questa particolarissima zona che, personalmente apprezziamo e privilegiamo nelle nostre escursioni e che purtroppo non basterà una vita per visitare completamente.

Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)

Modificato da Valerio69 il 07/10/2024 alle 09:04:46
Lalla95
Lalla95
06/10/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 08:24:53
Ti ringrazio, di solito andiamo sulle Dolomiti perché le adoriamo. Posso chiederti dove posso trovare l’elenco COL? Su internet trovo tutto tranne quello. Grazie
Lalla
22
CamperOnLine
CamperOnLine
20/10/2003 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:18:02
In risposta al messaggio di Lalla95 del 07/10/2024 alle 08:24:53

Ti ringrazio, di solito andiamo sulle Dolomiti perché le adoriamo. Posso chiederti dove posso trovare l’elenco COL? Su internet trovo tutto tranne quello. Grazie
Screenshot%202024-10-07%20alle%2009_15_39.jpg

Sul sito web trova le strutture per sostare nella sezione "Sosta", come indicato dell'immagine qui sopra.

Gratuitamente può anche installare l'app CamperOnLine, che usa gli stessi dati e permette consultazioni, ricerche, inserimento di recensioni e di immagini dal proprio smartphone.
Per lo Staff di COL,
Paolo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:20:12

Buonasera a tutti, con un piccolo gruppo di amici partiremo purtroppo per soli 3 giorni verso le dolomiti con due furgoni van attrezzati (non propriamente camper). Non siamo esperti, nemmeno io, però sono stata delegata
di organizzare l’itinerario senza indicazioni precise su dove andare, ma solo tenendo in considerazione “luoghi belli, dove si apprezzi il foliage autunnale, lontano dal caos, possibilmente con sosta anche notturna in luoghi liberi, sotto il cielo stellato e con bel panorama”. È possibile trovare tutto questo? Mi preoccupa soprattutto il discorso della sosta, io sapevo che si può pernottare solo nei campeggi. Mi affido a voi esperti, grazie   Lalla
...
tre giorni, partendo da dove ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:24:43
In risposta al messaggio di salito del 07/10/2024 alle 09:20:12

tre giorni, partendo da dove ?
Giusta domanda.

E con quali veicoli? Se sono dei Furgoncini tipo VW con tetto pop-up oppure furgoni superiori ai 2 metri?

Molti parcheggi hanno le sbarre limitatrici per l'altezza.
Lalla95
Lalla95
06/10/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:54:39
Partiamo dalla Toscana, non abbiamo una meta precisa. Il veicolo è un furgone attrezzato, il tetto pop up è presente (sotto c’è un letto matrimoniale). L’ideale sarebbe trovare aree di sosta non affollate e carine per il pernottamento. Sono aperta a qualsiasi consiglio, anche sulla meta
Lalla
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 10:09:12
In risposta al messaggio di Lalla95 del 07/10/2024 alle 09:54:39

Partiamo dalla Toscana, non abbiamo una meta precisa. Il veicolo è un furgone attrezzato, il tetto pop up è presente (sotto c’è un letto matrimoniale). L’ideale sarebbe trovare aree di sosta non affollate e carine per il pernottamento. Sono aperta a qualsiasi consiglio, anche sulla meta
Se dite che "amate le Dolomiti" dovreste conoscerle...e non chiedere suggerimenti su "cosa visitare"...

Detto questo, per iniziare, provenendo dalla Toscana inizierei con un rapido Tour:

Salire per Bologna Via A13 poi:

San Martino di Castrozza - Passo Rolle - Val Venegia - Predazzo - Val di Fassa - Passo Sella - Passo Pordoi - Malga Ciapela - Forcella Staulanza - Longarone e rientro per Longarone e poi A27

Oppure:

Salire per la A27 poi:

Cortina - Passo Giau - Ritorno Verso Passo Falzarego - Passo Valparola - Val Badia - Passo Gardena e rientro per Autostrada A22

Diversamente sempre per A27:

Cortina - Passo Tre Croci - Misurina - Antorno e Tre Cime di Lavaredo - Val Popena - Dobbiaco e Pusteria - Rientro per A22

E molto altro ancora...ci si può sbizzarrire all'infinito.
Lalla95
Lalla95
06/10/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 10:19:04
Grazie per le indicazioni. In effetti andiamo sempre sulle Dolomiti e le conosciamo, ma è la prima volta che usiamo un veicolo del genere, abbiamo sempre alloggiato in hotel e masi e oltretutto devo occuparmi io di organizzare, che non sono molto pratica. Per questo ho chiesto aiuto, soprattutto perché avevo bisogno di capire se ci sono aree di sosta ideali “un po’ panoramiche” da cui poi partire per visitare i dintorni, a prescindere dalla zona in cui siamo. 
Lalla
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2123
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 10:42:21
In risposta al messaggio di Lalla95 del 07/10/2024 alle 10:19:04

Grazie per le indicazioni. In effetti andiamo sempre sulle Dolomiti e le conosciamo, ma è la prima volta che usiamo un veicolo del genere, abbiamo sempre alloggiato in hotel e masi e oltretutto devo occuparmi io di organizzare,
che non sono molto pratica. Per questo ho chiesto aiuto, soprattutto perché avevo bisogno di capire se ci sono aree di sosta ideali “un po’ panoramiche” da cui poi partire per visitare i dintorni, a prescindere dalla zona in cui siamo. 
...
Ti consiglio di visionare qualche diario di viaggio che trovi qui su Col,
https://www.camperonline.it/via...
filtra con la parola dolomiti e vedrai un sacco di itinerari quasi tutte con informazioni dettagliate.

Tiziano
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 10:45:27
In risposta al messaggio di Lalla95 del 07/10/2024 alle 10:19:04

Grazie per le indicazioni. In effetti andiamo sempre sulle Dolomiti e le conosciamo, ma è la prima volta che usiamo un veicolo del genere, abbiamo sempre alloggiato in hotel e masi e oltretutto devo occuparmi io di organizzare,
che non sono molto pratica. Per questo ho chiesto aiuto, soprattutto perché avevo bisogno di capire se ci sono aree di sosta ideali “un po’ panoramiche” da cui poi partire per visitare i dintorni, a prescindere dalla zona in cui siamo. 
...
Ah quindi volete sapere "gli spottini" laugh

Noi solitamente dormiamo sui passi, dove è consentito, nel rispetto del CdS. e in particolare dell' articolo 185. Non dappertutto è consentito.
Se intendete viaggiare in questo periodo c'è una certa tolleranza.
Comunque ribadisco, se le avete già visitate, sapete dove andare e regolatevi di conseguenza con Portolani e mentre viaggiate dove potersi fermare, sempre con discrezione ed educazione.

12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 10:56:03
Ultimissime mie esperienze:
- zona Val Badia, scendendo dal passo Campolongo Vs Corvara 2 parcheggi autorizzati e gratuiti per camper, no servizi,
- a Longiaru ', sotto le Odle  area sosta Sitting Bull
- zona Alta Pusteria: parcheggi senza servizi per camper al costo di 18 euro al giorno, ma gratuiti ad ottobre e novembre. Si trovano al passo Monte Croce Comelico, lungo la strada per la Val Fiscalina, a Sesto presso la piscina e la partenza della cabinovia del Monte Elmo, a San Candido presso la seggiovia Baranci, a Dobbiaco ,
- al lago di Braies parcheggio P4, il piu' vicino al lago, con servizi igienici, costo 35 euro per 24 ore non frazionabili,
- in Val di Casies parcheggio alla fine della strada asfaltata, a Santa Magdalena

Paolo
Lalla95
Lalla95
06/10/2024 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 11:50:43
In risposta al messaggio di Valerio69 del 07/10/2024 alle 10:45:27

Ah quindi volete sapere gli spottini  Noi solitamente dormiamo sui passi, dove è consentito, nel rispetto del CdS. e in particolare dell' articolo 185. Non dappertutto è consentito. Se intendete viaggiare in questo periodo
c'è una certa tolleranza. Comunque ribadisco, se le avete già visitate, sapete dove andare e regolatevi di conseguenza con Portolani e mentre viaggiate dove potersi fermare, sempre con discrezione ed educazione.  
...
Esatto, pensavo anche io ai passi. Ovviamente nel rispetto delle regole
Lalla
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 13:59:10
In risposta al messaggio di Lalla95 del 07/10/2024 alle 11:50:43

Esatto, pensavo anche io ai passi. Ovviamente nel rispetto delle regole
si r vom attrezzatura invernale per i veicoli perché ha gia nevicato ovviamente le strade le hanno subito pulite e ogni giorno è buono per nevicati più abbondanti ed estese sul territorio 
Il meteo se ne fa una pippa del caledario del cds 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 07/10/2024 alle 14:00:25
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 14:20:41
In risposta al messaggio di salito del 07/10/2024 alle 13:59:10

si r vom attrezzatura invernale per i veicoli perché ha gia nevicato ovviamente le strade le hanno subito pulite e ogni giorno è buono per nevicati più abbondanti ed estese sul territorio  Il meteo se ne fa una pippa del caledario del cds 
Infatti, questa settimana monto le invernali...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 07:30:57

...
Giro delle Cascate di Saént, nell'incontaminata Val di Rabbi
Un percorso ad anello di circa 7 chilometri nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio

Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 10:23:44
In risposta al messaggio di salito del 09/10/2024 alle 07:30:57

Giro delle Cascate di Saént, nell'incontaminata Val di RabbiUn percorso ad anello di circa 7 chilometri nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio  
Non sono propriamente Dolomiti, tra l'altro l'Area di Sosta Al Plan chiude questo fine settimana.
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 12:17:44
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/10/2024 alle 10:23:44

Non sono propriamente Dolomiti, tra l'altro l'Area di Sosta Al Plan chiude questo fine settimana.
Hai ragione, ma magari va bene lo stesso perché la zona è indubbiamente attrattiva. Fra l'altro in questo periodo è molto poco affollata (direi che c'è il deserto...). L'area di sosta è chiusa, è vero, ma se riescono ad essere autonomi con i rifornimenti (acqua, scarico e batterie) ci sarebbero i parcheggi a pagamento:

https://park4night.com/it/place...

Io ci sono stato a luglio, ho parcheggiato solo di giorno e ho pagato 10€. In questo periodo probabilmente non ci paga.
Logo%20Antonio(901).png
Antopat
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 13:06:06
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/10/2024 alle 10:23:44

sono le """ Dolomiti di Brenta """  vedi che la vostra era una conoscenza ristretta non ci solo le tre Cime comunque cercate folliage 
Le Dolomiti di Brenta sono uno dei nove gruppi dolomitici riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, inseriti nel Parco Naturale Adamello Brenta e sede di una piccola comunità di orsi bruni.

Questo gruppo appartiene alle Alpi Retiche e si trova nella parte occidentale della provincia di Trento, tra la Val di Non, la Val di Sole, le Valli Giudicarie e la Val Rendena.
"""""""
non ti fermare al Plan prosegui ed arriverai al posteggio ( in stagione limite alle auto ( rispettatelo anche se non è piuystagione ) e ci arrivi solo prima delle ore 9 (?) ma adesso fuori stagione non c'è più l orario .
digita ""parcheggio e navetta Saent "" su google mapps .

Modificato da salito il 09/10/2024 alle 13:16:26
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1257
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 14:13:56
In risposta al messaggio di salito del 09/10/2024 alle 13:06:06

sono le Dolomiti di Brenta   vedi che la vostra era una conoscenza ristretta non ci solo le tre Cime comunque cercate folliage  Le Dolomiti di Brenta sono uno dei nove gruppi dolomitici riconosciuti Patrimonio dell’Umanità
dall’UNESCO, inseriti nel Parco Naturale Adamello Brenta e sede di una piccola comunità di orsi bruni. Questo gruppo appartiene alle Alpi Retiche e si trova nella parte occidentale della provincia di Trento, tra la Val di Non, la Val di Sole, le Valli Giudicarie e la Val Rendena. non ti fermare al Plan prosegui ed arriverai al posteggio ( in stagione limite alle auto ( rispettatelo anche se non è piuystagione ) e ci arrivi solo prima delle ore 9 (?) ma adesso fuori stagione non c'è più l orario . digita parcheggio e navetta Saent su google mapps .
...
Veramente Rabbi fa più parte, orograficamente parlando del Gruppo del Cevedale e Stelvio...poi, se ritieni che io abbia una conoscenza ristretta dei luoghi, questa notte dormo lo stesso.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 15:02:27
In risposta al messaggio di Valerio69 del 09/10/2024 alle 14:13:56

Veramente Rabbi fa più parte, orograficamente parlando del Gruppo del Cevedale e Stelvio...poi, se ritieni che io abbia una conoscenza ristretta dei luoghi, questa notte dormo lo stesso.
prenditela con loro 

https://www.dolomiti.it/it/pass...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link